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Consumi Kawasaki Versys [650 cc]
14498055
14498055 Inviato: 8 Lug 2013 21:18
 

Con guida tranquilla alternata a qualche tirata ... , 50&50 circa ( quando inizio a salire sopra i 5.000 non riesco più a stare sotto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ).
Mi risulta comunque difficile andare sotto i 20 km/l
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14522446
14522446 Inviato: 19 Lug 2013 9:03
 

sabato, giro per i passi del Montefeltro, carpegna, Viamaggio, Bocca Trabaria...
velocità medie a volte anche basse per aspettare chi si era perso...
strade statali, passi appenninici, 40 km di città
risultato: 286 km con 12,07 litri = 23,6 km/l 0509_up.gif
verificato pieno su pieno.

mi pare un ottimo risultato. 0509_campione.gif considerato che quando faccio solo città fatico a stare dentro i 20 km/l
 
14539732
14539732 Inviato: 26 Lug 2013 23:20
 

la mia versys come consumi si aggira in media sui 23/25 km/l con moglie al seguito ad andatura soft .... da solo andando tranquillo tranquillo ho toccato il record personale di 30 km/l.. posso tranquillamente dire che consuma quasi la metà delle due moto che avevo prima... contentissimooooooo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ciau
 
14542158
14542158 Inviato: 28 Lug 2013 20:07
 

A me anche stavolta ha fatto 24,7 quasi tutti in salita con zavorrina e bauletto carico. Il mio record è 27,7 che ho toccato ben due volte sempre con zavorrina e bauletto carico
 
14967826
14967826 Inviato: 9 Mag 2014 13:09
 

tiro su il topic...
copio da un altro dove si parlava della depo:

Con la mia del 2007 (non depo) Negli ultimi 6000 km ho una media di 21 km/l

il risultato peggiore è stato il 18km/l fatto appena riaperta l'assicurazione a fine febbraio (3 mesi senza moto si fanno sentire , le prime volte si accellera tanto 0509_si_picchiano.gif )

il migliore un 24.4 km/l fatti ad agosto andando al mare in vacanza (in 2 carichi sono andato via molto sereno)

____________

Ed aggiungo novità di oggi:
arrivando al lavoro si è accesa la spia fuel, km dal pieno 360 ....

Si preannuncia un nuovo record positivo per me icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15177606
15177606 Inviato: 7 Nov 2014 0:25
 

riporto la mia esperienza...che potrà essere utile ai posteri...anche se è appena uscito il modello nuovo!
- utilizzo esclusivamente cittadino, moto sempre in tiro, partenze non tranquillissime -->19,7km/l
- gita domenica, bauletto 52l e laterale 35l, moglie, andatura tranquilla ma senza addormentarmi --> 22-23km/l
- scannata autostradale, 6a fissa tra i 6000-8000 rpm (più 8000...), con tris borse piene --> 17,5 km/l
- autostrada, tris borse piene, moglie, fisso a 130 --> 22km/l

spezzo una lancia a favore delle mogli...quando ci sono loro si consuma meno!
 
15178173
15178173 Inviato: 7 Nov 2014 15:43
 

beati voi.... io piu di 12-1 km-l non riesco a fare
 
15178185
15178185 Inviato: 7 Nov 2014 15:58
 

peppeversy ha scritto:
beati voi.... io piu di 12-1 km-l non riesco a fare

le posssibilità sono 2
1) sbagli i conti
2) grossi grossi problemi

manco in pista a bomba ho consumato cosi tanto..

spett spett... ma tu eri quello che l'aveva fatta depotenziare?
 
15178625
15178625 Inviato: 7 Nov 2014 23:31
 

sarà forse questo il problema? icon_neutral.gif ormai mi sono abituato
 
15178628
15178628 Inviato: 7 Nov 2014 23:33
 

la moto sostanzialmente va benissimo.... certamente è tappata per via del depo... come scrivevo in un post di qualche tempo fa ho avuto solo 1 problema, in pratica la moto scoppiettava come una matta, dopo accurati controlli ho scoperto che il terminale era stato sostituito in garanzia quindi per diverse ragioni poi ho montato una underbody leovince, da li in poi mai più problemi di scoppietti e cose varie... faccio solo ed esclusivamente urbano con molti accendi e spegni continui....
 
