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in viaggio con il mostro! [equipaggiarlo per touring]
15121691
15121691 Inviato: 11 Set 2014 12:44
Oggetto: in viaggio con il mostro! [equipaggiarlo per touring]
 

Ciao a tutti!! Mi sto mettendo da parte i soldi piano piano e mi piacerebbe prendere o il 620 o l2r 800 dipende da cosa troverò come qualità prezzo al momento dell'acquisto! Ovviamente ho intenzione di farci le ferie e di tornare a caponord ma appunto questa volta in moto!! icon_smile.gif la domanda è : posso montare borse laterali rigide e bauletto rigido?? La zavorrina ci sta con le gambe?? Come affidabilità? Ne ho sentite di ogni sulle ducati e non vorrei restare a piedi...voi che mi dite??? Grazie!!
 
15121701
15121701 Inviato: 11 Set 2014 12:55
 

Un mio collega di lavoro (che ha il 600 carburato) ha costruito un telaietto dietro per borse laterali e bauletto,dopo averli montati dietro fai stare al massimo un bimbetto da 45 kg x 163 ma la sua donna più o meno è grossa uguale.
A piedi con le ultime ducati (dal primo monster in avanti) non è poi così facile starci. Sono un goccio meno affidabili delle harley (ma l'harley con tanta cilindrata e pochi CV gioca sporco) ma se la manutenzione viene fatta come si deve ci puoi andare dove vuoi.
Se invece metti solo benzina e aspetti il macinare metallico prima o poi vieni accontentato
 
15121709
15121709 Inviato: 11 Set 2014 13:04
 

un bauletto rigido sul Monster mi lascia un po' di dubbi, non solo di natura estetica, ma soprattutto perchè come in tutte le moto a passo così corto il bauletto uscirebbe un po' troppo dalla sagoma della moto, creando qualche problema di assetto.
sulle laterali rigide invece sarei possibilista.
 
15121714
15121714 Inviato: 11 Set 2014 13:07
Oggetto: Re: in viaggio con il mostro!!
 

attila89 ha scritto:
Ciao a tutti!! Mi sto mettendo da parte i soldi piano piano e mi piacerebbe prendere o il 620 o l2r 800 dipende da cosa troverò come qualità prezzo al momento dell'acquisto! Ovviamente ho intenzione di farci le ferie e di tornare a caponord ma appunto questa volta in moto!! icon_smile.gif la domanda è : posso montare borse laterali rigide e bauletto rigido?? La zavorrina ci sta con le gambe?? Come affidabilità? Ne ho sentite di ogni sulle ducati e non vorrei restare a piedi...voi che mi dite??? Grazie!!

Ciao. Potendotelo permettere io ti consiglierei innanzitutto l'S2R... anche se l'800 ha delle forcelle molto più morbide rispetto al 620, valuterai poi tu in seguito eventuali cambi dell'olio o perchè no... magari delle forcelle stesse se non ti trovi a tuo agio col loro settaggio...
Però...
L'S2R ha il problema dello scarico alto ed esterno, sulla destra... dubito tu ci possa mettere una borsa lì!

Per quella che è la mia esperienza col 620 invece ti dico che se po fa', più o meno! icon_wink.gif
Nel senso che con gli scarichi bassi ci metti tranquillamente due borse laterali (io le ho morbide, non rigide), più una da serbatoio al posto del bauletto dietro... e la passeggerà ci sta alla grande.

Come affidabilità tu punti su un desmodue, che nel momento in cui è stato tenuto bene e facendogli la manutenzione programmata è un motore eterno! Però devi proteggere la tua moto dall' umidità, quindi evitale di farle prendere pioggia quando possibile e la notte coprila con un telo impermeabile: hanno l'impianto elettrico fragile ed in grado di far sorgere mille scomode magagne.

doppio_lamp_naked.gif
 
15121764
15121764 Inviato: 11 Set 2014 13:40
 

Beh ma ho paura che solo le laterali e la borsa da serbatoio non bastino!! Dell'estetica non mi importa se devo viaggiare mentre si il fatto che l'800 abbia le marmitte laterali alte e un problema!! Cavolo!! Per il discorso di proteggerlo dall'acqua non so proprio...non si può mettere un rivestimento di plastica sul gruppo conta-km?? Soprattutto al nord si becca un sacco di acqua di solito e sarebbe un problema....ma scusate voi che fate usate la moto solo se siete sicuri al 100% di non prendere un temporale??? Oppure deve stare ore sotto il diluvio per avere problemi?? E quali problemi possono venir fuori??
 
