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Pieghe con il mostro: curve strette
1454161
1454161 Inviato: 10 Apr 2007 16:00
Oggetto: Pieghe con il mostro: curve strette
 

Ciao ragazzi,
come credo molti sappiano ho da poco preso un mostro 620 ebbene questo fine settimana l'ho usato per la prima volta su percorsi misti con curve anche molto strette (gomiti, tornanti etc) ... non mi vergogno a dire che su tali tipo di curve mi sono trovato in difficoltà ad affrontarle in modo decoroso...tipo i tornanti a gomito mi ritrovavo ad affrontarli a volte addirittura in prima (credo di primo errore) e ad una velocità ridicola icon_eek.gif ....
che consigli mi dareste? c'è magari qualche accorgimento o modalità di affrontare il misto stretto come questo di cui tenere in corsiderazione? In modo da avere un punto di riferimento "in teoria" da provare ad applicare...
grazie
 
1454220
1454220 Inviato: 10 Apr 2007 16:08
 

Freno dietro e gas.
 
1454245
1454245 Inviato: 10 Apr 2007 16:14
 

Anche io non so fare i tornanti e me li faccio in prima a velocità ridicola tenendo anche un angolo di curva piuttosto largo (se sono all'interno mi capita di invadere l'altra corsia)

Non so porprio come farli...anche perchè credo che per fare un tornanto bisogna piegare di brutto
 
1454251
1454251 Inviato: 10 Apr 2007 16:15
 

Non ho il mostro ma mi sono trovato con lo stesso problema all'inizio.
La prima cosa da capire è che le curve, soprattutto quelle strette, devono essere prese ad una certa velocità.
Se tu arrivi troppo lento, la tua oscillazione verso l'interno non può essere contrastata dalla centrifuga in maniera adeguata, e tu tendi a raddrizzarti e a "sterzare" invece di piegare.
In questo modo sei tentato a frenare e riaprire il gas nel mezzo della curva, cosa assolutamente da evitare.
Una volta che capisci a che velocità va presa una curva arriva il momento in cui affondi sul freno anteriore e butti letteralmente giù la moto in ingresso.
Magicamente il mezzo sembra seguire una traiettoria perfetta, pulita e senza aggiustamenti.
Quando questo meccanismo ti sarà familiare allora riuscirai anche a correggere la curva con un uso discreto del freno posteriore, ma per ora concentrati sull'ingresso e sulla velocità con cui affrontarla.

All'inizio questa cosa ti riuscirà solo per il primo tratto di curva, poi la velocità insufficiente ti costringerà a raddrizzare la moto ma migliorerai il tuo ingresso progressivamente curva dopo curva.

Ah un piccolo trucco.
Quando affronti curve veramente strette, non tenere lo sguardo fisso davanti alla ruota ma concentrati su un punto situato in uscita di curva che sarà il punto esatto in cui chiudi al massimo la traiettoria prima di rialzare la moto.
Lo insegnavano a scuola guida per fare l'otto e devo dire che mi ha aiutato molto.

Ultima modifica di Chierico il 10 Apr 2007 16:26, modificato 1 volta in totale
 
1454302
1454302 Inviato: 10 Apr 2007 16:25
 

Provate a mettere giù il piede ad interno curva e guidare come se aveste una supermotard. Vi darà più sicurezza. I miei amici quando mi vedevano farlo ridevano... ma poi vedendo la velocità di percorrenza ed hanno provato anche loro... e qualcuno ora prende i tornanti con il piede fuori anche con le naked.

icon_smile.gif
 
1454368
1454368 Inviato: 10 Apr 2007 16:37
 

DueRuote ha scritto:
Provate a mettere giù il piede ad interno curva e guidare come se aveste una supermotard. Vi darà più sicurezza. I miei amici quando mi vedevano farlo ridevano... ma poi vedendo la velocità di percorrenza ed hanno provato anche loro... e qualcuno ora prende i tornanti con il piede fuori anche con le naked.

