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riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
8821503
8821503 Inviato: 9 Nov 2009 12:54
Oggetto: Re: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

Coil ha scritto:
comunque se la moto scivola in percorrenza come ha descritto l'autore, l'unica è raddrizzare, sempre che ci sia spazio per farlo...


secondo me no... non fai in tempo.
mi è successo un po' di volte e, a parte col ghiaccio dove conta molto la fortuna, per le altre volte ho lasciato fare... nel senso che la maggior parte delle volte che succede un imprevisto ci si agita e quindi la reazione è piuttosto casuale e di solito sbagliata.

caso 1: topo preso con l'anteriore mentre ero in piega al penice, un momento di paura ma se non ti muovi e continui ad andare l'unica cosa è che allarghi un pelo.

caso 2: foglio di cartone preso con il posteriore, anche questo al penice... la gomma ovviamente ha iniziato a scivolare ma siccome il cartone è finito subito non facendo nulla si è sistemata da sola.

caso 3: ogni volta che mi parte il posteriore in pista, alleggerire il gas di uno zic, caricare le pedane con tutto il peso che riesco a metterci, tenere il manubrio saldo ma seguendo l'eventuale necessità di controsterzo.

caso 4: derapata-scivolata biruota, sotto l'acqua a catinelle, la triple gauche è insidiosa... sopratutto se l'acqua trova un punto specifico per attraversare la pista... li credo mi abbia salvato l'esaltazione del momento... mi sentivo un pilotone: la prima volta con le rain icon_smile.gif


però ci vuole pratica... cosa che non si ottiene al bar, nei videogiochi o sui forum.
 
8822883
8822883 Inviato: 9 Nov 2009 16:51
Oggetto: Re: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

Rakom ha scritto:

beh continuare a dare gas non mi pare una cosa saggia, e un po' di esperienza con i traversi (non troppo impegnativi) ce l'ho icon_asd.gif
Quando si toglie il gas, la ruota riacquista aderenza. se si toglie gas tutto di botto, e la moto ha già una inclinazione eccessiva, si fa un high-side, se la moto sta cominciando a partire, e si toglie gas molto velocemente si ha solo una piccola botta, e più si era intraversati più la botta è grande icon_asd.gif
O almeno questa è l'idea che mi sono fatto della dinamica della derapata icon_asd.gif
Se invece si toglie gas dolcemente, la moto riacquista piano piano trazione e si rimette dritta... ma su una curva a velocità sostenuta non è facilissimo giocare col gas a certi livelli icon_asd.gif
Si ma se uno sta per rischiare di cadere/uscire di pista ecc.. Viene istintivo chiudere tutto il gas; mentre invece sarebbe più consigliato frenare sia con il freno anteriore che posteriore (leggermente). Se invece si è proprio in extremis bisogna dare una zampata e via icon_asd.gif

Questi sono consigli vissuti. Li ho sperimentati personalmente
 
8822952
8822952 Inviato: 9 Nov 2009 17:00
 

la zampata non è un metodo saggio sulle stradali, tanto meno sulle moto pesanti...Posso capire un 50ino, oppure sulle moto da cross, ma non sempre funziona ed è pericoloso! icon_wink.gif
Ripeto, secondo me se la perdita di aderenza non è per troppi decimi di secondo non si dovrebbe toccare nulla, far finta di nulla e si allarga un filo la curva! icon_biggrin.gif
 
8822987
8822987 Inviato: 9 Nov 2009 17:06
 

Esatto, "zampare" in terra con una moto da 200 chili che sta andando, la cosa più facile che può capitare è di disfarsi qualcosa (il ginocchio ad esempio).
Se la moto è invece un Caballero 50 allora si può fare....
 
8823085
8823085 Inviato: 9 Nov 2009 17:23
 

PaoloG ha scritto:
Esatto, "zampare" in terra con una moto da 200 chili che sta andando, la cosa più facile che può capitare è di disfarsi qualcosa (il ginocchio ad esempio).
Se la moto è invece un Caballero 50 allora si può fare....


tanto per portare un esempio! icon_xd_2.gif ....paolo, pure in enduro a volte è meglio cascare piuttosto che zampare, soprattutto sul ghiaccio! icon_mrgreen.gif
 
