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Pieghe con il mostro: curve strette
9966627
9966627 Inviato: 2 Giu 2010 10:42
 

Evviva il 1100... che è molto più agile dei Monster "classici".
Benvenuto tra noi!
 
9967052
9967052 Inviato: 2 Giu 2010 11:48
 

Desmopier ha scritto:
Evviva il 1100... che è molto più agile dei Monster "classici".
Benvenuto tra noi!


Grazie Pier 0509_doppio_ok.gif

E faccio anche una correzione che stamattina ero ancora troppo rinco per avviare tutte le sinapsi icon_mrgreen.gif ... non ho le Diablo Corsa III ma le Diablo Rosso Corsa Link a pagina di Pirelli.it belle gomme davvero!!!


Ciao, Ale.
 
9967447
9967447 Inviato: 2 Giu 2010 12:55
 

alebao73 ha scritto:

Comunque l'altro ieri ho montato le Pirelli Diablo Corsa III e bè... rispetto alle Batlax di serie il mio 1100 ha cambiato carattere, e non di poco... un'ottima sicurezza proprio nelle curve più impegnative, tanto che non c'è incertezza nello "spingere giù" il manubrio quando si è inseriti in curva... veramente una libidine...
Per quanto riguarda lo "spiattellamento" a quella dietro manca circa mezzo cm dalla spalla, a quella davanti circa un cm... e si strusciano felicemente le punte degli stivaletti sull'asfalto se non si sta attenti icon_biggrin.gif

io non riesco a capire..ho fatto 7000km in un anno..gli ultimi 1500 li ho fatti su strade tutte curve dietro ad altri ducatisti disponibilissimi che mi hanno accolto nel gruppo e mi aiutano a migliorarmi..però ho paura! una fottuta paura che mi blocca a metà curva e mi fa fare stronzate come allargare la traiettoria o fare mezza curva a una velocità decente e impanicarmi perchè ho paura che succeda qualcosa..e in quei casi freno dietro e allargo fino a che non riesco a curvare a velocità lumaca..nei peggiori casi di panico(finora due) ho tirato dritto evitando di crepare o di ammazzare qualche poveraccio solo grazie a qualche santo o a molto culo icon_rolleyes.gif
tutto questo si cancella quando affronto una curva con buona visibilità..in quel caso prendo fiducia e riesco anche a muovermi sulle pedane spingendoci sopra e controsterzando per fare una bella curva che mi renda soddisfatto icon_smile.gif -nb non sono curve in cui gratto il ginocchio o chiudo la gomma..tutt'altro probabilmente, ma sono quelle che mi fanno riaprire il gas e avere un sorriso d'esultanza sotto il casco che va da orecchio a orecchio, mentre i termignoni iniziano a urlare-

ultimamente stavo dando la colpa alle gomme originali..sul forum 696 dicono tutti che sono durissime,schifose e insulti vari rivolti verso ducati che equipaggia il mostro con queste scarpette..poi vengo qui sul tinga, sezione pneumatici e vedo un post dove molti utenti sono soddisfatti di queste gomme(le bt-016) e nessuno usa gli appellativi sopra-citati mentre ne parla(Ed è lo stesso parere del meccanico ducati a cui ho rivolto i miei dubbi quando ho dovuto cambiare la gomma anteriore)
significa che chi le insulta lo fa perchè davanti al bar gli hanno detto che le gomme di serie fanno sempre schifo e gli altri sono motociclisti oggettivi con un bagaglio di esperienze più ampio o è il contrario??
sinceramente non mi dispiace pensare che quando cambierò gomme(con le nuove m5..penso siano il top per l'uso che ne dovrei fare..e pure se ci perdo qualche euro nel non sfruttarle almeno avrò provato icon_rolleyes.gif ) riuscirò ad aquisire fiducia nella moto e a divertirmi di più(e il post che ho quotato sembra darmi ragione)
consigli?grazie x esservi letti sto papiro..avevo voglia di sfogarmi icon_redface.gif
 
