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Trasmissione Ninja [info tecniche]
533071
533071 Inviato: 5 Ago 2006 16:56
Oggetto: Trasmissione Ninja [info tecniche]
 

Premesso che, della trasmissione della mia moto non ne so assolutamente nulla..

ho una ninja 600 del 2000, ha 30.000km e mi pare che la trasmissione sia da cambiare, perche' non sta piu' tesa e i denti sono consumati.

Girovagavo sui siti di ricambi e ho notato vari kit in acciaio, ergal, ma anche con varie misure, oltre ai denti in piu' o in meno, anche in larghezza credo, passo 520 o modifica 523(o 525, ora non ricordo)
qualcuno ne sa qualcosa e mi aiuta nella scelta peppiacere? icon_rolleyes.gif
A me piacciono anche i dettagli ricercati, quindi l'ergal verde con anche la catena verde sarebbe il top, ma l'ergal non e' un materiale troppo morbido per farci sti pezzi?? Penso che la differenza con l'acciaio sia notevole, no?
 
533133
533133 Inviato: 5 Ago 2006 17:35
 

guarda l'ergal è piu leggero piu duro ma per contro è piu fragile in caso di urti il passo 520 è la lunghezza della catena varia a secondo dlla corona ke metti se con piu o meno denti doppio_lamp.gif
 
533136
533136 Inviato: 5 Ago 2006 17:38
 

Ma non e' che ci sono anche catene piu' larghe come maglia? Nel senzo piu' grosse e quindi piu' robuste?
 
533139
533139 Inviato: 5 Ago 2006 17:41
 

La tua ninja, come pure le nuove, dovrebbe avere una 520 (già la più sottile icon_wink.gif ). Metterne di più grosse sarebbe inutile... butteresti via cv per niente!

Per quanto riguarda le corone in ergal, io non le consiglio su moto grosse. Non durano molto, e se non si cambiano in tempo, si rischia di rovinare anche la catena.

Capisco che sia bella una corona anodizzata, però non credo che ne valga la pena icon_confused.gif

Per le catene colorate.... 0509_up.gif troppo belle


Ciauz®
 
533141
533141 Inviato: 5 Ago 2006 17:41
 

la resistenza dipende dal materiale non dalla grandezza e poi se sono piu larghe ti possono dare problemi di sbattimento sul pignone e corona e probabilmente sul copripignone
 
533151
533151 Inviato: 5 Ago 2006 17:50
 

Beh chiaramente una catena piu' larga implica anche catena e pignone adeguati!
Comunque penso mi limitero' a prendere un kit "normale", mi sapete consigliare una marca o un negozio online?
 
534184
534184 Inviato: 6 Ago 2006 12:06
 
 
534337
534337 Inviato: 6 Ago 2006 13:31
 

A parte che c'e' scritto "Honda ZX6"....

quello che volevo capire e':

catena DID? passo 525? maglie 108?, corona Afam?

da quanto detto, 525 non sarebbe la misura originale che e' 520, quindi??

Inoltre.. costano cosi' tanto???
 
534380
534380 Inviato: 6 Ago 2006 13:53
 

DID è una delle tante aziende che producono catene. Il passo originale è 525 mentre il passo 520 (più stretto) è usato da chi fa un uso sportivo/pistaiolo della moto tuttavia ha una durata in termini chilometrici inferiore. Il numero delle maglie dipende dalla lunghezza della catena e dal numero di denti della corona. La corona puoi prenderla simile all'originale o puoi cambiarla con una con 2 denti in più. Infine puoi scegliere tra corona in acciaio (come l'originale) o in alluminio/ergal (più leggera, può essere colorata, dura meno). Credo di averti detto tutto o quasi... icon_rolleyes.gif
 
534404
534404 Inviato: 6 Ago 2006 14:10
 

Sopra e' stato detto che 520 e' la LUNGHEZZA della catena e non il PASSO.
Qualcuno non sa di cosa parla? icon_rolleyes.gif
..perche' io gia' sarei confuso... se poi ci mettiamo a dire fesserie siamo apposto icon_lol.gif

In definitiva, sto 520 e 525 COSA VUOL DIRE? e di serie che catena ha la ninja?
E poi se si cambia il passo della catena non bisogna anche metterci corona e pignone adeguati?
 