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mmmm ma per farlo mi verrebbe da dire che devi cambiare la postura del corpo ... cioè se adesso, al di la dei risultati, affrontando il tornante tendo a piegare e "schiaccirmi" verso serbatoio della moto mettendo ik piede mi verrebbe invece da sollvarmi ... non so bisognerebbe provare ...
probabilmente devo ancora abituarmi all'inerzia e potenza della nuova moto ... con la mia vecchia XL125 mi ricordo che coi tornanti me la cavavo sicuramente meglio ...
 
1454814
1454814 Inviato: 10 Apr 2007 17:57
 

io ho lo stesso problema... i tornanti a destra (stretti e a gomito) non riesco a farli...
il mio ragazzo mi ha detto e fatto vedere di impostare la traiettoria prendendo il tornante largo all'inizio per poi stringere sulla curva e riallargare quando rialzi la moto.
io non riesco per ora, anche se ne ho fatti pochi. domenica forse faremo le 100 valli della svizzera...sono un pò preoccupata infatti...
anch'io necessito di consigli...
 
1454868
1454868 Inviato: 10 Apr 2007 18:05
 

Be' io non ho una monster, e con la mia i tornanti si fanno proprio male, e' pesante e goffa in quel tipo di curve. Pero' ho visto col monster che sui tornanti dava via a tutti, proprio tutti. La prendono larga, all'esterno, per poi chiuderla. Ho visto anche strusciare lo slider icon_eek.gif . Non so come abbiano fatto, ma evidentemente si puo'... icon_rolleyes.gif
 
1456957
1456957 Inviato: 10 Apr 2007 23:49
 

ghigo ha scritto:
Be' io non ho una monster, e con la mia i tornanti si fanno proprio male, e' pesante e goffa in quel tipo di curve. Pero' ho visto col monster che sui tornanti dava via a tutti, proprio tutti. La prendono larga, all'esterno, per poi chiuderla. Ho visto anche strusciare lo slider icon_eek.gif . Non so come abbiano fatto, ma evidentemente si puo'... icon_rolleyes.gif



proprio così..
ovviamente si allarga se la visuale è completamente sgombera e poi all'ultimo si butta proprio la moto all'interno del rampino..e in un attimo la moto è di nuovo dritta... per la marcia non mi preoccuperei più di tanto!!
certi tornanti sono da fare in prima e farli con una marcia più alta sarebbe controproducente...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1466666
1466666 Inviato: 12 Apr 2007 15:10
 

DueRuote ha scritto:
Provate a mettere giù il piede ad interno curva e guidare come se aveste una supermotard. Vi darà più sicurezza. I miei amici quando mi vedevano farlo ridevano... ma poi vedendo la velocità di percorrenza ed hanno provato anche loro... e qualcuno ora prende i tornanti con il piede fuori anche con le naked.

icon_smile.gif


io la vedo un po dura...(almeno x il mio stile di guida) xkè quando piego premo con il piede sulla pedana...quindi mettere giù il piede non credo ke ti aiuti molto nella stabilità della moto!!!
 
1470411
1470411 Inviato: 12 Apr 2007 22:11
 

Io vado molto meglio in salita che in discesa a fare i tornanti..il mio metodo e' proprio quello di allargarmi leggermente in entrata,prendere bene la corda e riaprire proprio quando sento la moto che tira verso l'interno per uscire quasi sulla riga di mezzo,questo non mi riesce altrettanto bene in discesa ma sto' prendendo lezioni dalle montagne intorno Lecco,vi faro' sapere se saro' rimandato a Settembre.. icon_lol.gif
 
1474526
1474526 Inviato: 13 Apr 2007 16:33
 

Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza! 0510_sorriso.gif
 
1474690
1474690 Inviato: 13 Apr 2007 16:55
 

JAJA ha scritto:
Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza! 0510_sorriso.gif


mmm concordo in parte, diciamo che non mi interessa andare veloce, però mi piace l'idea di arivare a guidare in modo pulito e fluido .... magari tranquillo ma dove ci sia precisione .... mi ricordo che con la mia vecchia XL125 i tornanti li facevo meglio, ovviamente perchè con i tedici cavalli che avevo anche se aprivi un pò non succedeva niente ... con quelli del mostriciattolo se apri male prendi la tangente del tornante e ti ritrovi a tagliare la strada e sfracellarti icon_eek.gif
nel farli avevo la sensazione di curvare con il manubrio e non di peigare con la moto, procedento con correzioni continue .... sentivo che avrei potutto farli anche piano ma con molta maggiore fluidità ...
 
