3517682
Inviato: 27 Gen 2008 17:17 Oggetto: multato!! 6 punti e 70 euro per un sorpasso....
Ragazzi l'altro ieri mi hanno fermato scrivendo che ho violato:
Art. 148 comma 2 e 15: Il conducente del veicolo sopra indicato effettuava il sorpasso di un altro veicolo nonostante che la strada non sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso!!
Da come ho inteso la frase lui ha voluto dire che io, pur non avendo lo spazio per fare il sorpasso, l'ho fatto ugualmente e l'ho anche completato (poichè effettuare vuol dire portare a termine)!!!
Adesso vi aggiungo...è vero che il mio motorino decolla, ma ancora non sorpasso le macchine volando!!! Se non avevo lo spazio come facevo a farlo questo maledetto sorpasso???
Io ho intenzione di fare ricorso poichè secondo me il sorpasso lo potevo fare, perchè non c'era nessuna segnaletica e dato che lo sono riuscito a fare significa che lo spazio c'era e poi quello che ha scritto il carabiniere secondo voi ha senso???!! Comunque questa stronz**** mi è costata ben 6 punti sulla mia patente presa da 5 giorni (quando me li hanno tolti aveva 3 giorni)...
PS: leggendomi i comma su internet ho notato che il comma 15 riguarda il sorpasso a destra...Nel verbale non appare nulla di scritto sul sorpasso a destra, tranne il fatto che lui mi ha messo che ho violato il comma 15, non sapendo cosa fosse io ho firmato, solo ora ho scoperto cosa è stò comma 15 e comunque il sorpasso l'ho fatto a sinistra!!!
FATEMI SAPEREEEE!!!
Cyborg88
Senza Benza
Ranking: 62
3517746
3517746
Inviato: 27 Gen 2008 17:26
Art.148
1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.
6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.
7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.
9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato.
10. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.
13. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonché il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.
14. È vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto dall'apposito segnale.
15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (2)
16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143,19 a euro 572,76. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 282,01 a euro 1.128,03. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi. (2)
Che cosa ti farebbe propendere per un eventuale ricorso?A tuo avviso le FdO cosa avrebbero sbagliato nella stesura del verbale?
I punti sottratti sarebbero stati 3 nel caso in cui non fossi stato neopatentato, ma quì raddoppianop....
MrTomy
Moderatore
Ranking: 8976
3517747
3517747
Inviato: 27 Gen 2008 17:27
dimmi una cosa il sorpasso lo hai fatto dentro ho fuori la striscia continua oppure era tratteggiata
Ps: dove l'hai presa la multa?
adry89
Ospite
Ranking: -
3517816
3517816
Inviato: 27 Gen 2008 17:33
adri il sorpasso l'ho fatto a sinistra e a terra non c'è nessuna striscia...è senso unico di circolazione...è successo a bacoli in via gaetano de rosa (la strada principale nel paese)...ho fatto positivamente una foto alla strada per far notare che a terra non c'è davvero un c***o!!!Ma quello ke dico io...ha scritto comma 15(sorpasso a destra) Ma dove e quando l'ho fatto?? Non l'ha neanche citato nella motivazione del verbale...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ultima modifica di Cyborg88 il 27 Gen 2008 18:23, modificato 1 volta in totale
Cyborg88
Senza Benza
Ranking: 62
3517975
3517975
Inviato: 27 Gen 2008 17:49
allora ti conviene fare ricorso
adry89
Ospite
Ranking: -
3518851
3518851
Inviato: 27 Gen 2008 19:09
condestala questa multa , e ridicola !!!!!!!
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale-cinghia originale-carburazione rivista
Ultima modifica di shplus il 27 Gen 2008 19:27, modificato 1 volta in totale
shplus
Derapata
Ranking: 462
3519007
3519007
Inviato: 27 Gen 2008 19:23
si ci sono molte cose a suo favore
adry89
Ospite
Ranking: -
3519078
3519078
Inviato: 27 Gen 2008 19:28
P.S. Cyborg hai messo a posto la trasmissione ?????
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale-cinghia originale-carburazione rivista
io ti ho già aggiunto ma penso che tu nn mi abbia accettato....
Cyborg88
Senza Benza
Ranking: 62
3520406
3520406
Inviato: 27 Gen 2008 21:39
non ho visto , ora provvedo
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale-cinghia originale-carburazione rivista
shplus
Derapata
Ranking: 462
3520436
3520436
Inviato: 27 Gen 2008 21:42
ci sei , ci sei
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale-cinghia originale-carburazione rivista
shplus
Derapata
Ranking: 462
3520456
3520456
Inviato: 27 Gen 2008 21:43
ma vedi bene nn mi risulti connesso...
