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frenate e scalate
7452046
7452046 Inviato: 25 Apr 2009 12:18
Oggetto: frenate e scalate
 

Ho da poco acquistato una Kawa Versys, e vorrei un vostro parere, riguardo alla frenata in staccata, e lo scalare delle marce. Per i pochi Km che ho potuto fare, ho notato che scalando le marce, tende a bloccare fortemente, e questo può essere un pregio, però ho notato che quando scalo, dalla 3 alla 2 tende a buttare giù l'anteriore di brutto!!!!!(CHE NE DITE?) 0509_welcome.gif
 
7452096
7452096 Inviato: 25 Apr 2009 12:26
 

in che senso la forcella affonda?
 
7452180
7452180 Inviato: 25 Apr 2009 12:42
 

prova a mollare la frizione piu` dolcemente.
 
7452535
7452535 Inviato: 25 Apr 2009 13:56
Oggetto: Re: frenate e scalate
 

marcmot ha scritto:
Ho da poco acquistato una Kawa Versys, e vorrei un vostro parere, riguardo alla frenata in staccata, e lo scalare delle marce. Per i pochi Km che ho potuto fare, ho notato che scalando le marce, tende a bloccare fortemente, e questo può essere un pregio, però ho notato che quando scalo, dalla 3 alla 2 tende a buttare giù l'anteriore di brutto!!!!!(CHE NE DITE?) 0509_welcome.gif


La frizione stacca molto in alto quindi l'ultimo tratto della leva è quello che conta .....

prova a lasciare piano la leva verso la fine ...... e occchio anche ai giri motore .... icon_wink.gif
 
7453150
7453150 Inviato: 25 Apr 2009 17:31
 

ciao ai versysti
Io con la mia er6n che come motore e cambio e' uguale la scalata da treza e seconda
si comporta bruscamente solo quando lascio la frizione in modo deciso e la velocita e' sostenuta ed li motore e' alto di giri ,mentre se la scalata avviene in magnera morbida
la moto si comporta meglio e non si mette in crisi la ciclistica .
Comunque sia con la er6 o la versys nelle scalate brusche il bloccaggio del posteriore e'
sempre i agguato. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7453180
7453180 Inviato: 25 Apr 2009 17:44
 

E` esattemente il consiglio che gli ho dato anche io icon_wink.gif

E riguardo a quanto dici, mi e` successo proprio con una Er6n

Curva molto stretta in contropendenza, sono arrivato un po` troppo forte, ho dovuto scalare bruscamente e rilasciare velocemente la frizione, si e` intraversata la moto !

Pero` non sono caduto.

E` una cosa che ho provato sulla mia pelle,
Stai attento a dosare bene la frizione, perche` ti puo` succedere quanto descritto.

P.s l`asfalto era scivoloso, ma mettendo in crisi la ciclistica con troppo freno motore bruscamente, penso che sia stato un mix delle due cose, e la moto e` partita.

Jappo ma secondo te e` una cosa che riguarda solo la Er6n oppure tutte le moto in generale? Perche` tu parli proprio di bloccaggio del posteriore, e a me credo si e` bloccato proprio dietro (fortunatamente davanti ho retto bene), pero` assicuro che in quel secondo, sbianchi ! icon_asd.gif
 
7453390
7453390 Inviato: 25 Apr 2009 18:48
Oggetto: jhuidehufi
 

sono il fratello di kawajappo
ebbene io ho un monster 620 ie che ha l'antibloccaggio ebbene usando alla stessa maniera la sua er6 ho proprio noatao la facilita con cui la ruota ditro tende ha bloccarsi ,la causa e' il motore che ha una bella coppia e il fatto che la frizione stacchi verso l'ultimo tratto di corsa
sul monster che ha annche lui una bella coppia non mi e' mai successo grazie all'APTC
con la vecchia kawa zr7 non mi era mai capitatao tenendp sempre conto del fatto che le prove sono statte fatte sul medesimo trratto di strada
lo fa sopratutto tra la 3 e la seconda
 