9967649
9967649 Inviato: 2 Giu 2010 13:30
 

gabriele696 ha scritto:

io non riesco a capire..ho fatto 7000km in un anno..gli ultimi 1500 li ho fatti su strade tutte curve dietro ad altri ducatisti disponibilissimi che mi hanno accolto nel gruppo e mi aiutano a migliorarmi..però ho paura! una fottuta paura che mi blocca a metà curva e mi fa fare stronzate come allargare la traiettoria o fare mezza curva a una velocità decente e impanicarmi perchè ho paura che succeda qualcosa..e in quei casi freno dietro e allargo fino a che non riesco a curvare a velocità lumaca..nei peggiori casi di panico(finora due) ho tirato dritto evitando di crepare o di ammazzare qualche poveraccio solo grazie a qualche santo o a molto culo icon_rolleyes.gif
tutto questo si cancella quando affronto una curva con buona visibilità..in quel caso prendo fiducia e riesco anche a muovermi sulle pedane spingendoci sopra e controsterzando per fare una bella curva che mi renda soddisfatto icon_smile.gif -nb non sono curve in cui gratto il ginocchio o chiudo la gomma..tutt'altro probabilmente, ma sono quelle che mi fanno riaprire il gas e avere un sorriso d'esultanza sotto il casco che va da orecchio a orecchio, mentre i termignoni iniziano a urlare-

ultimamente stavo dando la colpa alle gomme originali..sul forum 696 dicono tutti che sono durissime,schifose e insulti vari rivolti verso ducati che equipaggia il mostro con queste scarpette..poi vengo qui sul tinga, sezione pneumatici e vedo un post dove molti utenti sono soddisfatti di queste gomme(le bt-016) e nessuno usa gli appellativi sopra-citati mentre ne parla(Ed è lo stesso parere del meccanico ducati a cui ho rivolto i miei dubbi quando ho dovuto cambiare la gomma anteriore)
significa che chi le insulta lo fa perchè davanti al bar gli hanno detto che le gomme di serie fanno sempre schifo e gli altri sono motociclisti oggettivi con un bagaglio di esperienze più ampio o è il contrario??
sinceramente non mi dispiace pensare che quando cambierò gomme(con le nuove m5..penso siano il top per l'uso che ne dovrei fare..e pure se ci perdo qualche euro nel non sfruttarle almeno avrò provato icon_rolleyes.gif ) riuscirò ad aquisire fiducia nella moto e a divertirmi di più(e il post che ho quotato sembra darmi ragione)
consigli?grazie x esservi letti sto papiro..avevo voglia di sfogarmi icon_redface.gif
Da quanto tempo hai la moto? Quella che hai tu chiamasi paura da inesperienza. Prima o poi passa. O meglio, si attenua. Quando passa del tutto generalmente si esagera.
Non so come sia la tua tecnica di guida, ma cerca di imparare a guidare "rotondo", cioè evitando accelerate e brusche frenate, ma piuttosto raccordando le curve senza spingere troppo. Una volta che imparerai a lasciar scorrere la moto in curva, potrai iniziare ad alzare il ritmo.
Se la moto non ti dà fiducia in curva, prova a usare di più il manubrio: abbassati un pò, tenendo le braccia rilassate, e fai forza sul manubrio spostando meno il peso del corpo. Così sentirai di più l'anteriore.
Le tue gomme non ti aiutano certo. Le Bridgestone sono buone gomme turistico-stradali, ma non sono il massimo. Le Metzeler o le Pirelli sono decisamente più comunicative.
Le curve a destra sono il problema di tutti, se giri su strada. La maggior parte non hanno visibilità, ed è sempre meglio un colpo di freno in più che investire un gatto o un'auto che fa manovra, o mettere l'anteriore su del ghiaietto o accorgersi che la curva stringe di colpo. Per darti anche maggiore fiducia, affronta le curve a destra spostandoti verso il centro strada, e fai la curva cercando il più possibile di "tagliarla" passando vicino al bordo interno della carreggiata. In tal modo avrai più visibilità, piegherai meno e sarai più pronto a correggere l'impostazione se la curva dovesse stringersi.
Per il resto.. più Km farai più diventerai sciolto.
 
