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Quale differenza fra /50 e /55 al posteriore?
9900969
9900969 Inviato: 21 Mag 2010 11:21
 

6thgear ha scritto:
In più dico che montare le Pilot sport su una R1 è eresia.

In effetti le Pilot Sport a mio avviso sono "pessime"...poi le gomme si sa' che sono abbastanza soggettive.
Ricordo che le mie ex (zx9-r e cbr954) uscivano dal conce con quelle gomme....ricordo che le portai a casa entrambe gia' gommate Pirelli supercorsa icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
9907240
9907240 Inviato: 22 Mag 2010 17:52
 

cioè raga
dato che 55 è la % quindi deduco che montare 55 invece che 50 mi da una spalla + larda e quindi + piega in curva giusto?

ps.
Perchè le pilot sport sotto la r1 è eresia?
 
10530397
10530397 Inviato: 7 Set 2010 13:11
Oggetto: 190/50 o 190/55: cosa cambia? [su brutale 910s]
 

La mia moto (Brutale 910S) permette di montare al posteriore sia la misura 190/50 che la 190/55..

Chi mi aiuta a capire all'atto pratico che differenze ci sono tra le due misure?

eusa_think.gif
 
10530465
10530465 Inviato: 7 Set 2010 13:19
 

la 55 è maggiormente usata in pista per avere un migliore grip in accelerazione in uscita di curva 0509_up.gif
 
10530638
10530638 Inviato: 7 Set 2010 13:39
 

dopo che il mio messaggio e' stato spostato (scusate per l'apertura di un nuovo post, ma i precedenti erano piuttosto vecchiotti) ho letto tutto, ma qualche dubbio ancora c'e':


visto che la 55 aumenta il grip, e visto l'uso che faccio io della moto (solo strade extraurbane, mai pista o autostrada), mi converrebbe questa misura?

inoltre ho letto anche di qualche conseguenza dovuta al fatto che aumenta la circonferenza totale della ruota posteriore..

in quanto ad angoli di piega cosa comporta?

Qualcuno scrive che se possibile consiglia assolutamente la 190/55: perche'?!?!?!?!

0510_help.gif

thanks!!!!!
 
10530770
10530770 Inviato: 7 Set 2010 13:54
 

bultrix ha scritto:
dopo che il mio messaggio e' stato spostato (scusate per l'apertura di un nuovo post, ma i precedenti erano piuttosto vecchiotti) ho letto tutto, ma qualche dubbio ancora c'e':


visto che la 55 aumenta il grip, e visto l'uso che faccio io della moto (solo strade extraurbane, mai pista o autostrada), mi converrebbe questa misura?

inoltre ho letto anche di qualche conseguenza dovuta al fatto che aumenta la circonferenza totale della ruota posteriore..

in quanto ad angoli di piega cosa comporta?

Qualcuno scrive che se possibile consiglia assolutamente la 190/55: perche'?!?!?!?!

0510_help.gif

thanks!!!!!


perchè con il /55 hai più goma a terra in piega...la moto è più svelta nei cambi (nei post precendeti uno diceva il contrario ma perchè passava dal 180 al 190...e comunque non ci credo che abbia sentito tutta sta differenza...avrà sentito la differenza tra un tipo di gomma e l'altra)...i rapporti si allunga di un poco...se la puoi montare e ti piace fare le curve montala...se usi la moto per andare al lavoro monta la gomma che costa meno icon_asd.gif
 
10531067
10531067 Inviato: 7 Set 2010 14:31
 

Grandissimo, sei stato davvero esaustivo... 0510_abbraccio.gif

direi che la mia scelta e' fatta (anche se credo di sostituire i pneumatici in primavera...):

Pirelli Diablo Rosso Corsa, col 190/55 al posteriore!

NON VEDO L'ORA CHE FINISCA L'INVERNO!!!!!!

icon_asd.gif icon_eek.gif
 
12273404
12273404 Inviato: 15 Ago 2011 10:27
Oggetto: Differenza tra 190/50 e190/55 sulle 1000
 

Prendendo spunto dal titolo del mio post (con la funzione cerca non ho trovato risposte), volevo sapere che differenze ci sono tra le gomme sopra citate visto che alcune sportivone 1000 montano le /55 mentre la mia gsxr monta le /50...così solo per curiosità mi piacerebbe sapere eventuali differenze sulle doti dinamiche della moto.

Grazie ragazzi. doppio_lamp.gif
 
12273422
12273422 Inviato: 15 Ago 2011 10:37
Oggetto: Re: Differenza tra 190/50 e190/55 sulle 1000
 

achee81 ha scritto:
Prendendo spunto dal titolo del mio post (con la funzione cerca non ho trovato risposte), volevo sapere che differenze ci sono tra le gomme sopra citate visto che alcune sportivone 1000 montano le /55 mentre la mia gsxr monta le /50...così solo per curiosità mi piacerebbe sapere eventuali differenze sulle doti dinamiche della moto.

