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ER-6n come prima moto
1433573
1433573 Inviato: 6 Apr 2007 10:41
Oggetto: ER-6n come prima moto
 

Leggendo il forum, vedo che molti utenti hanno comprato come prima moto la kawa Er-6n, caxxo ma e' un 650 con 75 cv, non proprio direi una moto con cui prendere confidenza, capirei un 250, una mot trial, per carita' molto maneggevole, ma occhio che e' sempre un 650!!! Cioe' se fosse stata la vostra prima auto cosi vi compravate una serie 1!!!
 
1433624
1433624 Inviato: 6 Apr 2007 10:50
 

c'è gente che chiede se va bene un'R1 o un CBR 1000 come prima moto....! icon_lol.gif
 
1433627
1433627 Inviato: 6 Apr 2007 10:51
 

ma il discorso è che non è una moto aggressiva,tieni conto che qui a genova le scuole guide le usano per fare lezione ai novelli!
 
1433675
1433675 Inviato: 6 Apr 2007 10:59
 

mattedoria ha scritto:
ma il discorso è che non è una moto aggressiva

....non è nemmeno tranquillissima, messa nelle giuste mani può dare grosse soddisfazioni a mio parere!
 
1433693
1433693 Inviato: 6 Apr 2007 11:00
 

questa è stata la mia prima moto e devo dire che anche prima quando non avevo la patente ( mentre la stavo facendo con foglio rosa ), e dunque non avevo mai provato una moto in vita mia, la er-6 si è dimostrata un mezzo davvero facile da abituarsi, molto gentile nel salir di marcia se non si vuole strafare in guida sportiva e leggera nel manovrarla..mantenedo sempre una grande stabilità..

consiglio per gente alle prime armi.. icon_wink.gif
 
1433773
1433773 Inviato: 6 Apr 2007 11:11
 

io prenderei una yamaha mt-03.ottima ciclistica,ma l' estetica sta a te giudicarla.ti consiglio di farti un giro nel sito yamaha.potresti trovare la tua moto giusta per cominciare icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
1434765
1434765 Inviato: 6 Apr 2007 13:22
 

E' una moto versatilissima...
Grazie ad una regolare fluidità di motore,in mani neofite si rivela facile da domare (è la mia prima e attuale moto),e prendendo confidenza comprendi anche quello che riesce a offrirti,prestazioni ottime in tutta sicurezza e manovrabilità...
 
1435171
1435171 Inviato: 6 Apr 2007 14:23
Oggetto: Re: ER-6n come prima moto
 

TRX-1 ha scritto:
Leggendo il forum, vedo che molti utenti hanno comprato come prima moto la kawa Er-6n, caxxo ma e' un 650 con 75 cv, non proprio direi una moto con cui prendere confidenza, capirei un 250, una mot trial, per carita' molto maneggevole, ma occhio che e' sempre un 650!!! Cioe' se fosse stata la vostra prima auto cosi vi compravate una serie 1!!!


Non ho ben capito qual'è il senso del tuo post icon_rolleyes.gif
La sconsigli come prima moto?
Ma ce l'hai o l'hai mai provata per dirlo?
è una moto adatta ai neofiti, come per il veterano che ha voglia di divertirsi con un mezzo facile e maneggevole!

PS: a 18 anni guidavo senza problemi una 320 coupè, ora guido la "difficilissima" serie 1...
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1435197
1435197 Inviato: 6 Apr 2007 14:28
 

e tutto vero è troppo potente quel mostro della er6.......... è 650 con 72cv...... non mi ero reso..... per stare più tranquillo dopo pasqua la verso per un garelli a marce icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif nooooo ma forse è meglio senza marce.............. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1435790
1435790 Inviato: 6 Apr 2007 15:50
 

ragazzi ma sono l'unico che ha cominciato dalla bici elettrica....
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è la prima moto perfetta...non ti fà rischiare troppo all'inizio e non ti rompi le scatole appena hai preso un po la mano...
...potresti cominciare con un monocilindrico meno potente ma sarebbe molto più nervoso e molto impiccato per i viaggetti in autostrada icon_lol.gif
 
5159030
5159030 Inviato: 20 Lug 2008 15:23
 

Ciao a tutti, ho 21 anni e assieme a mio fratello 18enne neopatentato vorrei comprare la nostra prima moto, che dite l'er-6n com'è come prima moto??? mettete in conto che abbiamo eperienza solo su scooter, beverly sh300.....voi che sicuro ne sapete parecchio, mi date consigli e mi dite difetti e pregi di questa bella moto???
Grazie anticipate....
 