9967809
9967809 Inviato: 2 Giu 2010 14:07
 

e si pier ha ragione ci vanno km kmkm kmkmkmkmkmmkmmk
tanti km
e poi tu sei fortunato hai il monster tipo nuovo che dovrebbe essere molto piu maneggevole e meno duro da far piegare , diciamo che e' piu jap rispetto al vecchio ""ho detto una eresia ""ma era il paragone piu facile
in ogni caso se non sei sicuro non forzare mai senno rischi e non ti diverti
ciao
 
9967901
9967901 Inviato: 2 Giu 2010 14:26
 

a detta di quelli che mi seguono, la tecnica è buona(dio salvi il DRE base prima di ritirare la moto..che è la prima due ruote dopo la bicicletta e un mese di sh50 a 14 anni)
probabilmente devo migliorare le traiettorie ma quando ci provo vado nel pallone, anche se ho maggiore visibilità il prendere la curva allargandomi verso il centro della strada implica una piega più accentuata giusto?ed è a metà di quella piega che mi scatta un omino nel cervello che inizia a urlare "c***o fai così piegato metti che trovi sporco??" la velocità può pure essere bassa e posso anche aver visto un attimo prima il ragazzo che mi precede affrontarla senza problemi a velocità più sostenuta..ma non c'è nulla da fare l'omino attacca a urlare e non si ferma più eusa_wall.gif
bah..sarò io a farmi troppe pippe mentali ed è solo questione di km..ma quando conosco qualcuno del gruppo(ci sono entrato da poco) e l'esperienza è quasi la stessa ma a parità di kilometri lui struscia il ginocchio e io vado dritto inizio a pensare di avere qualche problema icon_asd.gif
 
9968090
9968090 Inviato: 2 Giu 2010 15:12
 

gabriele696 ha scritto:
a detta di quelli che mi seguono, la tecnica è buona(dio salvi il DRE base prima di ritirare la moto..che è la prima due ruote dopo la bicicletta e un mese di sh50 a 14 anni)
probabilmente devo migliorare le traiettorie ma quando ci provo vado nel pallone, anche se ho maggiore visibilità il prendere la curva allargandomi verso il centro della strada implica una piega più accentuata giusto?ed è a metà di quella piega che mi scatta un omino nel cervello che inizia a urlare "c***o fai così piegato metti che trovi sporco??" la velocità può pure essere bassa e posso anche aver visto un attimo prima il ragazzo che mi precede affrontarla senza problemi a velocità più sostenuta..ma non c'è nulla da fare l'omino attacca a urlare e non si ferma più eusa_wall.gif
bah..sarò io a farmi troppe pippe mentali ed è solo questione di km..ma quando conosco qualcuno del gruppo(ci sono entrato da poco) e l'esperienza è quasi la stessa ma a parità di kilometri lui struscia il ginocchio e io vado dritto inizio a pensare di avere qualche problema icon_asd.gif

il problema ce là quello che struscia il ginocchio icon_confused.gif ..................sulle strate trafficate la mentalità giusta è la tua fidati. 0509_up.gif
prudenza prudenza prudenza
 
9968100
9968100 Inviato: 2 Giu 2010 15:15
 

gabriele696 ha scritto:
a detta di quelli che mi seguono, la tecnica è buona(dio salvi il DRE base prima di ritirare la moto..che è la prima due ruote dopo la bicicletta e un mese di sh50 a 14 anni)
probabilmente devo migliorare le traiettorie ma quando ci provo vado nel pallone, anche se ho maggiore visibilità il prendere la curva allargandomi verso il centro della strada implica una piega più accentuata giusto?ed è a metà di quella piega che mi scatta un omino nel cervello che inizia a urlare "c***o fai così piegato metti che trovi sporco??" la velocità può pure essere bassa e posso anche aver visto un attimo prima il ragazzo che mi precede affrontarla senza problemi a velocità più sostenuta..ma non c'è nulla da fare l'omino attacca a urlare e non si ferma più eusa_wall.gif
bah..sarò io a farmi troppe pippe mentali ed è solo questione di km..ma quando conosco qualcuno del gruppo(ci sono entrato da poco) e l'esperienza è quasi la stessa ma a parità di kilometri lui struscia il ginocchio e io vado dritto inizio a pensare di avere qualche problema icon_asd.gif

