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Batteria fuori uso - Altro effetto
15964685
15964685 Inviato: 3 Mag 2018 9:47
Oggetto: Batteria fuori uso - Altro effetto
 

Scrivo questo post per un solo motivo e ci tengo a precisarlo per più motivi icon_asd.gif
So cosa comporta una batteria a terra, so che dovevo cambiarla prima. Ne ho cambiate a decine, non è la prima volta che vedo un mezzo con la batteria fuori uso, non sono un novellino e sono anche un tecnico elettronico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, scrivo il posto perchè, tra le tante conseguenze ed effetti strani di una batteria a terra e fuori uso (come è successo a me) in tutta la rete non ho trovato ciò che mi stava succedendo.
Così il prossimo sfigato che rimane fermo a 40km da casa (ed è andata benissimo!) saprà che sicuramente è la batteria... perchè questo messaggio nella bottiglia rimarrà nella rete rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Datemi 30 minutini e espongo la storiella
 
15964697
15964697 Inviato: 3 Mag 2018 10:07
 

seguo curioso eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
15964701
15964701 Inviato: 3 Mag 2018 10:11
 

Datemi ancora un po' di tempo che oggi a lavoro è un inferno... Ma poi descrivo tutto per bene. Così il prox che cerca in internet troverà anche questo effetto E non si spaventa più di tanto.
 
15964714
15964714 Inviato: 3 Mag 2018 10:27
 

Sono certo che tutti apprezzino la suspense ma perche' non aspettare di avere tempo di scrivere il messaggio alla prima?
 
15964715
15964715 Inviato: 3 Mag 2018 10:28
 

Ugo51 ha scritto:
Sono certo che tutti apprezzino la suspense ma perche' non aspettare di avere tempo di scrivere il messaggio alla prima?

e se l'attesa del topic fosse il topic stesso? icon_asd.gif
 
15964716
15964716 Inviato: 3 Mag 2018 10:30
 

Ugo51 ha scritto:
Sono certo che tutti apprezzino la suspense ma perche' non aspettare di avere tempo di scrivere il messaggio alla prima?
Perchè poi mi dimentico di farlo e perchè poi almeno scrivo tutto il resto senza la premessa. E poi che fastidio ti da? icon_biggrin.gif

comunque, ora descrivo
 
15964718
15964718 Inviato: 3 Mag 2018 10:36
 

Martedì sono uscito con la strommina a fare un giro.
Ad un semaforo mi parte la prima e si spegne (cose che accadono qaundo si ha quella guida un po' scazzata che teniamo ogni tanto).

Al semaforo.... fermo. NOn si riaccende più la motina.

Poco male penso... Ci fermiamo, sigarettina, momento relax mentale e poi vediamo cosa può essere.

Ora, di esperienza un po' ne ho ormai, anche sui casini delle moto.
Guardo tutto. Contatti vari, controllo serraggio viti batteria...
ma nulla.

L'effetto è questo:
Quadro spento, chiave su OFF, orologio ok. Quando si gira su ON si spegne TUTTO.

Perfetto, penso , batteria a terra... Vabbè, poco male.
MI metto in attesa di un gentil passante con i cavi in macchina..
E dopo 10 minuti lo trovo.
Tanto la faccia di bronzo non mi manca.

Attacco i cavi, avvio la moto (come fatto in passato con altri mezzi) e tutto è ok.

Che figata! Ripartiamo... e no.. Ed è qui che sopraggiunge l'effetto STRANO che non ho trovato da nessuna parte in rete. (tra mezz'oretta ancora lo descrivo..se non do fastidio a nessuno) icon_asd.gif
 
15964723
15964723 Inviato: 3 Mag 2018 10:41
 

era dai tempi delle puntate di "Holly e Benji" che non vivevo una suspense simile! 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
15964724
15964724 Inviato: 3 Mag 2018 10:41
 

Daiiiii che sto finendo i popcorn icon_asd.gif
 
15964726
15964726 Inviato: 3 Mag 2018 10:50
 

... dopo aver avviato con i cavi, stacco tutto..la moto rimane accesa...
Bello..

Se non fosse che OGNI volta che tento di dare gas, la moto va... l'ho anche mossa... ho fatto 100 metri ...ma il quadro fa uno spegnimento con successivo check... continuamente. Come fosse impazzito.

Da buon elettronico penso ad una richiesta di energia che la batteria (probabilmente morta) non riesce a tenere...

Dopo 5 minuti accesa al minimo si spegne ancora.

