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Test [confronto tra corone]
1313298
1313298 Inviato: 14 Mar 2007 13:38
Oggetto: Test [confronto tra corone]
 



ciao a tutti questa mattina sono stato in garage per sostituire la corona alla mia moto...sono passato da un 16/41 decisamente corto ad un pur sempre corto ma non troppo 16/40..

mentre però facevo il lavoro avevo i miei dubbi se mettere anzi una corona da 39 o come è successo una da 40..anche se preferivo una 40
allora per togliermi ogni dubbio ho deciso di pesare tutte e 3 le corone
quella da 39 è una corona delle regina ( icon_lol.gif icon_lol.gif scusate il gico di parole icon_lol.gif icon_lol.gif ),quella da 40 è quella di serie originale aprilia e quella da 41 è una PBR.
a questo punto arrivano le sorprese..infatti la più leggera sarà la corona da 40 di serie!...si avete capito bene e non di poco..vi porto qui di seguito i pesi rilevati da una bilancia ad alta precisione..

corona da 39= 855g
corona da 40=731g
corona da 41= 1033g

come vedete le differenze non sono poche spece tra corona da 40 e 41..questo a parer mio dimostra che alla fine se paghiamo i pezzi originali di più avolte è quasi giustificato...300 grammi in meno sono una bella botta e anche 120grammi in meno non sono pochi.....

ciao icon_wink.gif
 
1313443
1313443 Inviato: 14 Mar 2007 14:16
 

bè è molto evidente la diff però nn è che ti influisca alla fine il peso della corona nella sua guidabilità icon_biggrin.gif
 
1313449
1313449 Inviato: 14 Mar 2007 14:18
 

diablo89 ha scritto:
bè è molto evidente la diff però nn è che ti influisca alla fine il peso della corona nella sua guidabilità icon_biggrin.gif

si ma 3 etti nella trasmissione possono fare la differenza...più prontezza nel salire di giri e tutto il resto....
 
1313454
1313454 Inviato: 14 Mar 2007 14:19
 

Bonox89 ha scritto:
diablo89 ha scritto:
bè è molto evidente la diff però nn è che ti influisca alla fine il peso della corona nella sua guidabilità icon_biggrin.gif

si ma 3 etti nella trasmissione possono fare la differenza...più prontezza nel salire di giri e tutto il resto....

ma te alla fine che corona monterai?
 
1313474
1313474 Inviato: 14 Mar 2007 14:24
 

diablo89 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
diablo89 ha scritto:
bè è molto evidente la diff però nn è che ti influisca alla fine il peso della corona nella sua guidabilità icon_biggrin.gif

si ma 3 etti nella trasmissione possono fare la differenza...più prontezza nel salire di giri e tutto il resto....

ma te alla fine che corona monterai?

ho già montato la 40....16/40...sia perchè la giusta via di mezzo sia perchè la più leggera....
 
1313487
1313487 Inviato: 14 Mar 2007 14:26
 

Bonox89 ha scritto:
diablo89 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
diablo89 ha scritto:
bè è molto evidente la diff però nn è che ti influisca alla fine il peso della corona nella sua guidabilità icon_biggrin.gif

si ma 3 etti nella trasmissione possono fare la differenza...più prontezza nel salire di giri e tutto il resto....

ma te alla fine che corona monterai?

ho già montato la 40....16/40...sia perchè la giusta via di mezzo sia perchè la più leggera....

infatti meglio nn sbilanciarsi troppo!!! icon_twisted.gif comunque alla fine è sempre meglio avere meno peso possibile!!!e stare molto in carena!!! icon_twisted.gif
 
1318702
1318702 Inviato: 15 Mar 2007 15:10
 

la mia in ergal pesa meno del pignone da 14...
io nn ci credevo subito... ma è vero icon_wink.gif
 
1321079
1321079 Inviato: 15 Mar 2007 21:15
 

n ho mai provato 16\40 ma penso sia un buon compromesso...a me piace molto 16\39,ma anche quella originale 17\40 ti da molto allungo!
 
