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Pieghe con il mostro: curve strette
1663180
1663180 Inviato: 15 Mag 2007 17:46
 

tornando I.T., mi convinco sempre di più che il setup della mia bimba sia troppo rigido..
le prime volte pensavo che fosse il mono dietro soprattutto e invece devo dire che le forcelle anteriori lavorano molto meglio quando il peso aumenta!!
Per intenderci, con zavorra piego molto meglio..sento la ruota davanti molto più stabile e la "sento" mia...
Appena vado a testarla seriamente vedrò, col meccanico, di fare le giuste regolazioni in base alle mie esigenze..
voglio evitare per ora di mettere mano alle regolazioni da solo....
Vi farò sapere!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1663550
1663550 Inviato: 15 Mag 2007 18:32
 

sarrusoia- ha scritto:
tornando I.T., mi convinco sempre di più che il setup della mia bimba sia troppo rigido..
le prime volte pensavo che fosse il mono dietro soprattutto e invece devo dire che le forcelle anteriori lavorano molto meglio quando il peso aumenta!!
Per intenderci, con zavorra piego molto meglio..sento la ruota davanti molto più stabile e la "sento" mia...
Appena vado a testarla seriamente vedrò, col meccanico, di fare le giuste regolazioni in base alle mie esigenze..
voglio evitare per ora di mettere mano alle regolazioni da solo....
Vi farò sapere!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Aspetto volentieri. Io dopo aver cambiato i freni anteriori dai 300 con 2 pistoncini sono passato ai 320 a 4 pistoncini serie oro, ho aumentato il precarico del mono di 2 tacche e aperto l'estensione di 1/8 di giro.
Sembra vada meglio icon_rolleyes.gif

Voi avete cambiato il set-up originale?

Lampssss
 
1666715
1666715 Inviato: 16 Mag 2007 6:20
 

raga io hoqualche difficolta a piegare tutto,mi resta 1cm sul lato sx della gomma post e qualcosa di più sul dx!so perche vedo le altre gomme che si puo far meglio pero non so come!quando piego mi pare di essere stoner,di essere giù l'impossibile ed invece...come posso fare?! icon_sad.gif
 
1667237
1667237 Inviato: 16 Mag 2007 9:36
 

berga ha scritto:
raga io hoqualche difficolta a piegare tutto,mi resta 1cm sul lato sx della gomma post e qualcosa di più sul dx!so perche vedo le altre gomme che si puo far meglio pero non so come!quando piego mi pare di essere stoner,di essere giù l'impossibile ed invece...come posso fare?! icon_sad.gif
Continua ad andare in moto e non ti fare problemi... mi sembra già un buon risultato, se giri su strada!
 
1667260
1667260 Inviato: 16 Mag 2007 9:39
 

mah si bisogna guidare seguendo il proprio istinto, dopo circa 1000 km di mostro adesso inizio a tirarla giù un pò di più la moto e impostare meglio le curve, ci vuole tempo e pratica
 
1668011
1668011 Inviato: 16 Mag 2007 12:01
 

Anche perché, come dice Guido Meda, "oltre un certo angolo di piega per tirare su la moto ci vuole il carro attrezzi"... icon_lol.gif
 
1668095
1668095 Inviato: 16 Mag 2007 12:16
 

si giro su strada,però vedo gl'altri e...mmmmm che veleno mi viene!se mi date qualche consiglio vi ringrazio.specie su dove stare in sella,sto in dietro col culo o che?mi viene naturale stare un po in avanti!ed in curva fatico ad usare il freno posteriore!...mi sento una schiappa!
 
1668238
1668238 Inviato: 16 Mag 2007 12:36
 

berga ha scritto:
si giro su strada,però vedo gl'altri e...mmmmm che veleno mi viene!se mi date qualche consiglio vi ringrazio.specie su dove stare in sella,sto in dietro col culo o che?mi viene naturale stare un po in avanti!ed in curva fatico ad usare il freno posteriore!...mi sento una schiappa!


mah dalla mia modesta esperienza io ho constatato che spingere sul manubrio aiuta a scendere in piega in modo reattivo, quindi a impostarla meglio ... prima piegavo sopratutto di corpo ma la moto non scendeva quanto avrei voluto e soprattutto ero lento, quindi poco pronto ai cambi di direzione ... lavorando invece sul manubrio è tutto più immediato
 
1668471
1668471 Inviato: 16 Mag 2007 13:15
 

la moto si guida con le gambe...
...Marco Lucchinelli docet...
 