Quindi lasciata la moto lì... son tornato a casa in auto e PER fortuna avevo una batteria NUOVA (Ancora da comporre) in ufficio.

................
dopo finisco nè
 
15964728
15964728 Inviato: 3 Mag 2018 10:54
 

amigu1974 ha scritto:
e se l'attesa del topic fosse il topic stesso? icon_asd.gif



rotfl.gif

KIMO ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
Sono certo che tutti apprezzino la suspense ma perche' non aspettare di avere tempo di scrivere il messaggio alla prima?
Perchè poi mi dimentico di farlo e perchè poi almeno scrivo tutto il resto senza la premessa. E poi che fastidio ti da? icon_biggrin.gif

comunque, ora descrivo



Nessun fastidio. Trovo solo che sia un approccio curioso il tuo icon_smile.gif

Adesso leggo la storia. Anzi...aspetto di avere un po' di tempo, e poi la leggo! icon_biggrin.gif
 
15964730
15964730 Inviato: 3 Mag 2018 11:02
 

ok, prima di uscire finisco.

TOrno a casa, chiavi ufficio, ufficio... faccio batteria, torno a casa, perdo quelle 2-3 orette... Alle 19 torniamo alla moto.. Cambio batteria che manco la Ferrari con le gomme.. Comincia a piovere..ma per fortuna era la BATTERIA.


Tutta questa storia per dire, come si dice spesso, al primo problema del genere... cambiare la batteria, dopo fate tutte le altre mille congetture.

In ogni caso... l'effetto che ho visto quando ho riavviato era DAVVERO strano. La moto era da portare da un esorcista non da un meccanico.

Ora chiedo... potrebbe essere che non teneva più lo spunto? e cosa l'ha ammazzata in quella sosta al semaforo? eusa_think.gif
 
15964732
15964732 Inviato: 3 Mag 2018 11:04
 

AG_KTM ha scritto:
era dai tempi delle puntate di "Holly e Benji" che non vivevo una suspense simile! 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif


rotfl.gif
 
15964734
15964734 Inviato: 3 Mag 2018 11:13
 

E' noto che con il motore al minimo l'alternatore non dia sufficiente tensione per ricaricare la batteria, potrebbe essere anche insufficiente a mantenere i livelli minimi di efficienza in generale
Quando restai senza regolatore di tensione sulla duke390 in Svizzera qualche anno fa ostinandomi di cercare di rientrare a casa con la moto ricaricando la batteria strada facendo in 3 posti diversi ( problema alle 10:00 , rientro a casa in corriera alle 18:00, moto lasciata a 25 km da casa ... ) sperimentai diversi effetti più o meno invasivi, dal mancato riavvio a pulsante alle luci che perdono d'intensità, dall'abs spento ( con relativa frenata di emergenza "dovemelasonofattaaddosso" in galleria nel canale laterale per evitare il tamponamento a 70km/h dell'auto che seguivo da vicino appunto perché senza fari da parte dell'auto dietro che "le moto che non sorpassano vanno sorpassate" appena perdono 3 metri da quello davanti ) al regime del minimo in crisi a 3k giri con la ventola che non gira fin all'inizio di perdita di colpi da temporanea fino alla completa impossibilità a proseguire oltre. Attenzione che si fa presto a far danni

Ultima modifica di Caballero77 il 3 Mag 2018 11:17, modificato 1 volta in totale
 
15964735
15964735 Inviato: 3 Mag 2018 11:13
 

KIMO ha scritto:
ok, prima di uscire finisco.

TOrno a casa, chiavi ufficio, ufficio... faccio batteria, torno a casa, perdo quelle 2-3 orette... Alle 19 torniamo alla moto.. Cambio batteria che manco la Ferrari con le gomme.. Comincia a piovere..ma per fortuna era la BATTERIA.


Tutta questa storia per dire, come si dice spesso, al primo problema del genere... cambiare la batteria, dopo fate tutte le altre mille congetture.

In ogni caso... l'effetto che ho visto quando ho riavviato era DAVVERO strano. La moto era da portare da un esorcista non da un meccanico.

Ora chiedo... potrebbe essere che non teneva più lo spunto? e cosa l'ha ammazzata in quella sosta al semaforo? eusa_think.gif


può avere un problema l'alternatore oppure più probabile la batteria è andata soto la soglia minima di tensione e non riusciva a caricarsi...
 
15964738
15964738 Inviato: 3 Mag 2018 11:24
 

KIMO ha scritto:
ok, prima di uscire finisco.

