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Olio Gixxer [quale mettere? consigli]
3384817
3384817 Inviato: 11 Gen 2008 0:46
 

Giuliok6 ha scritto:
Con tutto il rispetto per la comparativa,e senza nulla togliere ad altri oli, personalmente mi fido solo di due marche:
Castrol e Motul.


Esatto!
E aggiungo che per il motore del gsxr partire da una gradazione 5W-.... non è corretto poichè l'olio 5W o peggio 0W è troppo fluido e può generare anche dei trafilamenti con conseguenti problematiche.
 
4909380
4909380 Inviato: 26 Giu 2008 14:19
 

Ragazzi, un amico mi ha fatto avere un Bardahl XTC C60 10W50 a 12€ al litro. Che ne dite dell'olio? E del prezzo?
 
4911196
4911196 Inviato: 26 Giu 2008 16:10
 

TheFlash ha scritto:
Ragazzi, un amico mi ha fatto avere un Bardahl XTC C60 10W50 a 12€ al litro. Che ne dite dell'olio? E del prezzo?


Il prezzo sempbra buono.........anzi lo è!!

Pero' 10-50 non so, ho sempre messo il 10-40 icon_rolleyes.gif
 
4911305
4911305 Inviato: 26 Giu 2008 16:18
 

motonin8 ha scritto:


Il prezzo sempbra buono.........anzi lo è!!

Pero' 10-50 non so, ho sempre messo il 10-40 icon_rolleyes.gif


Bah..con questo caldo.... icon_mrgreen.gif
 
4911334
4911334 Inviato: 26 Giu 2008 16:20
 

solo e sempre motul v300 100% sintetico con gradazione 10 40
 
4911359
4911359 Inviato: 26 Giu 2008 16:22
 

TheFlash ha scritto:


Bah..con questo caldo.... icon_mrgreen.gif


Aspè non l' ho capita icon_rolleyes.gif
 
4911564
4911564 Inviato: 26 Giu 2008 16:37
 

motonin8 ha scritto:


Aspè non l' ho capita icon_rolleyes.gif
Credo che voleva dire che con questo caldo mettere la gradazione 50 , comunque vai tranquillo anche con 40 per strada e qualche pistata va benissimo. icon_wink.gif
 
4911716
4911716 Inviato: 26 Giu 2008 16:50
 

panteranera ha scritto:
Credo che voleva dire che con questo caldo mettere la gradazione 50 , comunque vai tranquillo anche con 40 per strada e qualche pistata va benissimo. icon_wink.gif


A quindi era serio?
Pensavo ad una battuta!!!
ok come non detto........................
Allora vado con il 10-40..non sapevo questo fatto di cambiarlo in base alla temperatura esterna icon_wink.gif
 
4912083
4912083 Inviato: 26 Giu 2008 17:20
 

Nino, se non erro i 2 numeri stanno ad indicare le temperature di esercizio...10W50 sta a signifacare che quell'olio per lavorare bene deve essere usato tra temperature che variano dai 10 ai 50°C icon_wink.gif

Comunque alex (SU MSN icon_twisted.gif ) mi ha detto che da lui il 5100 lo danno a 8-9€ al litro! icon_confused.gif
 
4912285
4912285 Inviato: 26 Giu 2008 17:34
 

TheFlash ha scritto:
Nino, se non erro i 2 numeri stanno ad indicare le temperature di esercizio...10W50 sta a signifacare che quell'olio per lavorare bene deve essere usato tra temperature che variano dai 10 ai 50°C icon_wink.gif

Comunque alex (SU MSN icon_twisted.gif ) mi ha detto che da lui il 5100 lo danno a 8-9€ al litro! icon_confused.gif


Azz non lo sapevo che stesse ad indicare i gradi!!!

7-8€??? ma solo da me e te sono ladri???
 
4914724
4914724 Inviato: 26 Giu 2008 20:59
 

TheFlash ha scritto:
Nino, se non erro i 2 numeri stanno ad indicare le temperature di esercizio...10W50 sta a signifacare che quell'olio per lavorare bene deve essere usato tra temperature che variano dai 10 ai 50°C icon_wink.gif

Comunque alex (SU MSN icon_twisted.gif ) mi ha detto che da lui il 5100 lo danno a 8-9€ al litro! icon_confused.gif