7453456
7453456 Inviato: 25 Apr 2009 18:59
 

Ciao fratello di Jappo icon_wink.gif

Interessante quanto dici. Pensavo fosse stato un mio semplice errore...
(in effetti usando piu` dolcezza non dovrebbe farlo)

E` verissimo!!!
Infatti ero proprio in 3, vedo il tornante stretto (discesa contropendenza) arrivo un po`
troppo veloce, scalo subito in 2 piu` o meno nello stesso istante piego la moto...e
ha proprio derapato verso l`interno curva icon_eek.gif
ho sentito dietro il bloccaggio, io pensavo fosse una perdita di aderenza
(tanto che ho subito pensato: gomme di m.) La moto non era la mia.

Poi ripensandoci ho detto:
1) Sara` stato l`asfalto viscido (in effetti non era un asfalto ottimo)
2) Avro` pinzato forse troppo col posteriore (ma mi sembrava stranissimo)
3) Lasciato troppo velocemente la frizione

Ma questo difetto che mi avete illustrato della Er6n non sapevo che esistesse.
Sta di fatto, che non e` la sensazione piu` bella che mi sia mai capitata icon_asd.gif
Anzi mi son visto in terra. Fortuna che l`ho ripresa.

Ciao doppio_lamp.gif
P.s preciso che e` il modello Er6n Prima della versione 2009
 
7454110
7454110 Inviato: 25 Apr 2009 21:00
 

è capitato anche a me....è normale.... icon_wink.gif
Con un bicilindrico fronte marica , e un gran bella coppia ,ne consegue un buon frenomotore........
basta avere un pò di tatto nel rilascio della frizione.....soprattutto se contemporaneamente si stà pinzando con l'anteriore....che alleggerisce il posteriore e rende più facile lo scivolamento o la perdita di aderenza della gomma dietro icon_smile.gif
Quindi o imposti la curva con la terza 0509_up.gif , o se proprio vuoi entrare in seconda icon_eek.gif ,cerca di metterla mentre stai ancora con la moto dritta......poi butti giù icon_wink.gif ...altrimenti può accaderti nuovamente icon_wink.gif
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Prendici mano ,poi alla fine questo scherzetto non sarà più un problema ,ma bensì un giochetto che saprai controllare tipo stile MOTARD 0509_doppio_ok.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7454209
7454209 Inviato: 25 Apr 2009 21:22
 

ciao
Per scarf75 il fatto del bloccaggio della ruota posteriore e avvenuto proprio durante i primi chilometri in cui avevo ancora l'abitudine con una 4 cilindri in cui il peso ela potennza del motore non erano esuberanti,otretutto una 4 cil digerisce meglio le scalate allegre perche' ha la coppia qualche migliaio di giri piu' in alto.Ora prendendoci le misure la cosa oltre a diventare piu'gestibile si puo' rivelare anche divertente.
Comunque ribadisco sempre attenzione soprattutto i primi chilometri dopo il rodaggio dove
alla motosi possono chiedere prestazioni piu'elevate .
Con la varesys il bloccaggio comunque dovrebbe essere piu' contenuto perche' possiede
le focelle rovesciate e se non sbaglio regolabili.
Questo impianto lo avesse anche l'er6n secondo me' migliorerebbe la sua ciclistica
Il mio modello e' un 2008 immatricolato 09.
 
