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Baricentro in curva [dubbi postura]
1375221
1375221 Inviato: 26 Mar 2007 18:45
 

Dik75 ha scritto:
Perchè no!? non mi sembra il caso di puntualizzare cosa intendo per: TORNANTE DI MONTAGNA... comunque se siete dei fenomeni, ci vediamo in val di Ledro quando volete, di tornanti ce ne sono solo 7, se fate la corsia interna con il ginocchio a terra mi chiedo perchè ieri non eravate a jerez de la frontera.

mi dispiace che tu te la sia presa per una semplice domanda, non era mia intenzione offenderti. Chi mi conosce, visto che partecipo spesso (non ultimamente causa impegni di lavoro) ad uscite, penso possa confermarti che non sono assolutamente ne borioso, sbruffone e neanche un fenomeno, come è anche indicato in fondo nell'avatar.
Penso comunque che non basti grattare una saponetta in un tornante di montagna per partecipare al motomondiale perchè non so com'è l'andazzo dalle tue parti, ma dalle mie, in Futa, Raticosa, Giogo etc.. etc... ce n'è parecchi che lo fanno....

Per rispondere e rimanere in tema: il baricentro io preferisco spostalo il più possibile all'interno curva, anche nei tornanti e alleggerire (o così mi sembra di fare a istinto) quello che è il peso sulla moto.
Il ginocchio lo uso solo come riferimento, per capire quanto margine ho, soprattutto nei tornanti, dove la bassa velocità, e di conseguenza l'altezza della moto da terra, non mi fa capire quanto effettivamente sono inclinato.
E' ovvio che si parla di una pelata di pochi centesimi di secondo in quanto la curva essendo così stretta ha una percorrenza breve.
Diverso è invece per le curve veloci, dove spesso mantengo il ginocchio in "appoggio" fino a che non incomincio ad aprire il gas e alzare la moto.

Questo solo in base alla mia modesta esperienza...
 
1375796
1375796 Inviato: 26 Mar 2007 20:11
Oggetto: piegone
 

io personalmente nelle curve (anke quele ignoranti!)non apro mai il ginocchio come i professionisti ma faccio "sedere"la moto dando un filo di gas in entrata e poi da meta' curva spalanco,e faccio piegoni da paura senza correre inutili rischi e senza fare le "sceneggiate"per strada,,,,ciaoooooo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1375844
1375844 Inviato: 26 Mar 2007 20:17
Oggetto: Re: piegone
 

umbo ha scritto:
io personalmente nelle curve (anke quele ignoranti!)non apro mai il ginocchio come i professionisti ma faccio "sedere"la moto dando un filo di gas in entrata e poi da meta' curva spalanco,e faccio piegoni da paura senza correre inutili rischi e senza fare le "sceneggiate"per strada,,,,ciaoooooo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



guarda che i rischi che corri col ginocchio in fuori sono minori che se nn lo apri icon_rolleyes.gif
 
1375879
1375879 Inviato: 26 Mar 2007 20:20
 

Secondo me nessuno dei due metodi è meno rischioso dell'altro.
Il rischio sta solo nella velocità che tieni. Se ti spatagni contro un muro, una macchina o un gard rail, è consigliabile farlo alla velocità più bassa possibile a prescindere da dove hai il ginocchio....



o no?
 
1375889
1375889 Inviato: 26 Mar 2007 20:22
 

si, ma quello che intendevo è che se sei col ginocchio in fuori a parità di velocità sei meno inclinato e quindi hai + superficie d'appoggio della gomma... icon_biggrin.gif
 
1375913
1375913 Inviato: 26 Mar 2007 20:25
 

alex09 ha scritto:
si, ma quello che intendevo è che se sei col ginocchio in fuori a parità di velocità sei meno inclinato e quindi hai + superficie d'appoggio della gomma... icon_biggrin.gif

peccato che non mi vengano le volte che mi fermano lungo il muraglione...
"agente, sembrava che andavo forte, ma avendo il ginocchio per terra l'angolo è differente e lo sto facendo in tutta sicurezza....."
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1375961
1375961 Inviato: 26 Mar 2007 20:32
 

Tranquillo vekkio! non me la sono presa e non era mia intenzione offendere nessuno. L'unica cosa è che la vostra immagine di "tornanti" è diversa dalla mia, stiamo semplicemente parlando di un diverso tipo di curva. Nelle "nostre" montagne (parlo di alpi) ci sono tornanti talmente stretti e con l'asfalto tutt'altro che pulito che se li fai piegato ti schianti contro la parete rocciosa, era da lì la mia provocazione del motomondiale!
Anch'io se ho 4/5 metri di raggio non mi risparmio....
 