15178942
15178942 Inviato: 8 Nov 2014 13:54
 

Anche in urbano, 12km/l mi sembrano comunque troppi...sicuro che centralina e relative maple siano originali? Nessuno ci ha pasticciato sopra?
 
15178985
15178985 Inviato: 8 Nov 2014 14:55
 

Sicuro al 200%
 
15179067
15179067 Inviato: 8 Nov 2014 16:46
 

Il solo fatto che sia dopo è un pasticcio icon_wink.gif
È depo 25 kW ?
 
15179070
15179070 Inviato: 8 Nov 2014 16:48
 

Depo 25 con vite e ponte sul connettore centralina
 
15195955
15195955 Inviato: 27 Nov 2014 17:38
 

Io mi attesto sui 18,5 Km/l 0509_up.gif
 
15263680
15263680 Inviato: 23 Feb 2015 3:35
 

Tiro su il topic dicendo la mia:

Versys 650 depo 35 kw 2013 ritirata 2settimane fa dal concessionrio con 4000 km (probabilemente era ferma da tempo) -> primo test consumi con metodo pieno-pieno- 17.4km/l

Sinceramente speravo consumasse un po' meno, ma c'è da considerare che è stata ferma molto, i miei tragitti sono sostanzialmente solo urbani (Torino), devo ancora trovare i"regimi giusti" per le mie andature.
Poi va bè un paio di scannate le ho fatte icon_asd.gif icon_asd.gif
Vi aggiornerò però ulteriori risultati, sperando che diminuiscano, se no potrei pensare che abbia un problema. eusa_doh.gif


Lamps! doppiolampgreen.gif
 
15263749
15263749 Inviato: 23 Feb 2015 10:08
 

robyram_ ha scritto:
Tiro su il topic dicendo la mia:

Versys 650 depo 35 kw 2013 ritirata 2settimane fa dal concessionrio con 4000 km (probabilemente era ferma da tempo) -> primo test consumi con metodo pieno-pieno- 17.4km/l

Sinceramente speravo consumasse un po' meno, ma c'è da considerare che è stata ferma molto, i miei tragitti sono sostanzialmente solo urbani (Torino), devo ancora trovare i"regimi giusti" per le mie andature.

il primo consumo è sempre un pò falsato io considera che l'anno scorso ho chiuso l'8 dicembre e aperto l'1 marzo..
i primi 2 pieni ho fatto i 18km/l di media.. poi mi sono riassestato su valori intorno alla mia media (21.8 km/l)

secondo me è un mix di moto ferma da tempo, liquidi e componenti che un pò si devono fare (di solito il tagliandone lo faccio a febbraio) e soprattutto di polso destro che tende ha troppa voglia di sgranchirsi.. 0509_up.gif 0509_up.gif


robyram_ ha scritto:
Vi aggiornerò però ulteriori risultati, sperando che diminuiscano, se no potrei pensare che abbia un problema. eusa_doh.gif

0509_up.gif considera che, almeno da quello che ho letto su questo forum, la depo tende a consumare di più,
ma comunque assestarsi sui 18 km/l (magari i 20) per il solo urbano non mi sembra malaccio eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15264143
15264143 Inviato: 23 Feb 2015 16:04
 

om1 ha scritto:
robyram_ ha scritto:
Tiro su il topic dicendo la mia:

Versys 650 depo 35 kw 2013 ritirata 2settimane fa dal concessionrio con 4000 km (probabilemente era ferma da tempo) -> primo test consumi con metodo pieno-pieno- 17.4km/l

Sinceramente speravo consumasse un po' meno, ma c'è da considerare che è stata ferma molto, i miei tragitti sono sostanzialmente solo urbani (Torino), devo ancora trovare i"regimi giusti" per le mie andature.

il primo consumo è sempre un pò falsato io considera che l'anno scorso ho chiuso l'8 dicembre e aperto l'1 marzo..
i primi 2 pieni ho fatto i 18km/l di media.. poi mi sono riassestato su valori intorno alla mia media (21.8 km/l)

secondo me è un mix di moto ferma da tempo, liquidi e componenti che un pò si devono fare (di solito il tagliandone lo faccio a febbraio) e soprattutto di polso destro che tende ha troppa voglia di sgranchirsi.. 0509_up.gif 0509_up.gif


robyram_ ha scritto:
Vi aggiornerò però ulteriori risultati, sperando che diminuiscano, se no potrei pensare che abbia un problema. eusa_doh.gif