1668809
1668809 Inviato: 16 Mag 2007 14:01
 

scrivo davvero poco su questo forum...però questa discussione mi interessa moltissimo,perchè nei vostri post ho letto molte delle cose che succedono a me ogni volta che vado in moto...
per prima cosa l'aspetto "tecnico" della guida..anch'io con il mio monster 620 faccio un po' fatica a piegare,mi sembra di scendere un sacco, di essere quasi al limite, poi guardo le gomme e alla spalla manca ancora un dito..mah,probabilmente sono errori di impostazione e forse mi manca anche un po' di coraggio per cercare il limite...spero di migliorare quest'estate, visto che sarà la mia prima stagione completa da motociclista..la cosa peggiore però è che quando cerco di seguire mio fratello con l'S4R per copiare le sue traiettorie lo perdo alla prima staccata...
riguardo ai tornanti stretti è meglio lasciar perdere perchè sonon uno di quelli che li fa in prima a velocità indegne...mah soliti errori di guida, anche perchè io il freno dietro non lo uso praticamente mai....
concludo parlando della "sicurezza" su strada..ormai non conto più le volte che ho evitato incidenti solo perchè sono un cacasotto e in zone trafficate mi faccio superare dai 50cc...la cosa triste,però,è che ogni volta che mi affianco all'automobilista in questione e lo insulto amichevolmente, questo fà pure la faccia stupita, come se uscire dallo stop senza dare la precedenza alle moto fosse una cosa normale...
vabbè dopo questo romanzo saluto tutti.. alla prossima icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1668993
1668993 Inviato: 16 Mag 2007 14:21
 

caro BillyRay, rileggi il mio intervento a pagina 2 di questo topic, e saprai che penso io di alcuni automobilisti... per il resto, la tecnica migliore di guida sul mostro, nelle curve strette, è la seguente: seduta avanzata, bacino ben appoggato al serbatoio, braccia leggermente flesse, per non appendersi al manubrio, busto leggermente in avanti.
Usare il manubrio per spingere giù la moto, ma contemporaneamente premere sulle pedane: la pedana esterna alla curva durante l'inserimento, quella interna in uscita. La pedana esterna aumenta il carico sulla gomma anteriore, e nello stesso tempo aiuta a spostare il baricentro del corpo. La pedana interna aumenta il carico sulla ruota posteriore, utile in uscita di curva, e riporta il corpo al centro, aumentando la velocità di risalita dalla piega. Non sentitevi ridicoli se vi viene da sporgervi lateralmente dalla moto, anche solo col busto: a parità di inclinazione, col corpo spostato si curva di più. Ho sicuramente scritto un insieme di ovvietà, ma le cose stanno così. Soprattutto: non rischiate inutilmente, non fate le manovre che non vi sentite pronti a fare. La capacità nella guida arriva col tempo e l'esperienza. Seconda cosa: se chi è davanti a voi vi supera, fregatevene, non sentitevi dei cancelli e non incazzatevi: con un animo meno "stressato" si guida meglio. A questo punto ritorno ad enunciare il teorema del tornante: "la capacità nella guida è inversamente proporzionale allo scazzo del momento".... anche l'umore aiuta. icon_wink.gif
 
1669119
1669119 Inviato: 16 Mag 2007 14:35
 

Citazione:
"la capacità nella guida è inversamente proporzionale allo scazzo del momento"


sacrosante parole desmopier...
sei davvero uno in gamba! 0509_up.gif

P.S.non credere ci stia provando con te!t'é capì?sono etero...IO!
icon_twisted.gif
0509_pernacchia.gif
 
1669145
1669145 Inviato: 16 Mag 2007 14:37
 

Non ne avevo alcun dubbio. Anche alla luce del tuo topic di presentazione....
Saluti alla famiglia!
 
1681121
1681121 Inviato: 17 Mag 2007 23:37
 

desmopier non capisco,apingo sullla pedana ext in curva e in quella int in uscita?!!forse ti sei spiegato male!in pratica per "mangiare" di piu la ruota post devo spingere di piu sul manubrio o sulle pedane?!...
 