1375970
1375970 Inviato: 26 Mar 2007 20:34
 

yappoz ha scritto:
alex09 ha scritto:
si, ma quello che intendevo è che se sei col ginocchio in fuori a parità di velocità sei meno inclinato e quindi hai + superficie d'appoggio della gomma... icon_biggrin.gif

peccato che non mi vengano le volte che mi fermano lungo il muraglione...
"agente, sembrava che andavo forte, ma avendo il ginocchio per terra l'angolo è differente e lo sto facendo in tutta sicurezza....."
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


icon_lol.gif
ovviamente la velocità è la prima cosa che influisce però anke guidano con fuori il ginocchio riesco meglio a sentire la moto icon_biggrin.gif
 
1376098
1376098 Inviato: 26 Mar 2007 20:51
Oggetto: Re: piegone
 

umbo ha scritto:
io personalmente nelle curve (anke quele ignoranti!)non apro mai il ginocchio come i professionisti ma faccio "sedere"la moto dando un filo di gas in entrata e poi da meta' curva spalanco,e faccio piegoni da paura senza correre inutili rischi e senza fare le "sceneggiate"per strada,,,,ciaoooooo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif forse è meglio precisare che spalanchi quando drizzi la moto...ma nel caso tu riesca a spalancare nel punto massimo della piega (metà curva)e restare in piedi dimmi dove giri che vengo a vedere
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1388919
1388919 Inviato: 29 Mar 2007 8:24
 

Innanzitutto dipende dalla velocità in curva. Se essa è alta e la curva a raggio ridotto allora spostarsi all'interno della curva è necessario, bisogna inclinare molto, altrimenti la curva non la riesci a fare. E' necessario in questo caso contrastare la forza centrifuga che ti spinge all'esterno. Il ginocchio a terra è un riferimento di piega. Se la velocità non è elevata allora non è necessario sporgersi di lato, tipo motoGP. comunque non bisogna esagerare molto con pieghe al limite sulle nostre strade: 1) le nostre strade spesso hanno asfalto con poco grip; 2) i pneumatici di serie non sono altamente performanti...etc...etc... icon_smile.gif
 
1389036
1389036 Inviato: 29 Mar 2007 9:03
 

camaino ha scritto:
comunque non bisogna esagerare molto con pieghe al limite sulle nostre strade: 1) le nostre strade spesso hanno asfalto con poco grip; 2) i pneumatici di serie non sono altamente performanti...etc...etc... icon_smile.gif


si ma bisogna ricordare che quando sposti il peso all interno la moto rimane più dritta.. quindi anche sulle nostre strade senza grip la tecnica "da pista" e meno rischiosa, perchè come hanno detto tutti, permette di avere una maggiore sezione di gomma che scarica la potenza a terra, quindi più grip.. quando esageri con le pieghe, non esageri perchè tu sei troppo all interno, ma perchè tu stai dritto e cali la moto, stile motard per intenderci..
 
1393943
1393943 Inviato: 29 Mar 2007 22:19
 

alex09 ha scritto:
si, ma quello che intendevo è che se sei col ginocchio in fuori a parità di velocità sei meno inclinato e quindi hai + superficie d'appoggio della gomma... icon_biggrin.gif


Sottoscrivo. icon_cool.gif
 
1417616
1417616 Inviato: 3 Apr 2007 19:01
 

a me viene naturale spostare il peso all'interno della curva...in una ad alta velocità anche la chiappa se vai lento basta il busto... icon_biggrin.gif
 
1421248
1421248 Inviato: 4 Apr 2007 11:52
 

kawa80 ha scritto:
secondo me guidando su strada non c'è bisogno di spostarsi troppo sulla moto come la guida sportiva in pista, anche perchè può essre pericoloso, certo che aiutarsi col proprio peso può aiutare per la discesa in piega e a non inclinare troppo la moto dato anche gli asfalti che abbiamo, poi è una cosa soggettiva e a volte anche estetica per qualcuno! icon_wink.gif


mi trovi d'accordo.
Non sento mai il bisogno REALE di uscire fuori la natica, al massimo spingo sulle pedane, e semimanubri e avvicino la testa allo specchietto.

