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VFR 800 1999 FI - Vi si alza di gas in prima ?
1452372
1452372 Inviato: 10 Apr 2007 12:57
Oggetto: VFR 800 1999 FI - Vi si alza di gas in prima ?
 

Ho preso la belva usata in Ottobre, mi sembra però che vada fin troppo bene per essere un VFR originale icon_wink.gif
Quando metto la prima e parto "allegramente" sento che la ruota tende ad alzarsi, una sensazione che con il vecchio 750 non avevo mai provato.
Succede anche a voi ?
Oppure ho comprato una moto con qualche modifica ?
La prima volta che la porterò a fare il tagliando le farò dare una controllatina... icon_biggrin.gif
Per adesso me la godo così... icon_twisted.gif

Ciao.
 
1452524
1452524 Inviato: 10 Apr 2007 13:14
 

Premetto che ho usato pochissime volte la VFR 800 di mio padre (che avendo 23000 km non ha mai visto i 7000 giri).

comunque la moto si alza tranquillamente.

Un mio amico ne aveva una con uno scarico aperto che saliva fino alla coda, e sentendola girare, non ho mai creduto che fosse un VFR fin quando non l'ho vista.
icon_eek.gif

Nelle mani giuste il motore rasenta la violenza.

Inoltre la cascata di ingranaggi rende il motore quasi eterno.
 
1454958
1454958 Inviato: 10 Apr 2007 19:20
 

La mia Vuferona è del 2000, l'ho comprata originale l'anno scorso, e devo dire che sì, volendo si alzava, ma rimaneva un fenomeno da ricercare.......nel senso che anche in partenze sprint, non mi è mai capitato di trovarmi con la ruota in aria.......

Quest'anno ho montato scarico, filtro e centralina (power-comander), e devo dire che il discorso è cambiato di parecchio......ora devo stare attento in prima ad aprire, sennò altro che ruota in aria, c'è da cappottare icon_cool.gif

Salut a tutti, Cristiano.
 
1455710
1455710 Inviato: 10 Apr 2007 21:15
 

A tal prosito e per sfatare qualsiasi dubbio eccovi un VTEC in piena penna icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_wink.gif
 
1456805
1456805 Inviato: 10 Apr 2007 23:53
Oggetto: Re: VFR 800 1999 FI - Vi si alza di gas in prima ?
 

SirPatrick ha scritto:
Ho preso la belva usata in Ottobre, mi sembra però che vada fin troppo bene per essere un VFR originale icon_wink.gif
Quando metto la prima e parto "allegramente" sento che la ruota tende ad alzarsi, una sensazione che con il vecchio 750 non avevo mai provato.
Succede anche a voi ?
Oppure ho comprato una moto con qualche modifica ?
La prima volta che la porterò a fare il tagliando le farò dare una controllatina... icon_biggrin.gif
Per adesso me la godo così... icon_twisted.gif

Ciao.


Controlla che magari, non ci sia su un pignone con un dente in meno ....
Nel mio vfr con un dente in meno e terminali leovince, rispetto all'originale , si vola !
 
2368060
2368060 Inviato: 1 Set 2007 17:21
 

Qualsiasi cosa abbia due ruote e un motore si alza in prima.
 
2533622
2533622 Inviato: 21 Set 2007 20:40
Oggetto: di che anno e'???
 

se e' del 1998 e' normale se e' del 99 o del 2000 e' modificata.
 
2533913
2533913 Inviato: 21 Set 2007 21:15
 

la ma è del '98 unica modifica filtro aria KN, comunque anche con il suo originale se parto allegro non ha problemi a tirare su il muso... 0510_sorriso.gif

doppio_lamp.gif
 
2573320
2573320 Inviato: 26 Set 2007 23:52
Oggetto: Re: di che anno e´???
 

nimock ha scritto:
se e' del 1998 e' normale se e' del 99 o del 2000 e' modificata.


come mai quella del 98 sì e 99-2000 no? hanno allungato la prima o cos'hanno cambiato?
la mia è del 2000 e non si alza, a meno di non cercarla a tutti i costi, ma allora sono d'accordo nel dire che 'qualunque cosa con due ruote, un motore (ed una frizione) si alza in prima'
 
2577630
2577630 Inviato: 27 Set 2007 15:57
Oggetto: si alza, si alza...non si alza!!
 

Ciao a tutti, ho un VFR 750 del 92.. ho accorciato il pgnone di un dente ma di alzarla non se ne parla proprio.... forse in prima, con una botta micidiale di frizione...! con il classico on/off credo distenda le canne...
 
2582234
2582234 Inviato: 27 Set 2007 23:10
Oggetto: Re: di che anno e´???
 

phao ha scritto:


come mai quella del 98 sì e 99-2000 no? hanno allungato la prima o cos'hanno cambiato?
la mia è del 2000 e non si alza, a meno di non cercarla a tutti i costi, ma allora sono d'accordo nel dire che 'qualunque cosa con due ruote, un motore (ed una frizione) si alza in prima'


a quella del '99 se non erro hanno cambiato l'iniezione ed è un pò elettrica,
a quella del 2000 l'hanno paralizzata, cioè volevo dire catalizzata,
e comunque... è questione di polso icon_lol.gif icon_lol.gif...
... se ci dai... si alza... si alza, ho visto gente tirar su sia il pan european che la gold wing
 
2608268
2608268 Inviato: 1 Ott 2007 23:39
 

Ciao a tutti sono nuovo icon_biggrin.gif
A casa ho un Vfr del 2000,completamente originale e in prima si alza di solo gas. Oh poi non so se vada su a candela,lascio provare a voi... icon_mrgreen.gif
Addirittura dandoci dentro bene non dico che si alzi ma si allegerisce x benone anche passando tra prima e seconda.
 