8823651
8823651 Inviato: 9 Nov 2009 18:49
 

Mah la zampata ha salvato sia la sottoscritta che la mia motina almeno un paio di volte, primo caso come gsrteo, tornante a velocità bassa, sensazione (anzi realtà moolto probabile) di cadere all’interno… pedata e via…
Biondetti ferma causa uno più fermo di me che non capivo come superare... mi passa un mio amico veramente manico, gli sto dietro grazie all’altro che lo rallentava, vedo che lo passa all’interno della buccine, ci provo anch’io quando l’affianco istintivamente ci apro anche se ancora piegata… eusa_doh.gif fortuna che non ho aperto troppo così quella volta è bastato semplicemente chiudere un pelo…
Muggello uscita Correntaio mi scoccio di un millone che mi tappava, provo a passarlo in esterno (ancora ginocchio a terra) esco dalla traiettoria ideale e mi sono ritrovata su un torrello che mi ha dato due belle scodate… tolto il “non voglio cadere non voglio cadere col c***o che vado in terra” onestamente non cosa abbia combinato col gas, controsterzo ed altro non ne ho coscienza… mi sono solo resa conto d’aver raddrizzato.. o forse s’è raddrizzata da sola e d’aver messo giù il piede, ma oramai mai era quasi fatta.
Perché si successo non l’ho ancora capito, c’è chi dice che il giorno prima avevano girato le macchine e quindi c’erano punti sporchi, fra i quali quel punto o forse ho semplicemente sbagliato col gas (anche se non ricordo d’averci aperto)… c’è anche da dire che un paio di giri dopo sono uscita dalla disperazione… non riuscivo più a uscire decentemente da una curva… causa della pressione salita a 2.8….

Sullo sporco l’esperienza più brutta l’ho avuta a moto dritta, quella volta oltre a cadere ho quasi centrato il mio ragazzo che mi precedeva… e tutto ai 10 km/h!!!
Eravamo fermi causa sensi alternati per lavori (avevano grattato già via l’asfalto per rifarlo), io e la macchina che affiancavo partiamo a tempo ed essendo una mongola prepotente icon_redface.gif devo averci accelerato per passare per prima… non so su cosa ho messo le gomme… non sentivo ne il posteriore ne l’anteriore… entrambe le ruote “slittavano” … non ho mai provato il ghiaccio ma secondo me non doveva essere molto diverso e non vi dico il rumore che facevano…
Quella volta non ho dato pedate e ho fatto tutto di braccia tenendo a forza i semimanubri… e soprattutto ho avuto un gran… kiulo!! Chissà come se la rideva giustamente quella della macchina. 0509_vergognati.gif icon_redface.gif

L’unica cosa che ho capito, perché mi è stata ripetuta più volte… è che aprendo presto (non come manico, ma in quanto chioda) se salissi su un mille e lo guidassi senza riguardo in quanto mio, 99% mi sdraierei… quindi riprendere i posteriore per me vuol dire non passare ad altre cilindrate e stare più tranquilla nei sorpassi icon_mrgreen.gif
 
8839833
8839833 Inviato: 12 Nov 2009 13:26
 

fidati, sul ghiaccio non è così icon_smile.gif
 
8839865
8839865 Inviato: 12 Nov 2009 13:32
 

e neanche con la zampata funziona così! icon_wink.gif se vai pianissimo tipo sotto i 30all' ora e non sei tanto piegato/a la zampata ti serve, ma visto che qui si parla di riprendere la moto che scoda o smusa in una curva già impostata, e quindi a velocità ben superiori dei 30all' ora, la zampata non serve..Solo serve a romperti le gambe! icon_mrgreen.gif
 
8843824
8843824 Inviato: 12 Nov 2009 23:39
 

Roby101 ha scritto:
e neanche con la zampata funziona così! icon_wink.gif se vai pianissimo tipo sotto i 30all' ora e non sei tanto piegato/a la zampata ti serve, ma visto che qui si parla di riprendere la moto che scoda o smusa in una curva già impostata, e quindi a velocità ben superiori dei 30all' ora, la zampata non serve..Solo serve a romperti le gambe! icon_mrgreen.gif
Si ma io non intendevo specifiacamente in pista, anzi..
Tipo curve di città, tornanti ecc..
Cioè curve da fare a basse velocità e non come in pista
 
8886742
8886742 Inviato: 21 Nov 2009 16:29
 

nel dubbio tieni aperto, sennò rischi di fare un bell'high side come il sottoscritto icon_asd.gif
 
8928334
8928334 Inviato: 29 Nov 2009 19:30
 

La zampata salva a basse velocità ma con le moto pesanti rischi di lasciarci qualcosa.
Mi è capitato uscendo da un piazzale sporco di aver preso senza accorgermene dell'acqua fangosa, sono arrivato in strada giro a destra e ho spalancato il gas, posteriore che parte, controsterzo ma la moto tenta di disarcionarmi e ho dato una pedata in terra che non so nemmeno come ci sia riuscito.
Per fortuna non sono uno stecco e ho le gambe "abbastanza" robuste, ma il dolore si è fatto sentire per un pò.
Come detto da tanti l'unica è chiudere il gas e sperare di non finire sdraiati eusa_doh.gif
 
8929382
8929382 Inviato: 29 Nov 2009 22:15
 

Mi è capitato 2 volte. La prima volta la moto ha recuperato per mezzo della zampata. Moto 200 Kg, velocità 40/h. ha funzionato ma ho capito che è pericoloso.
La seconda, dopo derapata paurosa e rapida di 1 m. la moto ha recuperato da sola perché uscita dal punto scivoloso. Una bella fortuna! icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
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