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Effetto shimmy su zzr1200
1252860
1252860 Inviato: 1 Mar 2007 0:29
Oggetto: Effetto shimmy su zzr1200
 

Ho comprato da alcuni mesi una zzrr1200 del 2005 con 10.000 chilometri all'attivo e gomme Bridgestone di primo equipaggiamento che ormai sono quasi alla frutta...
La moto è intonsa ed il motore sembra girare come un orologio , l'unica anomalia che ho riscontrato nel togliere le mani dal manubrio sono delle forti oscillazioni all'avantreno che scompaiono immediatamente se rimetto di nuovo le mani sul manubrio.
Ho già fatto presente di questo problema al concessionario il quale mi ha riferito che questa oscillazione che lui chiama "shimmy" diminuirà con il cambio gomme ma non scomparirà in quanto le zzr1200 hanno tutte questa caratteristica che però non pregiudica la sicurezza di guida.


Voi cosa ne pensate ? icon_confused.gif
 
1253293
1253293 Inviato: 1 Mar 2007 9:51
 

Ti hanno detto la verità....cambia le gomme e vedrai sparire il problema...
 
1254281
1254281 Inviato: 1 Mar 2007 14:00
 

io ho un CBF 600 con lo stesso problema, tu monti il bauletto?

Nel mio caso il bauletto è il maggior imputato, cambiando le gomme il problema infatti non è scomparso ... ma togliendo il bauletto ... miracolo!!!

Con le gomme di primo equipaggiamento lo faceva anche senza bauletto icon_confused.gif
 
1256024
1256024 Inviato: 1 Mar 2007 19:20
 

Idem sul mio GPZ 500 S.
Anche nel mio caso gli pneumatici sono i primi imputati ma non bisogna dimenticarsi dei cuscinetti di sterzo usurati o allentati.

Il problema è molto + evidente col bauletto anche nel mio caso poiché si alleggerisce l'avantreno con conseguente aumento di tale fenomeno.
 
1256066
1256066 Inviato: 1 Mar 2007 19:31
 

Ciao , la mia da subito ( presa nuova ) soffriva dell'effetto shimmy.
dai 70 ai 90 l'avantreno sbacchettava , specie se alzavo le mani dal manubrio ( ma ovviamente lo sentivo eccome sbacchettare e, quindi , vibrare in quel range di utilizzo ).
dopo i 6000 km ho cambiato le gomme ( dunlop d221 ) con le qualifier. problema sparito.

ps sottolineo che precedentemente avevo fatto ricalibrare le gomme , ma senza risultato. ho risolto solo col cambio.



Coapozpoaza
 
1256072
1256072 Inviato: 1 Mar 2007 19:33
 

Breve OT

cyrano ha scritto:
Coapozpoaza


Che vuol dire? eusa_eh.gif
 
1256606
1256606 Inviato: 1 Mar 2007 20:53
 

La cosa che mi preoccupa di più è che a detta del concessionario il problema con il cambio gomme diminuirà ma non sparirà.....
La moto è dotata di bauletto ma questa oscillazione dell'avantreno si manifesta anche quando il bauletto non è montato , se però tengo le mani sul manubrio, la moto viaggia sicura come se fosse sui binari. icon_confused.gif
 
1291291
1291291 Inviato: 9 Mar 2007 12:08
Oggetto: effetto shimmy
 

ciao Cougar,
io ho una CBF 600 S del giugno 2006 e succede anche a me questo fenomeno:
se guido ad una velocità diciamo di 90 km. orari e tolgo le mani dal manubrio, questo comincia ad oscillare paurosamente appena la velocità scende a 60 km orari ed il fenomeno aumenta, tanto che devo rimettere subito le mani sul manubrio.

E' normale che avvenga tutto cio'?? ed a cosa è dovuto?? A me lo fa sia con il bauletto che senza.

Chiedo la consulenza anche degli altri amci del forum.

grz. e buona giornata.

luciofedele123*
 
1292974
1292974 Inviato: 9 Mar 2007 18:05
 

lo shimmy è un fenomeno presente sulle bici da corsa dal telaio "lungo".

In discesa oltre certe velocità, oltre gli 80 km/h ad esempio si creano dei disadattamenti creati dall'effetto giroscopico delle ruote che si ripercuotono sul telaio il quale entra in risonanza.

Evidentemente tale fenomeno è presente anche sulle moto.
 
1293302
1293302 Inviato: 9 Mar 2007 19:14
 

K ha scritto:
Breve OT

cyrano ha scritto:
Coapozpoaza


Che vuol dire? eusa_eh.gif


OT

beh alla fine dei mie post mettevo sempre " Ciaozzz " per salutare icon_biggrin.gif
ad un certo punto ho notato che premendo prima la C e poi lettere a caso , guadagnavo tempo icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1326640
1326640 Inviato: 16 Mar 2007 22:07
 

Oggi ho sostituito le gomme e durante il ritorno in tangenziale ho notato che l'effetto shimmy è sparito quasi totalmente.
Parlando in officina di questa vibrazione , il meccanico mi ha riferito che bene o male quasi tutte le moto hanno lo shimmy chi in maniera più marcata e chi in maniera quasi impercettibile.
Tant'è che le case costruttrici non considerano lo shimmy un difetto poichè questo comportamento è dovuto ad impostazioni di allineamento atte a rendere la moto stabile ad elevate velocità .

Sarà cosi ?!?

Resta inteso comunque che il bauletto , le gomme usurate creano già di per sè l'effetto shimmy.