15121766
15121766 Inviato: 11 Set 2014 13:40
 

Io ho l's2r 800 e te lo consiglio come moto e affidabilità, molto divertente da guidare, facile e potente il giusto però io la uso in modo sportivo e non da turismo quindi non saprei dirti anche se caricare molto il mostro mi lascia un po perplesso visto che come ti hanno detto anche già altri è molto corta e con il posteriore basso...andresti ancora di più a compromettere l'assetto!!
Io ti consiglierei piuttosto un multistrada magari 620 che oltre a essere affidabile ha capacità di carico e di comodità superiori al monster...
 
15121881
15121881 Inviato: 11 Set 2014 15:01
 

Comunque no niente multistrada!! Bleah!! Proprio non mi piace...o monster o 996/998 o panigale!! icon_wink.gif ma li sono altri pianeti! Non credo che prenderò mai una ss perche non si possono sfruttare in strada...poi mai dire mai eh?! Magari un giorno mi viene il trip delle ss e la compro!! icon_smile.gif
 
15121885
15121885 Inviato: 11 Set 2014 15:04
 

attila89 ha scritto:
Beh ma ho paura che solo le laterali e la borsa da serbatoio non bastino!! Dell'estetica non mi importa se devo viaggiare mentre si il fatto che l'800 abbia le marmitte laterali alte e un problema!! Cavolo!! Per il discorso di proteggerlo dall'acqua non so proprio...non si può mettere un rivestimento di plastica sul gruppo conta-km?? Soprattutto al nord si becca un sacco di acqua di solito e sarebbe un problema....ma scusate voi che fate usate la moto solo se siete sicuri al 100% di non prendere un temporale??? Oppure deve stare ore sotto il diluvio per avere problemi?? E quali problemi possono venir fuori??

Se dell'estetica non ti importa... compra una Multistrada come suggeritoti da qualcun altro icon_asd.gif
La cuffietta al cruscotto è un'ottima idea. Prima di partire di casa bisognerebbe controllare bene tutti i cablaggi, verificare che siano ben isolati e che l'acqua non possa penetrare nei giunti.
Io se prendo acqua quando torno a casa asciugo tutte le zone elettriche con compressore ad aria e phon PRIMA di farla spegnere...
Per i problemi non chiedere neanche, ci sono mille varianti diverse che non capitano mai uguali di persona in persona... andiamo da banali appannature, spie che non funzionano o fanno cose strane a moto che non si accendono più o cruscotti bruciati.

Quindi. È una scarenata: curala. Le infiltrazioni di acqua non hanno mai stretto amicizia con l'elettricità.
Io di mio, oltre a svariate pioggerelle stupide, ho preso un uragano una volta... un vero e proprio nubifragio con acqua che arrivava al motore e rami di alberi spezzati dalla tempesta da tutte le parti. Non ha mai dato problemi dopo essere stata ben asciugata.
 
15121899
15121899 Inviato: 11 Set 2014 15:13
 

Ok non mi importa dell'estetica ma purchè sia monster! icon_wink.gif no multistrada!!! icon_smile.gif ah cavolo quindi devo soffiarla con il compressore?? E se isolo con il nastro tutti i cavi cosi nn entra acqua???
 
15121917
15121917 Inviato: 11 Set 2014 15:35
 

attila89 ha scritto:
Ok non mi importa dell'estetica ma purchè sia monster! icon_wink.gif no multistrada!!! icon_smile.gif ah cavolo quindi devo soffiarla con il compressore?? E se isolo con il nastro tutti i cavi cosi nn entra acqua???

Eh, va già meglio. Anche, come posso dire... alle volte i contatti sono delle specie di scatoline in plastica in cui si infilano dentro le due estremità dei fili e si bloccano pinzandole lì assieme: una saldatura è sempre da preferire in certi casi. Con un rivestimento a nastro o in gomma fusa per proteggere dalle infiltrazioni.

Per stare sicuro al 100% dovresti isolare bene anche punti di possibile infiltrazione sotto la sella dove ci sono i fusibili, sotto il serbatoio dove c'è la batteria... sotto il cruscotto... anche perchè a volte i problemi si manifestano dopo un po', quando l'acqua ristagnante depositatasi comincia ad evaporare e l'umidità finisce su qualcosa situato sopra di lei... insomma, è un po' un casino.