0509_up.gif considera che, almeno da quello che ho letto su questo forum, la depo tende a consumare di più,
ma comunque assestarsi sui 18 km/l (magari i 20) per il solo urbano non mi sembra malaccio eusa_think.gif eusa_think.gif


Infatti spero solo sia colpa dell'inverno e del mio manico. eusa_doh.gif Ora che ricomincio ad andare a lezione e quindi macinerò un po' di km, vi riporterò altri consumi. Mission: 17.4 ---->20/21 km/l 0510_inchino.gif
 
15292291
15292291 Inviato: 23 Mar 2015 21:12
 

OOOOOk, aggiornamenti:

ultimi 2 pieni :
- 15,4 km/l (full depo)
- 16,5 km/l (depo solo meccanico, ho tolto quello elettronico per test consumi)

Strada percorsa solo città (Torino) senza badare al polso destro. Il prossimo pieno lo farò con riguardo all'acceleratore per capire se modificando il mio stile di guida la situazione cambia. Lo spero!!! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15312448
15312448 Inviato: 12 Apr 2015 17:59
 

Versys 650 my2015...

Km fatti 2700

Il computer di bordo indica una media sempre superiore a 19,5 km/l

Se si va piano, consuma davvero poco, ma io non ci riesco e tirandogli il collo spesso e volentieri faccio poco più di 310 km con i 21 litri...

Ieri ho fatto 300 km di cui il 70% sopra ai 7000 il 10% sotto e il 20% sempre al limite del limitatore...

Risultato: a 270 Km sono entrato in riserva..che è 5 litri e rotti

Cupolino tutto alto e valige laterali e solo alla guida (ovviamente)
 
15312641
15312641 Inviato: 12 Apr 2015 21:42
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15312919
15312919 Inviato: 13 Apr 2015 9:37
 

fabrizio_d ha scritto:

Ieri ho fatto 300 km di cui il 70% sopra ai 7000 il 10% sotto e il 20% sempre al limite del limitatore...

mi chiedo perchè usare cosi una moto nuova; seppur le moto di oggi richiedano meno attenzioni da nuove, pur sempre un pò più di cura ci vorrebbe da nuove..

Inoltre mi chiedo perchè usare questa moto spesso sopra i 7000 giri...
nelle vecchie oltre questi giri la spinta andava a morire, mi sembra che la situazione non sia cambiata sulla My2015
Test Motociclismo ha scritto:
e la spinta comincia a farsi meno tonica già intorno ai 7.000,
eusa_think.gif eusa_think.gif

quindi si tira il collo, più consumi e si va più piano eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15313004
15313004 Inviato: 13 Apr 2015 10:38
 

Allora.. ho già fatto oltre 2.600 Km non direi che è proprio nuova... non nel senso di motore da rodare...

Perchè oltre i 7000 giri? per un semplice motovo.. per andare a 150 Km/h devi per forza superare i 7.000 giri...

Riguardo al morire oltre i 7.000 la mia non muore neppure oltre i 9.000

Sabato ho provato varie volte a fare cambiate tutte al limite dei 10.000 giri (2° - 3° - 4°) e non ho rilevato nessun calo di spinta fino al limite del limitatore... che è entrato 2-3 volte in funzione..

Non saprei dire se dal punto di vista "accellerazione cronometro alla mano" sia vantaggioso o no arrivare a 9.990 giri.. sicuramente no, conviene cambiare sui 9.000 ma dal punto di vista "godereccio" nel sentire il motore che urla (vabbè.. urla per quanto può) e spinge senza fermarsi fino al limitatore, non ci sono paragoni...

Anche io ho letto tutto quanto sia mai stato detto sulla Versys, incluse le considerazioni sulla spinta che viene a mancare dopo i 7.000 e sinceramente nmi domando in maniera "seria" se chi ha scritto abbia fatto un errore di battitura (forse voleva scrivere 9.000) oppure abbia provato un altra moto...

Non so se questo calo sia avvertibile in 5° perchè non ho provato a tirarla fino al limitatore ma fino a 8.500 anche in 5° posso assicurare che di cali non ce ne sono.... o almeno non sono riuscito ad avvertirli...

