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Domanda stupida: moto in folle...trazione?
1355277
1355277 Inviato: 22 Mar 2007 15:09
Oggetto: Domanda stupida: moto in folle...trazione?
 

L'altro giorno ho notato che con moto fredda e col posteriore sollevato sul cavalletto, all'accensione la ruota ha cominciato a girare lentamente ed ha smesso poco dopo che sul display la temperatura è passata da low a 40° C.

Ma in folle non dovrebbe essere ruota libera? icon_confused.gif
Scusate l'ignoranza icon_redface.gif
 
1355305
1355305 Inviato: 22 Mar 2007 15:12
 

Credo che dipenda dalla viscosità dell'olio che è maggiore a freddo. L'olio più viscoso tende probabilmente a trasmettere il moto tra i dischi della frizione.
 
1355315
1355315 Inviato: 22 Mar 2007 15:13
 

Togli il credo, risposta esatta icon_wink.gif
 
1355421
1355421 Inviato: 22 Mar 2007 15:26
 

rapidissimi!
Grazie.
 
1356092
1356092 Inviato: 22 Mar 2007 17:42
 

nn è proprio così, nn è una questione di dischi della frizione,questo sarebbe vero se fosse con la marcia inserita e frizione tirata, allora con la ruota post alzata si verifica che la frizione trasmette il moto dell'albero motore.il fatto che la ruota giri a folle con il post alzato è dato dal fatto che il cambio è in presa costante, gli ingranaggi dell'albero secondario in pratica girano a vuoto, però un po di attrito lo fanno sull'albero e dunque lo fanno girare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1356344
1356344 Inviato: 22 Mar 2007 18:25
 

interessante! é sempre bello imparare cs nuove!
 
1356395
1356395 Inviato: 22 Mar 2007 18:34
 

è vero! ecco perkè a volte quando accendo la moto in prima con la frizione tirata, a freddo sento come un colpetto icon_biggrin.gif
 
1357382
1357382 Inviato: 22 Mar 2007 20:40
 

Stey11 ha perfettamente ragione! Avevo pensato si trattasse di uno scooter con cambio sempre in tiro!

Nel caso di un cambio tradizionale in folle, il moto viene trasmesso dall'olio viscoso che agisce sugli alberi del cambio....
 
1358976
1358976 Inviato: 23 Mar 2007 8:57
 

stey11 ha scritto:
nn è proprio così, nn è una questione di dischi della frizione,questo sarebbe vero se fosse con la marcia inserita e frizione tirata, allora con la ruota post alzata si verifica che la frizione trasmette il moto dell'albero motore.il fatto che la ruota giri a folle con il post alzato è dato dal fatto che il cambio è in presa costante, gli ingranaggi dell'albero secondario in pratica girano a vuoto, però un po di attrito lo fanno sull'albero e dunque lo fanno girare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Più che giusto! Leggendo alle volte molto velocemente mi capita di capire fischi per fiaschi e dire baggianate. Questo è uno di quei casi.
Chiedo venia icon_wink.gif
 
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