Bye da Cougar icon_smile.gif
 
1340885
1340885 Inviato: 20 Mar 2007 0:20
 

Le ho cambiate anche io ed il problema è quasi completamente sparito icon_razz.gif
 
1342055
1342055 Inviato: 20 Mar 2007 12:24
 

per quanto ne so l'effetto shimmy non può essere eliminato! con nessun intervento compreso cambio gomme.

si presenta su tutti i tipi di moto o scooter!

non è uguale per tutti!

le oscillazioni si presentano solo ad una certa velocità e non a qualsiasi.
prova a togliere le mani dal manubrio a diverse velocità e vedi ke lo fa solo in un ristretto range!

se lo fa a qualsiasi velocità vuol dire che non è l'effetto shimmy ma un altro problema forse dovuto a una non corretta usura del pneumatico.
 
1342583
1342583 Inviato: 20 Mar 2007 13:57
Oggetto: effetto shimmy
 

hola amigos,
scusate, ma non ben capito dai vari interventi se l'effetto shimmy si verifica soltanto quando si tolgono le mani dal manubrio.
E' così?? A me lo fa solo in questo modo.

grazie e saluti


luciofedele123*
 
1345163
1345163 Inviato: 20 Mar 2007 19:57
Oggetto: Re: effetto shimmy
 

luciofedele123 ha scritto:
hola amigos,
scusate, ma non ben capito dai vari interventi se l'effetto shimmy si verifica soltanto quando si tolgono le mani dal manubrio.
E' così?? A me lo fa solo in questo modo.

grazie e saluti


luciofedele123*



tu lo avverti solo in questo modo perké solo quando togli le mani il manubrio è libero di muoversi.
in effetti sono oscillazioni talmente insensibili che non si avvertono tenendo saldo il manubrio
 
1345492
1345492 Inviato: 20 Mar 2007 20:54
 

cougar ha scritto:
Oggi ho sostituito le gomme e durante il ritorno in tangenziale ho notato che l'effetto shimmy è sparito quasi totalmente.
Parlando in officina di questa vibrazione , il meccanico mi ha riferito che bene o male quasi tutte le moto hanno lo shimmy chi in maniera più marcata e chi in maniera quasi impercettibile.
Tant'è che le case costruttrici non considerano lo shimmy un difetto poichè questo comportamento è dovuto ad impostazioni di allineamento atte a rendere la moto stabile ad elevate velocità .

Sarà cosi ?!?

Resta inteso comunque che il bauletto , le gomme usurate creano già di per sè l'effetto shimmy.

Bye da Cougar icon_smile.gif

ho riscontrato questo effetto solo su un GPZ500s del 1984....
Ho avuto Fazer1000 del 2004, Kawasaki ZRX 1100 e 1200 ed ora ho una Tuono 1000 del 2003, nessuna di queste ha suddetto effetto
 
1348910
1348910 Inviato: 21 Mar 2007 15:36
Oggetto: effetto shimmy
 

ciao Peppinsky,
grazie per il tuo intervento...tu dici che il fenomeno non è eliminabile, si verifica su tutte le moto e scooter.
Domanda probabilmente sciocca, oppure che denota senz'altro mancanza di conoscenze tecniche: perchè non avviene sulle moto GP??
Mi spiego, sulla mia CBF 600 S si evidenzia vistosamente, togliendo le mani dal manubrio, quando scendo ad una velocità di circa 60 Km orari.

Perchè questo fenomeno non si verifica sulla moto di Valentino Rossi, quando quest'ultimo taglia il traguardo e si alza in piedi sulla sua moto, esultando e lasciando il manubrio libero e proseguendo la marcia per un centinaio di metri??

Poi un'altra cosa:
ho letto su un sito web che il fenomeno è dovuto all'effetto giroscopico come già accennato da un ns. amico intervenuto sull'argomento.
E cioè la rotazione compiuta dalla ruota anteriore intorno al proprio asse viene a trovarsi con la rotazione della stesssa ruota intorno ad un'altro asse (ad esempio quando si sterza).

Grz. e saluti

luciofedele123*
 
1348926
1348926 Inviato: 21 Mar 2007 15:38
Oggetto: effetto shimmy
 

scusate, non tenete conto dell'ultima parte del mio intervento, quella relativa a ciò che ho letto sul sito web..seguivo un mio ragionamento che ho poi scopereto privo di interesse.


ciao
luciofedele123*
 
1350421
1350421 Inviato: 21 Mar 2007 19:10
Oggetto: Re: effetto shimmy
 

luciofedele123 ha scritto:

Perchè questo fenomeno non si verifica sulla moto di Valentino Rossi, quando quest'ultimo taglia il traguardo e si alza in piedi sulla sua moto, esultando e lasciando il manubrio libero e proseguendo la marcia per un centinaio di metri??

Poi un'altra cosa:
ho letto su un sito web che il fenomeno è dovuto all'effetto giroscopico come già accennato da un ns. amico intervenuto sull'argomento.
E cioè la rotazione compiuta dalla ruota anteriore intorno al proprio asse viene a trovarsi con la rotazione della stesssa ruota intorno ad un'altro asse (ad esempio quando si sterza).

luciofedele123*



Ti rispondo alla prima:

io ne ho sentito parlare la prima volta proprio in motogp durante una gara dell'anno scorso!
ne parlavano i due cronisti descrivendo l'effetto shimmy!!!
 
1382930
1382930 Inviato: 27 Mar 2007 22:55
 

icon_smile.gif A parte il fatto che se leviamo le mani dal manubrio rischiamo di farcela sequestrare,
non basterebbe applicare un ammortizzatore di sterzo?
 
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