Ciao Gabriele.
Guarda che non c'è nulla di sbagliato nell'avere paura, la paura è quel freno che ti fa restare vivo perchè, evidentemente, non hai ancora la dimestichezza necessaria col mezzo.
Andare in gruppo può essere buono per apprendere tecniche e modi, ma è deleterio per il proprio umore, se si vede che si è sempre gli ultimi....

Mi permetto di consigliarti.... qualche uscita in solitaria.. ma PIANO PIANO! Scegliti una strada, bastano una decina di Km... non devi farne per forza mille.... prenditi insomma un pezzetto di strada che sai abbastanza sicuro. Poi comincia ad affrontarlo piano piano, prima come tu andassi a spasso con la tua signora poi aumentando sempre un pò il passo, prima in salita e poi in discesa... pur non esagerando vedrai che noterai miglioramenti nell'arco di pochi "giri", andando ad acquisire gradualmente quella sicurezza di cui lamenti la mancanza.

E comunque ricorda sempre che se sei per strada non sei da solo, pur ammirando certi "funamboli" della moto..... quando li vedo per strada uscire di curva sdraiati nella corsia opposta mi girano un pò le palle... perchè se nella corsia opposta arriva una macchina si fa una mezza strage! A mio parere per andare al limite estremo bisogna andare in pista o dove la strada sia chiusa, se la strada è aperta al traffico bisogna sempre avere MOLTO occhio e spingersi al limite STRADALE, non a quello della moto che è ben altra cosa icon_wink.gif

Ciao e buon divertimento, Ale.
 
9968158
9968158 Inviato: 2 Giu 2010 15:38
 

grazie a tutti per i consigli icon_biggrin.gif
nel gruppo non ci sono pazzi..l'esempio dell'amico che gratta il ginocchio era un esagerazione per farvi capire che nonostante l'esperienza simile lui è riuscito a superare meglio la paura e a divertirsi di più quando gira(non che io non lo faccia..però l'obbiettivo è guidare in maniera più "rilassata" diciamo)

vabbè icon_biggrin.gif probabilmente ho bisogno di più kilometri per prendere sicurezza..di sicuro finiti gli esami se racimolerò qualche € lcomprerò una tutina e mi farò una giornata in pista al sagittario icon_mrgreen.gif
 
9968273
9968273 Inviato: 2 Giu 2010 16:17
 

gabriele696 ha scritto:
grazie a tutti per i consigli icon_biggrin.gif
nel gruppo non ci sono pazzi..l'esempio dell'amico che gratta il ginocchio era un esagerazione per farvi capire che nonostante l'esperienza simile lui è riuscito a superare meglio la paura e a divertirsi di più quando gira(non che io non lo faccia..però l'obbiettivo è guidare in maniera più "rilassata" diciamo)

vabbè icon_biggrin.gif probabilmente ho bisogno di più kilometri per prendere sicurezza..di sicuro finiti gli esami se racimolerò qualche € lcomprerò una tutina e mi farò una giornata in pista al sagittario icon_mrgreen.gif

