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Prima volta in autostrada
1343217
1343217 Inviato: 20 Mar 2007 15:38
 

si è vero.. può sempre capitare.. a volte anche io stufo dall'aria, mi metto sulla corsia più a destra ai 110 max.. e li bisogna stare attento alla scia dei camion.. icon_wink.gif
 
1346224
1346224 Inviato: 20 Mar 2007 22:35
 

paperinik9 ha scritto:
ryan51 ha scritto:
quoto con tutto quello che hanno scritto i colleghi qui sopra...ma vorrei aggiungere una postilla...sei stai sulla corsia di destra, occhio a quando ti sorpassa un tir...provoca uno spostamento d'aria non indifferente!
sulla tua er 500 poi, l'effetto è molto marcato in quanto leggera...
quindi occhio al retrovisore e tieni ben saldo il manubrio....e niente lettore mp3 per far passare il tempo...sarebbe una fonte di distrazione...

Buon viaggio!


perchè dovrebbe sorpassarlo un tir? non dovrebbe andare più forte lui in moto?


perchè a volte alcuni tir non fanno i 90 come dovrebbero.....ma anche 130! e può capitare che in quel momento tu stia facendo i 100....
almeno a me capita ogni tanto....

Bon vojage...
 
1353262
1353262 Inviato: 22 Mar 2007 9:05
 

Non ho mai provato la tua moto ma ti accorgerai tu stesso della velocità giusta per non avere troppi fastidi aerodinamici. Io con la mia ex 883r riuscivo ad andare intorno ai 100-110 di piu era un macello vento da tutte le parti, poi dipende dal casco, io ho il momo tipo jet che mi dava fastidio, l integrale va sicuramente meglio.
La 883 faceva praticamente schifo come stabilità nonostante è una moto per lunghi tratti e non maneggevolissima nel misto, vibrava sbandava non ti dico... Diciamo che e solo da passeggio, la tua moto potrebbe essere molto piu stabile dell' Harley e quindi riuscire a fare i 130 da crociera con casco integrale e magari anche un bel giubbotto tecnico che ti ripara. Io proverei ad andare prima senza il cupolino poi eventualmente lo monterei in un secondo momento, anche perchè se non ti abbassi non sentirai nessun miglioramento. Ti raccomando la prudenza, tieni una buona distanza di sicurezza, pensa che se non sei esperto sulla moto e ti capita di fare frenate improvvise non riesci a frenare come l auto che schiacci un solo freno, c'e' bisogno di molta esperienza e conoscenza della moto per modulare la frenata, quindi la miglior cosa e tenersi lontano dalle auto che in caso di rallentamenti improvvisi inchiodano di certo. Guardati le spalle e se qualcuno si avvicina troppo allontanati tu. E sorpassi lampo, tanto hai una moto quindi ha anche una certa ripresa....
Buona passeggiata....vedrai che e una sciocchezza basta tenere la giusta prudenza....
 
1356515
1356515 Inviato: 22 Mar 2007 19:55
 

Per quanto mi riguarda, dopo aver fatto esperienza con una Deauville Honda, adesso con la mia R1100Rt viaggiare in autostrada è diventato più "facile", almeno ho un po' di confidenza in più che, a volte, mi è venuta a mancare con la prima moto.
In autostrada hai bisogno di essere visto - luci a manetta -, di sentire il meno possibile scie o vento laterale ed anche di marciare in modo tale da avere sempre un pochino di potenza di riserva per eventuali manovre (sorpassi) da effettuare con la massima celerità.
Non occupare a lungo la corsia di sorpasso, prevedi il sorpasso per tempo, usa le frecce sia uscendo che rientrando, tieni sempre conto che tu freni in spazi ben più stretti di un'auto e quindi okkio agli specchietti e se del caso, sfora sulla corsia d'emergenza.
La durata delle tratte dipende non dalla benzina nel serbatoio, ma soprattutto dalla tua capacità fisica di rimanere fermo contro il vento, con il freddo che magari ti blocca le dita e le vibrazioni del motore che segano la schiena.
Il fatto di fermarsi, di fare un giro intorno alla moto, di muovere i muscoli delle gambe porta un grande beneficio ed allungano la tua percorrenza.
Anche se viaggiare a 160 km ora non mi stanca con la Rt, quando sono a 120 posso godere il viaggio, perchè la protezione all'aria è sicuramente migliore ed in più permettermi un minimo di distrazione nel godere del paesaggio che sto attraversando.
Usa solamente la ragione e la prudenza e vedrai che l'autostrada può essere anche accettabile, almeno per evitare quelle palle di semafori, rotatorie ecc. che sono diventate infinite lungo le Statali.
Ciao Limapapa
 
1358782
1358782 Inviato: 23 Mar 2007 5:20
 

neofz6 ha scritto:
Beh... capita anche di rallentare per tirare il fiato e rilassarsi un attimo... o all'ngresso/uscita di un autogrill... mica la fai a 130 fisso