1476365
1476365 Inviato: 13 Apr 2007 22:14
 

[quote="JAJA"]Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza!

Scusa ma a chi ti riferisci??non hai riportato il messaggio di nessuno.....
 
1476426
1476426 Inviato: 13 Apr 2007 22:26
 

JAJA ha scritto:
Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza! 0510_sorriso.gif


Già che ci siamo mettiamoci le rotelline............. MAH! icon_confused.gif
 
1476657
1476657 Inviato: 14 Apr 2007 0:02
 

mi vergogno a dirlo, ma ancora non ho imparato a piegare bene...uffa icon_cry.gif

...concordo con quanto dice paololoco, non mi interessa tanto la velocità ma fare la curva in modo pulito e fluido.
...nun ce riesco... 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
1476949
1476949 Inviato: 14 Apr 2007 9:14
 

collleghi...io mi sto allenando su strade montane.... e diciamo che con il pasare dei kilometri miglioro di giorno in giorno....

di certo non esagero mai....perche dalle mie parti...ci sono degli automobilisti da GALERA...anzi......da "paccheri in faccia" come si suol dire (traduzione: da schiaffi in faccia)!!!

per ora..procede..... come ha detto in precedenza un collega desmo....anche io in discesa mi sento sempre a disagio...ed in genere procedo molto piu cauto che in salita.....molto cauto...... in salita mi sento piu sicuro....decisamente piu sicuro....e devo dire....che mi trovo di più...decisamente di piu nelle pieghe lato sinistro....capita anche a voi???
 
1477005
1477005 Inviato: 14 Apr 2007 9:38
 

ciao stewie...io mi trovo meglio nei tornanti in discesa, forse perchè la moto posso lasciarla scorrere. in salita mi trovo abbastanza bene con i tornanti a sinistra ma con i tornanti a destra vado uno skifo...non riesco a impostarli bene e finisco nell'altra corsia. li ho fatti una sola volta quindi probabilmente è questione di pratica ma mi blocca un pò perchè la pratica la dovrei comunque fare in strada..con automobili e tutto il resto... icon_confused.gif
nei tornanti in salita a destra mi trovo male perchè chiudono molto e ho paura di trovarmi senza gas e quindi dover aprire a metà curva finendo dall'altro lato della strada oppure di trovarmi con troppa velocità finendo dritta.
 
1484360
1484360 Inviato: 16 Apr 2007 9:16
 

Si Stewie quoto, anche io meglio nelle curve a sinistra e decisamente in salita ... in discesa è più difficile ....
comunque per ora non mi sono mai trovato ad andare lungo in curva ma perchè comunque un pò di esperienza motociclistica ce l'ho, quindi diciamo che so in anticipo quello che non so fare ... quindi al limite imposto più piano, magari non viene curva bella fluida ma (per ora) mai lungo ...
 
1484461
1484461 Inviato: 16 Apr 2007 9:37
 

io so solo che basta tenere un regime di giri motore che ti permettadi avere una buona trazione, meglio una marcia più bassa piuttosto che avere il motore a giri troppo bassi...altrimenti la moto tende a chiudere sulla curva..e non è bello!!!
Per esercitarsi è bene fare strade poco frequentate, magari durante la settimana e che si conoscano un pò, in modo da imparare a fare quel tipo di tornante, poi la stessa cosa si applica alle altre curve!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1484994
1484994 Inviato: 16 Apr 2007 11:19
 

[quote="goldar85"]
JAJA ha scritto:
Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza!

Scusa ma a chi ti riferisci??non hai riportato il messaggio di nessuno.....