Non ti deprimere. Son tanti anni che vado in moto, ma non mi vedrai mai grattare il ginocchio o far cose superiori alle mie forze. Se son lento, gli altri aspettano. Non devo e non devi dimostrare niente a nessuno. Anche perché più ci pensi e meno guidi bene. Difatti le curve a sinistra ti vengono meglio, perché hai più visuale. A proposito di visuale, la "tecnica dello sguardo" la adotti?
Ovvero: non guardare MAI davanti alla moto, quando fai una curva. Guarda sempre nella direzione in cui vuoi che la moto si diriga. Cioé mentre inizi una curva, guarda verso la fine della curva. Sembra una cretinata, ma se lo fai userai l'istinto per far piegare la moto, e non la parte razionale del cervello. Quindi avrai di meno la sensazione di scendere, e la curva ti verrà in un soffio.
Se adotti questa semplice (ma non tanto, bisogna allenare la mente) tecnica, oltre tutto viaggierai con più sicurezza perché guardando avanti ti accorgerai molto prima di eventuali magagne presenti sulla strada, ed avrai tempo di rimediare. E quando pieghi, tieni la testa parallela al terreno, non inclinarla nella direzione della piega. Aiuta l'equilibrio.
Guardando davanti alla ruota ti sembrerà sempre di piegare troppo, di essere troppo veloce, semplicemente perché nel momento della piega devi correggere continuamente, in quanto non avendo la visione completa della strada agisci poco per volta ritardando la reazione della moto.
Poi: non stare rigido. Appoggia il bacino al serbatoio, tieni le braccia sciolte. Non tenerle tese incassando la testa tra le spalle. In curva abbassati sull'anteriore, e sporgi il busto nella direzione della curva mentre premi sul manubrio per incilinare la moto.
Per altre info e considerazioni, rileggiti questo vecchio topic...
Messaggio #3905405
parlava di uno con i tuoi stessi problemi.
 
9968368
9968368 Inviato: 2 Giu 2010 16:48
 

diciamo che l'unica cosa che non sapevo era quella di abbassarmi in avanti per sentire l'anteriore eusa_think.gif sapevo che devo tenere la testa "perpendicolare" alla strada e tendere con la spalla verso l'interno della curva
la tecnica dello sguardo la uso un po sì e un po no..nel senso che se guardo troppo avanti la moto va dove penso io come cristo comanda..ma con i crampi allo stomaco e l'omino che urla "guarda meglio la strada potrebbero esserci schifezze" quindi tengo lo sguardo "a metà"..
inoltre nei giri che ho fatto finora la visuale raramente era buona..vedevo la strada ma non capivo se la curva andasse a stringersi o ad allargarsi..qualche volta mi sono trovato davanti a un tornante(anche a sinistra e non solo a destra) pensando che fosse una curva a gomito magari anche bella larga icon_eek.gif ..quindi entro tranquillo poi mi rendo conto di cosa sia e del fatto che abbia preso una traiettoria totalmente sbagliata e pericolosa icon_rolleyes.gif poi tocca aggiungerci una segnaletica che fa un po pena..visto che il cartello di curva pericolosa il più delle volte l'ho trovato prima di una curva veloce che non richiedeva traiettorie perfette o velocità ridotte..con il risultato di scalare in seconda(per esempio) e appena entrato realizzare che potevo arrivarci a gas spalacato(per modo di dire visto il depotenziamento sul gas) senza troppi pensieri icon_asd.gif però l'abilità di interpretare una curva verrà più avanti..visto che quando uno del gruppo mi si mette davanti a me, alla mia velocità per farmi vedere come impostare le curve vedo che riesce ad entrare serenamente in ogni curva e con traiettorie buone..o sono dei tomtom viventi o il trucco c'è icon_asd.gif
 