Grazie ragazzi. doppio_lamp.gif


Ciao, l'argomento è già stato trattato...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Spero di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif
 
12273436
12273436 Inviato: 15 Ago 2011 10:39
 

Chiedo scusa...grazie della segnalazione eusa_wall.gif
 
12273460
12273460 Inviato: 15 Ago 2011 10:46
 

Ragazzi ma se le differenze sono così abissali come dite, come mai alcune case costruttrici si ostinano a mettere le 190/50? io per esempio sulla mia gsxr 1000 monto le /50 e non mi sembra che faccia tutta sta fatica a scendere in piega.
forse sono io che non capisco... eusa_wall.gif
 
12273540
12273540 Inviato: 15 Ago 2011 11:10
 

ciao.

Be più che dinamica direi "differenze di staticità"

Il fattore variabile può essere la velocità, strada dritta o tortuosa o le condizioni dell'asfalto ecc. ecc. mentre il valore della ruota (a parte il consumo nel tempo della spalla) è sempre lo stesso.
Allora montando un 190/50 Cosa cambia?

In primis, il pilota percepisce più fedelmente le asperità della strada sopratutto il curva, grazie alla spalla più rigida e parlando di spalle.....quelle del pilota saranno doloranti icon_smile.gif , dopo diminuisce la sensazione di sbandieramento della ruota posteriore in fase di frenata e realmente, diminuendo le torsioni laterali del pneumatico. Inoltre, penso che in accelerazione la moto si siede meno e se pesa qualche etto in meno (la ruota) per il discorso delle parti non sospese è meglio.

Dimenticavo che probabilmente si guadagna una certa facilità a scendere in piega, ATTENZIONE la spalla 190/55 consente di ovviare ad alcune icon_cool.gif imprecisioni di guida.
 
12273593
12273593 Inviato: 15 Ago 2011 11:31
 

achee81 ha scritto:
Ragazzi ma se le differenze sono così abissali come dite, come mai alcune case costruttrici si ostinano a mettere le 190/50? io per esempio sulla mia gsxr 1000 monto le /50 e non mi sembra che faccia tutta sta fatica a scendere in piega.
forse sono io che non capisco... eusa_wall.gif


La tua gsrx 1000 ha un passo molto breve e quindi è già agilissima di per sé.
La mia Multi 1200 ha un passo molto lungo (e questo aumenta molto la sua stabilità), per questo hanno scelto il 190/55, che rende la moto molto più agile a curvare e questo compensa il passo lungo, infatti è piuttosto agile, nonostante il passo.
 
12273601
12273601 Inviato: 15 Ago 2011 11:35
 
 
12273640
12273640 Inviato: 15 Ago 2011 11:52
 

mmm.. ora comincio a capire... icon_biggrin.gif
 
12273817
12273817 Inviato: 15 Ago 2011 13:00
 

Valer34 ha scritto:
La tua gsrx 1000 ha un passo molto breve e quindi è già agilissima di per sé.
La mia Multi 1200 ha un passo molto lungo (e questo aumenta molto la sua stabilità), per questo
hanno scelto il 190/55, e questo compensa il passo lungo, infatti è piuttosto agile, nonostante il passo.


Quoto,non solo l'interasse ma anche quote ciclistiche come l'avancorsa ad esempio possono influire nella scelta da parte del costruttore.
Faccio un confronto tra 2 moto possedute,la zx10r 2008 e la R1 08 che ho ora,la ninja usa il 190/55 ma ha un avancorsa apertissima (il famoso avantreno kawasaki stabilissimo sui curvoni in pista) mentre la R1,con un interasse identico,ha un'avancorsa molto più chiuso e con un 190/55 sarebbe fin troppo reattiva,specie se,come me,si intervinene sulla ciclistica sfilando leggermente le forcelle.
La misura dei pneumatici influisce in modo netto nella guida, io ho provato a mettere un 200/50 sulla ZX10R, era inguidabile,dovevi buttarla giù di forza ed allargava troppo.
 
14294003
14294003 Inviato: 20 Apr 2013 22:42
Oggetto: 190/50 o 190/55 che differenza c'e' tra le due?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho un dilemma prima montavo appena preso il mio cbr 1000 delle dragon super corsa della pirelli ottime ora quando sono andato da gommista non aveva la 190/55 e ho montato le pirelli diablo rosso 2 190/50, ora mi sorge un dubbio che differenza c'e' tra la 190/55e la 190/50 ? perche' la 190/55 non e' omologata e parole del gommista non ci si dovrebbe camminare per strada perche' addirittura pericolosa? che reazioni scatena sulla moto?
 