1321571
1321571 Inviato: 15 Mar 2007 22:20
 

smarmittato ha scritto:
n ho mai provato 16\40 ma penso sia un buon compromesso...a me piace molto 16\39,ma anche quella originale 17\40 ti da molto allungo!

si si niente da dire...il 16/39 alla fine è il miglior compromesso....originale il 17/40 è un pò troppo lungo a mio parere ma di sicuro ottimale con il 160.....poi è ovvio bisognia vedere un pò i gusti di ogniuno...

io consiglio di provare a mettere dei rapporti corti e poi potrete dire che preferite quelli lunghi (faccio un discorso in generale)..perchè io ero scettico ma poi quando ho provato una rapportatura più corta..per dire ho abbandonato definitivamente il pignone da 17 e sono passato al 16 e poi gioco un pò con le varie corone...
 
1324248
1324248 Inviato: 16 Mar 2007 16:07
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
n ho mai provato 16\40 ma penso sia un buon compromesso...a me piace molto 16\39,ma anche quella originale 17\40 ti da molto allungo!

si si niente da dire...il 16/39 alla fine è il miglior compromesso....originale il 17/40 è un pò troppo lungo a mio parere ma di sicuro ottimale con il 160.....poi è ovvio bisognia vedere un pò i gusti di ogniuno...

io consiglio di provare a mettere dei rapporti corti e poi potrete dire che preferite quelli lunghi (faccio un discorso in generale)..perchè io ero scettico ma poi quando ho provato una rapportatura più corta..per dire ho abbandonato definitivamente il pignone da 17 e sono passato al 16 e poi gioco un pò con le varie corone...

ti sbagli...è una tortura col 160...tanto 16 o 17 più di 160 n fa,tanto vale mettere il 16 così da avere molta ripresa,no?
 
1325739
1325739 Inviato: 16 Mar 2007 20:23
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
n ho mai provato 16\40 ma penso sia un buon compromesso...a me piace molto 16\39,ma anche quella originale 17\40 ti da molto allungo!

si si niente da dire...il 16/39 alla fine è il miglior compromesso....originale il 17/40 è un pò troppo lungo a mio parere ma di sicuro ottimale con il 160.....poi è ovvio bisognia vedere un pò i gusti di ogniuno...

io consiglio di provare a mettere dei rapporti corti e poi potrete dire che preferite quelli lunghi (faccio un discorso in generale)..perchè io ero scettico ma poi quando ho provato una rapportatura più corta..per dire ho abbandonato definitivamente il pignone da 17 e sono passato al 16 e poi gioco un pò con le varie corone...

ti sbagli...è una tortura col 160...tanto 16 o 17 più di 160 n fa,tanto vale mettere il 16 così da avere molta ripresa,no?

e no proprio perchè non ha giri in alto per ottenere una velocità dignitosa bisognia allungare i rapporti e sfruttare così la coppia...
 
1327070
1327070 Inviato: 16 Mar 2007 22:59
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
n ho mai provato 16\40 ma penso sia un buon compromesso...a me piace molto 16\39,ma anche quella originale 17\40 ti da molto allungo!

si si niente da dire...il 16/39 alla fine è il miglior compromesso....originale il 17/40 è un pò troppo lungo a mio parere ma di sicuro ottimale con il 160.....poi è ovvio bisognia vedere un pò i gusti di ogniuno...

io consiglio di provare a mettere dei rapporti corti e poi potrete dire che preferite quelli lunghi (faccio un discorso in generale)..perchè io ero scettico ma poi quando ho provato una rapportatura più corta..per dire ho abbandonato definitivamente il pignone da 17 e sono passato al 16 e poi gioco un pò con le varie corone...

ti sbagli...è una tortura col 160...tanto 16 o 17 più di 160 n fa,tanto vale mettere il 16 così da avere molta ripresa,no?

e no proprio perchè non ha giri in alto per ottenere una velocità dignitosa bisognia allungare i rapporti e sfruttare così la coppia...

guarda ti farei provare la moto prima col 17 e poi col 16...anche io pensavo che col 17 andasse meglio, allunga ma tanto più di 160 n riesco a prendere!sembra che la moto muoia va su di giri ma n aumenta la velocità!
 