7455453
7455453 Inviato: 26 Apr 2009 10:23
 

Il nostro bicilindrico ha una discreta coppia ma soprattutto ha le prime marce corte che enfatizzano l'accelerazione ma anche il rilascio...Il monster 900 che ho è meno brusco, è vero, ma le marce sono più lunghe e il motore gira normalmente più basso (ma se lo fai da cattivo te la fa sentire pure lui la controcoppia 0510_help.gif) quindi un conto è avere il motore a 1000 giri e rilasciando la frizione doverlo portare a2500 (DUCATI) e un conto è avere il minimo a 1100 e al momento del rilascio doverlo trascinare con la frizione fino a 4000 o 5000 (KAWA) soprattutto per le nostra che hanno un discreto volano... Per le nostre kawa (premetto comunque che non ho mai avuto problemi di sorta) consiglio: 1 minimo motore attorno ai 1300 giri e non meno (anche a me piace basso ma non è un harley) 2 mono non esageratamente caricato e soprattutto non troppo frenato in rilascio così che si estenda presto e non tolga pressione alla gomma post mentre si frena.
3 gomma post decente...
4 se possibile (da imparare comunque secondo me) dare un piccolo colpetto di gas a frizione tirata quando si scala così da non rilasciare la frizione con il motore al minimo o quasi (causato dal tempo di scalata) questo è secondo me il più importante accorgimento per la guida sicura... evita rischi di bloccaggi 0509_up.gif fa bene alla frizione ( evita di dover trascinare il motore dal minimo a regimi più alti quando si rilascia la frizione dopo la scalata...e non è roba da poco eusa_naughty.gif ) fa bene a tutti gli organi meccanici in generale... Se fate caso anche a chi usa la moto in pista ha questo gesto praticamente automatico e con il tempo viene a tutti...
Diciamo che è un po come la doppietta che si doveva fare sulle vecchie auto (vedi fiat 500) per scalare essendo prive di sincronizzatori del cambio per "accordare" i giri del motore con quelli dell'ingranaggio della marcia (inferiore) che ci si apprestava ad ingranare...(sono che nel nostro caso non si passa dalla folle)...

Ciao 0510_saluto.gif
 
7455687
7455687 Inviato: 26 Apr 2009 11:14
 

Esatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Nel momento in cui si scala frizione tirata e leggero gas,ha mè il bloccaggio si è verificato
proprio quando il motore era giu di giri durante la scalata ed il mono era tarato come da libretto . Il minimo motore non l'ho ancora toccato e si aggira sui 1000 giri a motore caldo
 
7455854
7455854 Inviato: 26 Apr 2009 17:13
 

esatto ,concordo con dalpez ,che abituarsi a fare la DOPPIETTA nellla fase di scalaggio marcia ,è una buona cosa.....mi ero dimenticato di suggerirlo 0509_up.gif
Alzare il minimo dei giri motore ,sinceramente non l'ho ancora fatto ,anche se migliora sia per l'effetto on-off che appunto il freno motore a rilascio....preferisco sentirla al minimo girare bassa..... icon_biggrin.gif
poi certo che un buon settaggio dell'assetto si migliora ancora il bloccaggio......comunque non è un problema.....anzi icon_wink.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7456516
7456516 Inviato: 26 Apr 2009 18:36
 

Ho riscontrato esattamente gli stessi problemi tra la terza e la seconda infatti non sapevo più se scalare prima o dopo la curva.In più faccio fatica ad infilare la prima ai semafori o quando mi fermo agli incroci...mi passa in folle e la marcia tribola ad entrare.Sarà che so davvero imbranato icon_redface.gif
 
7458096
7458096 Inviato: 26 Apr 2009 21:17
 

Può darsi che schiacci con poca forza la leva del cambio ,infatti dalla folle alla prima il cambio della mia er6n è laggermente più duro .
In più ti posso dire che il cambio è dotato di sensore di folle e quindi finchè non sei fermo
la folle non dovrebbe entrare mentre quando ti fermi e sei in prima non ti permette di di mettere le altre marce oltre la folle .
Quimdi quando parti dalla prima alla seconda potrebbe accendersi per un attimo la luce di folle perchè il salto tra le due marce è più lungo .
La soluzine al problema è muovere con più ddeecisione le leva del cambio in quel passaggio e nel momento che tiri la frizione aprire leggermente il gas questo fe si che
la cambiata risulti più morbida senza quel piccolo salto di trazione.
 