TOrno a casa, chiavi ufficio, ufficio... faccio batteria, torno a casa, perdo quelle 2-3 orette... Alle 19 torniamo alla moto.. Cambio batteria che manco la Ferrari con le gomme.. Comincia a piovere..ma per fortuna era la BATTERIA.


Tutta questa storia per dire, come si dice spesso, al primo problema del genere... cambiare la batteria, dopo fate tutte le altre mille congetture.

In ogni caso... l'effetto che ho visto quando ho riavviato era DAVVERO strano. La moto era da portare da un esorcista non da un meccanico.

Ora chiedo... potrebbe essere che non teneva più lo spunto? e cosa l'ha ammazzata in quella sosta al semaforo? eusa_think.gif



Non è raro, batteria morta, anche smontate fingono pure di caricare, ma se uno o più elementi sono andati, fa effetto follia da te descritto.

Statisticamente capita più a batterie logore, che comunque sino a un attimo prima non danno segnali evidenti di cedimento improvviso.
Mentre sulle litio, e capita pure più spesso, cessano completamente qualsiasi segno di funzionamento, come non ci fossero, e preavviso ne danno pure meno.

0509_up.gif
 
15964757
15964757 Inviato: 3 Mag 2018 12:03
 

oldrider ha scritto:
Non è raro, batteria morta, anche smontate fingono pure di caricare, ma se uno o più elementi sono andati, fa effetto follia da te descritto.

Statisticamente capita più a batterie logore, che comunque sino a un attimo prima non danno segnali evidenti di cedimento improvviso.
Mentre sulle litio, e capita pure più spesso, cessano completamente qualsiasi segno di funzionamento, come non ci fossero, e preavviso ne danno pure meno.

0509_up.gif
Difatti era logora e vecchia. Per questo ne avevo una pronta in ufficio.... Poi che io sia un perfetto pirla e non l'abbia mai cambiata è un altro paio di maniche
 
15964758
15964758 Inviato: 3 Mag 2018 12:07
 

Caballero77 ha scritto:
E' noto che con il motore al minimo l'alternatore non dia sufficiente tensione per ricaricare la batteria, potrebbe essere anche insufficiente a mantenere i livelli minimi di efficienza in generale
Quando restai senza regolatore di tensione sulla duke390 in Svizzera qualche anno fa ostinandomi di cercare di rientrare a casa con la moto ricaricando la batteria strada facendo in 3 posti diversi ( problema alle 10:00 , rientro a casa in corriera alle 18:00, moto lasciata a 25 km da casa ... ) sperimentai diversi effetti più o meno invasivi, dal mancato riavvio a pulsante alle luci che perdono d'intensità, dall'abs spento ( con relativa frenata di emergenza "dovemelasonofattaaddosso" in galleria nel canale laterale per evitare il tamponamento a 70km/h dell'auto che seguivo da vicino appunto perché senza fari da parte dell'auto dietro che "le moto che non sorpassano vanno sorpassate" appena perdono 3 metri da quello davanti ) al regime del minimo in crisi a 3k giri con la ventola che non gira fin all'inizio di perdita di colpi da temporanea fino alla completa impossibilità a proseguire oltre. Attenzione che si fa presto a far danni
no no, qui non è il minimo. E' accelerando che dava problemi.
 
15964762
15964762 Inviato: 3 Mag 2018 12:15
 

Ciao!
il mio cbr 600 f un bel giorno è stato posseduto dal diavolo... e fino a quel momento tutto funzionava regolarmente!
a causa di un elemento guasto nella batteria, prima non si accendeva (fatto ponte con auto), andava a 4 cilindri, 3, 2, 0, 3 e così via... fortuna che non ero lontano da casa e l'ho spinta fino in box.

la cosa che escludevo di più era la batteria, dando colpa ad alternatore, regolatore di tensione, candele, centralina ecc ecc.

un mio caro amico meccanico mi ha dato una batteria da provare.
il mio cbr era stato esorcizzato 0509_doppio_ok.gif

morale: cambiare subito la batteria quando si hanno questi problemi!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15964765
15964765 Inviato: 3 Mag 2018 12:20
 

KIMO ha scritto:
no no, qui non è il minimo. E' accelerando che dava problemi.

I motori Suzuki sono anni che montano 2 farfalle sovrapposte, una attaccata al gas e l'altra gestita dall'iniezione, può essere che la corrente residua nell'impianto non bastasse ad azionare il servo tempestivamente e provocasse casini sulla carburazione ( invece per le scintille delle candele se apposto davvero basta pochissima corrente, è proprio l'ultima cosa che viene a mancare, con le moto a carburatori e i fari spenti si girava settimane senza la batteria che si ricaricasse )
 
15964766
15964766 Inviato: 3 Mag 2018 12:22
 

Caballero77 ha scritto:
I motori Suzuki sono anni che montano 2 farfalle sovrapposte, una attaccata al gas e l'altra gestita dall'iniezione, può essere che la corrente residua nell'impianto non bastasse ad azionare il servo tempestivamente e provocasse casini sulla carburazione ( invece per le scintille delle candele se apposto davvero basta pochissima corrente, è proprio l'ultima cosa che viene a mancare, con le moto a carburatori e i fari spenti si girava settimane senza la batteria che si ricaricasse )
ecco, vedi... Dopo il raccontone molto probabilmente hai dato la spiega migliore. Grazie mille 0510_abbraccio.gif
 
15964787
15964787 Inviato: 3 Mag 2018 13:24
 

KIMO ha scritto:
Ora chiedo... potrebbe essere che non teneva più lo spunto? e cosa l'ha ammazzata in quella sosta al semaforo? eusa_think.gif


molto probabilmente avevi una cella in corto... le batterie al piombo 12v sono fatte con 6 celle collegate in serie, ciascuna ha una tensione di circa 2,1-2,2 v, che sommate ti danno i circa 12,8 v della batteria carica. In certi casi con l'uso in una cella si accumula sul fondo una fanghiglia di composti di piombo che conducono l'elettricità, e quando lo strato è abbastanza spesso la cella va in corto... ergo da 12,6V la batteria diventa improvvisamente da 10,4 v, e questo avviene a singhiozzo, dal momento che la fanghiglia che crea il corto non conduce certo bene come un cavo elettrico. Per cui ti trovi una batteria che magari la lasci riposare un po' ed è in grado di avviare il motore, ma dopo poco con calore e vibrazioni va in corto e la tensione crolla... e considera che quando la tensione va sotto una certa soglia (di norma 11-11,5v), la centralina spegne tutto per non fare danni, ecco perchè il quadro si resettava.

Per questo quando succedono cose strane negli impianti elettrici, la prima prova da fare è scollegare del tutto la batteria e attaccarcene una carica, magari da automobile, e vedere che succede... una volta mi portarono uno scooter che girando la chiave iniziava a fare un suono tipo citofono dal davanti... e ovviamente non partiva. Misuro la tensione della batteria: 12,5v... non smagliante, ma nemmeno malissimo. Il proprietario era convinto che fosse un relè dentro lo scudo perchè il suono veniva da lì, così ci mettiamo a smontare tutto il davanti, ed effettivamente scopriamo che il suono viene da un relè... proviamo a bypassarlo, niente, proviamo a cambiarlo con uno uguale presente sullo scooter, niente... dopo 1 ora di cristi e mezzo scooter smontato, prendo una batteria da auto, la collego coi cavi, e lo scooter parte come niente fosse.... strano ma vero: la batteria che ai poli aveva 12,5v, una volta messa sotto carico non aveva lo spunto nemmeno per far scattare il relè principale.

ciao

WK
 
15964799
15964799 Inviato: 3 Mag 2018 13:33
 

wkowalski ha scritto:
molto probabilmente avevi una cella in corto... le batterie al piombo 12v sono fatte con 6 celle collegate in serie, ciascuna ha una tensione di circa 2,1-2,2 v, che sommate ti danno i circa 12,8 v della batteria carica. In certi casi con l'uso in una cella si accumula sul fondo una fanghiglia di composti di piombo che conducono l'elettricità, e quando lo strato è abbastanza spesso la cella va in corto... ergo da 12,6V la batteria diventa improvvisamente da 10,4 v, e questo avviene a singhiozzo, dal momento che la fanghiglia che crea il corto non conduce certo bene come un cavo elettrico. Per cui ti trovi una batteria che magari la lasci riposare un po' ed è in grado di avviare il motore, ma dopo poco con calore e vibrazioni va in corto e la tensione crolla... e considera che quando la tensione va sotto una certa soglia (di norma 11-11,5v), la centralina spegne tutto per non fare danni, ecco perchè il quadro si resettava.