Cyborg88
Senza Benza
Ranking: 62
3520507
3520507
Inviato: 27 Gen 2008 21:49
ora non l'ho aperto msn , ho controllato prima il tuo contatto c'e'
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale-cinghia originale-carburazione rivista
shplus
Derapata
Ranking: 462
3520528
3520528
Inviato: 27 Gen 2008 21:50
ragazzi per questo ci sono gli mp
torniamo in topic
adry89
Ospite
Ranking: -
3520544
3520544
Inviato: 27 Gen 2008 21:52
hai ragione
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale-cinghia originale-carburazione rivista
shplus
Derapata
Ranking: 462
3520584
3520584
Inviato: 27 Gen 2008 21:56
grazie
adry89
Ospite
Ranking: -
3520594
3520594
Inviato: 27 Gen 2008 21:57
torniamo a noi , CONTESTALA STA MULTAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale-cinghia originale-carburazione rivista
shplus
Derapata
Ranking: 462
3520619
3520619
Inviato: 27 Gen 2008 22:00
si fatti sentire è una multa impossibile da avere
adry89
Ospite
Ranking: -
3521586
3521586
Inviato: 27 Gen 2008 23:53
Vinceroòòòòòòòòòòò
Cyborg88
Senza Benza
Ranking: 62
3521627
3521627
Inviato: 28 Gen 2008 0:06
si io punto su di te
adry89
Ospite
Ranking: -
3525772
3525772
Inviato: 28 Gen 2008 16:27
nn vorrei dire una caxxata ma a me qll strada sembra a una corsia e a senso unico quindi nn credo ke sia possibile il sorpasso e dunque ti hanno fatto la multa...dv controllare comunque se ci sn cartelli di divieto di sorpasso ma secondo me il ricorso nn lo vinci(spero di sbagliarmi )
beverlyman
Ginocchio a Terra
Ranking: 245
3525955
3525955
Inviato: 28 Gen 2008 16:42
beverlyman ha scritto:
nn vorrei dire una caxxata ma a me qll strada sembra a una corsia e a senso unico quindi nn credo ke sia possibile il sorpasso e dunque ti hanno fatto la multa...dv controllare comunque se ci sn cartelli di divieto di sorpasso ma secondo me il ricorso nn lo vinci(spero di sbagliarmi )
ce poko da controllare....hai ragione....come puoi vedere lo spazio della carreggiata non è tale da permettere il sorpasso....ora dico io.....perche' non vi appizzate dietro i vecchietti che guidano con i clacson spiegati a tutto gas??????
Dom901
Ginocchio a Terra
Ranking: 245
3528486
3528486
Inviato: 28 Gen 2008 20:30
SiLeNt-TiGeR ha scritto:
ce poko da controllare....hai ragione....come puoi vedere lo spazio della carreggiata non è tale da permettere il sorpasso....ora dico io.....perche' non vi appizzate dietro i vecchietti che guidano con i clacson spiegati a tutto gas??????
ahahahah che tajo
JACK89
Ginocchio a Terra
Ranking: 215
3529417
3529417
Inviato: 28 Gen 2008 21:38
SiLeNt-TiGeR ha scritto:
ce poko da controllare....hai ragione....come puoi vedere lo spazio della carreggiata non è tale da permettere il sorpasso....ora dico io.....perche' non vi appizzate dietro i vecchietti che guidano con i clacson spiegati a tutto gas??????
bellissima ahauhauhauhauahuahuahau
adry89
Ospite
Ranking: -
3535367
3535367
Inviato: 29 Gen 2008 16:26
adry89 ha scritto:
bellissima ahauhauhauhauahuahuahau
ahahahahahah
Dom901
Ginocchio a Terra
Ranking: 245
3535389
3535389
Inviato: 29 Gen 2008 16:30
primo,la strada è troppo stretta per effettuare un sorpasso,nonostante sia a senso unico e secondo,l'asfalto non permette manovre di questo genere(una volta mi stavano facendo una multa xkè non ero abbastanza cauto sul pavè e credo che lo potrebbero contestare anke a te)
cd125
Senza Freni
Ranking: 169
3538330
3538330
Inviato: 29 Gen 2008 20:44
cd125 ha scritto:
primo,la strada è troppo stretta per effettuare un sorpasso,nonostante sia a senso unico e secondo,l'asfalto non permette manovre di questo genere(una volta mi stavano facendo una multa xkè non ero abbastanza cauto sul pavè e credo che lo potrebbero contestare anke a te)
ecco se faccio il poliziotto ti giuro che se ti incoccio per strada ti sequestro il motore e me lo vendo privatamente....
Dom901
Ginocchio a Terra
Ranking: 245
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi