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mi sono rifatto il XENO!!!!!! (N) :)
3505358
3505358 Inviato: 25 Gen 2008 19:08
 

Sensey ha scritto:
Mh, non c'è commento per questa cosa.... si commenta da se.... Complimenti per il lavoro...


ti ringrazio icon_redface.gif in realta' io sono un caso a parte in merito alla passione per le luci......


Sensey ha scritto:
MI viene un dubbio... ovvero ma se ti incrocio e mi abbagli, di me che resta????
Polverizzato icon_smile.gif


Il problema e' proprio questo.... i fari xenon omologati sono montati su di un sistema che regola automaticamente la loro inclinazione in base al "beccheggio" del mezzo su cui sono installati, inoltresono dotati di faro lenticolare che fa confluire l'enorme dispersione del faro xenon in un punto ben definito....
Allora... i casi quindi sono 2 (se decidi di installarlo) o vai in giro come tutti quei defi...enti che se ne fregano e abbagliano da morire gli altri utenti oppure intervieni abbassando maggiormente l'inclinazione del fanale, in questo modo darai meno fastidio etutto sommato non perdi molto in visibilita' proprio a causa dell'ampia dispersione del fanale, ma questo mio discorso, e' comunque "un po' arrampicarsi sui vetri" e' difficile gestire aftermarket qualcosa che dovrebbe essere installato con determinati crismi icon_wink.gif
 
3508103
3508103 Inviato: 25 Gen 2008 23:27
 

Grazie mille per la risposta, accurata e competente... Si ho letto anche io che il faro xenon teoricamente va montato su lenticolare, nella quale raggiunge la sua massima efficacia, mi pare inoltre di aver letto che secondo la norma i fari dovrebbero essere regolabili elettricamente. comuqnue ovviamente sta al buon senso del pilota regolare il faro per vevitare di rompere agli altri da persona civile .. per il resto per ora sto studiando le varie soluzioni... appicabili alla mia, sicuramente più tardi darò un'occhiata migliore alle foto postate. grazie ancora se ho altri dubbi ed in attesa di fare il lavoro ti ringrazio.
 
3508511
3508511 Inviato: 26 Gen 2008 0:16
 

Sensey ha scritto:
Grazie mille per la risposta, accurata e competente... Si ho letto anche io che il faro xenon teoricamente va montato su lenticolare, nella quale raggiunge la sua massima efficacia, mi pare inoltre di aver letto che secondo la norma i fari dovrebbero essere regolabili elettricamente. comuqnue ovviamente sta al buon senso del pilota regolare il faro per vevitare di rompere agli altri da persona civile .. per il resto per ora sto studiando le varie soluzioni... appicabili alla mia, sicuramente più tardi darò un'occhiata migliore alle foto postate. grazie ancora se ho altri dubbi ed in attesa di fare il lavoro ti ringrazio.


A disposizione per quello che posso.... comunque, se scorri questo topic troverai i messaggi di lukino che si e' occupato proprio della sua R e dovrebbe esserti molto utile 0510_saluto.gif
 
3508893
3508893 Inviato: 26 Gen 2008 1:49
 

Guardavo, in giro è ho visto che le lampade ha 4 xeno quindi xenon/alogena sono più o meno della lunghezza delle normali lampadine, cosa che non sapevo, ho appena capito che la maggiore lunghezza delle bixeno sta nel meccanismo meccanico che aziona la calotta, ma non riesco ad immaginare la differenza tra bixeno e xeno/alogena... inteso come no se si montano meglio bixeno...però ammetto che se c'è da evitare troppe modifiche non sarebbe male, considerando che se poi è solo la lampada che cambia magari tra qualche tempo verranno prodotte bixeno più compatte... o magari si può montare successivamente.... una bixeno modificando il faro, se proprio si vuole fare un casino di lavoro...
Quesito finale, ma se come anabagliante si usa una xeno quando si mette l'abbagliante????
 
3509477
3509477 Inviato: 26 Gen 2008 11:39
 

Sensey ha scritto:
Guardavo, in giro è ho visto che le lampade ha 4 xeno quindi xenon/alogena sono più o meno della lunghezza delle normali lampadine, cosa che non sapevo, ho appena capito che la maggiore lunghezza delle bixeno sta nel meccanismo meccanico che aziona la calotta, ma non riesco ad immaginare la differenza tra bixeno e xeno/alogena... inteso come no se si montano meglio bixeno...però ammetto che se c'è da evitare troppe modifiche non sarebbe male, considerando che se poi è solo la lampada che cambia magari tra qualche tempo verranno prodotte bixeno più compatte... o magari si può montare successivamente.... una bixeno modificando il faro, se proprio si vuole fare un casino di lavoro...
Quesito finale, ma se come anabagliante si usa una xeno quando si mette l'abbagliante????


