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Pignone: quanti denti? [Cbr 600F]
1241512
1241512 Inviato: 26 Feb 2007 20:56
Oggetto: Pignone: quanti denti? [Cbr 600F]
 

Ho un cbr 600 f del 2000, qulcuno sa dirmi quanti denti ha il pignone di serie? perchè l'ho acquistata usata e il precedente proprietario l'aveva cambiato senza però sostituire la catena che così risulta troppo lunga icon_rolleyes.gif
 
1242016
1242016 Inviato: 26 Feb 2007 21:54
 

E' scritto sul manuale d'uso e manutenzione di solito alla voce specifiche. Alla voce rapporto di riduzione finale c'è un numero e solitamente tra parentesi mettono il numero dei denti della corona e quelli del pignone... es. 2,437 (39/16) il pignone in questo caso è da 16 denti...
 
1242064
1242064 Inviato: 26 Feb 2007 21:59
Oggetto: Re: Pignone: quanti denti?
 

tonino ha scritto:
Ho un cbr 600 f del 2000, qulcuno sa dirmi quanti denti ha il pignone di serie? perchè l'ho acquistata usata e il precedente proprietario l'aveva cambiato senza però sostituire la catena che così risulta troppo lunga icon_rolleyes.gif

il pignone della tua moto e 16 denti la corona 44 denti.
se la catena ho molto lasco puo anke darsi ke la trasmissione finale sia usurata perke cambiando il pignone porti indietro un po i registri e va bene lo stesso.
se invece i registri sono arrivati al fine corsa confermo ke la trasmissione e andata controlla e facci sapere !! ciao
 
1242405
1242405 Inviato: 26 Feb 2007 22:45
 

i registri sono a fine, la moto ora ha 30000 km, stavo prendendo in considerazione di cambiare tutto, anke se veramente la corona mi sembra in buone condizioni, cosa ne pensate?
 
1242718
1242718 Inviato: 26 Feb 2007 23:32
 

tonino ha scritto:
i registri sono a fine, la moto ora ha 30000 km, stavo prendendo in considerazione di cambiare tutto, anke se veramente la corona mi sembra in buone condizioni, cosa ne pensate?


penso ke il problema sta li!! icon_biggrin.gif
30.000 km sono tanti per una trasmissione a questo punto se vuoi bene alla tua moto fagli un bel regalo una trasmissone completa nuova, non stare a guardare se la corona e ancora buona, anke se lo è accoppiare componenti vecchi con nuovi non fa altro ke accelerare in processo di usura del nuovo componente quindi io ti consiglio un kit trasmissione completo Naturalmente un kit D.I.D
Paolo.
 
1243028
1243028 Inviato: 27 Feb 2007 0:40
 

hondomane ha scritto:
tonino ha scritto:
i registri sono a fine, la moto ora ha 30000 km, stavo prendendo in considerazione di cambiare tutto, anke se veramente la corona mi sembra in buone condizioni, cosa ne pensate?


penso ke il problema sta li!! icon_biggrin.gif
30.000 km sono tanti per una trasmissione a questo punto se vuoi bene alla tua moto fagli un bel regalo una trasmissone completa nuova, non stare a guardare se la corona e ancora buona, anke se lo è accoppiare componenti vecchi con nuovi non fa altro ke accelerare in processo di usura del nuovo componente quindi io ti consiglio un kit trasmissione completo Naturalmente un kit D.I.D
Paolo.

Straquoto in questi casi è preferibile cambiare completamente la trasmissione anche perchè il prezzo (circa 180€ se non sbaglio) lo fa quasi tutto la catena mentre la corona e il pignone costano insieme una 60ina di€ inoltre come ti ha già suggerito paolo prendi un kit DiD, quelli che mamma honda monta di serie icon_wink.gif
 
1243103
1243103 Inviato: 27 Feb 2007 1:12
 

ma doppo quanto si cambia la catena in media?
 
1243116
1243116 Inviato: 27 Feb 2007 1:21
 

non voglio che qualcuno pensi che l'ho tirata su male, quindi mano al portafoglio icon_cry.gif
 
1243288
1243288 Inviato: 27 Feb 2007 8:36
 

Cambia tutto.... poi se vuoi puoi mettere un pignone con un dente in meno.... un di spunto in + non fa mai male...
icon_wink.gif
 
1243728
1243728 Inviato: 27 Feb 2007 12:20
 

cambia tutta la trasmissione....e magari accorcia i rapporti,invece che il pignone con un dente meno ti consiglio la corona con 2 o 3 denti in più,ho letto da qualche parte che scendere coi denti del pignone POTREBBE arrecare danni(non mi ricordo che tipo di danni)
 
1245320
1245320 Inviato: 27 Feb 2007 18:19
 

pensavo infatti di rimettere apuunto il pignone originale e mettere 1 o max 2 denti dietro
 
1245630
1245630 Inviato: 27 Feb 2007 19:17
 

Citazione:
ma doppo quanto si cambia la catena in media?

la trasmissione dai 25.000 km in poi ha gia il lavoro ke gli spettava quindi puoi dirle grazie icon_biggrin.gif se ti "abbandona" prima allora ha dato poco e tu 6 uno smanettone! icon_biggrin.gif parlo di trasmissioni buone e in ACCIAIO l'ERAGAL non lo prendo neanke in considerazione un mio amico ha fatto fuori una corona in 12.000 km.