14294119
14294119 Inviato: 21 Apr 2013 0:14
 

se monti una gomma con misure diverse da quelle del libretto rischi il fermo della moto.....

per il resto non è che la /55 dovrebbe essere più agile rispetto alla /50 montate a parità di assetto.....

ma di norma le moto nascono con un assetto "giusto" per il tipo di gomma che scelgono....... 0509_up.gif
 
14294138
14294138 Inviato: 21 Apr 2013 0:56
Oggetto: Re: 190/50 o 190/55 che differenza c'e' tra le due?
 

mirko3 ha scritto:
ho un dilemma prima montavo appena preso il mio cbr 1000 delle dragon super corsa della pirelli ottime ora quando sono andato da gommista non aveva la 190/55 e ho montato le pirelli diablo rosso 2 190/50, ora mi sorge un dubbio che differenza c'e' tra la 190/55e la 190/50 ? perche' la 190/55 non e' omologata e parole del gommista non ci si dovrebbe camminare per strada perche' addirittura pericolosa? che reazioni scatena sulla moto?

digli al tuo gommista di cambiare mestiere.... riguarda alla pericolosità a montare un 190/55, quasi tutti che hanno un 190/50 lo cambiano montando il 190/55 traendone solo vantaggi, che sarebbero:Aumento del carico sull'avantreno ed aumento della superfice di contatto a terra se però sul libretto riporta solo 190/50 devi montare quello pena ritiro del libretto, revisione e multa.
 
14294197
14294197 Inviato: 21 Apr 2013 7:42
Oggetto: Re: 190/50 o 190/55 che differenza c'e' tra le due?
 

mar66 ha scritto:
digli al tuo gommista di cambiare mestiere.... riguarda alla pericolosità a montare un 190/55, quasi tutti che hanno un 190/50 lo cambiano montando il 190/55 traendone solo vantaggi, che sarebbero:Aumento del carico sull'avantreno ed aumento della superfice di contatto a terra se però sul libretto riporta solo 190/50 devi montare quello pena ritiro del libretto, revisione e multa.



già aumento di carico all'anteriore ,.......mà anche meno trazione alla ruota posteriore ,se non si modifica le regolazioni delle sospensioni!!!
 
14294205
14294205 Inviato: 21 Apr 2013 7:46
 
 
14294264
14294264 Inviato: 21 Apr 2013 8:44
 
 
14294412
14294412 Inviato: 21 Apr 2013 10:29
Oggetto: Re: 190/50 o 190/55 che differenza c'e' tra le due?
 

bingo51 ha scritto:
già aumento di carico all'anteriore ,.......mà anche meno trazione alla ruota posteriore ,se non si modifica le regolazioni delle sospensioni!!!

si è vero questo,ma per modificare le regolozioni del mono ci vogliono 5 minuti ,forse anche meno e fare un giro di prova
 
14294430
14294430 Inviato: 21 Apr 2013 10:42
 

La differenza di altezza è 9.5 mm sul raggio e quindi sull'altezza del mozzo, mentre per ritrovare i rapporti originali mi viene
(3109*P)/(3204*C) = Q/D
dove
P = numero denti pignone e C = numero denti corona con il 190/50 e
Q = numero denti pignone e D = numero denti corona con il 190/55.
Sono valori "nominali", cioè presi dalle sigle che forse non sempre corrispondono a valori precisi.
 
14296036
14296036 Inviato: 21 Apr 2013 22:19
 

ma i benefici quali sono esattamente escludendo di smucinare l' assetto e le regolazioni
 
14296223
14296223 Inviato: 21 Apr 2013 23:41
 

[quote="mirko3"#14296036]ma i benefici quali sono esattamente escludendo di smucinare l' assetto e le regolazioni[/quote
una maggior impronta in piega
 
14296306
14296306 Inviato: 22 Apr 2013 6:03
 

sicuramente più rapida a scendere in piega 0509_up.gif
 
14296890
14296890 Inviato: 22 Apr 2013 10:31
 

tutto qui perche' io ho notato che la 50 la chiudi leggermente prima della 55 che mi rimaneva sempre un millimetro a sinistra e un po' di piu' a destra mentre con le 50 no. anche con una 50 performante e'quasi lo stesso. e poi la 55 necessita di un assetto piu' rigido o piu' morbido oppure anche esso e' personale? se voi mi indirizzate su la 55 al prossimo cambio seguiro' il vostro consiglio.
 
14297102
14297102 Inviato: 22 Apr 2013 11:36
 

se sei in regola con il libretto di circolazione .altrimenti rischi grosso .le F.D sono molto organizzate e in grado di capire eventuali anomalie di circolazione!! icon_rolleyes.gif
 
14297446
14297446 Inviato: 22 Apr 2013 13:14
 

Mi piacerebbe sapere chi è in grado di valutare la differenza tra le due gomme senza conoscere quella che sta testando.
 
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