A tutti quelli che hanno scritto di fare i tornanti in piega. Non ci credo che su un tornante a gomito tipo riuscite a piegare e a farlo in modo sicuro senza compromettere gli altri.
Era una risposta generale capito? icon_wink.gif
 
1484998
1484998 Inviato: 16 Apr 2007 11:19
 

Miscia ha scritto:
JAJA ha scritto:
Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza! 0510_sorriso.gif


Già che ci siamo mettiamoci le rotelline............. MAH! icon_confused.gif


Ecco, questa è una risposta molto intelligente icon_rolleyes.gif
 
1485031
1485031 Inviato: 16 Apr 2007 11:26
 

[quote="JAJA"]
goldar85 ha scritto:
JAJA ha scritto:
Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza!

Scusa ma a chi ti riferisci??non hai riportato il messaggio di nessuno.....


A tutti quelli che hanno scritto di fare i tornanti in piega. Non ci credo che su un tornante a gomito tipo riuscite a piegare e a farlo in modo sicuro senza compromettere gli altri.
Era una risposta generale capito? icon_wink.gif


eh Jaia io credo si possano fare piegando, ovvio non al limite ... ti dico che nell'esperienza a cui mi riferisco che per ora è l'unico gior "vero" che ho fatto per un pò avevo davanti un tipo (sembrava pure vecchio icon_cry.gif ) con scooter e passeggero che quelle curve le faceva nettamente meglio di me!! .... dopo un pò l'ho passato per una questione di principio ma non vi nego che lo tenevo dietro solo perchè ovviamente con il mostro basta che apri un pizzico di più tra una curva e l'altra e riesci a recuperare quello che perdi in esecuzione di curva .... insomma il vecchio con passeggero se non mi dava la paga poco ci mancava icon_cry.gif .... devo altrettanto dire che nel pezzo che gli stavo dietro, avendolo come punto di riferimento le curve le facevo nettamente meglio e e piegavo di più!
 
1485225
1485225 Inviato: 16 Apr 2007 12:06
 

[quote="JAJA"]
goldar85 ha scritto:
JAJA ha scritto:
Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza!

Scusa ma a chi ti riferisci??non hai riportato il messaggio di nessuno.....


A tutti quelli che hanno scritto di fare i tornanti in piega. Non ci credo che su un tornante a gomito tipo riuscite a piegare e a farlo in modo sicuro senza compromettere gli altri.
Era una risposta generale capito? icon_wink.gif


Ma scusa... mi spieghi come fai a curvare in moto senza piegare? Vorrebbe dire fare i tornanti a meno di 20Km/h e girare il manubrio.... credo sia più pericoloso farli così che prendendoli un po' più veloci e piegare icon_wink.gif
 
1485514
1485514 Inviato: 16 Apr 2007 12:54
 

[quote="JAJA"]
goldar85 ha scritto:
JAJA ha scritto:
Ma che piega e piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! Sui tornanti a gomito vorrei proprio vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
Si fanno in prima se si è in salita e in seconda se si è in discesa, e si fanno piano, nessun handicap, solo intelligenza!

Scusa ma a chi ti riferisci??non hai riportato il messaggio di nessuno.....


A tutti quelli che hanno scritto di fare i tornanti in piega. Non ci credo che su un tornante a gomito tipo riuscite a piegare e a farlo in modo sicuro senza compromettere gli altri.
Era una risposta generale capito? icon_wink.gif



Dipende dalle gomme e dalla pazzia. E' ampiamente possibile.
Quando ero più matto ed avevo il Monster 900 strisciavo sempre gli scarichi nei tornanti. Oggi praticamente mi fermo e giro la moto... come si cambia !!!!!

icon_lol.gif
 
1485568
1485568 Inviato: 16 Apr 2007 13:04
 

Se la curva del tornante è morbida allora piegare mi sembra molto fattibile, anzi, direi bellissimo icon_biggrin.gif ma se è secca secca e ripida io mi sento più sicura a farla sterzando il manubrio e salendo piano piano....
Poi forse è soggettivo....
O forse ho solo paura.... ma.... facendo così non invado mai l'altra corsia e percorro una curva (stretta) pulita pulita..... icon_wink.gif
 
