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Miglioramenti [trasmissione] per la montagna
1486145
1486145 Inviato: 16 Apr 2007 15:23
Oggetto: Miglioramenti [trasmissione] per la montagna
 

Ciao ragazzi....domenica finalmente sono riuscito a farmi un gran bel giro in una bellissima giornata!

Modena-Sassuolo-Castelnuovo Monti-Passo Cerreto-Ristorante dei laghi- Tavola! icon_lol.gif (per chi è in zona ve lo consiglio vivacemente....soprattutto a scendere icon_eek.gif )

Moto: 636 del 05/06 (la mia) - Ducati Monster 900 del 99 - Z750

Premetto che è appena un mese che faccio pratica per montagna, quindi...però ho constatato che nelle curve a largo raggio me la cavo bene e riesco a seguire un andatura abbastanza intensa....al contrario nelle curve strette, nonostante provassi a piegare un po di più, in uscita di curva perdevo parecchio!
Quindi o stavo in seconda con moto impiccata o stavo in 3à perdendoli curva dopo curva!

Vi chiedo a questo punto se potrei provare a migliorare qualcosa a livello di bassi con qualche piccolo accorgimento...tipo corona o pignone, dato che 90% i percorsi che farò saranno di montagna.

Cosa mi consigliate??
Grazie...
 
1486855
1486855 Inviato: 16 Apr 2007 17:01
 

Beh sicuro la nostra moto nn è il max nelle strade di montagna,comunque la seconda dovrebbe darti un buon margine in uscita di curva,trovi che ci stai troppo appeso?
 
1487203
1487203 Inviato: 16 Apr 2007 17:55
 

gamera ha scritto:
Beh sicuro la nostra moto nn è il max nelle strade di montagna,comunque la seconda dovrebbe darti un buon margine in uscita di curva,trovi che ci stai troppo appeso?


Be diciamo che tenerla per 30-40 min sui 9000-10000 giri in montagna è parecchio stancante e comunque in curva sono sempre tirato, magari avrò più grip ma le gomme nn so quanto siano contente! icon_rolleyes.gif
 
1487211
1487211 Inviato: 16 Apr 2007 17:56
 

magari e' solo questione di guida, anche io non sono abbastanza esperto e nelle curve di montagna faccio difficolta' perche' sinceramente ho sempre paura di entrare male, cadere o ritrovarmi nell'altra corsia con una macchina di fronte; sono 3 cose che mi fanno andare decisamente piu' piano!!

Come moto pero' in effetti tra le 3 non e' quella che si presta meglio, la monster ha una bella coppia ai bassi e anche la z750 se la cava molto bene, tu dovresti tenere ben piu; su di giri la moto per uscire bene dalle curve, e giustamente sulle strade di montagna non e' affatto facile
 
1487227
1487227 Inviato: 16 Apr 2007 17:57
 

nn puoi confrontarti con un ducati in quanto essendo un bicilindrico ha piu' coppia in basso nel misto stretto ne ha chiaramente di piu'..... e poi se sicuro che in seconda sia troppo presa per il collo e in 2 troppo bassa???? io con la mia(anche se depo) in seconda esco tranquillamente e nn vedo un grosso divaria con le altre(FullPower....)
 
1487267
1487267 Inviato: 16 Apr 2007 18:03
 

tail ha scritto:
nn puoi confrontarti con un ducati in quanto essendo un bicilindrico ha piu' coppia in basso nel misto stretto ne ha chiaramente di piu'..... e poi se sicuro che in seconda sia troppo presa per il collo e in 2 troppo bassa???? io con la mia(anche se depo) in seconda esco tranquillamente e nn vedo un grosso divaria con le altre(FullPower....)


Oh magari è solo questione di abitudine!! comunque fidati che per quelle strade la 3à è parecchio smorta in uscita di curva!

Forse la migliore è la seconda...poi fuori la terza e subito staccata in seconda nuovamente.
Però cosi mi è partito un pieno in 120 km! icon_eek.gif
 
1487287
1487287 Inviato: 16 Apr 2007 18:06
 

metti un pignone -1 così accorci un po' la terza...
 
1487301
1487301 Inviato: 16 Apr 2007 18:12
 

un piano 120km? ma coma CAZ.. guidavi? icon_eek.gif
mi sembra un po' anomalo!!! sicuro che la tua mappatura sia ok?

magari ai bassi spara benzina a fiumi e non va?
 