Infatti nel caso della "R" potrebbe essere la soluzione ideale!

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Una lampada xenon H4 con abbagliante alogeno in realta' ha uno zoccolo con lo stesso ingombro di una H1 proprio perche' le 2 funzioni HI e LOW sono su due lampade diverse e non c'e' bisogno del sistema elettromagnetico che "scalotta" la copertura della lampada facendola passare da anabbagliante ad abbagliate.
La risposta alla tua domanda? beh, quando abbagli...abbagli alogeno e non xenon icon_razz.gif ma francamente chi se ne frega....... a te la luce xenon deve servire per migliorare la tua visibilita' no? icon_wink.gif

Io infatti, ho potuto montare le classiche lampade bi-xenon perche' di spazio ne avevo piu' che a sufficienza

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pero' mi sono pentito di avere messo il bi-xenon sui faretti, infatti siccome di norma giro con l'anabbagliante dei faretti supplementari spento, quando vado ad abbagliare, la funzione abbagliante dei faretti sottostanti avviene "a freddo" e, non solo l'efficacia della luce e' ridotta, ma molto probabilmente le lampade lavorando cosi' male che dalle 3000 ore di supposta durata, secondo me non arriveranno a 300 e poi le sostituiro' con la xenon/alogena low/hi di cui sopra.... icon_rolleyes.gif

Pero'...dopo tutta questa bella spiegazione ti metto la 3 pulce nell'orecchio icon_mrgreen.gif come avere Hi e Low entrambi xenon con uno zoccolo da semplice alogena???

Semplice BIXENON H4-4H/L

immagini visibili ai soli utenti registrati



praticamente due lampade xenon indipendenti nello stesso bulbo!!! unica cosa..... non oso immaginare l'ingombro dei 2 ballast (centraline) 0510_saluto.gif
 
3510292
3510292 Inviato: 26 Gen 2008 14:28
 

A questo punto, ti chiedo un'ultima cosa. icon_smile.gif prima di convincermi ad acquistarle, nel senso che propendo per il monoxeno ha 4 e buona notte, non ho voglia di fare un macello sulla moto quindi comprerò un kit xeno/alogeno.
Parlavo sta mane con un amico il quale sostiene che i prodotti a basso costo ovvero quelli su ebay solitamente cinesi danneggiano le centraline e chi più ne ha più ne metta esplodono le lampade, dicendo che a lui era capitato e che montava ora non ricordo che marca comuqnue qualcosa di costoso e di azienda italiana.
Con il massimo rispetto per tutti, e sopratutto al mio portafoglio... perchè non mi va di farmi inc..re un fottio di soldi per un prodotto fatto a taiwan o in cina che ha di diverso solo l'etichetta... comuqnue ho sentito altri pareri di acquirenti dei kit a costo umano che si trovano bene... tu che cosa hai montato? e hai avuto problemi con la centralina? Magari è stupida come domanda ma prevenire e meglio che curare... in certi casi.
 
3511858
3511858 Inviato: 26 Gen 2008 18:25
 

La mia moto non ha alcuna centralina che gestisce le luci e quindi non ho avuto alcun problema. i miei kit vengono tutti dalla Germania a 110 euro a kit, ma un mio caro amico ha comprato un kit xenon per la sua Z3 e lo ha acquistato su e-bay proprio dalla cina pagandolo 55 euro e funziona perfettamente. Se acquisti su ebay la cosa importante e' acquistare da utenti "power seller" e utilizzando "paypal" che fino a 1000 euro ti garantisce l'acquisto, cosi' se non dovessero funzionare e non trovi un'accordo col venditore, aprendo una contestazione riottieni il tuo denaro.
quando torno a casa questa sera ti mando in MP il link del venditore da cui mi servo io su 5 kit acquistati e installati (di cui 2 proprio oggi pomeriggio) zero problemi icon_wink.gif
 
3511915
3511915 Inviato: 26 Gen 2008 18:39
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Caro Enricaccio...

Mi sà che m'è presa voglia di "xenizzare" anche la mia Mukka, così tra alettoni e luci chissà che non mi scambiano per un UFO che vola basso...