9968687
9968687 Inviato: 2 Giu 2010 17:52
 

gabriele696 ha scritto:
diciamo che l'unica cosa che non sapevo era quella di abbassarmi in avanti per sentire l'anteriore eusa_think.gif sapevo che devo tenere la testa "perpendicolare" alla strada e tendere con la spalla verso l'interno della curva
la tecnica dello sguardo la uso un po sì e un po no..nel senso che se guardo troppo avanti la moto va dove penso io come cristo comanda..ma con i crampi allo stomaco e l'omino che urla "guarda meglio la strada potrebbero esserci schifezze" quindi tengo lo sguardo "a metà"..
inoltre nei giri che ho fatto finora la visuale raramente era buona..vedevo la strada ma non capivo se la curva andasse a stringersi o ad allargarsi..qualche volta mi sono trovato davanti a un tornante(anche a sinistra e non solo a destra) pensando che fosse una curva a gomito magari anche bella larga icon_eek.gif ..quindi entro tranquillo poi mi rendo conto di cosa sia e del fatto che abbia preso una traiettoria totalmente sbagliata e pericolosa icon_rolleyes.gif poi tocca aggiungerci una segnaletica che fa un po pena..visto che il cartello di curva pericolosa il più delle volte l'ho trovato prima di una curva veloce che non richiedeva traiettorie perfette o velocità ridotte..con il risultato di scalare in seconda(per esempio) e appena entrato realizzare che potevo arrivarci a gas spalacato(per modo di dire visto il depotenziamento sul gas) senza troppi pensieri icon_asd.gif però l'abilità di interpretare una curva verrà più avanti..visto che quando uno del gruppo mi si mette davanti a me, alla mia velocità per farmi vedere come impostare le curve vedo che riesce ad entrare serenamente in ogni curva e con traiettorie buone..o sono dei tomtom viventi o il trucco c'è icon_asd.gif

Quando sali in moto non iniziare a pensare che potresti cadere.. Altrimenti fai prima a vendere la moto e a continuare a far le code in macchina.
Te lo spiego in tre punti.
Primo: le strade non sono piene di motociclisti stesi qua e là, quindi tendenzialmente si cade poco per colpa della strada. Se la strada è molto sconnessa, o piove o c'è un cantiere si va piano, ma normalmente la strada è pulita. Anche in montagna è difficile trovare sabbia o ghiaia in quantità tale da farti cadere. Questo te lo posso assicurare con l'esperienza di più di 100.000 km percorsi in moto in Italia ed in Europa. Può capitare, ovviamente (Motonera ne sa qualcosa) ma è difficile e comunque non sempre lo sporco ti fa cadere.
Secondo: se sei con altri motociclisti, perché ti preoccupi delle condizioni della strada? Se non ti accompagni con dei pazzi incoscenti, normalmente il primo della fila rallenta se trova schifezza sulla traiettoria. E se dovesse avere dei problemi, chi lo segue avrebbe tempo di accorgersene, a meno che non gli stia "mangiando la scia" in stile Superbike. Ma normalmente in strada si viaggia separati da qualche metro...
Insomma: se nessuno davanti a te si stende, perché dovresti farlo tu, visto che segui la stessa traiettoria?
Terzo: con la macchina segui pedestremente le segnalazioni o valuti le curve volta per volta? Credo che tu non ti faccia gli stessi problemi quando sei su quattro ruote. E allora, scegli nella tua zona uno o due percorsi da fare con la moto, che abbiano curve di vario tipo, e incomincia a percorrerli. Avanti e indietro, per allenamento. Quando conoscerai bene questo percorso in ogni sua curva e sconnessione della strada (basta farlo quattro o cinque volte...) potrai concentrarti sulla tua guida e non sulla strada. Ti divertirai di più, e inizierai ad imparare a valutare le curve, perché in definitiva qualsiasi strada è uguale ad un'altra. Le curve sono solo disposte in maniera diversa. icon_biggrin.gif
 
9969026
9969026 Inviato: 2 Giu 2010 18:51
 

grazie icon_redface.gif
è che sono fatto così..riflessivo al massimo, prima di fare una qualsiasi cosa possa comportare dei rischi devo valutarli tutti e trovare la soluzione che ne implichi il meno possibile..in moto lo faccio istintivamente e mi porta a tutte le pippe mentali descritte sopraso che se dovrei limare questa caratteristica almeno quando salgo in sella ma non è per niente facile icon_asd.gif
 
9972492
9972492 Inviato: 3 Giu 2010 13:12
 

ciao gabriele!

leggendo i post tuoi e di pier mi vengono in mente le chiacchierate che facevamo io e lui poco tempo fa.

Sono nella tua stessa situazione e credimi non siamo gli unici.
Però siamo tra i pochi che lo ammettono e che cercano aiuto per migliorare.

I consigli te li hano già dati gli altri e sono ottimi.