Va però detto che sovente i problemi che dovessero manifestarsi sono solo temporanei: si risolvono da soli dopo qualche tempo, appunto il tempo che ci vuole alla moto per asciugarsi... e ciò avviene sempre nel momento in cui i contatti non ossidano, non arrugginiscono e le componenti elettriche non si bruciano 0509_up.gif
 
15121925
15121925 Inviato: 11 Set 2014 15:47
 

La faccio a tenuta stagna sta cavolo di moto!! Ah ah ah!! icon_smile.gif ah si potrebbe pensare di fare un rivestimento in neoprene x isolare ogni giunto di collegamento no? Anche perchè se sono in giro mica ho il compressore dietro! Però se mi dici che alla fine la maggior parte dei problemi si risolvono da soli meglio....
 
15121983
15121983 Inviato: 11 Set 2014 16:44
 

attila89 ha scritto:
Beh ma ho paura che solo le laterali e la borsa da serbatoio non bastino!! Dell'estetica non mi importa se devo viaggiare mentre si il fatto che l'800 abbia le marmitte laterali alte e un problema!! Cavolo!! Per il discorso di proteggerlo dall'acqua non so proprio...non si può mettere un rivestimento di plastica sul gruppo conta-km?? Soprattutto al nord si becca un sacco di acqua di solito e sarebbe un problema....ma scusate voi che fate usate la moto solo se siete sicuri al 100% di non prendere un temporale??? Oppure deve stare ore sotto il diluvio per avere problemi?? E quali problemi possono venir fuori??


guarda, io in moto di acqua in passato ne ho presa davvero tanta, sia andando sia in parcheggio, e non ho mai avuto il minimo problema di funzionamento. di Ducati non ho esperienza, ho sempre avuto naked giapponesi, ma penso che se una moto avesse problemi per essere stata sotto un temporale, a prescindere dalla marca e dalla nazionalità, sarebbe una cosa piuttosto grave, e sicuramente non normale.
 
15122140
15122140 Inviato: 11 Set 2014 18:44
 

per il monster s2r fanno queste che invece per gli altri tipi di monster non fanno
Link a pagina di I.ebayimg.com
sono dei distanziali che servono proprio a montare le borse rigide/morbide.
Per quanto riguarda l'acqua a me non ha mai dato problemi apparte na volta che aveva preso a accendersi la spia dell'olio random quando pioveva ma poi era un difetto del sensore non di cablaggio a quanto pare perche una volta sostituito andava bene.

Permettimi però di dirti che se vuoi viaggiare molto, e specialmente se hai intenzione di farlo in 2 il monster è la moto sbagliata, e te lo dice uno che ci ha fatto il giro della corsica. é stata una bella esperienza ma la moto carica così non te la godi per niente! hai mai pensato se non ti piace il multistrada alla serie st? (sempre per rimanere in ducati)
 
15122166
15122166 Inviato: 11 Set 2014 19:10
 

No non mi piace nemmeno la st... icon_smile.gif si so che sicuramente non è indicata come moto da viaggio ma non lo era nemmeno il mio motard che avevo tanti anni fa ma comunque ci "viaggiavo" lo stesso caricandola come un mulo tra bauletto zaini tenda ecc.. icon_smile.gif quindi non mi spaventa il mostro! icon_smile.gif icon_wink.gif
 
15122183
15122183 Inviato: 11 Set 2014 19:33
 

Allora a questo punto prendi il mostro...buon viaggio a tanto gassssss 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Però prendi in considerazione s2r 1000 così avresti il motore più potente e meno sotto sforzo in viaggi lunghi!
 
15122197
15122197 Inviato: 11 Set 2014 19:43
 

Ma anche no!! Un 1000 come prima moto??!!!!! Nooooo!!! Piu avanti di sicuro! Ma per adesso il 620 o l'800 basta e avanza!! Anche perche il budget e limitato!! icon_wink.gif
 
15122201
15122201 Inviato: 11 Set 2014 19:46
 

Ma il 620 ha due marmitte o una sola??
 
15122214
15122214 Inviato: 11 Set 2014 19:53
 

Due come tutte le ducati (749/999 a parte)
 
15122229
15122229 Inviato: 11 Set 2014 20:02
 

Ah ok meno male!! icon_smile.gif spero di riuscire a prenderla il prima possibile!!! E diventare ducatista anche io!! icon_smile.gif ma quella melodia che si sente normalmente e dovuto alla frizione? A me hanno detto cosi...e vero? O si ottiene modificandola?
 