Di, non è che informeresti anche il Vitto58 per l'acquisto delle luminarie??

Sempre che la cosa non ti crei problemi, ovvio!!

Buona serata, e accendi Skype ogni tanto...

Ssslamps, Vitto58
 
3512880
3512880 Inviato: 26 Gen 2008 20:54
 

Hai perfettamente ragione, l'impianto luci non passa per la centralina, almeno nella mia r850r, quindi non ci dovrebbero essere problemi, comunque se mi mandi il link mi fai una cosa gradita.
 
3516036
3516036 Inviato: 27 Gen 2008 14:09
 

fabrizio50 ha scritto:
Ciao Enricaccio, ma dimmi un pò, a giudicare dalle luminarie che hai installato su moto e macchine, hai forse trovato un fornitore di xeno che li vende a due lire, pardon eurini? icon_rolleyes.gif
Perché nel caso, potrebbe interessare anche a me, dato che per la mia "lanterna" ne occorerebbero due! icon_biggrin.gif
Ho visto una tua risposta dove illustravi una lampada xeno H4 doppia, non la vecchia con il su e giù icon_eek.gif ; l'ingombro com'è?
Ciao e buoni lavori icon_wink.gif


Ciao mitico!! beh...proprio 2 eurini no.... mi spiego, io ho comprato da questo fornitore 5 kit xenon perche' era la prima vola che vendeva su e-bay e faceva dei prezzi molto competitivi su kit made in germany (montati da mercedes) ora... io ho recuperato la sua mail perche' serviva a vitto58 e sensey te la giro in MP ora mi ha detto di essersi evoluto e di commercializzare kit bosch, ma tu devi fare attenzione, devi specificare che la tua moto monta centralina can-bus e ti serve un kit xenon level 2, se montassi uno dei miei kit sulla tua, il sistema rileverebbe lampadina bruciata icon_cry.gif
Riferita alla lambada bixenon ma a doppia lampda H4-4H/L non ne ho mai avuta una fra le mani, ma ha il vantaggio di occupare gli ingombri di un' H4 bixenon (lato lampada) e H1/H7 (lato zoccolo) il dubbio chemi pervadepero' e' se una lampada di questo genere e' gestita da una sola ballast o piu' verosimilmente da 2 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se fosse cosi'...tu dovresti inserire sulla tua mukka 4 centraline ballast.... un suicidio di peso e ingombro!!!!
ti giro la mail via MP icon_wink.gif
 
3516341
3516341 Inviato: 27 Gen 2008 14:47
 

Citazione:
Riferita alla lambada bixenon ma a doppia lampda H4-4H/L non ne ho mai avuta una fra le mani, ma ha il vantaggio di occupare gli ingombri di un' H4 bixenon (lato lampada) e H1/H7 (lato zoccolo) il dubbio chemi pervadepero' e' se una lampada di questo genere e' gestita da una sola ballast o piu' verosimilmente da 2 se fosse cosi'...tu dovresti inserire sulla tua mukka 4 centraline ballast.... un suicidio di peso e ingombro!!!!
ti giro la mail via MP

Ringraziandoti innanzitutto per la cortesia, ho visto anche io le lampade bixeno h4-4hL, ma perchè 4 centraline se nello zoccolo ci sono due lampade le centraline se mai sono due o sbaglio?
 
3516661
3516661 Inviato: 27 Gen 2008 15:30
 

Sensey ha scritto:

Ringraziandoti innanzitutto per la cortesia, ho visto anche io le lampade bixeno h4-4hL, ma perchè 4 centraline se nello zoccolo ci sono due lampade le centraline se mai sono due o sbaglio?


perche' la R 1200 ST ha 2 lampade H4 e quindi se....e dico se.... le H4-4H/L (che ho sempre e solo visto in foto) a rigor di logica hanno un ballast per ogni lampada sulla ST di Fabrizio ci vorrebbero 4 ballast icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3516692
3516692 Inviato: 27 Gen 2008 15:33
 

ops non avevo capito che si parlava di 1200... icon_sad.gif
 
3516717
3516717 Inviato: 27 Gen 2008 15:37
 

però alla fine con le h4-4hl o come si chiamano io nella mia risolvo lo spazio per le centraline c'è l'ho icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3517109
3517109 Inviato: 27 Gen 2008 16:39
 

Dengh'iù Enrico per le informazioni, ora vedrò di capire se il numero dei ballast sia 2 o 4 icon_eek.gif
Vedo che te la cavi anche con il lavoro di carrozziere icon_wink.gif , sulla macchina di tuo fratello , certo, dopo aver avuto a che fare con la carenatura della RT, poche cose ti spaventano icon_biggrin.gif .
Ciao.
 