535654
535654 Inviato: 7 Ago 2006 8:49
 

VinxNinja ha scritto:
Sopra e' stato detto che 520 e' la LUNGHEZZA della catena e non il PASSO.
Qualcuno non sa di cosa parla? icon_rolleyes.gif
..perche' io gia' sarei confuso... se poi ci mettiamo a dire fesserie siamo apposto icon_lol.gif

In definitiva, sto 520 e 525 COSA VUOL DIRE? e di serie che catena ha la ninja?
E poi se si cambia il passo della catena non bisogna anche metterci corona e pignone adeguati?

chiedo scusa se ho detto una castroneria cmq spiegami ke cos'è il passo cosi la prossima volta evito di sbagliare grazzie icon_lol.gif
 
535696
535696 Inviato: 7 Ago 2006 9:28
 

Il passo e' la larghezza delle maglie, trasversalmente,
nel senso che la catena e' proprio piu' larga, quindi piu' robusta,
Mi hanno spiegato che quella originale e' 525, mentre nelle preparazioni da gara usano le 520 che sono un po' piu' sottili e quindi piu' leggere, per non perdere potenza nella trasmissione icon_wink.gif
 
535719
535719 Inviato: 7 Ago 2006 9:41
 

ti ringrazio dell'informazione icon_lol.gif
 
7201351
7201351 Inviato: 19 Mar 2009 13:26
 

Rispolvero l'argomento dopo eoni trascorsi visto che non ci ho capito molto icon_asd.gif

Vorrei fare un regalino alla mia piccolina del 2005 con su 33.000 Km. Premetto che catena e corona, non sono messe male, visto che non ho una guida molto "violenta", però, pensavo ad una catena passo 520 e nuovi pignone e corona con gli stessi denti degli originali.
Ho sentito alcuni miei amici e mi hanno detto che la moto migliora sensibilmente (non esageratamente) .... Voi cosa dite ? Mi conviene affrontare la spesuccia, visto che sono in periodo di tagliando ?
Fate i bravi e siate esaustivi ... icon_razz.gif
 
7203205
7203205 Inviato: 19 Mar 2009 17:09
 

il kit della did o regina sono ottimi, il consiglio è di togliere un dente al pignone, che hai un pò piu spunto sotto. icon_wink.gif Se la trasmissione è parecchio logora, la moto migliora sensibilmente. icon_twisted.gif
 
7206127
7206127 Inviato: 19 Mar 2009 23:12
 

Ho poco più dei tuoi km, e anche io ho notato le stesse cose..i denti di pignona e corona sono ancora buoni, ma la catena inizia a dare i primi segni..ti consiglio i kit Did (Gp o Professional) oppure puoi prendere pignone/corona Chiaravalli/Afam con catena Regina, o ancora RK..come costi si va dai 120 euro per quelli tutti in acciaio e catena simile all'originale ai 230 per il kit Gp della Did. icon_wink.gif
 
7207153
7207153 Inviato: 20 Mar 2009 9:34
 

Grazie, ragazzi icon_wink.gif
Ne conviene quindi che sono soldi spesi benino icon_biggrin.gif vero ? eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7208823
7208823 Inviato: 20 Mar 2009 14:01
 

samurai ha scritto:
Grazie, ragazzi icon_wink.gif
Ne conviene quindi che sono soldi spesi benino icon_biggrin.gif vero ? eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif

certamente,anche perchè nel caso si spezzasse la catena (ad un mio amico è successo icon_eek.gif ),la "frustata" che da può provocare dei seri danni,alla moto e al pilota! icon_eek.gif icon_eek.gif
0510_saluto.gif
 
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