1486652
1486652 Inviato: 16 Apr 2007 15:30
 

Premettendo che la strada non e' una pista e che quindi bisogna sempre usare buon senso e rispetto della nostra vita e di quella altrui, ti posso dire che c'e' gente che non ti immagini nemmeno cosa riesce a fare con la moto (e' inutile nasconderselo,tanto siamo tutti motociclisti,che ogni tanto ci vien voglia di correre un po'..) ti posso dire che io sono uno che malgrado il mezzo riesco molto spesso a tenere dietro gente con moto moolto piu' potenti specialmente su strade di montagna e comunque a volte quando penso di essere al limite,quando penso che quella curva piu' forte di cosi' neanche Valentino Rossi ce la farebbe a farla....ecco che sento un rombo dietro e vedo un pazzo che mi sorpassa in uscita senza neanche batter ciglio!! questo solamente per dirti di non meravigliarti se c'e' gente che riesce a fare cose che tu neanche ti immagini... icon_wink.gif saluti Desmo
 
1486789
1486789 Inviato: 16 Apr 2007 15:51
 

goldar85 ha scritto:
Premettendo che la strada non e' una pista e che quindi bisogna sempre usare buon senso e rispetto della nostra vita e di quella altrui, ti posso dire che c'e' gente che non ti immagini nemmeno cosa riesce a fare con la moto (e' inutile nasconderselo,tanto siamo tutti motociclisti,che ogni tanto ci vien voglia di correre un po'..) ti posso dire che io sono uno che malgrado il mezzo riesco molto spesso a tenere dietro gente con moto moolto piu' potenti specialmente su strade di montagna e comunque a volte quando penso di essere al limite,quando penso che quella curva piu' forte di cosi' neanche Valentino Rossi ce la farebbe a farla....ecco che sento un rombo dietro e vedo un pazzo che mi sorpassa in uscita senza neanche batter ciglio!! questo solamente per dirti di non meravigliarti se c'e' gente che riesce a fare cose che tu neanche ti immagini... icon_wink.gif saluti Desmo


0510_sorriso.gif icon_wink.gif
 
1487339
1487339 Inviato: 16 Apr 2007 17:20
Oggetto: risp
 

ciao

be per quel che riguarda le curve e i tornanati io posso dire che personalmente non sono brillantissimo il piu delle volte tendo ha fare la curva un po squadrato
comunque piano piano si migliora
per quanto rigurrada i tornanati stretti e i contro pendenza ,in linea di massima i piu ostici secondo me se non si e' sicuri e' bene farli con marcia bassa tipo la prima e accellerare gradualmente ,se il caso si sterza pure anche perche farli in piega alle volte si rischia dinpassare di la e se c'e' una lator mezzoo che viene giu sono dolori
 
1490420
1490420 Inviato: 17 Apr 2007 9:57
 

Anch'io sono passato dall'enduro, sia stradale sia tassellato, al monster e devo dire che é tutto un altro modo di guidare. icon_eek.gif

I tornanti con l'enduro, li fai usando il manubrio (che è largo) oltre che il peso ed è più facile controllare la moto.

Con la stradale il manubrio è molto più "fermo" (vedi anche ridotti angoli di sterzo) e devi usare di più il peso.

Credo che con le prime sia più intuitivo ma non riesci ad avere le stesse velocità.

Io per adesso sono in crisi con i tornanti icon_redface.gif ,sopratutto in discesa ma penso che molti parlino a vanvera di pieghe e saponette grattate: basta girare una domenica per vedere un sacco di smanettoni in rettilineo o semicurva ma sulle strade di montagna "vera" ne vedi pochi.

Certo c'é sempre l'eccezione, ma appunto é uno su tanti. icon_cool.gif

Il tutto senza alcuna polemica. E' che ritengo bisogna dire le cose come stanno soprattutto per chi si avvicina alle moto e gli vengono un sacco di paranoie per niente.

Ciao
Stevo
 
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