5160302
5160302 Inviato: 20 Lug 2008 19:06
Oggetto: Re: ER-6n come prima moto
 

TRX-1 ha scritto:
Leggendo il forum, vedo che molti utenti hanno comprato come prima moto la kawa Er-6n, caxxo ma e' un 650 con 75 cv, non proprio direi una moto con cui prendere confidenza, capirei un 250, una mot trial, per carita' molto maneggevole, ma occhio che e' sempre un 650!!! Cioe' se fosse stata la vostra prima auto cosi vi compravate una serie 1!!!


Mi sa che non hai mai visto una moto da Trial... icon_asd.gif
 
5160329
5160329 Inviato: 20 Lug 2008 19:09
 

Khan ha scritto:
Ciao a tutti, ho 21 anni e assieme a mio fratello 18enne neopatentato vorrei comprare la nostra prima moto, che dite l'er-6n com'è come prima moto??? mettete in conto che abbiamo eperienza solo su scooter, beverly sh300.....voi che sicuro ne sapete parecchio, mi date consigli e mi dite difetti e pregi di questa bella moto???
Grazie anticipate....


Pregi:

- Prezzo ottimo non puoi trovare di meglio con tale qualita'
- Manegevolezza incredibile
- Buoni consumi
- Ottimo motore sia per chi comincia che per chi vuole qualcosa in piu'

Difetti:

- Se mi mettevano un 180 al posteriore era perfetta
 
5161944
5161944 Inviato: 20 Lug 2008 22:17
 

Io dovrei prenderla anche depotenziata per mio fratello neopatentato, quindi mi assicuri che guidabilità, tenuta di strada e equilibrio da inesperto come me sono una buona caratteristica di questa moto???
comunque cosa vuol dire il fatto del 180 posteriore??? forse la ruota??? perchè che problema dà??? che ruota ha dietro???
 
5162147
5162147 Inviato: 20 Lug 2008 22:44
 

Khan ha scritto:
Io dovrei prenderla anche depotenziata per mio fratello neopatentato, quindi mi assicuri che guidabilità, tenuta di strada e equilibrio da inesperto come me sono una buona caratteristica di questa moto???
comunque cosa vuol dire il fatto del 180 posteriore??? forse la ruota??? perchè che problema dà??? che ruota ha dietro???


Ciao paesà... io sono salito per la prima volta in vita mia su una moto... lunedì scorso. Ed era la mia Errina Lime Green. Non ti dico la paura, pensa che la notte della domenica l'ho trascorsa a leggere forum e ho scoperto che "prima in basso e tutte le altre in alto!"... quindi ti lascio capire il mio livello!

Vengo da un Geopolis 250. E ancor prima, in ordine, Honda Vision 50, Neo's 50 e Maxster 150. Insomma, un progresso continuo dai miei 15 anni fino ad oggi che ne ho quasi 25.

Il feeling con la moto è stato immediato, dopo 2 ore la sentivo già MIA... nel vero senso della parola. Dopo 4 giorni ho deciso che doveva diventare MIA anche nell'estetica. Ed il passo per le prime modifiche è stato compiuto.

Insomma... se vuoi una "prima moto" della quale non ti stancherai poi così facilmente... con la quale poterti togliere anche qualche soddisfazione (magari dopo averla ripotenziata icon_wink.gif ) la nostra Er 6 è una scelta giusta!
 
5162197
5162197 Inviato: 20 Lug 2008 22:53
 

Pais mi fa molto piacere che anche tu che vivi nel mio stesso ambiente mi dici cose così convincenti....io ero in dubbio tra xt660x e pegaso nuovo, perchè per le nostre zone moltissimo trafficate per la mia inesperienza una naked la vedevo molto inadatt, però molti me la stanno consigliando.... vedo da come me ne parlate che è un ottima moto, anche per gli inesperti.... è questo è il massimo per me, spero slo che non ha difetti, o da problemi in futur, perchè poi mi porterà a cambiare idea....
 
5162365
5162365 Inviato: 20 Lug 2008 23:17
 

Khan ha scritto:
Io dovrei prenderla anche depotenziata per mio fratello neopatentato, quindi mi assicuri che guidabilità, tenuta di strada e equilibrio da inesperto come me sono una buona caratteristica di questa moto???
comunque cosa vuol dire il fatto del 180 posteriore??? forse la ruota??? perchè che problema dà??? che ruota ha dietro???


