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Atala Rizzato [consigli meccanici]
1454253
1454253 Inviato: 10 Apr 2007 17:15
Oggetto: Atala Rizzato [consigli meccanici]
 

salve raga possiedo un atala 1 e una vespa 50 sopecial icon_cool.gif
e siccome ci tengo molto alla vespa e funziona perfettamente...mi so messo a guardare in ke condizioni era l'atala 1...
curiosita mi so messo a smontare il carburatore(mai fatto in vita mia)diciamo ke come prima volta sono andato alla grande...l'ho smontato tutto e rimontato senza intoppi....l'ho pulito un po....poi preso dalla mano smonto anke il gruppo termico e la marmitta icon_lol.gif ...mi sembrava + difficile...ma sono riuscito a togliere il gt ed era in buone condizioni!(Cosa stranissima da come uso questa moto) era un po sporca la testa e il pistone e li ho puliti....però nn riuscivo a togliere il pistone perché era attaccata all'albero motore...come devo fare?...comunque poi ho lasciato stare è ho rikiuso il tutto...anke se ho avuto un po di problemi con far entrare il pistone nel cilindro x la fascie...poi o rimontato la marmitta e mi so accorto ke ave una specei di tappo alla fine del silenziatore e lo tolgo...dopo di ke pulisco la candela e parte alla meraviglia......

conclusione "SONO DIVENTATO UN MAGO DEI MOTORI ALL'IMPROVVISO" icon_lol.gif

skerzo la conclusione è...come faccio a smontare il pistone dalla 'albero motore?e poi ke tipo di modifike potrei riportare?
attendo risp ciao

by :
il Meccanico icon_lol.gif
 
1454296
1454296 Inviato: 10 Apr 2007 17:25
 

devi togliere le fasciette che ci sono sul pistone dove quest ultimo è incastonato nella biella...pratik levi le fascette con un cacciavite a taglio ed è fatta...fai tt con calma mi raccomando...
 
1454381
1454381 Inviato: 10 Apr 2007 17:40
 

ha ho capito...infatti mi era venuta la voglia di toglierle ma nn sapevo ke se le toglievo usciva il pistone...thx x le info icon_wink.gif

come pezzi invece?ke potrei montare e ke per tipo di blocco motore li devo cercare?
 
1455459
1455459 Inviato: 10 Apr 2007 20:41
 

nessuno sa ke tipo di blocco monta?
e ke marmitta,gt,carby mi consigliate?
 
1461073
1461073 Inviato: 11 Apr 2007 18:17
 

perché nn mi rispondete? icon_sad.gif
 
12451912
12451912 Inviato: 23 Set 2011 13:10
Oggetto: [Problemi accensione] Atala Rizzato monomarcia
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti...ho da poco restaurato questo Atala Rizzato monomarcia con aspirazione lamellare nel carter, l'ho smontatato dalla "testa ai piedi" perchè nn voleva saperne di partire,nel mentre l'ho verniciato.
Il motore dopo averlo aperto a metà ho sostituito tutto paraoli cuscinetti guarnizioni e mentre c'ero ho smussato gli spigoli creando degli scivoli per far si che la miscela affluisse meglio.Il blocco albero biella e pistone e fascette non le ho sostituite visto che erano ancora buonissime.Ho anche sostituito le lamelle del pacco lamellare visto che una era spezzata.
Dopo di che ho comprato un trasformatore nuovo e rifatto l'impianto elettrico.
Finito il restauro è come nuova, metto l'olio nella coppa, avvito la cendela, metto la miscela (2%) e dò pedivellate a tutto andare ma di partire non ne vuol sapere!!
Non so proprio che fare la corrente nella candela arriva, olio dal motore non ne trafila, benzina dal carburatoe arriva,il pistone gira bene e compressione ne ha da vendere, anche mettendo un pò di benza sulla testa non ne vuole sapere di partire! ogni tanto da qualche sfiammata dall'attacco della marmitta per l'accumolo di miscela penso(dovrò comunque cambiare la guarnizione della marmitta).
Le ho provate tutte non so più a cosa pensare!
potrebbe essere un problema di fasatura del volano???
Aiutatemi!!

Grazie
 
12452066
12452066 Inviato: 23 Set 2011 13:45
 

Sembra un problema di messa in fase d'accensione. Hai rimontato il piatto con le bobine del volano in modo corretto, con il giusto anticipo?

L'accensione è ancora a puntine od è elettronica?
 
12452077
12452077 Inviato: 23 Set 2011 13:49
 

nel montarlo ho seguito i segni lasciati sul piatto dalle viti....comumque l'accensione è a puntine!
 
