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come riscaldare la mia nuova "mucca"?
1302797
1302797 Inviato: 12 Mar 2007 3:25
Oggetto: come riscaldare la mia nuova "mucca"?
 

ciao a tutti....sono un nuovo iscritto....mi chiamo ricky e la settimana prossima a bolzano andrò a ritirare la mia nuova gs 1200!!!!
per la prima accensione giornaliera cosa mi consigliate di fare?
spero di incontrarvi sulle strade....
grazie, ricky
 
1302840
1302840 Inviato: 12 Mar 2007 8:50
 

Ciao, la buona regola vale per qualsiasi tipo di moto, la accendi quando sei pronto a partire e senza scaldarla da fermo percorri i primi chilometri ad andatura moderata fino a quando il motore , il catalizzatore, l'olio e tutte le parti termiche raggiungono la normale temperatura di esercizio. Scaldare una moto al minimo porta come primo effetto negativo che ti respiri tutte le esalazioni del carburante e poi che non si scalda omogeneamente e il primo risultato negativo e quello di ridurre drasticamente la vita del catalizzatore.

Ciao e tieni d'occhio i topic, ci vedremo presto in giro icon_wink.gif
 
1303731
1303731 Inviato: 12 Mar 2007 13:52
 

Quoto in toto enricaccio ma io la tengo prima un 15/20 secondi ferma prima di innestare la marcia.......... almeno il tempo di stropicciarsi gli occhi e stirarsi un po'.
 
1303780
1303780 Inviato: 12 Mar 2007 14:10
 

Io accendo il trattore.

Tempo di infilarsi guanti e casco e via.

Non ti mettere MAI a riscaldare il motore da fermo accelerando per un tempo prolungato.

Essendo un raffreddato ad aria creeresti delle tensioni interne elevate dovute a riscaldamenti disomogenei, come ha detto enricaccio.

Stessa cosa quando ci si ferma dopo un giro...spengere subito.

Uno con il 1150 ha crettato il basamento dopo 20min di moto ferma al minimo. icon_mrgreen.gif
 
1304343
1304343 Inviato: 12 Mar 2007 15:58
 

Per curiosità questo discorso vale anche sulle moto raffreddate a liquido?
Suppongo che stare ferma a scaldarsi non faccia bene a nessuna moto (basta aver provato le code estive ai caselli), ma che il circuito di raffreddamento elimini il rischio di crepe o robe simili.
Dico bene?
 
1304651
1304651 Inviato: 12 Mar 2007 16:41
 

Col raffreddamento a liquido il rischio di danni per riscaldamento è dimezzato..o in altri termini ti raddoppia il tempo che puoi tenerla accesa..minimo..
 
1311754
1311754 Inviato: 13 Mar 2007 23:23
 

grazie mille...siete stati davvero chiari..... ci vediamo pretso sulle strade....
ricky
 
1324142
1324142 Inviato: 16 Mar 2007 15:51
Oggetto: e la sigaretta?
 

Quindi non posso fumare la mia lucky strike (4 minuti cronometrati...) la mattina prima di andare a lavorare mentre la mia bimba borbotta... che sconforto era un piccolo rituale... grazie del consiglio, fumerò di meno visto che farlo in moto non è affatto appagante...
Un lampeggio, Ciccio.
 
1409835
1409835 Inviato: 2 Apr 2007 13:19
 

starman882 ha scritto:

Stessa cosa quando ci si ferma dopo un giro...spengere subito.

Uno con il 1150 ha crettato il basamento dopo 20min di moto ferma al minimo. icon_mrgreen.gif


Questo vale anche quando 6 fermo al semaforo rosso? A seconda della situazione il verde scatta dopo vari minuti ed in estate da me spesso fa davvero caldo! Cosa mi consigliate in queste circostanze? 0510_grattacapo.gif eusa_shifty.gif
 
1413718
1413718 Inviato: 2 Apr 2007 23:02
 

accendi e parti senza superare i 3000 giri....

confermo con quanto detto dagli altri amici...

CIao

Salvo
 
3249470
3249470 Inviato: 24 Dic 2007 13:56
Oggetto: R1150R - partire a freddo... si puo'?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho appena acquistato una R1150R usata del 2005 con Km 17.000.

Non avendo ancora dimestichezza con questo mezzo (vegno da CBR 600F) volevo chidervi se è normale che a freddo con +5° circa in garage una volta accesa devo aspettare almeno 2 minuti prima di poter partire. In caso contrario come tocco l'acceleratore si spegne (anche in folle con l'aria tirata) e poi riavviarla sono dolori (è come se si ingolfasse)... icon_eek.gif

Sul libretto consigliano di partire subito, ma vale anche per l'inverno??

Grazie e auguri a tutti di Buone Feste...
 
3250479
3250479 Inviato: 24 Dic 2007 16:02
 

Mah, partire dopo qualche minuto non è consigliabile in genere, per motivi di surriscaldamento disomogeneo dei cilindri. Magari d'inverno il problema è mitigato ma io preferirei seguire le indicazioni "standard".
Messa in moto con leva starter tirata al massimo, quando i giri si stabilizzano si rilascia la levetta nella sua posizione ON, si parte e dopo qualche minuto (dipende dalla temperatura e da quanto hai percorso) si abbassa la levetta in OFF.

Se la tua si spenge se dai un po' di gas c'è qualcosa che non va: controlla il cavetto dello starter, prova a far regolare il minimo (dovrebbe essere 1100gg) e i corpi farfallati.

saluti, Dino

ps. dò per scontato che tutto il resto (candele, ecc) sia a posto, e che tu l'abbia controllata prima di ritirarla...
 
3251507
3251507 Inviato: 24 Dic 2007 19:44
 

Se la moto è molto fredda all'avvio, non ci vedo nulla di strano.

Tuttavia 2 minuti di riscaldamento non fanno certamente danni.
 
3252670
3252670 Inviato: 25 Dic 2007 0:38
 

iola metto in moto e gira con lo starter giuto il tempo di chiudere il garage poi mi avvio senza ovviamente tirare le marce se la tua si spegne deve avere qualche minuscolo problema auguri di buon natale
 
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