Monta una 160 che per Er6 va benissimo ma son sempre stato fissato con le gomme larghe sopratutto per un discorso estetico icon_wink.gif
 
5166906
5166906 Inviato: 21 Lug 2008 14:16
 

Vabbè, ma con la 160 va bene lo stesso o a guida sportiva si sente????
 
5167549
5167549 Inviato: 21 Lug 2008 15:08
 

con il 160 va molto meglio perchè così la moto risulta agile... montando un gommone dietro magari a estetica sarebbe meglio, ma a livello di guida l'er sarebbe pessima perchè non avrebbe più quella agilità che compensa le carenze di ciclistica e motore icon_asd.gif
 
5168526
5168526 Inviato: 21 Lug 2008 16:52
 

icon_arrow.gif khan ovviamente noi erristi siamo un po' ... di parte...! icon_mrgreen.gif
Troverai sicuramente chi ti dirà che c'è di meglio ecc. ma con l'errina tu e tuo fratello andate pure tranquilli: ha tutte le caratteristiche per divertire in sicurezza un neofita, come lo ero io l'anno scorso...
Facilità di guida, leggerezza, maneggevolezza anche da ferma (sella bassa e peso contenuto, cosa molto importante quando si è alle prime armi), motore tranquillo ma sufficientemente cattivello per divertire man mano che prenderete confidenza.... E' molto "educata", ma è una moto vera.... icon_asd.gif
 
5168785
5168785 Inviato: 21 Lug 2008 17:17
 

Ciao khan,
guarda anche io voglio acquistarla sopratutto per il fatto della manegevolezza e semplicità nell guida, io ho un scooterone 250 per cui ero un po' preoccupato all'idea del passaggio a moto vera, ma leggendo le varie prove e sopratutto i commenti sul forum mi sono convinto a pieno che questa sarà la mia moto.
 
5169170
5169170 Inviato: 21 Lug 2008 17:52
 

Coil ha scritto:
con il 160 va molto meglio perchè così la moto risulta agile... montando un gommone dietro magari a estetica sarebbe meglio, ma a livello di guida l'er sarebbe pessima perchè non avrebbe più quella agilità che compensa le carenze di ciclistica e motore icon_asd.gif


Scusa cosa intendi per carenze di ciclistica e motore???

a me la moto piace e più parecchio ma sono ignorante e lo sarò per aleno i primi sei mesi, quindi se la moto farà un difetto lieve io non conoscendo altre moto non me ne accorgerò... vorrei che qualcuno mi direbbe se il modello della moto fin ora ha portato difetti di fabbrica oppure guasti che sono successi a molti di voi....
 
5169543
5169543 Inviato: 21 Lug 2008 18:33
 

Khan ha scritto:


Scusa cosa intendi per carenze di ciclistica e motore???

a me la moto piace e più parecchio ma sono ignorante e lo sarò per aleno i primi sei mesi, quindi se la moto farà un difetto lieve io non conoscendo altre moto non me ne accorgerò... vorrei che qualcuno mi direbbe se il modello della moto fin ora ha portato difetti di fabbrica oppure guasti che sono successi a molti di voi....


Coil correggimi se intendevi qualcosa di diverso, ma per "carenze ciclistiche e di motore" si intende - appunto - "moto da strada semplice e progettata per non essere una supersportiva".....
Ogni moto ha una sua vocazione: ad esempio per fare trial non ti serve un gran motore ma un telaio leggero e bilanciato, le moto da pista sono dei missili potentissimi con assetti ultrarigidi e un gommone gigantesco dietro per scaricare a terra la potenza.
La er6n è una moto da strada con un motore ed un telaio progettati per andature allegre come quelle che si possono tenere su strada, ma assolutamente inadeguati ad esempio per andare in pista (o per assurdo in fuoristrada): non è che in pista non ci puoi andare, è che quando ci vai (provato) ti accorgi che ti passano tutti in accelerazione e che in frenata la moto scivola da tutte le parti, affondando con l'anteriore come se avessi delle molle giocattolo al posto delle sospensioni....
Per prestazioni così (che comunque su strada sono più che sufficienti per esagerare...!) la gomma posteriore da 160 è adeguata (ce l'hanno anche altre moto anche più grosse tipo la honda cbf1000).
Naturalmente ci sono moto molto più performanti, come la tuono o la brutale tanto per dirne due, che hanno prestazioni esagerate a confronto con la errina... Ma per guidarle ci vuole esperienza, manico e testa sulle spalle, soprattutto per strada dove - ripeto - è facilissimo oltrepassare il limite anche con l'errina....
E ti assicuro che sulle strade di montagna con la nostra moto puoi stare dietro (o davanti) a chiunque! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S. come puoi trovare scritto in altri post di questa sezione del forum, la er6n aveva un difetto ad una saldatura del telaio per gli esemplari della prima serie, e parte della seconda, fino al n. di telaio 41000. Se la compri nuova o post 2006 non avrai problemi (se è del 2007 guarda il n. di telaio)
 