12485180
12485180 Inviato: 30 Set 2011 11:46
 

un problema l'ho risolto era della messa in fase dell'accensione...ma se ne presentato subito un altro con l'aria aperta parte ma quando la chiudo a dei vuoti spaventosi e non va avanti!! ho aperto il carburatore e lo pulito per bene ma appena rimontato era come prima!
Il carbu è un dell'orto 14.9 pensavo di comprarne un altro un 14/14 secondo voi può andare bene ho devo prendere un 14/12???
 
12485670
12485670 Inviato: 30 Set 2011 13:30
 

Cosa intendi con "aria aperta" ed "aria chiusa"?

Prima di parlare lingue diverse icon_asd.gif è bene chiarire una cosa fondamentale.

In questi carburatori il dispositivo per le partenze a freddo,
non è che un "parzializzatore" dell'aria aspirata. icon_wink.gif

Quindi quando abbassi la levetta per partire a freddo , si chiude parzialmente l'aria

mentre nel funzionamento normale, cioè con la levetta è alzata,
l'aria è completamente aperta.

Hai montato il relativo filtro aria e il coperchio in plastica ?

Se hai provato il motorino senza questi particolari, rimontali.
Vedrai che andrà subito meglio.
Senza di questi, il motore, non può andare assolutamente bene, poichè c'è un eccesso di aria.

Comincia a fare questa prova, poi di altri carburatori ne parliamo.
 
12490488
12490488 Inviato: 1 Ott 2011 14:49
Oggetto: Rettifica 50cc Atala rizzato
 

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Ciao a tutti ho deciso di far rettificare il cilindro del mio Atala rizzato 50 cc portandolo a circa 60 cc secondo voi faccio bene?? dopo la rettifica devo cambiare anche la testa??
Grazie.
 
12500458
12500458 Inviato: 3 Ott 2011 21:51
 

ajejebrazorv ha scritto:
Cosa intendi con "aria aperta" ed "aria chiusa"?

Prima di parlare lingue diverse icon_asd.gif è bene chiarire una cosa fondamentale.

In questi carburatori il dispositivo per le partenze a freddo,
non è che un "parzializzatore" dell'aria aspirata. icon_wink.gif

Quindi quando abbassi la levetta per partire a freddo , si chiude parzialmente l'aria

mentre nel funzionamento normale, cioè con la levetta è alzata,
l'aria è completamente aperta.

Hai montato il relativo filtro aria e il coperchio in plastica ?

Se hai provato il motorino senza questi particolari, rimontali.
Vedrai che andrà subito meglio.
Senza di questi, il motore, non può andare assolutamente bene, poichè c'è un eccesso di aria.

Comincia a fare questa prova, poi di altri carburatori ne parliamo.


Ho fatto come hai detto tu e andava! fino a quache giorno fa icon_cry.gif
l'altro ieri ho portato il cilindro a rettificare facendolo portare a circa 60 cc e quindi ho sostituito il pistone fascette etc.. nel montarlo ho notato che il cielo del pistone non arriva perfettemente a combaciare con il piano del cilindro con uno scarto di circa 2mm...montato tutto accendo e subito sento ai bassi delle enormi vibrazioni provenienti dalla testa con rumori TUN TUN ma quando accelero non si sentono più!
Puo essere questione di questo scarto dal cilindro? eusa_think.gif
HELP!!!!
 
16076348
16076348 Inviato: 27 Mag 2019 1:19
Oggetto: Atala rizzato non parte
 

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Scusate il disturbo,
Mi servirebbe un aiuto per capire come far ripartire la mia vecchia Atala Rizzato Uno, l ho smontata, pulito e riassemblato tutto.
La candela fa la scintilla,
Il pistone compressa,
Il carburatore funziona,
Ingranaggi girano regolarmente.
In poche parole funziona tutto, ma non parte.
Qualcuno mi aiuti a risolvere questo probblema, non riesco a capire dico cosa si tratti.

Grazie a tutti per l aiuto. icon_smile.gif
 
16076738
16076738 Inviato: 28 Mag 2019 12:50
 

togli il carburatore ,metti un dito sul collettore per tapparlo e prova a sentire facendo girare il motore se aspira bene
un altra prova versa un po di benzina dal foro della candela , rimetti la candela e prova a fare avviamento


le cause della non accensione potrebbero anche essere
paraoli Secchi che non fanno fare più bene l'aspirazione della benzina
la benzina non arriva al carburatore causa rubinetto intasato
anticipo del volano non corretto e puntine o troppo aperte o troppo chiuse
 
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