Ginocchio e culo di fuori, su strade normali, è più estetica. Secondo me eh! icon_wink.gif
 
1422337
1422337 Inviato: 4 Apr 2007 14:27
 

guarda ke è soltanto più sicuro.......... stai tranquillo che fare una curva alla stessa velocità di prima però sporgendosi è più sicuro perchè pieghi di meno, poi nn so se ti fa schifo essere più sicuro
 
1422530
1422530 Inviato: 4 Apr 2007 14:50
 

k3v ha scritto:
guarda ke è soltanto più sicuro.......... stai tranquillo che fare una curva alla stessa velocità di
prima però sporgendosi è più sicuro perchè pieghi di meno, poi nn so se ti fa schifo essere più sicuro

La sicurezza non è sempre proporzionale al grado di inclinazione che tieni, o meglio: se prima di affrontare una curva, ti accorgi di
non sentirti di buttarla giù di più tanto (per una miriadi di fattori che possiamo ipotizzare), semplicemente rallenti e la fai liscia: non vedo cosa
c'entri con la sicurezza dover tenerla più dritta spostando il carico fuori.

Ripeto, secondo me, per un uso stradale, e ripeto STRADALE, non occorre scomporsi sulla moto, ma quando necessario premere su pedane e applicare forza al manubrio.
La sicurezza, intesa come prevenzione, viene PRIMA di affrontare la curva, guardandola, intuire la traiettoria, magari sentendo (se le condizioni lo permettono)
con lo stivale l'asfalto strusciandolo un pò. icon_wink.gif
 
1422859
1422859 Inviato: 4 Apr 2007 15:29
 

Cippo4u ha scritto:
k3v ha scritto:
guarda ke è soltanto più sicuro.......... stai tranquillo che fare una curva alla stessa velocità di
prima però sporgendosi è più sicuro perchè pieghi di meno, poi nn so se ti fa schifo essere più sicuro

La sicurezza non è sempre proporzionale al grado di inclinazione che tieni, o meglio: se prima di affrontare una curva, ti accorgi di
non sentirti di buttarla giù di più tanto (per una miriadi di fattori che possiamo ipotizzare), semplicemente rallenti e la fai liscia: non vedo cosa
c'entri con la sicurezza dover tenerla più dritta spostando il carico fuori.

Ripeto, secondo me, per un uso stradale, e ripeto STRADALE, non occorre scomporsi sulla moto, ma quando necessario premere su pedane e applicare forza al manubrio.
La sicurezza, intesa come prevenzione, viene PRIMA di affrontare la curva, guardandola, intuire la traiettoria, magari sentendo (se le condizioni lo permettono)
con lo stivale l'asfalto strusciandolo un pò. icon_wink.gif


Quoto in pieno, si stà parlando di guida in strada!
 
1423024
1423024 Inviato: 4 Apr 2007 15:46
 

MA SOPRATUTTO la miglior cosa da dire a chi la moto l'ha appena presa oppure vuole iniziare a far grattare la saponetta per terraè di avere un bel paio di gomme sotto il culo....ragazzi non fate la cazzata di andare a piegare come dei matti se sotto avete delle gomme del c***o...mi spiego meglio, tante volte come leggevo all'inizio ci sono 2 cm di spalla della gomma non ancora usati quei 2 cm sono ancora ricoperti dalla cera, che in curva non ti aiuta! quindiu con gomme stradali (quelle della casa esempio) è meglio prendere della carta vetrata fine e togliere la cera, cosa migliore di tutte invece è mettere delle gommine in mescola, semi intagliate che per uso stradale non sono affatto male, e ci puoi andare tranquillamente in pista! spero di essermi spiegato ciao e buona piega! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_lucarelli.gif
 