7458148
7458148 Inviato: 26 Apr 2009 21:23
 

Purtroppo invece mi va in folle e per mettere la prima, per i nervi do certe pedate 0509_mitra.gif ...boh chiederò al meccanico del concessionario al primo tagliando dei 1000 Km
 
7458210
7458210 Inviato: 26 Apr 2009 21:29
 

Però un momento ti va in folle quando ad es ti stai fermando al semaforo e sei a bassa
velocità e scali per preparati la prima per la partenza ?
Ma poi quando sei in folle e fermo la prima entra?
La moto e nuova ? Perchè i primi chilometri può allentarsi il cavo frizione e quindi devi poi regolarlo per far si che venga staccata in magnera corretta .
Aggiungo che se hai ancora l'olio del rodaggio il cambio risulta più ruvido nel funzionamento e comunque è una caratteristica dei cambi kawa .
 
7458869
7458869 Inviato: 26 Apr 2009 23:09
 

kawajappo ha scritto:
Però un momento ti va in folle quando ad es ti stai fermando al semaforo e sei a bassa
velocità e scali per preparati la prima per la partenza ?
Ma poi quando sei in folle e fermo la prima entra?
La moto e nuova ? Perchè i primi chilometri può allentarsi il cavo frizione e quindi devi poi regolarlo per far si che venga staccata in magnera corretta .
Aggiungo che se hai ancora l'olio del rodaggio il cambio risulta più ruvido nel funzionamento e comunque è una caratteristica dei cambi kawa .






La moto è nuova,ha appena 500 Km, e succede proprio come hai detto tu ma quando sono in folle e mi preparo a ripartire la prima si innesta quasi sempre.Cominque a sto punto aspetto il controllo dei 1000 Km e poi vedo.
 
7459300
7459300 Inviato: 27 Apr 2009 0:25
 

Rick74 ha scritto:






La moto è nuova,ha appena 500 Km, e succede proprio come hai detto tu ma quando sono in folle e mi preparo a ripartire la prima si innesta quasi sempre.Cominque a sto punto aspetto il controllo dei 1000 Km e poi vedo.



Adesso non so quando problematico sia l'innesto della prima marcia sulla tua moto , ma ti posso assicurare che con il primo tagliando dei 1000 km , già le cose migliorano 0509_up.gif
io non ne ho avuti di questi problemi , però il cambio è diventato molto più dolce dopo il primo cambio olio icon_wink.gif

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7459709
7459709 Inviato: 27 Apr 2009 9:13
 

Per avere un cambio più morbido basta aggiungere un pò di ZX1... Contattatemi in mp icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Per il fatto della scalata è quella la manovra giusta da fare, considera che io quando scalo doso il gas in maniera tale da riprendere lo stesso numero di giri del motore quando lascio la frizione. Questa cosa l'ho imparata prima con la macchina e poi con la moto 0509_doppio_ok.gif
 
7461361
7461361 Inviato: 27 Apr 2009 13:33
 

frenky83 ha scritto:
Per avere un cambio più morbido basta aggiungere un pò di ZX1... Contattatemi in mp icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Per il fatto della scalata è quella la manovra giusta da fare, considera che io quando scalo doso il gas in maniera tale da riprendere lo stesso numero di giri del motore quando lascio la frizione. Questa cosa l'ho imparata prima con la macchina e poi con la moto 0509_doppio_ok.gif