3518643
3518643 Inviato: 27 Gen 2008 19:53
 

Domandona icon_smile.gif, oggi parlando con un amico che possiede una r1150r delle luci xeno abbiamo deciso di montarlo anche da lui visto che prendiamo insieme il kit da auto che ha due lampade, detto questo notavo che nel suo faro apparentemente simile manca la copertura della lampada non so come si chiami ma è quella parte metallica che copre la lampadina all'interno del faro..la domanda è che funzone ha? nella mia c'è nella sua no ed i fari sembrano uguali....
 
3542305
3542305 Inviato: 30 Gen 2008 13:20
 

ciao a tutti su ebay c'e un kit exenon xl' rr a 99 euri qualcuno sa o comprato ? ciao icon_mrgreen.gif
 
3562106
3562106 Inviato: 1 Feb 2008 16:57
 

Enricaccio ha scritto:
vero...... ho sbagliato io... 0510_inchino.gif solo le 850 e le 1100 hanno le h4


Karlo1200S ha scritto:
A dir la verità speravo di aver sbagliato io. Posso smontare da un mj 250 che ha le h4 un kit xenon e speravo di metterlo sul rt1150 che dovrebbero consegnarmi settimana prossima. A questo punto cosa dovrei cambiare per adattarlo al 1150 che ha l'h7? solo la lampadina o anche il ballast ha un attavco diverso?


Dipende dagli attacchi.... il Ballast va benissimo a prescindere dalla lampada, pero' in circolazione ci sono 4 o 5 tipi di connessioni differenti, ti conviene acquistare la lampada facendo preesente i tipi di attacchi ballast in tuo possesso. Sappi pero' che il prezzo del kit e' fatto per l'80% dal costo della lampada (solo per informazione)
 
3593350
3593350 Inviato: 5 Feb 2008 14:31
 

Gran bel lavoro, complimenti!!!!
So che tali fari, devono esseree sempre molto puliti, per non rifrangere la luce sulla polvere accumulata sopra il faro, e quindi abbaiare tutti!!! icon_eek.gif
comunque credo che ti troverai molto bene, senza contare che gli altri ti vedranno anche da lontano!!! icon_smile.gif

Lamps icon_wink.gif
 
3596532
3596532 Inviato: 5 Feb 2008 18:52
 

opiate ha scritto:
Gran bel lavoro, complimenti!!!!
So che tali fari, devono esseree sempre molto puliti, per non rifrangere la luce sulla polvere accumulata sopra il faro, e quindi abbaiare tutti!!! icon_eek.gif
comunque credo che ti troverai molto bene, senza contare che gli altri ti vedranno anche da lontano!!! icon_smile.gif

Lamps icon_wink.gif


Ti ringrazio icon_redface.gif sotto l'aspetto pulizia, la L&M e' sempre pulitissima direi maniacalmente, ma la cosa principale e' che le altezze dei fanali ho fatto in modo di registrarle nel miglior modo possibile e nonostante tutto il risultato e' accettabile.
 
3762060
3762060 Inviato: 25 Feb 2008 13:00
Oggetto: kit xenon
 
 
3769915
3769915 Inviato: 26 Feb 2008 0:44
 

Enricaccio ha scritto:
...Una lampada xenon H4 con abbagliante alogeno...

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...ti metto la 3 pulce nell'orecchio icon_mrgreen.gif come avere Hi e Low entrambi xenon con uno zoccolo da semplice alogena???

Semplice BIXENON H4-4H/L

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praticamente due lampade xenon indipendenti nello stesso bulbo!!! unica cosa..... non oso immaginare l'ingombro dei 2 ballast (centraline) 0510_saluto.gif


Interessante per chi ha la calotta del faro poco profonda come sulla R, ma...c'è un piccolissimo particolare...la H4-4H/L NON HA LO STESSO ATTACCO DELLA H4 NORMALE icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

"Mentre la H4 normale viene fissata tramite le linguette di metallo, la H4-4H/L ha un innesto "a baionetta"...si appoggia alla sede e le si fa fare un mezzo giro, come per avvitarla, quindi nel tuo faro non si attacca"...queste sono le parole del mio elettrauto di fiducia quando oggi pomeriggio gli ho chiesto informazioni su questo tipo di lampada, ed effettivamente, guardando bene le foto si nota che le due ghiere alla base dello zoccolo mi sembrano diverse.