Citazione:
ho letto da qualche parte che scendere coi denti del pignone POTREBBE arrecare danni(non mi ricordo che tipo di danni)



mettendo il pignone piu piccolo si "stressa" di piu la catena ma comunque non e ke dimezzi la vita della catena la solleciti un po di più...
io sulla mia ho messo il pignone -1 ma solo per pura praticità nel tornare indietro con un lavoro di 15 min.
quindi cambiando la trasmissione e giusto cambiare la corona per non sollecitare la catena ma accorciamo l'interasse della moto perdendo stabilita (autostrada a 260 km/h e curvoni veloci icon_biggrin.gif )
Paolo.
 
1245982
1245982 Inviato: 27 Feb 2007 20:18
 

Anche io sto per cambiare il pignone.... 'azzo... a me hanno consigliato di cambiare il pignone con un dente in meno.... amici che lo hanno cambiato su moto performanti ci sono andati avanti per anni, la stessa cosa mi è stata detta da un preparatore della mia città... proprio vero che il mondo è bello perchè è vario!!!!
icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1253154
1253154 Inviato: 1 Mar 2007 8:14
 

floydoz ha scritto:
Anche io sto per cambiare il pignone.... 'azzo... a me hanno consigliato di cambiare il pignone con un dente in meno.... amici che lo hanno cambiato su moto performanti ci sono andati avanti per anni, la stessa cosa mi è stata detta da un preparatore della mia città... proprio vero che il mondo è bello perchè è vario!!!!
icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

o floyd, prima di cambiarlo al limite prova la mia così decidi, tanto per esse più sicuro, magari ci si vede a mezza via...
 
1253181
1253181 Inviato: 1 Mar 2007 8:54
 

Grande tex... ti ringrazio per il pensiero, ma appena posso la porto per il tagliando dei 18000 e già che me ne devo privare per un pomeriggio gli faccio il cambio pignone -1.... al limite se dovessi tornare sui miei passi con il pignone mi ci farò un portachiavi!!!
icon_wink.gif
 
1257619
1257619 Inviato: 1 Mar 2007 22:53
 

Domandina da perfetto ignorante di meccanica...

ma mettendo un dente di pignone in meno, la catena rimane la stessa? Ci metto sempre quella a 108 maglie o per qualche moteivo ci devo mettere quella da 110?



Ciao
 
1257652
1257652 Inviato: 1 Mar 2007 22:58
 

bene so che qualcuno ha montato quella dello sport originale e la moto ha recuperato hai medi bassi credo che sia la migliore soluzione
 
1258454
1258454 Inviato: 2 Mar 2007 8:52
 

zacca ha scritto:
Domandina da perfetto ignorante di meccanica...

ma mettendo un dente di pignone in meno, la catena rimane la stessa? Ci metto sempre quella a 108 maglie o per qualche moteivo ci devo mettere quella da 110?



Ciao

se mai con un dente in meno penso che occorrano meno maglie...comunque io ho messo un dente meno di pignone con le stesse maglie (penso) ovviamente sono un pò più arretrato di regolazione sul dietro ma togliendo una maglia non potrei comunque rientrare nella regolazione perchè sarebbe troppo corta, quindi per togliere una maglia aspetto più avanti se la catena dovesse cedere un pò, cosa che se fai una buona manutenzione non dovrebbe fare o comunque in maniera limitata (questo è quello che ha detto il mio mecc, visto che pure io sono a zero in materia).
 
5240294
5240294 Inviato: 28 Lug 2008 21:44
 

Ciao a tutti,

scusate se riprendo questo vecchio topic, ma vorrei avere un'info sulla sostituzione del pignone. Un mio amico col CBR 600F Sport vuole mettere il pignone più piccolo di un dente.
La moto ha circa 22-23000 km: meglio aspettare a 25000 e fare tutto il kit?
Inoltre, cambiando il pignone, la catena va accorciata di una maglia o la si lascia così?
Ultima cosa: come ci si regola per l'usura della catena? Cambiando l'intarasse corona-pignone l'indicazione dell'usura della trasmissione viene sfalsato, giusto? A questo punto come si fa a sapere a che livello siamo messi come usura? Solo a occhio? O ci si regola con il kilometraggio?

grazie!
 