1681374
1681374 Inviato: 18 Mag 2007 0:19
 

ciao a tutti io ho la mia bimbamonster da 6 mesi (mai avuto nulla oltre il cinquantino)e solo ora ho il coraggio di provare a buttarla giu e un paio di volte a sx la moto mi ondeggia.ho letto in giro per i forum che una causa di sto comportamento e' il mono troppo morbido in compressione,in effetti ho confrontato una hornet e una gsx-r con la mia ed entrambe sono molto piu rigide del mostro
domanda: e' una peculiarita' di questo tipo di moto oppure ho il mono scarico?grazie a chiunque mi puo' dare delucidazioni.
 
1681406
1681406 Inviato: 18 Mag 2007 0:25
 

Si, è esattamente così; spingendo sulla pedana contraria alla curva (quindi esterna in ingresso, esterna in uscita) si aumenta il carico prima sulla ruota anteriore e poi sulla posteriore. E' solo una questione di peso del corpo: prova da seduto su una sedia, con i piedi entambe ben piantati a terra, a spingere a destra o a sinistra: sentirai che il tuo corpo tenderà a bilanciare la spinta spostando il peso dalla parte opposta. Quindi, premendo la pedana esterna alla curva, sposti automaticamente il peso del corpo all'interno, e viceversa.
Chiaro? Provare per credere... Ovviamente basta premere un pò, non pestare come un forsennato... Per il manubrio, devi ovviamente tirarlo verso l'interno della curva, nello stesso momento in cui premi la pedana dalla parte opposta. Sembra difficile, ma in realtà è una cosa automatica. D'altronde adesso, pedane a parte, come fai a far curvare la moto? icon_wink.gif
 
1682061
1682061 Inviato: 18 Mag 2007 9:19
 

sarrusoia- ha scritto:
tornando I.T., mi convinco sempre di più che il setup della mia bimba sia troppo rigido..
le prime volte pensavo che fosse il mono dietro soprattutto e invece devo dire che le forcelle anteriori lavorano molto meglio quando il peso aumenta!!
Per intenderci, con zavorra piego molto meglio..sento la ruota davanti molto più stabile e la "sento" mia...
Appena vado a testarla seriamente vedrò, col meccanico, di fare le giuste regolazioni in base alle mie esigenze..
voglio evitare per ora di mettere mano alle regolazioni da solo....
Vi farò sapere!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


troppo rigido dici???
mi fai venire un dubbio...la tua e la mia hanno la stessa forcella?
sulla mia c'è la showa da 43 regolabile in estensione e compressione....
stavo però pensando di irrigidirla cambiando molle e olio....
così come ogni tanto penso ad un bell'ohlins dietro....trovo infatti che il sachs mi si comprima un po' troppo fuori dalle curve e la moto si siede un po'........
però se tu dici che la trovi rigida.... icon_eek.gif
 
1682158
1682158 Inviato: 18 Mag 2007 9:34
 

SiMoStro ha scritto:
Giux ha scritto:
Questa è la verità:

Link a pagina di Livevideo.com



Cristo, ne ho visti altri di video come questo ma ogni volta è peggio di un pugno nello stomaco...

Sono appena tornato da un giro tranquillo in moto nei dintorni ed è troppo vero: c'è un numero interminabile di persone che non si rende conto che può fare molto male ad altri automobilisti/motociclisti/scooteristi.

Occhi sempre aperti... non è obbligatorio fare le curve piegati a 3cm dalla strada; piuttosto sfruttiamo il privilegio che abbiamo noi motociclisti di essere più a contatto dell'ambiente circostante e godiamoci il paesaggio, a velocità moderata...

icon_wink.gif


oltre a quotare, mi limito ad aggiungere che, vero che è imbarazzante all'ingresso di un tornante scendere e spingere a mano la moto icon_biggrin.gif farsi sverniciare dagli scoter (50), sentire solo il rombo di quella tu pensi essere una moto (perchè non hai nemmeno fatto in tempo a vederla) però vuoi mettere la soddisfazione di tornare a casa sana e salva ed essermi pure divertita nel mio piccolo??
Ammiro quei motociclisti che sanno prendere bene curve e tornanti, chissà che prima o poi pure io possa riuscire a piegare ( e non solo illudermi che lo sto facendo) però sinceramente è ammirazione e non invidia perchè anche se non sono brava come loro, anche se arrivo 2 ore dopo, anche se sono una FERMONA, (io mi definisco prudente icon_lol.gif ) mi diverto e sto bene con me stessa.

P.S. tutta quella sabbietta che si trova sempre sulla strada di certo non aiuta a prendere bene le curve icon_twisted.gif
 
1682541
1682541 Inviato: 18 Mag 2007 10:31
 

piccolo appunto di dinamica del veicolo:
per curvare a destra il manubrio gira a sinistra e...viceversa! icon_exclaim.gif

provare per credere!

P.S.ovviamente questo non vale da fermo e per manovre con velocità ridottissime;
piccola prova: in rettilineo ad una velocita di 60km/h(dovrebbe andar bene e si è abbastanza in sicurezza) provate a ruotare il manubrio a destra leggermente e notate dove si indirizza la moto...
PRUDENZA però.
doppio_lamp_naked.gif
 
1682611
1682611 Inviato: 18 Mag 2007 10:43
 

Io stè prove le facevo con l'sr (70), c'era un periodo che mi sembravo scemo, per girare a sinistra, ruotavo sempre lo sterzo a destra, ed il bello è che lo facevo a 80km/h (di tacchimetro) icon_eek.gif icon_eek.gif con un motorinetto.

Con la moto non lo faccio, ancora non ne sento alcuna necessità, al bordo gomma ci arrivo lo stesso. icon_wink.gif
 
1682815
1682815 Inviato: 18 Mag 2007 11:12
 

non è questione di sentirsi scemo, il fatto che CHIUNQUE in moto per affrontare una curva a destra ruota il manubrio a sinistra...è una conseguenza delle leggi della dinamica; chi non è molto esperto ogni volta che sente sta cosa mi prende per pazzo.
insomma:"tutti lo fanno ma molti lo negano!"

...potrebbe essere uno slogan...

0509_doppio_ok.gif
0509_banana.gif
 
1683823
1683823 Inviato: 18 Mag 2007 13:07
 

Desmopier ha scritto:
caro BillyRay, rileggi il mio intervento a pagina 2 di questo topic,eccc....

grazie per i consigli.. domenica ho in programma un'uscitina con la mia zavorrina al maniva e croce dominii...cercherò di metterli in pratica, poi ti faccio sapere com'è andata icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1696772
1696772 Inviato: 21 Mag 2007 0:45
 

BillyRay ha scritto:
Desmopier ha scritto:
caro BillyRay, rileggi il mio intervento a pagina 2 di questo topic,eccc....

grazie per i consigli.. domenica ho in programma un'uscitina con la mia zavorrina al maniva e croce dominii...cercherò di metterli in pratica, poi ti faccio sapere com'è andata icon_wink.gif icon_wink.gif

Urca, che ansia... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1696813
1696813 Inviato: 21 Mag 2007 1:34
 

icon_twisted.gif ciao, io ho il monster a carburatore da un anno e ti assicuro che appena preso il tornante a basso regime era un tormento, come toccavo il gas la moto strappava!!!! abito nel parco nzionale d'abruzzo dove ogni strada è una curva eppure il tornante da sempre problemi. Se conosci la strada prendi la curva all'inizio larga per poi stringerti e appena senti che la moto è stabile dopo esserti stretto, dai gas per l'uscita in modo da riportare la moto dritta ma senza strappare dolcemente!!!! se poi la strada non laconosci allora anche di prima va bene tanto non ti corre dietro nessuno!!!! prudenzaaaa
 
1697353
1697353 Inviato: 21 Mag 2007 9:55
 

Ciao ragazzi, vi aggiorno sui miei progressi in pieghe .... ieri giornata fantastica nel Milanese, ho inforcato il mio bolide e diretto a Novara dove abita la mia zavorrina, a dispetto di quanto pensavo la strada seppur tutta dirtta è piacevole e attraversa paesini carini .... ebbene arrivati li non sapevo bene che giro fare perchè andare verso Lago maggiore è strada noiosa e trafficata
...allora ci siamo buttati verso sud di Novara tra le strade delle risaie e grande sorpresa, paesaggi molto piacevoli tra verdi risaie appunto, specchi d'acqua e cascine dal sapore bucolico. ....
le strade poi avevano un ottimo asfalto regolare, 0 0 0 macchine!!! e tante curve divertenti ...
ho provato tecnica di Desmopier e devo dire che ho iniziato a inanellare una serie di curve belle veoloci e pulite .... in più sui lunghi rettilinei tra le risaei e senza un'anima anche delle belle tirate sentendo il ruggito del mio desmo 620 salire potente e intonato .... insomma vera gofuria e grazie a Desmo per preziosi consigli di guida
 