per l'additivo ZX1 ,non voglio dire che non migliori ,anzi ,migliora di sicuro ,però deve andar bene anche senza....certo il fullerene aiuta 0509_up.gif
Ho chiesto al mio meccanico kawa di fiducia ,riguardo a stò additivo e mi ha detto che è meglio nel periodo di garanzia di non usarlo icon_eek.gif ,semplicemente ,per il fatto che se poi ci fossero dei problemi anche di natura diversa alla moto ,si potrebbe perdere il diritto alla garanzia icon_eek.gif icon_eek.gif
Lo sò...... non succede niente di sicuro ,però il consiglio mio è quello di far passare i 2 anni ,poi uno fà quello che gli pare 0509_up.gif
Per la scalata ,sono pienamente daccordo con il tuo consiglio ,ossia di dar un pò di gas prima del rilascio della frizione ,in modo da far trovare alla marcia ,anche bassa che fosse ,il motore allo stesso numero di giri .....(DOPPIETTA).......nella nostra moto ,è buona cosa abituarsi a questo stratagemma 0509_doppio_ok.gif

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7462058
7462058 Inviato: 27 Apr 2009 14:54
 

scarf75 ha scritto:

Ho chiesto al mio meccanico kawa di fiducia ,riguardo a stò additivo e mi ha detto che è meglio nel periodo di garanzia di non usarlo icon_eek.gif ,semplicemente ,per il fatto che se poi ci fossero dei problemi anche di natura diversa alla moto ,si potrebbe perdere il diritto alla garanzia icon_eek.gif icon_eek.gif



Bhà..... ma il tuo mecca conosce lo zx1????? comunque va bhè ognuno è della sua idea..... Io lo uso e non esistono controindicazioni.... cerca su google e vedrai. In occasione di un motoraduno dove erano presenti anche quad uno di loro lo ha provato subito ed è rimasto talmente strabiliato che lo ha fatto comprare ad un suo amico e così via.... morale di 40 quad presenti lo hanno messo in 24 solo sull'olio motore e me lo hanno ordinato per differenziale, cambio e auto......
 
7465080
7465080 Inviato: 27 Apr 2009 20:13
 

frenky83 ha scritto:



Bhà..... ma il tuo mecca conosce lo zx1????? comunque va bhè ognuno è della sua idea..... Io lo uso e non esistono controindicazioni.... cerca su google e vedrai. In occasione di un motoraduno dove erano presenti anche quad uno di loro lo ha provato subito ed è rimasto talmente strabiliato che lo ha fatto comprare ad un suo amico e così via.... morale di 40 quad presenti lo hanno messo in 24 solo sull'olio motore e me lo hanno ordinato per differenziale, cambio e auto......


no ,aspetta ...lo sò le potenzialità di questo additivo....non ho detto che non è valido....anzi.....ho solo riportato il consiglio del mio mecca ,che dice espressamente inanzitutto che quando la moto è nuova ,non ne ha bisogno....e che appunto se ci dovessero essere problemi ,guasti o altro ,la kawa ,manda ad ispezionare la moto in questione ,prelevando campioni di olio motore ,benzina e tutto ciò che serve per un controllo approfondito.......e se risultasse questo zx1 ,c'è il rischio che non copra la garanzia icon_eek.gif
Io ho semplicemente detto quello che ho sentito ,anche io volevo metterlo eusa_wall.gif

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7467529
7467529 Inviato: 28 Apr 2009 9:08
 

scarf75 ha scritto:


no ,aspetta ...lo sò le potenzialità di questo additivo....non ho detto che non è valido....anzi.....ho solo riportato il consiglio del mio mecca ,che dice espressamente inanzitutto che quando la moto è nuova ,non ne ha bisogno....e che appunto se ci dovessero essere problemi ,guasti o altro ,la kawa ,manda ad ispezionare la moto in questione ,prelevando campioni di olio motore ,benzina e tutto ciò che serve per un controllo approfondito.......e se risultasse questo zx1 ,c'è il rischio che non copra la garanzia icon_eek.gif
Io ho semplicemente detto quello che ho sentito ,anche io volevo metterlo eusa_wall.gif

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Aspetterò il momento che finirà la tua garanzia per venderti lo ZX1.....

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7468828
7468828 Inviato: 28 Apr 2009 12:58
 

frenky83 ha scritto:




Aspetterò il momento che finirà la tua garanzia per venderti lo ZX1.....