1327294
1327294 Inviato: 16 Mar 2007 23:40
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
n ho mai provato 16\40 ma penso sia un buon compromesso...a me piace molto 16\39,ma anche quella originale 17\40 ti da molto allungo!

si si niente da dire...il 16/39 alla fine è il miglior compromesso....originale il 17/40 è un pò troppo lungo a mio parere ma di sicuro ottimale con il 160.....poi è ovvio bisognia vedere un pò i gusti di ogniuno...

io consiglio di provare a mettere dei rapporti corti e poi potrete dire che preferite quelli lunghi (faccio un discorso in generale)..perchè io ero scettico ma poi quando ho provato una rapportatura più corta..per dire ho abbandonato definitivamente il pignone da 17 e sono passato al 16 e poi gioco un pò con le varie corone...

ti sbagli...è una tortura col 160...tanto 16 o 17 più di 160 n fa,tanto vale mettere il 16 così da avere molta ripresa,no?

e no proprio perchè non ha giri in alto per ottenere una velocità dignitosa bisognia allungare i rapporti e sfruttare così la coppia...

guarda ti farei provare la moto prima col 17 e poi col 16...anche io pensavo che col 17 andasse meglio, allunga ma tanto più di 160 n riesco a prendere!sembra che la moto muoia va su di giri ma n aumenta la velocità!

se và su di giri ma non aumenta la velocità vuol dire che perdi giri...controlla la frizione....
 
1327344
1327344 Inviato: 16 Mar 2007 23:55
 

io voglio mettere un 15\38 proprio per ridurre le masse.
il pignone ce l'ho già, la corona la comprerò tra un po' in ergal a 40€ quindi il tutto leggerissimo
 
1327431
1327431 Inviato: 17 Mar 2007 0:15
 

la frizione è apposto...ho messo degli spessori per n farla slittare...io penso che n regga il peso del pistone quando esce dalla coppia ottimale
 
1327437
1327437 Inviato: 17 Mar 2007 0:17
 

smarmittato ha scritto:
la frizione è apposto...ho messo degli spessori per n farla slittare...io penso che n regga il peso del pistone quando esce dalla coppia ottimale

ma non centra....se prende giri deve prendere velocità...è normale...se no da qualche parte vuol dire che perde giri....
 
1327523
1327523 Inviato: 17 Mar 2007 0:38
 

la trasmissione è apposto,la frizione sono sicuro al 90% vada bene,la carburazione anche...io penso semplicemente sia il limite di quel cilindro,a quest ora se a 8000,9000 giri sono a 160 figurati a 11000 giri...!con le stesse modifiche prima la moto era tra le più veloci qui in zona ma ora penso ke d allungo anche una depo tra un pò mi supera!!
 
1330316
1330316 Inviato: 17 Mar 2007 23:13
 

smarmittato ha scritto:
la trasmissione è apposto,la frizione sono sicuro al 90% vada bene,la carburazione anche...io penso semplicemente sia il limite di quel cilindro,a quest ora se a 8000,9000 giri sono a 160 figurati a 11000 giri...!con le stesse modifiche prima la moto era tra le più veloci qui in zona ma ora penso ke d allungo anche una depo tra un pò mi supera!!


e quel 10% icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1330632
1330632 Inviato: 18 Mar 2007 1:43
 

scusate quali sintomi si possono avere quando una frizione deve essere cambiata?
 
1330764
1330764 Inviato: 18 Mar 2007 3:10
 

che la moto sale di giri ma la velocità cala o non sale, è come se tenessi sempre mezzo schiacciata la leva della frizione
 
1343034
1343034 Inviato: 20 Mar 2007 15:11
 

crawl1005 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
la trasmissione è apposto,la frizione sono sicuro al 90% vada bene,la carburazione anche...io penso semplicemente sia il limite di quel cilindro,a quest ora se a 8000,9000 giri sono a 160 figurati a 11000 giri...!con le stesse modifiche prima la moto era tra le più veloci qui in zona ma ora penso ke d allungo anche una depo tra un pò mi supera!!


e quel 10% icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

spiritoso...sulle moto n puoi mai essere sicuro di niente!
 