1423161
1423161 Inviato: 4 Apr 2007 16:04
 

LUCAcbr ha scritto:
MA SOPRATUTTO la miglior cosa da dire a chi la moto l'ha appena presa oppure vuole iniziare a far grattare la saponetta per terraè di avere un bel paio di gomme sotto il culo....ragazzi non fate la cazzata di andare a piegare come dei matti se sotto avete delle gomme del c***o...mi spiego meglio, tante volte come leggevo all'inizio ci sono 2 cm di spalla della gomma non ancora usati quei 2 cm sono ancora ricoperti dalla cera, che in curva non ti aiuta! quindiu con gomme stradali (quelle della casa esempio) è meglio prendere della carta vetrata fine e togliere la cera, cosa migliore di tutte invece è mettere delle gommine in mescola, semi intagliate che per uso stradale non sono affatto male, e ci puoi andare tranquillamente in pista! spero di essermi spiegato ciao e buona piega! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_lucarelli.gif



quei 2cm, sono i cm della prudenza...e non della vergogna!
icon_biggrin.gif
Quando ho cambiato le mie Dunlop d252 con le Pirelli Diablo era come stare su un'altra moto.
 
1423300
1423300 Inviato: 4 Apr 2007 16:19
 

gomme in mescola per strada non penso siano il massimo perchè è molto difficile portarle alla giusta temperatura d'esercizio, si riesce magari d'estate su certe strade e con un buon manico, altrimenti un bel paio di diablo corsa o pilot power o metz m3 per strada possono bastare, al limite le supercorsa ma non le sc, poi vedo tanta gente anche con gomme in mescola per strada, ma non mi sembra a vederli andare che diano tutti questi vantaggi icon_wink.gif !
molto volte è un fatto mentale, perchè penso che arrivare al limite delle gomme per strada sia molto difficile e bisogna essere dei buoni manici, perfettamente vero però che alcune moto di serie escono con gomme pietose che mettono anche in difficoltà e offrono poca sicurezza!
oltre a un paio di gomme consiglio, moto permettendo, di lavorare sull'idraulica che può fare molto!forse più delle gomme in certi casi!
 
1423535
1423535 Inviato: 4 Apr 2007 16:54
 

Le mescole più performanti, paradossalmente su strada ed ad andatura non particolarmente spinte non danno il massimo, perchè prima di portarle in temperatura ce ne vuole (stesso vale
per le pasticche racing). Le mescole più turistiche invece sono chimicamente composte da permettere di raggiungere la temperatura di esercizio
in meno tempo. C'è anche da dire poi, che quelle turistiche, avendo un maggior quantitativo di silice, hanno più grip sul bagnato.
La gomma, in finale, si dovrebbe scegliere in base all'utilizzo della moto.

ciao!! icon_biggrin.gif
 
1423619
1423619 Inviato: 4 Apr 2007 17:07
 

non ho capito perchè dici paradossalmente? icon_redface.gif
è normale che le gomme in mescola non vadano al meglio per strada!
 
1423635
1423635 Inviato: 4 Apr 2007 17:09
 

ragazzi sarà perchè io mi ci trovo da dio ma quelle in mescola in estate fanno paura....e è impossibile che non si nota la differenza...anche in pista se metti le slick al posto delle semi intagliate hai quasi un 20% di grip in più....poi io parlo solo perchè oramai in strada ci vado veramente poco...la mia moto oramai sta diventando solo per uso pista...e vi asicuro che c'è differenza in pista. comunque poi fate voi secondo me se volete provare l'ebrezza delle vere pieghe in sicurezza(parlo di macchine marciapiedi pantegane pedoni asfalto terra ecc..)dovete mettervi in pista e provare.
 