I due numeri non stanno ad indicare la temperatura ma l'indice di viscosità, 10 a freddo e 50 a caldo, la "W" dopo il 10 sta per Winter (inverno).
Si traduce così: più è basso il primo numero e meno è "denso" l'olio a basse temperature, facilitando ad esempio l'arrivo dell'olio in tutto il motore in fase di avviamento.
Più è alto il secondo numero più l'olio è "denso" a caldo, questo facilita la tenuta del velo d'olio che protegge dal contatto metallo-metallo, ma a fronte di un leggero assorbimento di potenza dalla pompa olio e minor scorrimento delle parti.
Normalmente si cerca di tenere la gradazione consigliata dalla casa tipo 10W-40 (spesso però a "libretto" si hanno già più gradazioni) perchè il motore è progettato per quello, ma si può anche prendere un olio con il primo numero più basso in modo da avere un olio più protettivo con accensioni a freddo intenso, ma se non usate la moto a -20° si sfrutta poco questo vantaggio.
Il secondo numero normalmente si lascia così, un numero leggermente più alto facilita la lubrificazione solo su motori con molti chilometri alle spalle, in quanto molte volte un olio più fluido non permette la giusta pressione per avere un giusto cuscinetto olio nelle zone più usurate.
Come ho scritto prima se avete più gradazioni non fatevi paranoie se ne usate una piuttosto che l'altra, in qualsiasi condizione il motore non ne soffrirà, neanche in pista, piccole variazioni anche se non scritte a libretto sono ben digerite.
Però i cambiamenti radicali non vanno bene, se la casa consiglia ad esempio un 5W-30, e voi mettete un 20W-60 è a vostro rischio e pericolo, io non lo farei, anche perchè se volete farvi un raduno invernale il 20W è sconsigliato sotto lo zero.
Detto questo vi scrivo cosa uso io da anni, sull'auto è consigliato un 10W-40 io uso tranquillamente un 0W-40, sulla moto honda non è specificato, a libretto c'è scritto di usare un olio adatto alle temperature esterne, uso un 10W-50 (non ricordo la tabella temperature a memoria ma un olio di questo tipo dovrebbe essere adatto a temperature tra i -15° ai +45° o una cosa del genere).
Sul gixxer mi sembra che ci sia scritto a libretto o 10W-40 o 10W-50, io uso il 10W-50 e per la felicità di The Flash proprio il bardahl...anche se le nostre due moto sono completamente diverse per ora funziona bene.
 
4914921
4914921 Inviato: 26 Giu 2008 21:12
 

Grazie esperto cama-saggio!
Avevo detto un po' di minchiate allora...anche se il senso era quello dai icon_lol.gif icon_lol.gif

Domani faccio un po' un giro per negozi e sento per st'olio...

Ah ma poi per il mio 600 k6 che olio consigliano sul libretto?
 
4915325
4915325 Inviato: 26 Giu 2008 21:35
 

TheFlash ha scritto:
Grazie esperto cama-saggio!
Avevo detto un po' di minchiate allora...anche se il senso era quello dai icon_lol.gif icon_lol.gif

Domani faccio un po' un giro per negozi e sento per st'olio...

Ah ma poi per il mio 600 k6 che olio consigliano sul libretto?


Perchè il tuo libretto te lo sei fumato o l'hai usato in bagno?
 
4915369
4915369 Inviato: 26 Giu 2008 21:37
 

camapower ha scritto:


Perchè il tuo libretto te lo sei fumato o l'hai usato in bagno?


Ahhh...è giù in garage e mi fa fatica scendere... icon_rolleyes.gif
 
4915761
4915761 Inviato: 26 Giu 2008 22:06
 

TheFlash ha scritto:


Ahhh...è giù in garage e mi fa fatica scendere... icon_rolleyes.gif


Vabbbè dai non devi cambiare l'olio adesso, sceglierlo in 5 minuti e cercare un ricambista che faccia il turno di notte icon_eek.gif , puoi anche aspettare domani,come scritto da me e da tanti altri l'importante è la qualità dell'olio, per non correre rischi sempre olio di marca conosciuta, ci marceranno anche sopra ma in questo come in altri casi chi più spende meno spende, dopo.
Altro che libretto, io ho il manuale d'officina sul pc in ufficio, sul pc a casa, cartaceo a casa e cartaceo in garage, dovrei essere abbastanza coperto...
 
4918021
4918021 Inviato: 27 Giu 2008 1:28
 

Grande camapawer!!! icon_redface.gif
 
4923450
4923450 Inviato: 27 Giu 2008 14:47
 

TheFlash ha scritto:
Ragazzi, un amico mi ha fatto avere un Bardahl XTC C60 10W50 a 12€ al litro. Che ne dite dell'olio? E del prezzo?


Io uso il 300v, che in sede di tagliando, qei cani malati, mi piazzano a 26€/lt....ma sulla baia l'ho trovato anche io a 12...un ottimo prezzo...stavo pensando di farmi limare il prezzo per un ordine consistente...comunque credo sia un buon prezzo anche per il bardhal...ne ho letto bene...anche se l'ho trovato a 9€/lt
 
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