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Ok 0509_up.gif
apparte gli scherzi......per adesso non ne sento il bisogno ,mentre altri si ,ma non è detto che non lo provi eusa_think.gif è un pò che ci penso....... rotfl.gif

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7477438
7477438 Inviato: 29 Apr 2009 16:02
 

Per il discorso del bloccaggio della ruota posteriore causa freno motore, a mio parere gioca un ruolo determinante anche la rapportatura corta del cambio della nostra Versyna.
Io ho cambiato la corona posteriore con una 42 denti (senza accorciare la catena), e sono veramente soddisfatto, specialmente in condizioni di fondo viscido.
 
7480822
7480822 Inviato: 29 Apr 2009 22:16
 

certamente...2 denti in meno sulla corona aiuta!!!!!!
Anche io ho una mezza idea di mettere una corona più piccola ,ma di un solo dente........ma non per il discorso del freno motore ,del bloccaggio ruota ,ma bensì per ALLUNGARE LEGGERMENTE i rapporti........ icon_wink.gif

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7482226
7482226 Inviato: 30 Apr 2009 8:23
 

Se si fanno cambiate "aggressive" potete fare tutto quel che vi pare, ma a parte una frizione antisaltellamento, la ruota posteriore vi si bloccherà........
Dal il mio NON stile di guida, quando sono sui passi mi capita spesso di bloccare la posteriore negli ingressi 1 po troppo arrembanti, ma non è mai stato un problema insormontabile.

Data la rapportatura ed il tiro abbastanza in basso della moto, in città la 1a praticamente NON si usa, e la 2a poco.......la terza è una marcia tutto fare (provate a forzarvi di utilizzarla sia in basso che alla soglia del limitatore) che vi trae d'impaccio da tante situazioni, 4a,5a e 6a sono per gli allunghi le statali tutte curvoni e l'autostrada.

doppio_lamp_naked.gif
 
7484084
7484084 Inviato: 30 Apr 2009 13:17
 

giomi61 ha scritto:
Se si fanno cambiate "aggressive" potete fare tutto quel che vi pare, ma a parte una frizione antisaltellamento, la ruota posteriore vi si bloccherà........
Dal il mio NON stile di guida, quando sono sui passi mi capita spesso di bloccare la posteriore negli ingressi 1 po troppo arrembanti, ma non è mai stato un problema insormontabile.

Data la rapportatura ed il tiro abbastanza in basso della moto, in città la 1a praticamente NON si usa, e la 2a poco.......la terza è una marcia tutto fare (provate a forzarvi di utilizzarla sia in basso che alla soglia del limitatore) che vi trae d'impaccio da tante situazioni, 4a,5a e 6a sono per gli allunghi le statali tutte curvoni e l'autostrada.

doppio_lamp_naked.gif


0509_doppio_ok.gif esatto 0509_doppio_ok.gif
 
7484173
7484173 Inviato: 30 Apr 2009 13:31
 

giomi61 ha scritto:
Se si fanno cambiate "aggressive" potete fare tutto quel che vi pare, ma a parte una frizione antisaltellamento, la ruota posteriore vi si bloccherà........
Dal il mio NON stile di guida, quando sono sui passi mi capita spesso di bloccare la posteriore negli ingressi 1 po troppo arrembanti, ma non è mai stato un problema insormontabile.

Data la rapportatura ed il tiro abbastanza in basso della moto, in città la 1a praticamente NON si usa, e la 2a poco.......la terza è una marcia tutto fare (provate a forzarvi di utilizzarla sia in basso che alla soglia del limitatore) che vi trae d'impaccio da tante situazioni, 4a,5a e 6a sono per gli allunghi le statali tutte curvoni e l'autostrada.

doppio_lamp_naked.gif


Quoto anch'io al 100% 0509_up.gif
Non si poteva spiegare meglio 0509_doppio_ok.gif
 
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