3029949
3029949 Inviato: 26 Nov 2007 12:49
 

Buongiornis,

una probabile "modifica" (che consiglio...) che potrebbero aver fatto e che "aiuta" ad alzare la ruota, sono i rapporti più corti.

Il VFR dal 98 allo 01 (prima del Vtec) ha di serie i rapporti un pò lunghetti (17 e 43) ed accorciandoli un pelo (io consiglio corona 45 o 44), non solo la moto diventerà più brillante, migliora molto sull'inserimento del cambio e CONSUMA meno.

Un'altra cosa che aiuta parecchio è lo scarico, non aperto (perde coppia) ma "omologato"......
La moto scalda meno, è molto più pronta, ed a parità di "andatura" occorre tenere meno aperto il gas, per cui consumate meno ed avete un mezzo più "brillante", migliorando "tiro" e coppia.

Ah.....
la 98 era più cattiva ma beveva parecchio
la 99 è stata rimappata e consuma meno
la 00 e 01 sono catalizzate, per cui parecchio più fluide ma un pelo meno grintose.

bye
 
3115948
3115948 Inviato: 6 Dic 2007 14:43
 

la mia 2001 con un dente in meno nel pignone.....si alza abbastanza bene quando arriva sui 6500....(non da arrivare a candela,ma 60\70 cmm ci alza)
considerando anche che io ,per il mio stile di guida,l'ho molto abbassata davanti...
 
3117658
3117658 Inviato: 6 Dic 2007 17:13
 

la mia (VTEC 2002) se parto deciso al semaforo da fermo si alza di poco in accelerazione senza volerlo , infatti me ne accorgo solo per la lieve botta che da quando atterro.. figuratevi che nelle stesse condizioni la GSXR 750 non mi si alza mai!!! dipende da come scaricano a terra i cilindri a V accoppiati che emulano il bicilindrico..
 
3131527
3131527 Inviato: 8 Dic 2007 13:50
 

DDD ha scritto:
dipende da come scaricano a terra i cilindri a V accoppiati che emulano il bicilindrico..


Mi spiegate come funziona? icon_rolleyes.gif
 
3135355
3135355 Inviato: 9 Dic 2007 0:50
 

per quello che so, mentre in un 4 cilindri in linea i 4 cilindri, ovviamente in linea, scaricano sull'albero motore uno dopo l'altro, quindi determinano un erogazione più fluida,
invece il VFR ha i cilindri contrapposti a gruppi di due e disposti a V, cosicchè i due cilindri dello stesso lato esplodono insieme, in questo senso dovrebbero "simulare" l' erogazione della potenza di un 2 cilindri a V. almeno cosi l'ho capita io.. lascio ai + esperti le spiagazioni in dettaglio..
 
3138120
3138120 Inviato: 9 Dic 2007 16:17
 

Il 4 a V della VFR ha le manovelle a 180°, quindi i pistoni sono a 2 a 2 vincolati allo stesso perno. Considerando la V di 90° fra le bancate, la sequenza di scoppio non e' perfettamente regolare, ma ravvicinata (un po' come sulle MotoGP o sulle vecchie 500 con il BigBang).
Questo significa che 2 scoppi avvengono abbastanza vicini fra loro, quindi c'e' una pausa piu' lunga, quindi altri 2 scoppi.
Per la VFR la sequenza di scoppio e' la seguente:
1-3-2-4
0-180-270-180
Quindi fra' il cilindro 1 ed il cilindro 3 c'e' un salto di 180°, mentre fra il cilindro 3 ed il 4 c'e' un salto di 270° e cosi' via.
Questo comportamento si avvicina al bicilindrico e da anche quella leggera irregolarita' ai bassi regimi tipica della ns. moto.
In realta' parte delle qualita' della VFR ai bassi regimi sono dovute ad una precisa scelta dei progettisti Honda che hanno sempre dato molta benzina da bere al motore (+benzina = + coppia). Con l'avvento del catalizzatore, il motore della VFR si e' molto ammorbidito ai bassi, pur mantenendo parte del suo carattere proprio per l'architettura a V.
 
3401422
3401422 Inviato: 13 Gen 2008 12:49
Oggetto: Re: di che anno e´???
 

phao ha scritto:


come mai quella del 98 sì e 99-2000 no? hanno allungato la prima o cos'hanno cambiato?
la mia è del 2000 e non si alza, a meno di non cercarla a tutti i costi, ma allora sono d'accordo nel dire che 'qualunque cosa con due ruote, un motore (ed una frizione) si alza in prima'
[img]
Per questo motivo...Questi sono dati rilevati strumentalmente

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1 dato vel max 2 dato acc 0 - 400 3 dato ripresa da 60 km h (400 m) 4 dato pot max e giri (alla ruota) 5 dat coppia e giri
I dati sono riportati sulle pagine 10 anni di prove del giornale in moto
Come potete notare dalla 98 alla 99 cambia tutto (a vantaggio dei consumi che sulla 99 sono decisamente inferiori)[/img]
 
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