Purtroppo non è facile concentrarsi su tutte queste cose all'inizio...è necessario acquisire degli automatismi, esattamente come per la macchina.

E se tra qualche km non vedi differenze fammi un fischio che ci facciamo un giro io e te così spingiamo le moto assieme 0509_up.gif
 
9983693
9983693 Inviato: 5 Giu 2010 11:35
 

Buon giorno ragazzi.......
Mi aggrego al topic perchè ho qualche problemino anche io........
Ho un monster 1100 da pochi mesi ( prima avevo un 695) che mi da molte soddisfazioni ma in curva.....mi terrorizza......
Adesso non so se sia una mia paranoia ma a volte sento l'anteriore che mi perde aderenza ( le gomme hanno 1500 km) e in certi casi nelle curve strette mi viene addirittura da appoggiare il piede a terra.....mi sembra che l'anteriore perda aderenza e scappi via.....
Inoltre noto che la gomma dietro e' uniforme mentre quella davanti ha un consumo irregolare nella parte d'appoggio in curva e' molto "grattata"....
Qualcuno mi ha cosigliato di regolare le forcelle...ma non saprei da che parte cominciare.....
 
9985643
9985643 Inviato: 5 Giu 2010 18:52
 

ciao

controlla la pressione delle gomme e' importante
poi se non sei pratico vai dal meccanico e fatti spiegare bene come si regola la forcella
magari e' regolata troppo molle oppure vi e' il mono dietro che e' troppo molle per cui la moto si siede troppo e l'avantreno si alleggerisce e perde motricita e aderenza
 
9985891
9985891 Inviato: 5 Giu 2010 19:36
 

gabriele696 ha scritto:

nei peggiori casi di panico(finora due) ho tirato dritto evitando di crepare o di ammazzare qualche poveraccio solo grazie a qualche santo o a molto culo icon_rolleyes.gif


Ecco..questo non deve succedere..è così che si muore o si ammazza qualcuno. Soprattutto all' inizio è "facile" fare lunghi perchè ci si caga sotto..la soluzione è andare per gradi, poco alla volta, imparerai a governare l' imprevisto..se entri forte non avrai paura a piegare un po' di piu..ma questo viene col tempo e con i km..adesso non forzare troppo. Due lunghi in una strada sbagliata e al momento sbagliato (week end?) possono costare davvero cari, a te, ma soprattutto agli altri.
 
9986235
9986235 Inviato: 5 Giu 2010 20:40
 

Opeth ha scritto:


Ecco..questo non deve succedere..è così che si muore o si ammazza qualcuno. Soprattutto all' inizio è "facile" fare lunghi perchè ci si caga sotto..la soluzione è andare per gradi, poco alla volta, imparerai a governare l' imprevisto..se entri forte non avrai paura a piegare un po' di piu..ma questo viene col tempo e con i km..adesso non forzare troppo. Due lunghi in una strada sbagliata e al momento sbagliato (week end?) possono costare davvero cari, a te, ma soprattutto agli altri.

lo so perfettamente icon_confused.gif ma sono successi involontariamente(se leggi i miei post in questo topic non credo di aver dato l'idea di essere un matto..tutt'altro) e in ogni caso non ho mai superato la riga di mezzeria, ugualmente pericoloso perchè uno che arriva potrebbe stare lì in mezzo per la sua traiettoria o comunque spaventarsi, però è andata così..la prudenza ce la metto..ma sono un neofita e purtroppo mi capita di avere questi mezzi attacchi di panico mentre sono in piega o prima di una curva..se leggi gli altri post si capisce meglio il problema che ho e per cui chiedevo consigli
0510_saluto.gif
 