1423642
1423642 Inviato: 4 Apr 2007 17:11
 

beh io parlavo di utilizzo in strada, in pista sono al 100% d'accordo con te!
icon_biggrin.gif
 
1423649
1423649 Inviato: 4 Apr 2007 17:11
 

kawa80 ha scritto:
non ho capito perchè dici paradossalmente? icon_redface.gif
è normale che le gomme in mescola non vadano al meglio per strada!

mica sempre è vero....ovviamente se fa freddo o piove sicuramente hai ragione ma estati come quelle degli ultimi 3 anni....non credo proprio
 
1424411
1424411 Inviato: 4 Apr 2007 19:24
 

kawa80 ha scritto:
non ho capito perchè dici paradossalmente? icon_redface.gif
è normale che le gomme in mescola non vadano al meglio per strada!


mi sono espresso male.
I primi tempi pensavo che le gomme a mescola morbida, come ad esempio le diablo corsa/III e simili, dovevano essere una bomba, anche montate sulla mia fazerina ad uso turistico (facevo il paragone se vanno bene ad una supersportiva, figuriamoci alla mia icon_biggrin.gif).

Ed invece successivamente mi hanno spiegato come la morbida ha si più grip, ma deve arrivare in temperatura. A parità di temperatura (es: 15°) tiene meglio una gomma turistica.

Spero che ora mi sono stato spiegato più meglio icon_lol.gif
 
1424467
1424467 Inviato: 4 Apr 2007 19:32
 

Cippo4u ha scritto:
kawa80 ha scritto:
non ho capito perchè dici paradossalmente? icon_redface.gif
è normale che le gomme in mescola non vadano al meglio per strada!


mi sono espresso male.
I primi tempi pensavo che le gomme a mescola morbida, come ad esempio le diablo corsa/III e simili, dovevano essere una bomba, anche montate sulla mia fazerina ad uso turistico (facevo il paragone se vanno bene ad una supersportiva, figuriamoci alla mia icon_biggrin.gif).

Ed invece successivamente mi hanno spiegato come la morbida ha si più grip, ma deve arrivare in temperatura. A parità di temperatura (es: 15°) tiene meglio una gomma turistica.

Spero che ora mi sono stato spiegato più meglio icon_lol.gif

molto mrglio....
in effetti a 15° sono quasi pericolose in mescola, quando esco con la moto comunque io le faccio sempre scaldare, ovviamente in una giornata fredda anche se dovessi farmi 5km a 200 in autostrada le gomme non entrano in temperatura.
però fidati se quest'estate ti prendi le super corsa non ti pentirai affatto!
 
1424580
1424580 Inviato: 4 Apr 2007 19:50
 

purtroppo questa estate dovrò mettere le Diablo Strada, visto che dovrò scendere in sicilia, con il trittico delle borse laterali e bauletto, borsa serbatoio e zavorrina...

insomma, la carico a somaro....se non metto le Strada, all'imbocco della salerno reggio calabria vedo già le tele icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
1424596
1424596 Inviato: 4 Apr 2007 19:51
 

mi sa prprio!
buon viaggio!
 
1427770
1427770 Inviato: 5 Apr 2007 12:16
 

Cippo4u ha scritto:
kawa80 ha scritto:
non ho capito perchè dici paradossalmente? icon_redface.gif
è normale che le gomme in mescola non vadano al meglio per strada!


mi sono espresso male.
I primi tempi pensavo che le gomme a mescola morbida, come ad esempio le diablo corsa/III e simili, dovevano essere una bomba, anche montate sulla mia fazerina ad uso turistico (facevo il paragone se vanno bene ad una supersportiva, figuriamoci alla mia icon_biggrin.gif).





Ed invece successivamente mi hanno spiegato come la morbida ha si più grip, ma deve arrivare in temperatura. A parità di temperatura (es: 15°) tiene meglio una gomma turistica.

Spero che ora mi sono stato spiegato più meglio icon_lol.gif







ok pefetto non avevo capito, infatti quando la temperatura esterna non supera i 13-15 gradi sono meglio gomme diciamo più turistiche che gomme in mescola appunto per la maggior facilità di entrata in temperatura, poi con le temperature estive il discorso cambia, per non parlare della pista dopo un paio di supercorsa sc o simili penso siano il massimo! icon_wink.gif icon_wink.gif ciao!
 
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