5240433
5240433 Inviato: 28 Lug 2008 22:03
 

Citazione:
La moto ha circa 22-23000 km: meglio aspettare a 25000 e fare tutto il kit?

allora.... il pignone costa 15 euri se io fossi il tuo amico lo comprerei anche per provare e vedere se mi soddisfa....
naturalmente se lo fare (dopo)comprerei il kit con rapporti originali.
ricorda anche che non e detto che la trasmissione si usuri sistematicamente a 25.000 km !!
questo tipo d'intervento (sostituzione trasmissione) si fa "al bisogno" facendo un controllo visivo della trasmissione...
Citazione:
cambiando il pignone, la catena va accorciata di una maglia o la si lascia così?

si lascia cosi dovrai solo registrare il tiraggio...
Citazione:
Cambiando l'intarasse corona-pignone l'indicazione dell'usura della trasmissione viene sfalsato, giusto?

si
per tutte le altre domande rispondo si che ci si regola in base al chilometraggio della moto e i controlli visivi il tutto legato al tuo stile di guida (impennate sgommate ecc.)
spero di averti chiarito le idee icon_cool.gif
Paolo.
 
5250496
5250496 Inviato: 29 Lug 2008 20:42
 

Ciao Paolo,
gentile come sempre. Direi che è chiaro, probabilmente lo proverà al max all'inizio della prossima stagione e se poi è soddisfatto lo faccio anche sulla mia (non posso mica restare indietro, no? icon_lol.gif )

doppio_lamp.gif
 
5254716
5254716 Inviato: 30 Lug 2008 11:18
 

Quoto Hondamane.

Aggiungo che quando si agisce sulla trasmissione, sarebbe buona norma (almeno a mio modesto parere, ma anche di qualche meccanico) cambiare tutto, catena/corona/pignone, poichè è vero che una cosa può essere in condizioni migliori dell'altra, ma di quanto?
E' sempre bene che le nostre amate moto siano al top. icon_wink.gif

Considera che un KIT AFAM, con corona 47 (alleggerita), pignone 16, e catena passo 520 si trova sui 180-190 euro. Mi sembra un prezzo accettabile. icon_wink.gif
 
5346527
5346527 Inviato: 9 Ago 2008 18:29
 

Quoto Guyver.
E' ottima regola cambiare sempre tutto il kit, altrimenti l'usura di tutti i componenti potrebbe risentirne in negativo.
Aggiungo che mi sono informato anche sulla famosa faccenda del tachimetro/contakilometri sballato. Quando si varia il rapporto infatti (sia cambiando la corona che il pignone) il tachimetro si trova ad indicare una velocità sbagliata, perchè cambia il rapporto di trasmissione. Per evitare questo inconveniente esistono dei dispositivi che "filtrano" il segnale che va dal sensore velocità al tachimetro e che permettono di correggere l'errore.
Vi posto un link in cui si parla di uno di questi dispositivi

Link a pagina di Xparts.net

Spero che possa servire a qualcuno.

Ciao
 
5396346
5396346 Inviato: 18 Ago 2008 14:57
 

soffoco ha scritto:
Quoto Guyver.
E' ottima regola cambiare sempre tutto il kit, altrimenti l'usura di tutti i componenti potrebbe risentirne in negativo.
Aggiungo che mi sono informato anche sulla famosa faccenda del tachimetro/contakilometri sballato. Quando si varia il rapporto infatti (sia cambiando la corona che il pignone) il tachimetro si trova ad indicare una velocità sbagliata, perchè cambia il rapporto di trasmissione. Per evitare questo inconveniente esistono dei dispositivi che "filtrano" il segnale che va dal sensore velocità al tachimetro e che permettono di correggere l'errore.
Vi posto un link in cui si parla di uno di questi dispositivi

Link a pagina di Xparts.net

Spero che possa servire a qualcuno.

Ciao


circa la staratura del tachimetro, ho avuto modo di vedere e verificare (montando il pignone con un dente meno) che esso segna l'8 per cento in più circa, in parole povere indica 108 km/h quando in realtà sono 100.
il tutto poi si ripercuote sui km totali segnati, in sostanza ogni 1000 km ne vengono segnati circa 80 in più.
qualcun'altro ha verificato con più precisione?
 