Secondo me non c'è niente da fare, per la R bisogna fare il capezzolone alla calotta del faro, facendo un foro di almeno 5,5 cm., saldargli un cilindretto di metallo dello stesso diametro e lungo almeno 5 cm. (non di più, altrimenti può dar fastidio ai vari cavi), in modo tale da ospitare la bixenon H4, e portare allegramente il prodotto finito in cromatura...

Ho voluto ribadire ciò che avevo già precedentemente postato, anche per rispondere a qasi74 al quale consiglio, prima di spendere soldi, di valutare bene a quello cui si va incontro.

Il lavoro è fattibile ma, visti i tempi tecnici di realizzazione, personalmente ci ho rinunciato...non ho voglia di stare quasi un mese senza moto...dovrei trovare una calotta faro originale (nuova costa circa 180 euri) e fare il lavoro su quella, ma non mi pare proprio il caso.

0510_saluto.gif
 
3774688
3774688 Inviato: 26 Feb 2008 17:49
 

lukino ha scritto:
ma...c'è un piccolissimo particolare...la H4-4H/L NON HA LO STESSO ATTACCO DELLA H4 NORMALE icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Guarda Lukins

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questa e' un' H4-4HL differente magari dall'altra ma pur sempre un H4-4H/L (come si puo' vedere dal doppio bulbo e dai 4 cavi che entrano nello zoccolo, non si vede la 3a aletta, ma e' palese che l'attacco sia il MEDESIMO delle normali H4 e per farmi forte di quanto sostengo ho chiesto al mio mitico spacciatore di lampade xenon.

Detto questo, visto che immagino che il tuo elettrauto sia di Rimini, mi permetto di suggerirgli un'occupazione piu' consona adeguata anche a cio' che la natura e la morfologia del luogo possono offrire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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ciao Grande ci si vede per una pizza icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
3780933
3780933 Inviato: 27 Feb 2008 11:23
 

Cosa vuoi che ti dica...lui mi ha detto così...a questo punto dimmi dove la trovo una lampada del genere, che poi gliela faccio montare a lui e lo sbugiardo icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
3820503
3820503 Inviato: 3 Mar 2008 11:46
 

sei peggio di Mac Gyver icon_eek.gif icon_eek.gif complimenti per i lavoro effettuati
 
3896481
3896481 Inviato: 12 Mar 2008 1:04
Oggetto: Xeno anabbagliante gs1200 ´08
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.

per comodita' teniamo uniti qui tutti i discorsi sugli impianti xenon icon_wink.gif
______________

Qualcuno ha fatto questa modifica?
Sarei interessato a farla, solo che la mia paura è che non so dove posizionare la centralina!

C'è da considerare anche che ho montato (anzi...devo montare....) la centralina per il faretto SX allo xeno!
Ci stanno tutte e 2?
 
3905759
3905759 Inviato: 13 Mar 2008 11:25
 

mi hai fatto venire voglia anche a me di montare lo xeno...preferisco anch'io il bi-xeno....

quando mi deciderò so a chi chiedere consiglio...
 
3908770
3908770 Inviato: 13 Mar 2008 17:06
 

La pulce dello xeno ce l'ho da un po' di tempo, l'unica cosa che mi ferma dal montarlo sulla mia Rockster è il fatto di non aver l'interruttore per le luci--> ogni volta che giro la chiave si accende la luce, poi mettendo in moto si spegne e poi si riaccende. Che io sappia sia la lampada che la centralina ballast non sono molto contente di queste doppie accensioni...
 
3909134
3909134 Inviato: 13 Mar 2008 17:47
 

Mattio ha scritto:
La pulce dello xeno ce l'ho da un po' di tempo, l'unica cosa che mi ferma dal montarlo sulla mia Rockster è il fatto di non aver l'interruttore per le luci--> ogni volta che giro la chiave si accende la luce, poi mettendo in moto si spegne e poi si riaccende. Che io sappia sia la lampada che la centralina ballast non sono molto contente di queste doppie accensioni...


sopratutto la lampada icon_wink.gif
 
3909424
3909424 Inviato: 13 Mar 2008 18:18
 

Enricaccio ha scritto:


sopratutto la lampada icon_wink.gif

eheheh lo so, ma la voglia è tanta icon_smile.gif
 
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