Infatti.........la fai anche a 150, 170, 180 ................ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (autovelox permettendo).
Io comunque ho una regola autoimposta, sia con l'auto che a maggior ragione con la moto: preferisco andare più veloce degli altri (sempre benedetti velox permettendo.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ) in modo da vedere cosa fanno loro piuttosto che andare più lento e rischiare di non accorgermi di quello che succede dietro a me (la necessità di guardare negli specchi è inversamente proporzionale alla velocità.......... icon_wink.gif icon_wink.gif )

PS: sulla 'invisibilità' delle moto avrei da ridire.... icon_lol.gif ....il mio non è un esempio da seguire, ma vi assicuro che se piombate addosso a qualcuno a 180 con gli abbaglianti spianati e i due tromboni del Ducati che urlano si accorgono che ci siete.........oh se se ne accorgono........ icon_twisted.gif icon_twisted.gif

PPS: chi ha detto che sull'A14 non ci sono curve non è mai sceso al di sotto di S.Benedetto del Tronto. icon_wink.gif
 
1360219
1360219 Inviato: 23 Mar 2007 15:11
 

Ciao ragazzi sono nuovo e se prima non consideravo i mille fattori che potevano esserci in autostrada, mi avete aperto gli occhi.
Non ho esperienza ma la farò tra poche settimane quando mi arriva il mezzo cbr 600.... poi vi saprò dire.
 
1361755
1361755 Inviato: 23 Mar 2007 19:02
 

ryan51 ha scritto:
quoto con tutto quello che hanno scritto i colleghi qui sopra...ma vorrei aggiungere una postilla...sei stai sulla corsia di destra, occhio a quando ti sorpassa un tir...provoca uno spostamento d'aria non indifferente!
sulla tua er 500 poi, l'effetto è molto marcato in quanto leggera...
quindi occhio al retrovisore e tieni ben saldo il manubrio....e niente lettore mp3 per far passare il tempo...sarebbe una fonte di distrazione...

Buon viaggio!

Quando c'è vento laterale che soffia da destra è pericoloso anche sorpassare i TIR e i pulman perchè si esce di botto dalla copertura dei mezzi e il colpo di vento ti sposta di brutto. Stranamente l'effetto è minore se vai ad una velocità molto maggiore rispetto a quella del mezzo sorpassato. Mistero! icon_eek.gif
 
1364079
1364079 Inviato: 24 Mar 2007 11:32
 

markof ha scritto:
ryan51 ha scritto:
quoto con tutto quello che hanno scritto i colleghi qui sopra...ma vorrei aggiungere una postilla...sei stai sulla corsia di destra, occhio a quando ti sorpassa un tir...provoca uno spostamento d'aria non indifferente!
sulla tua er 500 poi, l'effetto è molto marcato in quanto leggera...
quindi occhio al retrovisore e tieni ben saldo il manubrio....e niente lettore mp3 per far passare il tempo...sarebbe una fonte di distrazione...

Buon viaggio!

Quando c'è vento laterale che soffia da destra è pericoloso anche sorpassare i TIR e i pulman perchè si esce di botto dalla copertura dei mezzi e il colpo di vento ti sposta di brutto. Stranamente l'effetto è minore se vai ad una velocità molto maggiore rispetto a quella del mezzo sorpassato. Mistero! icon_eek.gif



Già, mistero della fisica.....

comunque chi di voi a mai provato a viaggiare a 2 metri da un tir?
ho avuto l'occasione di farlo sulla napoli roma x un paio di km.....
è come trovarsi in una bolla di vetro......zero vento! ti potresti accendere una sigaretta su una naked...ma x contro come visuale hai un muro bianco!! da non fare per i principianti....scherzo...da non fare mai! icon_wink.gif
 
1364323
1364323 Inviato: 24 Mar 2007 13:01
 

secondo me è più pericoloso stare in autostrada a 60 km/h che a 120

Semplicemente perchè le velocità medie sono quelle: se stai sorpassando ad esempio, e vedi dallo specchietto dei fari, il tempo di incrocio con la macchina dietro sarà diverso se tu stai a 70 oppure a 140.

Tolto questo, che magari è pure ovvio.
Io la mia FAZER appena ritirata dal concessionario, dopo il piccolo tragitto cittadino (mucho mucho difficoltoso in mezzo al traffico), l'ho portata in autostrada (civitavecchia-ladispoli), ed era buio.

Ricordati di segnalare i cambi di direzione, magari precedendoli con uno-due lampeggi (magari facendoti vedere tramite lo specchietto retrovisore interno: quelli esterni spesso sono come opzional icon_lol.gif )

Occhio a non stare troppo a destra, che tutta la monnezza si ferma li, come attendo ad eventuali ostacoli, tipo sassi, gatti morti ed altro:
quando te ne accorgi, una volta individuati NON FISSARLI MAI (altrimenti per automatismo gli ci passi proprio sopra), magari fissa un punto poco distante da questi (se proprio non riesci a mettere l'occhio sulla strada a lungo).