Per questo quando succedono cose strane negli impianti elettrici, la prima prova da fare è scollegare del tutto la batteria e attaccarcene una carica, magari da automobile, e vedere che succede... una volta mi portarono uno scooter che girando la chiave iniziava a fare un suono tipo citofono dal davanti... e ovviamente non partiva. Misuro la tensione della batteria: 12,5v... non smagliante, ma nemmeno malissimo. Il proprietario era convinto che fosse un relè dentro lo scudo perchè il suono veniva da lì, così ci mettiamo a smontare tutto il davanti, ed effettivamente scopriamo che il suono viene da un relè... proviamo a bypassarlo, niente, proviamo a cambiarlo con uno uguale presente sullo scooter, niente... dopo 1 ora di cristi e mezzo scooter smontato, prendo una batteria da auto, la collego coi cavi, e lo scooter parte come niente fosse.... strano ma vero: la batteria che ai poli aveva 12,5v, una volta messa sotto carico non aveva lo spunto nemmeno per far scattare il relè principale.

ciao

WK
io penso che una cella si sia proprio rotta in quel sobbalzo.
 
15964817
15964817 Inviato: 3 Mag 2018 14:08
 

KIMO ha scritto:

Poco male penso... Ci fermiamo, sigarettina, momento relax mentale e poi vediamo cosa può essere.

Al tuo posto avrei già la pressione sanguigna alle stelle icon_mrgreen.gif
 
15964841
15964841 Inviato: 3 Mag 2018 15:40
 

Peppox ha scritto:
Al tuo posto avrei già la pressione sanguigna alle stelle icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif No guarda... ne ho passate di ogni... e anche molto più lontano di questa volta.
Una volta, poco dopo confine ucraino...spia rossa bella lampeggiante........ Fermo..sigarettina,,, si pensa.. si ragiona... icon_asd.gif
 
15964911
15964911 Inviato: 3 Mag 2018 18:25
 

Comunque misura pure il regolatore, se no fotti anche la batteria nuova.

Le batterie si guastano in tanti modi, può anche essere che del piombo sia precipitato e abbia causato un corto su un elemento, corto che pochi minuti prima non c'era. Magari svuotando e sciacquando bene gli elementi, la batteria riprende a funzionare, ma è sempre una batteria semi esaurita, destinata a guastarsi.
 
15964938
15964938 Inviato: 3 Mag 2018 20:11
 

Ma con le moto nuove non c'è il rischio di danneggiare la centralina con continui e repentini abbassamenti di tensione e immagino check dei vari componenti, per giunti durante la marcia? Anche per la carburazione, si potrebbe rovinare il catalizzatore?
 
15964975
15964975 Inviato: 3 Mag 2018 23:16
 

Se tu avessi descritto i sintomi senza scoprire che il problema era la batteria te lo avrei detto io.
Tempo fa mi è successa la stessa cosa con l'auto (non proprio identica ma molto simile) ed era proprio quello il problema, una cella rotta.
 
15964982
15964982 Inviato: 3 Mag 2018 23:57
 

cuneoman ha scritto:
Ma con le moto nuove non c'è il rischio di danneggiare la centralina con continui e repentini abbassamenti di tensione e immagino check dei vari componenti, per giunti durante la marcia? Anche per la carburazione, si potrebbe rovinare il catalizzatore?


La batteria con elemento in corto si che potrebbe pure creare in qualche caso problemi ulteriori, ma son casi rari, e ancora più raramente danni gravi
No tranquillo il catalizzatore non lo danneggi cosi, mentre quando cede il regolatore sparando picchi di tensione la è più facile succedano guai, gente a cui causa regolatore ha fritto di tutto, dalla centralina (abbastanza facile), rotto quadro strumenti di ultima generazione, a tanti ha cotto pure lo statore e fatto quasi esplodere la batteria deformandola. Dipende quanto ci si gira prima di accorgersene, il regolatore è una brutta bestia, e purtroppo essedno soggetto a usura, prima o poi si rompe.
 
15965060
15965060 Inviato: 4 Mag 2018 8:53
 

Io sulla mia moto attuale, presa molto usata (sui 100k), ho fatto vari lavori di riparazione e modifica prima di poterla definire usabile da me, per i miei standard di affidabilità. Tra queste modifiche, ho cambiato pompa acqua, da meccanica a elettrica, e regolatore, da tipo shunt a tipo serie. Il regolatore tipo serie dovrebbe risolvere definitivamente il problema e salvaguardare anche lo statore. In sintesi, i normali regolatori shunt, fanno lavorare lo statore sempre al massimo carico e tutta l'energia che non serve, la scaricano a massa. I regolatori serie, invece, fanno passare solo l'energia che serve e aprono il circuito quando non serve. In questo modo i componenti lavorano tutti meno e rimangono più freddi. Tra qualche anno vi saprò dire se avevo ragione. icon_smile.gif
 
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