1487853
1487853 Inviato: 16 Apr 2007 19:34
 

VinxNinja ha scritto:
un piano 120km? ma coma CAZ.. guidavi? icon_eek.gif
mi sembra un po' anomalo!!! sicuro che la tua mappatura sia ok?

magari ai bassi spara benzina a fiumi e non va?


Se nn erano 120 saranno stati 150 km...Avevo fatto il pieno 2-3 giorni prima e l'ho usata solo per andare al lavoro che è dietro casa.
Domenica ho percorso 120km all'andata e 120 al ritorno. All'andata ho rischiato di rimanere a secco quasi arrivato al passo! icon_sad.gif
 
1488049
1488049 Inviato: 16 Apr 2007 20:05
 

effettivamente mettersi su una strada di montagna con una M900 e una Z750 non è il massimo x la nostra moto (lo so bene xkè prima della 636 avevo una monser 750). lavora su corona\pignone +2, -1
 
1488955
1488955 Inviato: 16 Apr 2007 22:00
 

Alan636 ha scritto:


Se nn erano 120 saranno stati 150 km...Avevo fatto il pieno 2-3 giorni prima e l'ho usata solo per andare al lavoro che è dietro casa.
Domenica ho percorso 120km all'andata e 120 al ritorno. All'andata ho rischiato di rimanere a secco quasi arrivato al passo! icon_sad.gif


io non ho il tuo motore quindi non saprei dirti con certezza, ma proprio domenica ho fatto un bel giro su una statale bella allegra con delle belle salite e curvone..
incredulo ho fatto piu' della media, avevo 15euro nel serbatoio e ora che sono a 160km ancora non sono in riserva, di solito sono questi i km che faccio con quella quantita' di benzina, non ho consumato piu' del normale,
poi magari la strada che hai fatto tu era solo in prima e seconda, con picchi di terza, magari sta li' il problema.
Pero' mi sembra comunque eccessivo 120km con un pieno! senti magari da qualcuno che ce l'ha se e' mai riuscito a consumare cosi' tanto perche' a me pare fuori norma.
 
1489517
1489517 Inviato: 16 Apr 2007 23:35
 

VinxNinja ha scritto:
Alan636 ha scritto:


Se nn erano 120 saranno stati 150 km...Avevo fatto il pieno 2-3 giorni prima e l'ho usata solo per andare al lavoro che è dietro casa.
Domenica ho percorso 120km all'andata e 120 al ritorno. All'andata ho rischiato di rimanere a secco quasi arrivato al passo! icon_sad.gif


io non ho il tuo motore quindi non saprei dirti con certezza, ma proprio domenica ho fatto un bel giro su una statale bella allegra con delle belle salite e curvone..
incredulo ho fatto piu' della media, avevo 15euro nel serbatoio e ora che sono a 160km ancora non sono in riserva, di solito sono questi i km che faccio con quella quantita' di benzina, non ho consumato piu' del normale,
poi magari la strada che hai fatto tu era solo in prima e seconda, con picchi di terza, magari sta li' il problema.
Pero' mi sembra comunque eccessivo 120km con un pieno! senti magari da qualcuno che ce l'ha se e' mai riuscito a consumare cosi' tanto perche' a me pare fuori norma.


Guarda infatti ci sono rimasto male...soprattutto perchè ha cominciato a perdere colpi quando ero quasi in vetta...quindi benzinai ZERO!!
Per fortuna su al passo c'era un piccolo self service!! icon_rolleyes.gif

comunque meglio cambiare pignone o corona??? Differenze di prestazione??

grazie
 
1489913
1489913 Inviato: 17 Apr 2007 8:35
 

Io 120 Km con un pieno non li faccio neanche in città che di solito la moto beve come un Hooligan...

So che è stancante tener la moto su di giri xò è proprio questa la differenza fra la nostra moto e il monster da te menzionato... Il Monster a 8-9.000 giri ha già ben che detto tutto, la nostra è appena pronta a urlare al mondo di che pasta è fatta!

Se non esci dalla curva attorno ai 8.000 giri, a che regime vorresti uscire?
Io cerco di fare sempre così, è la moto stessa che chiama una guida del genere...

imho

comunque forse è meglio mettere una corona + grande... ma aspetterei che si pronuncino quelli più esperti...
 
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