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Aiuto!! regolazioni sospensioni
1321062
1321062 Inviato: 15 Mar 2007 21:13
Oggetto: Aiuto!! regolazioni sospensioni
 

Ho un quesito da porvi ed i più esperti possono divertirsi a redigere il loro trattato.

Il precarico (?) del mono era ad 1 di 20 clic partendo da H (vite del serbatoio ad azoto), mentre la forcella 4 di 12 clic partedo da H.

Secondo voi che comportamenti avrebbe la moto? E' chiaro che se non lo so io....non ha mai fatto strani schezi, ma voglio sperimentare la regolazione delle sospensioni.

Gradirei sapere se è possibile con questo settaggio esasperato sul mono ad esempio....che significa?

Giusto per provare adesso lo ho posizionato su 10 di 20 clic partendo da H. Ma non ho ancora provato su strada la bimba.

Datemi dritte...peso 68 kg a secco ed ho una guida da principiante ma tendente al brillante icon_wink.gif
 
1321314
1321314 Inviato: 15 Mar 2007 21:44
 

bella domanda la tua!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif penso che nessuno ti possa rispondere sull'effettivo comportamento della moto con i riferimenti che hai dato.
la mia non ha tutti quegli scatti di regolazione icon_smile.gif mi pare che siano solo 10, al di la di questo non trovo molto logico cambiargli la taratura visto che hai anche il peso ideale solitamente le case tarano le sospensioni proprio per piloti del tuo peso. io l'ho irrigidita parecchio ma peso 84 kg. comunque non sono intervenuto sul precarico molla! ma solo compressione e ritorno.
 
1321540
1321540 Inviato: 15 Mar 2007 22:15
 

innanzitutto il serbatoio vicino al mono cosa regola?
e le viti della forcella ant. vcino al cruscotto cosa regolano?
(onde evitare equivoci)
 
1321617
1321617 Inviato: 15 Mar 2007 22:31
 

la vite che trovi in alto, sul mono, regola il freno idraulico in compressione.
la vite che trovi in basso sul mono, regola il freno idraulico in estensione.
la ghiera sulla molla, regola il precarico della molla stessa.

sulla forcella:

la vite che vedi sulla parte alta della forcella:freno idraulico in compressione
la vite sul piedino della forcella, freno idraulico in estensione
il dado che vedi sulla testa della forcella regola il precarico della molla
 
1321753
1321753 Inviato: 15 Mar 2007 22:51
 

attenzione!!!!

forcella anteriore ho controllato la forza di smorzamento dell'estensione

Ultima modifica di tango5 il 16 Mar 2007 15:34, modificato 1 volta in totale
 
1322382
1322382 Inviato: 16 Mar 2007 9:41
 

Ti ripeto è difficile stabilire il comportamento della moto senza provarla comunque se hai variato solo il ritorno avrai la forcella più lenta in risalita, in pratica sentirai meno docile la moto quando apri il gas in uscita insomma più statica. comunque se hai irrigidito il freno di ritorno dovresti aumentare anche la compressione, altrimenti ti troverai la moto squilibrata, quando vai in staccata la moto scende giù di botto e risale lentamente, non so secondo me diventa anche pericolosa da guidare!! icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1322460
1322460 Inviato: 16 Mar 2007 10:11
 

scusa il rimpallo di domande.

la moto l'ho presa usata e credo che il vecchio propietario abbia cambiato diversi parametri. Insomma era uno che sapeva il fatto suo.

riepilogando:
mi è venuto il prurito e capita a tutti prima o poi di "giocare" con la regolazione delle sospensioni per cercare di capire qualcosa. Da quello che ho capito io la situazione è questa.

Ogni sospensione ha 3 parametri regolabili:
1 - freno sosp. in compressione
2 - freno sosp. in estensione
3 - precarico
inoltre la pressione delle gomme e la quantità/qualità di olio nella forcella ant e gas nel post. hanno la loro incidenza e tra la sospensione ant e quella post c'è un mutuo coinvolgimento.

Le variabili sono tantissime considerando anche il peso del pilota

A rigor di logica ho pensato: se tra 3 regolazioni succitate una ha una "vite" che invita in modo irrefrenabile ad essere variata, vuol dire che trattasi della regolazione più blasonata. icon_confused.gif
Come dicevo nel post precedente ho fatto semplicemente un controllo solo su quella vite, sia all'ant. che a post.
Ant: 4 clic da H su 12. Ed ho lasciato tutto come in origine.
Post: stava ad 1 clic da H su 20.Mi sembrava esagerato, lo ho portato a 10 solo per provare.

Come si comporterà la moto? Non posso provare ora pechè ho la febbre. icon_redface.gif
 
1322540
1322540 Inviato: 16 Mar 2007 10:31
 

Senza offesa ma questo post mi sembra nella sezione sbagliata... se lo postavi in "chiacchiere degli ubriachi" ci stava molto meglio. icon_wink.gif
 
1323151
1323151 Inviato: 16 Mar 2007 12:57
 

le regolazioni delle sospensioni sono una cosa molto complicata e che richiede attenzione perchè si rischia di fare veramente casini, non si può chiudere o aprire i registri di 10 click alla volta tanto per senza nessuna logica, senza aver provato la moto è dura dare consigli, prova a rimettere tutto come da libretto uso e manutenzione poi in base alle tue esigenze procedere a piccoli passi con le modifiche! icon_wink.gif
 
1323299
1323299 Inviato: 16 Mar 2007 13:23
 

ti posso dare un consiglio?