9986469
9986469 Inviato: 5 Giu 2010 21:49
 

gabriele696 ha scritto:

lo so perfettamente icon_confused.gif ma sono successi involontariamente(se leggi i miei post in questo topic non credo di aver dato l'idea di essere un matto..tutt'altro) e in ogni caso non ho mai superato la riga di mezzeria, ugualmente pericoloso perchè uno che arriva potrebbe stare lì in mezzo per la sua traiettoria o comunque spaventarsi, però è andata così..la prudenza ce la metto..ma sono un neofita e purtroppo mi capita di avere questi mezzi attacchi di panico mentre sono in piega o prima di una curva..se leggi gli altri post si capisce meglio il problema che ho e per cui chiedevo consigli
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Si si non ti stavo accusando di nulla figurati. Sono un mezzo neofita anche io e sò bene di cosa parli. Il mio consiglio è di fare le cose per gradi evitando rischi e situazioni spiacevoli che non si è ancora in grado di gestire. Un altro consiglio: quando sarai più sciolto fatti qualche giretto in pista..poi girerai molto più sicuro in strada, per alcuni motivi: primo..in pista, qualsiasi sia il tuo livello, girerai più forte e piegherai di più, non arriverai di certo al limite ma ti spingerai "più in là" di quanto fai ora, è in pista che capisci in realtà quanto puoi "spingere", quanto ancora puoi piegare. Tornato in strada potrai tenere lo stesso ritmo di prima ma con una consapevolezza ed una sicurezza che ti stupirà. Secondo.. una volta andato in pista secondo me tende a sparire anche quel prurito al polso che spesso causa casini.
 
9986571
9986571 Inviato: 5 Giu 2010 22:14
 

non l'avevo preso come un attacco tranquillo icon_wink.gif
la pista..appena avrò i soldi per comprarmi tuta,guanti seri e stivali ci andrò sicuramente(qui vicino c'è una pista per motard perfetta per il monster..e con 40€ ci si fa la giornata^^) ma ora come ora mi sto preparando a rifare gomme,assicurazione e tagliando icon_confused.gif eusa_wall.gif
 
9986924
9986924 Inviato: 5 Giu 2010 23:39
 

Giurio ha scritto:
Buon giorno ragazzi.......
Mi aggrego al topic perchè ho qualche problemino anche io........
Ho un monster 1100 da pochi mesi ( prima avevo un 695) che mi da molte soddisfazioni ma in curva.....mi terrorizza......
Adesso non so se sia una mia paranoia ma a volte sento l'anteriore che mi perde aderenza ( le gomme hanno 1500 km) e in certi casi nelle curve strette mi viene addirittura da appoggiare il piede a terra.....mi sembra che l'anteriore perda aderenza e scappi via.....
Inoltre noto che la gomma dietro e' uniforme mentre quella davanti ha un consumo irregolare nella parte d'appoggio in curva e' molto "grattata"....
Qualcuno mi ha cosigliato di regolare le forcelle...ma non saprei da che parte cominciare.....
Ciao GIurio il consumo irregolare non è normale per nulla.
Presumo che tu la moto l'abbia presa di seconda mano, altrimenti le regolazioni sarebbero standard, e andrebbero bene. Avevi già un 695 quindi sai come si comporta il Monster. Posso dirti di controllare bene la pressione delle gomme, l'equilibratura del cerchio, la centratura della ruota, e l'età della gomma stessa. Poi se le gomme sono a posto, controllando sul libretto uso e manutenzione o con l'aiuto del meccanico fai mettere a regolazione standard le sospensioni. A questo punto, se pesi più di 75 kg fai aumentare il precarico dell'ammortizzatore per evitare che con te in sella l'affondamento del posteriore sia eccessivo, e poi prova la moto. Sempre con l'aiuto del meccanico passa poi a regolare le sospensioni, se il risultato non ti soddisfa.
Leggi questa guida Come regolare le sospensioni della moto per capirne qualcosa in più...
 
9992231
9992231 Inviato: 7 Giu 2010 9:53
 

Desmopier ha scritto:

Leggi questa guida Come regolare le sospensioni della moto per capirne qualcosa in più...


Ti ringrazio anche io Pier, un'ottimo topic per cominciare ad apprendere le giuste nozioni sulla taratura delle sospensioni! Non sono uno smanettone ma può tornare utile, soprattutto per il fatto che con i miei bei 87Kg di peso sono un "fuori standard" icon_mrgreen.gif

Ciao, Alessandro.
 
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