Certo non è la Crossrunner 2015 che ho avuto il piacere di provare in un Test Ride, dove ho tirato fino ai 12.500 giri con un crescendo da far impallidire anche "Carlo Conti"... mettendo la 3°già a 140/h... ma anche sulla Versys Gialla come il sole.. di cali in 2-3-4° non ce ne sono...

Riguardo al consumo.. come dicevo.. se vuoi andare a 160 Km/h non è che puoi scegliere di viaggiare a i giri che vuoi.. il rapporto è quello e se per fare i 160 devi viaggiare a 7500 giri.. non ci puoi fare nulla...

A me capita molto spesso di fare tratti anche lunghi sui 180 km/h... sempre su strade a 4 corsie dove c'è pochissimo traffico ovviamente...

da quando ho le valige mi "contengo molto".. e difficilmente supero i 180...

Ultima modifica di fabrizio_d il 13 Apr 2015 14:17, modificato 1 volta in totale
 
15313229
15313229 Inviato: 13 Apr 2015 13:22
 

Fatto il pieno poco fa, 17,5 litri immessi raso tappo, come il pieno precedente, stesso posto, stessa angolazione..

Km fatti 284,5

Consumo medio 16,257 Km/litro

Credevo molto peggio vista l'andatura tenuta... (leggi sopra)

Dopo aver fatto 15 Km a velocità "bradipo" il computer di bordo mi segnalava 510 Km ancora di autonomia!!!

Per Bradipo intendo davvero bradipo.. nel senso che ho provato a vedere fino a che velocità e giri si può stare in 6° e con somma sorpresa (piacevole) ho verificato che si può viaggiare a 45 Km/h in 6° a 2.000 giri senza strattoni e senza sussulti...

Per compensare la giornata di Sabato mi sono fatto 20 Km senza mai superare i 3.500 giri.. con indicazione del consumo istantaneo sempre superiore ai 30 Km/l...
 
15313859
15313859 Inviato: 13 Apr 2015 22:37
 

fabrizio_d ha scritto:

Sabato ho provato varie volte a fare cambiate tutte al limite dei 10.000 giri (2° - 3° - 4°) e non ho rilevato nessun calo di spinta fino al limite del limitatore... che è entrato 2-3 volte in funzione..


Ma non si rovina il motore a strapazzarlo così? io ho sempre pensato che si possa raggiungere tale livelli solamente per pochi attimi, icon_exclaim.gif
Ma il rodaggio sulla Versys l'hai fatto a bassi regimi spero icon_question.gif
 
15313983
15313983 Inviato: 14 Apr 2015 0:21
 

Nessun motore si rovina a usarlo, al limite si consuma... ma ci vuole molto tempo, non credo di riuscire a finirlo!!!

Il Rodaggio l'ho fatto benissimo, altrimenti la moto non andrebbe così bene...

Quello che è fondamentale è far scaldare il motore bene e piano piano, poi un motore caldo lo puoi strapazzare quanto vuoi perché il range di utilizzo possibile è quello previsto dal costruttore e se non fai togliere il limitatore non puoi rovinarlo...
 
15314320
15314320 Inviato: 14 Apr 2015 11:58
 

Concordo con fabrizio_d.
Se il motore è il temperatura non ci sono problemi a tirargli un po' il collo l'importante è non mantenere il motore fisso ad alti regimi per troppo tempo (ad esempio autostrada a 9000 giri per diversi km) ma su strade montane dove i giri salgono e scendono con regolarità puoi strapazzarla senza troppe remore.
Inoltre il motore della versys non è spinto come una supersportiva ma la casa impone degli ampi limiti di sicurezza proprio perchè l'obiettivo è l'affidabilità e non la prestazione assoluta.
 