1699153
1699153 Inviato: 21 Mag 2007 14:16
 

paoloco ha scritto:
Ciao ragazzi, vi aggiorno sui miei progressi in pieghe .... ieri giornata fantastica nel Milanese, ho inforcato il mio bolide e diretto a Novara dove abita la mia zavorrina, a dispetto di quanto pensavo la strada seppur tutta dirtta è piacevole e attraversa paesini carini .... ebbene arrivati li non sapevo bene che giro fare perchè andare verso Lago maggiore è strada noiosa e trafficata
...allora ci siamo buttati verso sud di Novara tra le strade delle risaie e grande sorpresa, paesaggi molto piacevoli tra verdi risaie appunto, specchi d'acqua e cascine dal sapore bucolico. ....
le strade poi avevano un ottimo asfalto regolare, 0 0 0 macchine!!! e tante curve divertenti ...
ho provato tecnica di Desmopier e devo dire che ho iniziato a inanellare una serie di curve belle veoloci e pulite .... in più sui lunghi rettilinei tra le risaei e senza un'anima anche delle belle tirate sentendo il ruggito del mio desmo 620 salire potente e intonato .... insomma vera gofuria e grazie a Desmo per preziosi consigli di guida
Oh prego! Se capiti da Torino una volta, si fa un giro insieme... ma lo sai che il mio mostro l'ho comprato nei dintorni di Novara? A giudicare come era tenuto, da quelle parti si viaggia bene... Lamps
 
1699223
1699223 Inviato: 21 Mag 2007 14:24
 

Desmopier ha scritto:
paoloco ha scritto:
Ciao ragazzi, vi aggiorno sui miei progressi in pieghe .... ieri giornata fantastica nel Milanese, ho inforcato il mio bolide e diretto a Novara dove abita la mia zavorrina, a dispetto di quanto pensavo la strada seppur tutta dirtta è piacevole e attraversa paesini carini .... ebbene arrivati li non sapevo bene che giro fare perchè andare verso Lago maggiore è strada noiosa e trafficata
...allora ci siamo buttati verso sud di Novara tra le strade delle risaie e grande sorpresa, paesaggi molto piacevoli tra verdi risaie appunto, specchi d'acqua e cascine dal sapore bucolico. ....
le strade poi avevano un ottimo asfalto regolare, 0 0 0 macchine!!! e tante curve divertenti ...
ho provato tecnica di Desmopier e devo dire che ho iniziato a inanellare una serie di curve belle veoloci e pulite .... in più sui lunghi rettilinei tra le risaei e senza un'anima anche delle belle tirate sentendo il ruggito del mio desmo 620 salire potente e intonato .... insomma vera gofuria e grazie a Desmo per preziosi consigli di guida
Oh prego! Se capiti da Torino una volta, si fa un giro insieme... ma lo sai che il mio mostro l'ho comprato nei dintorni di Novara? A giudicare come era tenuto, da quelle parti si viaggia bene... Lamps


volentieri per giro se vengo a Torino ti scrivo, invece per Conce sono passato davanti a un conce Ducati a Trecate ieri! è proprio sulla strada che collega Milano a Novara, magari l'hai preso li
 
1699453
1699453 Inviato: 21 Mag 2007 14:46
 

no, l'ho preso da un privato contattato su Ebay.... in un paesotto chiamato Grignasco o Grignano. 3500 euro con 6700 km all'attivo, preso a febbraio del 2006.
tutto originale. Un buon affare... credo
 
1700776
1700776 Inviato: 21 Mag 2007 17:27
 

Desmopier ha scritto:
no, l'ho preso da un privato contattato su Ebay.... in un paesotto chiamato Grignasco o Grignano. 3500 euro con 6700 km all'attivo, preso a febbraio del 2006.
tutto originale. Un buon affare... credo


direi un ottimo affare.
A quel prezzo si fa fatica a trovare monster del 2004 icon_wink.gif
 
1701068
1701068 Inviato: 21 Mag 2007 18:07
 

hanamici_89 ha scritto:
Desmopier ha scritto:
no, l'ho preso da un privato contattato su Ebay.... in un paesotto chiamato Grignasco o Grignano. 3500 euro con 6700 km all'attivo, preso a febbraio del 2006.
tutto originale. Un buon affare... credo


direi un ottimo affare.
A quel prezzo si fa fatica a trovare monster del 2004 icon_wink.gif
La moto è del 2002.. Sono io che l'ho preso a febbraio 2006.
 
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