5169715
5169715 Inviato: 21 Lug 2008 18:51
 

ok... bella risposta... icon_mrgreen.gif

ora ho capito... vabbè credimi ho molta testa sulle spalle però sai essendo inesperto ho chiesto in particolare la moto come risponde a chi non l'ha mai guidata una di quel genere, dei difetti deduco che l'unico problema che devo stare attento è quello del numero di telaio che sia oltre il 41000 poi per il resto è una perfetta moto anche per chi inizia... ok???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque credo di comprarla nuova....

P.S. Che mi dite la versione con a.b.s. conviene prenderla???
 
5174661
5174661 Inviato: 22 Lug 2008 9:52
 

Il 160 della Errina è più che adeguato, a mio giudizio.

A parte le caratteristiche della gommatura Dunlop già affrontate in mille altri topic, è grazie ad un posteriore dalle dimensioni contenute che la ER6N può vantare un'agilità ed una intuitività di guida veramente sorprendenti.

Sul misto stretto lascia dietro modelli con cavallerie ben maggiori, credimi.
La rapidità con cui permette cambi di direzioni e la velocità con cui scende in piega la rendono estremamente adatta sia per il neofita sia per il rider più smaliziato.

Ovvio, la ciclistica è sempre quella di una motina da 6000 euro di listino. Estremamente confortevole alle andature normali, non proprio ideale per le guide con vocazione più sportiva.

Un'ottima entry level, tutto sommato.
Il primo passo per l'accesso al mondo delle due ruote.

C'è sempre tempo per il passaggio a belve più impegnative...come la Z1000 che adesso cavalcoooooooooooo!!! icon_asd.gif
 
5174789
5174789 Inviato: 22 Lug 2008 10:03
 

Io l'ho comprata come prima moto...ormai da un mese...con lei ho fatto la patente...con lei ho gia percorso quasi 3000 kkm e devo dire che la sensazione di divertimento e tranquillità che mi regala oggi sono le stesse del primo giorno...l'ho trovata molto facile...subito domata...ovviamente questo non ti permette di strafare...però si....io la consiglierei tranquillamente a chiunque voglia cominciare...e se ti può aiutare nella scelta sappi che l'istruttore della mia scuola guida quando l'ha vista mi ha chiesto di provarla perchè gli era sembrata ad occhio piu adatta di quella che hanno loro per fare l'esame e quindi mi ha detto che probabilmente la compreranno ora che dovranno sostituire il loro transalp!!
Spero di esserti stato utile....ciao.
 
5176817
5176817 Inviato: 22 Lug 2008 13:08
 

Come prima moto è semplicemente perfetta. E' una moto sincera, non tradisce e ti consente qualche piccola disattenzione. Ha un buon freno motore per cui se molli il gas rallenta rapidamente. Certo, tieni conto che è una moto 650, che arriva a duecento. Quindi anche il polso, oltre al motore, deve essere da prima moto
 
5178536
5178536 Inviato: 22 Lug 2008 15:07
 

grazie mille a tutti.... davvero mi state aiutando tantissimo, come già detto in altri post ero indirizzato per transalp pegaso o xtx660, ma mi sono deciso a prendere questa....

più o meno quanto opagate di bollo annuale(tassa di circolazione)???
e il tagliando quanto viene???
 
5178610
5178610 Inviato: 22 Lug 2008 15:12
 

mi inserisco un attimo in questa discussione visto che anche io devo prendere l'errina, ma voi la prendereste con o senza Abs icon_question.gif
 
5178871
5178871 Inviato: 22 Lug 2008 15:31
 

Khan ha scritto:
Vabbè, ma con la 160 va bene lo stesso o a guida sportiva si sente????


Va benissimo, come ti ho detto è una mia fissa.
 
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