15122281
15122281 Inviato: 11 Set 2014 20:40
 

La musica che dici tu è il din din din clan clan clan della frizione a secco ma sull's2r 800 e 620 scordatela xkè ha la frizione a bagno d'olio (antisaltellamento) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Dovrai accontentarti del rombo dei termignoni...
Io sto pensando di montare un kit frizione a secco sulla mia ma è un lavoro tutt'altro che facile...
 
15122294
15122294 Inviato: 11 Set 2014 20:49
 

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non mi dire questo!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif io me lo sogno pure di notte quella stupenda melodia!!! E su quali modelli la trovo???? Help me!!!!
 
15122299
15122299 Inviato: 11 Set 2014 20:53
 

I monster grossi...
S2r 1000
900
900 ie
1000 ds
S4r
S4Rs

Con 500 euro più o meno monti il kit e puoi averlo anche tu ma come ti ho già detto prima non è un lavoro facile!!
 
15122310
15122310 Inviato: 11 Set 2014 21:03
 

Come ti hanno detto esistono i telaietti per le borse laterali. Alla borsa e il suo contenuto non succederà niente. Purtroppo la portata delle borse non è granché e i telaietti stessi ne sono la prova: se li carichi troppo si piegano.

Per quanto riguarda la frizione a secco è vero che il clan clan è godurioso, ma in fondo la frizione a bagno d'olio fa più chilometri ed è più leggera alla leva, quindi ti stanca meno nei viaggi lunghi e misti dove cambi molto o nel traffico dove giochi molto con la frizione.

Mantenuta originale e con una adeguata manutenzione puoi stare tranquillo che è un mezzo fantastico.
Il mio consiglio è farci qualche migliaio di chilometri per prendere confidenza e far uscire eventuali magagne che possono capitare su qualsiasi moto di qualsiasi marca.
Se parti per un viaggio lungo ti porti dietro ovviamente un kit di attrezzi e qualche ricambio utile. Ti consiglio di imparare a farti la manutenzione base a casa così sai mettere mano alla moto in qualsiasi momento.

Detto questo ti auguro buon divertimento e buon viaggio qualsiasi sia la tua scelta di due ruote!! 0509_up.gif
 
15122525
15122525 Inviato: 12 Set 2014 6:02
 

Ma sui 620 che hanno 5 marce e la frizione non antisaltellamento è sempre abagno d'olio o a secco??
 
15122580
15122580 Inviato: 12 Set 2014 7:39
 

attila89 ha scritto:
Ma sui 620 che hanno 5 marce e la frizione non antisaltellamento è sempre abagno d'olio o a secco??

Olio.
 
15122613
15122613 Inviato: 12 Set 2014 8:06
 

E che c***o....uffa! icon_sad.gif vabbe mi accontenterò dei termignoni!! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
15122645
15122645 Inviato: 12 Set 2014 8:34
 

mando695 ha scritto:
Permettimi però di dirti che se vuoi viaggiare molto, e specialmente se hai intenzione di farlo in 2 il monster è la moto sbagliata


quoto abbestia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15122677
15122677 Inviato: 12 Set 2014 9:07
 

Lo so e non me ne importa molto! icon_smile.gif
 
15122827
15122827 Inviato: 12 Set 2014 10:56
 

attila89 ha scritto:
Lo so e non me ne importa molto! icon_smile.gif


contento te... icon_smile.gif
Per le valigie, puoi metterci quello che ti pare, sapendo però che non è una moto nata per i viaggi, e che quindi caricandola la ciclistica sarà tutta scombussolata (fai delle prove andando molto adagio per vedere cosa succede)... in più non credo che nessuno fabbrichi dei telai ad hoc per montarci le valigie rigide... se conosci un bravo fabbro puoi risolvere adattandoci i telai di un'altra moto. Sul cb 500 avevo montato dei telai fatti adattando quelli del vfr, andavano benissimo, ma poi la moto sopra i 100 all'ora andava un po' dove voleva lei icon_smile.gif

ciao

WK
 
15122840
15122840 Inviato: 12 Set 2014 11:05
 

Ah ok grazie mille lo terrò presente! icon_smile.gif mentre con le morbide quanto posso caricare??
 
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