Quando superi camion, sentirai dello spostamento laterale, stai tranquillo, non succede niente, non farti prendere dal panico e smanubriare all'improvviso.

Stessa cosa quando ci sono delle folate di vento. Potrà capitarti di portare la moto un pò obliqua.

Quindi vai tranquillo, son tutte cose normali, che avrai incontrato sicuramente in macchina. Con la moto è diverso, visto che gli eventi esterni li sentiamo un pò di più: l'importante è tenere acceso sempre il cervello!


ciaooo!! icon_biggrin.gif
 
1364348
1364348 Inviato: 24 Mar 2007 13:10
 

[quote="RafST4"]
neofz6 ha scritto:


PS: sulla 'invisibilità' delle moto avrei da ridire.... icon_lol.gif ....il mio non è un esempio da seguire, ma vi assicuro che se piombate addosso a qualcuno a 180 con gli abbaglianti spianati e i due tromboni del Ducati che urlano si accorgono che ci siete.........oh se se ne accorgono........ icon_twisted.gif icon_twisted.gif


quoto icon_lol.gif

quando arrivo da dietro e vedo una macchina che a peso di piuma sul gas cerca di sorpassare un'altra macchina, prima di lampeggiare scalo 2 marce, facendo ruggire e borbottare i leovince...per qualche strana e lontana ragione, magicamente si rimettono a destra.

i peggio sorpassi però, li incontro sempre con le auto un pò chittate (tipo le corsa, le clio o le punto): quelli non demordono...stanno lì col coltello fra i denti.
Alla fine sei costretto a passarli a destra scaricando a terra tutto (con annesso spreco di benzina, gomma, e tempo perso a star dietro a sti tipi).
POi magari dallo specchietto vedi dopo pochi metri che si rimettono a destra.

mavafff icon_lol.gif
 
1392946
1392946 Inviato: 29 Mar 2007 20:00
 

PaoloKawa ha scritto:
c'era un video di un ragazzo su un CBR 1000 che spiegava come comportarsi in autostrada (in quel caso la Serravalle).... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte, nessun problema, a parte avere mille occhi (come sempre) icon_exclaim.gif


umh ma quel video nn ci insegna ad andare in autostrada anzi a un neofita insegna ad ammazzarsi.....magari dopo un annetto lo si puo' perfezionare..


dai scherzo era un pazzo:-) pazzo bravino
 
1409099
1409099 Inviato: 2 Apr 2007 10:08
Oggetto: Re: Prima volta in autostrada
 

xadamaster ha scritto:
beh ormai la bella stagione si appresta, ed io ho sempre idea di fare una scampagnata fino a Bologna da Milano, pensavo all' andata di fare la statale ma al ritorno onde evitare 3 ore intense volevo prendere l'autostrada.Nulla di che, se non io ho la moto da fine settembre e non ho mai guidato ne portato la moto in autostrada, diciamo che mi sento abbastanza sicuro ora che sono passati 5 mesi ma mi chiedevo se secondo voi era abbastanza, anche perchè ho sempre guidato in città e di rado ho percorso stradoni.
comunque prima di fare questo viaggio monterò il cupolino.


io sono andato in autostrada dopo 20 giorni dal giorno in cui ho preso in mano la mia prima moto, un 636 !!! VAI TRANQUILLO
 
1409142
1409142 Inviato: 2 Apr 2007 10:21
 

Questo weekend ho portato il ninja da Milano a Roma, 600km di autostrada e sono arrivato più riposato di quando facevo la stessa strada con lo scooterone.
Ad un'andatura media di 150 indicati (max 223, alcuni tratti a 100/110) ho consumato circa 50 euro di benzina.
Non è certo il massimo del divertimento, ma direi che comunque il ninja se la cava molto bene in questi "trasferimenti"
 
1410759
1410759 Inviato: 2 Apr 2007 15:40
 

alla fine basta avere un po di attenzione.. perchè a volte ci vogliono davvero mille occhi.. per il resto tranquilllo. icon_wink.gif
 
1414160
1414160 Inviato: 3 Apr 2007 6:51
 

io odio l'autostrada icon_sad.gif
la faccio solo quando vado al garda con gli O&R del tinga icon_biggrin.gif
l'ultima volta mi ha pure piallato la gomma nuova icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Clmalmalmlam
 
1414438
1414438 Inviato: 3 Apr 2007 9:41
 

l'autostrada è un pò pallosa.... icon_sad.gif
però ti permette di arrivare molto prima se vai di fretta..
e non intendo stracciare i limiti di velocità, ma almeno non ci sono semafori, rotatorie, precedenze, ciclisti ect ect....

comunque buon viaggio... icon_wink.gif
 
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