richiedi a motociclismo o in moto, il fascicolo con la prova della tua moto.li troverai le regolazioni standard, e se hanno provato la moto in pista, anche le regolazioni ideali per la guida tra i cordoli
 
1323725
1323725 Inviato: 16 Mar 2007 14:51
 

guarda ti posso dare la regolazione prevista dalla csa per la tua ninja 600 del 2002 per un pilota dii 68 kg (senza passeggero e senza accessori)
- registro del precario molla 14 mm dall'alto del registro;
- registro del freno di ritorno 7° scatto dalla posizione tutto chiuso;
- registro della compressione 9° scatto dalla posizione tutto chiuso;
Importante assicurati di fare le stesse regolazioni su entrambi gli steli!!
questi dati sono presi dal libretto uso e manutenzione di una moto come la tua sempre che tu abbia un ninja zx 6R (600) del 2002 icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif .
Ti consiglio di riportarla alla taratura di fabbrica e poi valutare cosa fare.
 
1323746
1323746 Inviato: 16 Mar 2007 14:54
 

scusa dimenticavo il posteriore andavo un pò di fretta icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
- registro del freno di ritorno 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
- registro della compressione 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ciao
 
1323992
1323992 Inviato: 16 Mar 2007 15:27
 

grazie non so come ringraziarti icon_lol.gif

tutto chiuso a partire dalla H?
 
1325358
1325358 Inviato: 16 Mar 2007 19:04
 

tango5 ha scritto:
grazie non so come ringraziarti icon_lol.gif

tutto chiuso a partire dalla H?


tutto chiuso significa portare la vite a fine corsa, girandola in senso orario.
 
1326106
1326106 Inviato: 16 Mar 2007 21:05
 

ho trovato un sito molto interessante per comprendere molto facilmente quanto richiesto.

Con tutto rispetto degli amici che sono stati molto gentili e del forum mi permetto di inserire il link

Link a pagina di Motoridens.com

tornando a noi:

il freno di compressione posteriore da 1 clic intuitivamente lo ho portato a 10 dei venti ed in effetti la casa lo porta a 10, mentre il freno di estensione anteriore è a 4 clic da H, la casa lo porta a 7, ma io per il momento lo ho lasciato.

Altri parametri non li ho presi, domani farò il resto.


provo ad azzardare qualche teoria:

evidentemente chi aveva la moto prima di me pesava più di 68 kg. Fino ad oggi l'unico comportamento strano che ho notato è che sul dritto veloce in presenza di dossi (rattoppi di asfalto) la sella mi faceva saltare per aria, ma la ruota posteriore era sempre in presa, adesso forse questo non accadrà più: il pesteriore copierà meglio i dossi.

A quale prezzo questa variazione? In accelerazione sbacchetterà più facilmente?
 
1326142
1326142 Inviato: 16 Mar 2007 21:09
 

Daimond ha scritto:
scusa dimenticavo il posteriore andavo un pò di fretta icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
- registro del freno di ritorno 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
- registro della compressione 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ciao


scusa il disturbo:
mi puoi dire la ghiera del precarico del mono come deve stare secondo mamma kawa. icon_wink.gif
grazie
 
1327487
1327487 Inviato: 17 Mar 2007 0:25
 

Mi dispiace la casa non dichiara una taratura standard per il precarico del mono : dice solo di eseguire la regolazione agendo sulla ghiera della molla sino alla taratura desiderata. (((se l'azione della mola dovesse troppo sofice o troppo rigida, fare eseguire una verifica da un Concessionario Kawa!!)))
Dovresti provarla e decidere tu quando ti va bene, altrimenti ti consiglio di farlo fare a qualcuno che sappia come ottenere la giusta regolazione
 
1327975
1327975 Inviato: 17 Mar 2007 11:00
 

ho l'impressione che sia stretta al massimo.
anche il freno in compressione era al massimo.

a cosa serve un settaggio del genere?

ad avere maggiore trazione in uscita di curva?
ma su pista però, perchè un semplice dosso ti fionda via.
concordate?
 
1328290
1328290 Inviato: 17 Mar 2007 14:53
 

((ho l'impressione che sia stretta al massimo.
anche il freno in compressione era al massimo.

a cosa serve un settaggio del genere? ))


A questo punto ti posso solo consigliare di fare controllare la moto a qualcuno esperto, non mi sembra che tu riesca a renderti conto di come effettivamente si comporta la moto 0510_confused.gif e quindi puoi rischiare di brutto facendo un settaggio non corretto!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif certe cose non vanno sottovalutate.
la moto si comporta in modi diversi a seconda della guida che fai perciò se solo dritto i problemi possono non venire a galla e quando ti butti a fare un pò di misto allora si manifesteranno comportamenti magari non previsti!! 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif meglio non rischiare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ciao
 
1329749
1329749 Inviato: 17 Mar 2007 21:10
 

come ho accennato la forcella anteriore la ho lasciata cm'era.

il forcellone lo ho portato a valori di fabbrica 10 clic per freno in compressione ed estenione.

La moto va che una bellezza:

1- comodissima
2- copia benissimo l'asfalto, anche in curva.
3- ottimo set up per l'uso su strade con crepe, avvallamenti, dossi, insomma le nostre strade italiane.
4- unico difetto: in staccata tra 2a e 1a mentre prima la ruota posteriore strisciava in pieno contatto con lasfalto, adessa fa 3 o 4 balzi, ma non da fastidio.

L'anteriore?
forse lo porto ad un valore tra quello standard e quello attuale.
tanto in pista non vado mai. icon_wink.gif
 
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