15314363
15314363 Inviato: 14 Apr 2015 12:17
 

evolutio ha scritto:
Concordo con fabrizio_d.
Se il motore è il temperatura non ci sono problemi a tirargli un po' il collo l'importante è non mantenere il motore fisso ad alti regimi per troppo tempo (ad esempio autostrada a 9000 giri per diversi km)

ti consiglio di leggere bene quello che scrive fabrizio, prima di concordare con lui........ eusa_think.gif eusa_think.gif
Tu scrivi che l'importante è non mantenere il motore fisso ad alti regimi e fabrizio ha scritto che fa proprio questo eusa_think.gif eusa_think.gif
fabrizio_d ha scritto:


Ieri ho fatto 300 km di cui il 70% sopra ai 7000 il 10% sotto e il 20% sempre al limite del limitatore...
--CUT--
Perchè oltre i 7000 giri? per un semplice motovo.. per andare a 150 Km/h devi per forza superare i 7.000 giri...
--CUT--

Riguardo al consumo.. come dicevo.. se vuoi andare a 160 Km/h non è che puoi scegliere di viaggiare a i giri che vuoi.. il rapporto è quello e se per fare i 160 devi viaggiare a 7500 giri.. non ci puoi fare nulla...

A me capita molto spesso di fare tratti anche lunghi sui 180 km/h... sempre su strade a 4 corsie dove c'è pochissimo traffico ovviamente...
 
15314410
15314410 Inviato: 14 Apr 2015 12:56
 

Aspetta un momento.
Se di sesta a 150 il motore con i rapporti di fabbrica sta a 7000 va bene così, i miei 9000 giri erano ipotetici non conoscendo il carattere del bicilindrico in questione e non riferiti specificatamente alla marcia più lunga.
Ho sbagliato ad indicare una cifra che poteva essere forviante, intendevo semplicemente che i problemi possono sorgere se si procede ad esempio di terza con la lancetta vicino al limitatore per parecchia strada.
Il motore per essere ben lubrificato e raffreddato ha bisogno di variare costantemente i giri ovviamente anche in base al rapporto.
Se ti fai 80km di strada montana di 2-3-4 usando il motore nella zona alta ma usando il cambio in maniera corretta (senza, ad esempio, battere a limitatore specialmente in scalata) non sorgono problemi.
Se invece mi tieni la marcia col motore sulla zona rossa a velocità costante i problemi possono sorgere (in primis il surriscaldamento).
Ovvio che se la casa prevede i 7000 giri a 150 come andatura di riposo i problemi non dovrebbero sorgere.
 
15314522
15314522 Inviato: 14 Apr 2015 14:33
 

La Versys 650 mt 2015 arriva a 10.000 giri poi entra il limitatore...

In autostrada tengo sempre un andatura elevata ma difficilmente è ipotizzabile di riuscire a trovare strade dove puoi metterti a 200 Km/h per diverso tempo.. cioè per un tempo tale da mettere in crisi il motore...

Anche i 150-160 indicati sono velocità di riferimento medi, in quanto non è facile viaggiare a velocità costante neppure se vai a 120...

comunque si.. in 6° a 7.000 giri si fanno 150 Km/h (tutto originale ovviamente)

Secondo me a 150 Km/h posso viaggiare anche per 1.000 Km di fila senza il minimo problema.. e ci mancherebbe pure il contrario aggiungo!!!

Io non ho mai avuto moto prima ma, di mezzi con un motore a scoppio ne ho avuti svariate decine.. con alcuni ho superato i 300.000 Km e non ho mai avuto problemi di alcun tipo e ho sempre usato il motore per quello che può dare senza mai preoccuparmi di nulla se non di fare i tagliandi..

Con il TMax tenevo sempre andature prossime al massimo 160-170-180 e posso assicurare che anche adesso che ha 30.000 km va benissimo come pochi!!!

Trovo sia senza senso non utilizzare un motore per quello per cui è stato progettato per paura di fare danni... semmai si va piano per alri "GIUSTISSIMI" motivi...

Se Mamma Kawasaki ha messo il limitatore a 10.000 vuol dire che se ci arrivi non ci sono problemi di alcun tipo, se i 10.000 erano troppi metteva il limitatore a 9.000 o ancora meno.... ovviamente solo un bischero si metterebbe a 10.000 giri costanti nelle marce inferiori senza cambiare... io li raggiungo spesso (quando la strada e la situazione lo consentono) ma ci arrivo e poi metto la marcia superiore immediatamente...

Comunque.. se uno vuole farsi 4-5 km a manetta in 6ª può farlo e non accade nulla... idem per la guida con cambiate al limite del limitatore.. (a salire)

Comunque se la mia si rompe.. Vi avviso!!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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