1343987
1343987 Inviato: 20 Mar 2007 17:22
 

bè quersta proprio nn me l'aspettavo quindi in aprilia hanno fatto un bel lavoro,scusa bonox potrei sapere quanto pesano la corona il pignone e la catena tutte assieme? se ce le hai gia' smontate ovviemente è solo una mia curiosita.... icon_wink.gif
 
1344120
1344120 Inviato: 20 Mar 2007 17:41
 

se vuoi ti invio tramite mp un programmino x rs 125 ke calcola la velocità l'accellerazione ecc in base alla corona ke gli imposti
 
1344310
1344310 Inviato: 20 Mar 2007 18:01
 

simovik90 ha scritto:
se vuoi ti invio tramite mp un programmino x rs 125 ke calcola la velocità l'accellerazione ecc in base alla corona ke gli imposti

ah bè anche cn dei piccoli calcoli sai piu' o meno quanta velocita' massima hai e forse anche l'accellerazione anche se comunque per ki nn ha voglia di stare li a fare calcoli è un bel programma.... icon_wink.gif
 
1344457
1344457 Inviato: 20 Mar 2007 18:23
 

fabietto89 ha scritto:
simovik90 ha scritto:
se vuoi ti invio tramite mp un programmino x rs 125 ke calcola la velocità l'accellerazione ecc in base alla corona ke gli imposti

ah bè anche cn dei piccoli calcoli sai piu' o meno quanta velocita' massima hai e forse anche l'accellerazione anche se comunque per ki nn ha voglia di stare li a fare calcoli è un bel programma.... icon_wink.gif

beh non sono proprio così piccoli..spece per l accelerazione...sei sicuro di saperli?...
 
1344465
1344465 Inviato: 20 Mar 2007 18:25
 

fabietto89 ha scritto:
bè quersta proprio nn me l'aspettavo quindi in aprilia hanno fatto un bel lavoro,scusa bonox potrei sapere quanto pesano la corona il pignone e la catena tutte assieme? se ce le hai gia' smontate ovviemente è solo una mia curiosita.... icon_wink.gif

e no mi dispiace non ho la catena smontata posso però pesarti il pignone da 17 però della phr non originale....
 
1345144
1345144 Inviato: 20 Mar 2007 19:54
 

simovik90 ha scritto:
se vuoi ti invio tramite mp un programmino x rs 125 ke calcola la velocità l'accellerazione ecc in base alla corona ke gli imposti

si am quel programma nn funziona poi benissimo!! io mettevo un pignone da 1000 e quello mi diceva ke la moto volava a mach 12!!
 
1346325
1346325 Inviato: 20 Mar 2007 22:50
 

crawl1005 ha scritto:
simovik90 ha scritto:
se vuoi ti invio tramite mp un programmino x rs 125 ke calcola la velocità l'accellerazione ecc in base alla corona ke gli imposti

si am quel programma nn funziona poi benissimo!! io mettevo un pignone da 1000 e quello mi diceva ke la moto volava a mach 12!!

ma che centra..quello serve per vedere la velocità in base ai giri motore e i rapporti...per vedere davvero quanto fà servono altri calcoli..e deduzioni...
 
1352613
1352613 Inviato: 21 Mar 2007 23:39
 

Bonox89 ha scritto:
fabietto89 ha scritto:
simovik90 ha scritto:
se vuoi ti invio tramite mp un programmino x rs 125 ke calcola la velocità l'accellerazione ecc in base alla corona ke gli imposti

ah bè anche cn dei piccoli calcoli sai piu' o meno quanta velocita' massima hai e forse anche l'accellerazione anche se comunque per ki nn ha voglia di stare li a fare calcoli è un bel programma.... icon_wink.gif

beh non sono proprio così piccoli..spece per l accelerazione...sei sicuro di saperli?...

no infatti è un macello assurdo di calcoli hai ragione saperli nn li so' fare io ma abbiamo fatto una cosa del genere in un'altro forum cn dei calcoli e mica roba da poco icon_lol.gif
 
1352621
1352621 Inviato: 21 Mar 2007 23:40
 

Bonox89 ha scritto:
fabietto89 ha scritto:
bè quersta proprio nn me l'aspettavo quindi in aprilia hanno fatto un bel lavoro,scusa bonox potrei sapere quanto pesano la corona il pignone e la catena tutte assieme? se ce le hai gia' smontate ovviemente è solo una mia curiosita.... icon_wink.gif

e no mi dispiace non ho la catena smontata posso però pesarti il pignone da 17 però della phr non originale....

ok se hai tempo pesa pure ke vorrei sapere un po' di dati..... icon_wink.gifgrazie mille
 
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