5399307
5399307 Inviato: 18 Ago 2008 22:54
 

texastornado ha scritto:
soffoco ha scritto:
Quoto Guyver.
E' ottima regola cambiare sempre tutto il kit, altrimenti l'usura di tutti i componenti potrebbe risentirne in negativo.
Aggiungo che mi sono informato anche sulla famosa faccenda del tachimetro/contakilometri sballato. Quando si varia il rapporto infatti (sia cambiando la corona che il pignone) il tachimetro si trova ad indicare una velocità sbagliata, perchè cambia il rapporto di trasmissione. Per evitare questo inconveniente esistono dei dispositivi che "filtrano" il segnale che va dal sensore velocità al tachimetro e che permettono di correggere l'errore.
Vi posto un link in cui si parla di uno di questi dispositivi

Link a pagina di Xparts.net

Spero che possa servire a qualcuno.

Ciao


circa la staratura del tachimetro, ho avuto modo di vedere e verificare (montando il pignone con un dente meno) che esso segna l'8 per cento in più circa, in parole povere indica 108 km/h quando in realtà sono 100.
il tutto poi si ripercuote sui km totali segnati, in sostanza ogni 1000 km ne vengono segnati circa 80 in più.
qualcun'altro ha verificato con più precisione?

certo non si puo essere precisi al millesimo ma a me risulta (con il gps) uno scarto del 6% non e che si possa prendere per buono questo dato su tutte le moto ma diciamo che sulle honda dovrebbe essere simile....
attenzione comunque dobbiamo anche aggiungere lo scarto che lo strumento ha gia di suo il tutto non oltre il 10% di scarto...
 
5404010
5404010 Inviato: 19 Ago 2008 14:41
 

in parole povere mi posso tranquillamente mettere a 100 dove il limite è 90...almeno credo sia così icon_rolleyes.gif
 
5498444
5498444 Inviato: 29 Ago 2008 20:51
 

floydoz ha scritto:
Anche io sto per cambiare il pignone.... 'azzo... a me hanno consigliato di cambiare il pignone con un dente in meno.... amici che lo hanno cambiato su moto performanti ci sono andati avanti per anni, la stessa cosa mi è stata detta da un preparatore della mia città... proprio vero che il mondo è bello perchè è vario!!!!
icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Ciao Paolo,
riprendo ancora una volta questo topic interessantissimo dato che è pieno di nozioni per un altro ignorante di meccanica... come me...

In questi giorni vorrei provare a cambiare pignone (-1) al mio CBR 600 (modello 91-98). Vorrei passare da 15 (originale) a 14...
Poi leggendo quello che hai scritto nel topic non devo neanche modificare la catena togliendo o aggiungendo qualche maglia ma agendo solo sul tiraggio di essa... Giusto?
Poi ancora un'altra cosa, con un pignone -1 la moto dovrebbe diventare più cattiva, ma questo andrebbe a danno della stabilita... soprattutto in curva? Si impennerebbe più facilmente?"
Grazie in anticipo
 
5499313
5499313 Inviato: 29 Ago 2008 22:38
 

Paolo_83 ha scritto:


Ciao Paolo,
riprendo ancora una volta questo topic interessantissimo dato che è pieno di nozioni per un altro ignorante di meccanica... come me...

In questi giorni vorrei provare a cambiare pignone (-1) al mio CBR 600 (modello 91-98). Vorrei passare da 15 (originale) a 14...
Poi leggendo quello che hai scritto nel topic non devo neanche modificare la catena togliendo o aggiungendo qualche maglia ma agendo solo sul tiraggio di essa... Giusto?
Poi ancora un'altra cosa, con un pignone -1 la moto dovrebbe diventare più cattiva, ma questo andrebbe a danno della stabilita... soprattutto in curva? Si impennerebbe più facilmente?"
Grazie in anticipo

ciao se monti il pignone -1 non devi allungare o accorciare la catena, quello che devi controllare e lo stato di usura della tua trasmissione.
se ormai sei alla frutta (hai fatto molti km) ti consiglio di cambiare tutta la trasmissione.
per quanto riguarda la stabilita e la reattivita del mezzo di sicuro qualcosa cambiera....
il passo sara un po piu lungo e questo fara si che la stabilita (specialmente sul dritto) aumentera perderai un po di agilita in curva sul misto stretto ma in misura quasi impercettibile.
per quanto riguarda la "rabbiosita" la moto diventera piu reattiva tendera ad imennare derapare ma di certo non diventera indomabile io la trovo piu ...... divertente! icon_twisted.gif
pensa un po a chi ha 50 hp in piu in montagna ci vanno lo stesso e questione di gusti ....
Paolo.
 
5504319
5504319 Inviato: 30 Ago 2008 18:26
 

Diciamo che il kit attuale che ho non è nuovo, ma non è ancora usurato... quindi posso fare questa modifica...
Poi magari una volta che usurerò il kit ne prenderò uno nuovo della DID...
chissà che non faccia la pazzia di fare -1 sul pignone e +1 sulla corona (anche se molti non lo consigliano di ritoccare ambe due le cose)...
comunque grazie mille, sei stato gentilissimo!
 
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