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R1100S: problemi fastidiosi con il boxer che si spegne!
3397176
3397176 Inviato: 12 Gen 2008 15:19
Oggetto: R1100S: problemi fastidiosi con il boxer che si spegne!
 

Ciao a tutti. Ho un problema noiosissimo che affligge la mia R1100S (motore boxer con doppia candela) che fa fatica a tenere il minimo.
Mi spiego meglio: più che il minimo vero e proprio tende a spegnersi di botto fintanto che non ha un pò di km sulle spalle ed il motore s'è scaldato ben bene.
Da questa estate, poi, è un disastro: appena accesa (passati i soliti minuti di riscaldamento) come chiudo il gas...sbam...si spegne! Riaccendo...vroom, vroom...parto, faccio lo spazio tra semaforo e semaforo...chiudo il gas per rallentare e...sbam di nuovo spenta!
L'ho portata dal mecca, ho fatto presente il problema, m'ha detto che a lui non è successo (impossibile...appena ripresa l'ha fatto ancora però ero di fretta e non l'ho potuta riportare!)
La cosa curiosa è che tutto...passa dopo un 20 minuti di marcia regolare: a quel punto la moto funziona che è un'orologio...bavarese, ed anche il minimo è regolarissimo!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
3398250
3398250 Inviato: 12 Gen 2008 18:08
 

Io proverei a a fare interventi in sequenza in base alla loro facilità;

- reset motronic
- pulizia corpi farfallati e viti di ricircolo con successiva sincronizzazione e allineamento a regime minimo e medio come prescritto.
- Controllo efficienza sonda lambda.

- Altro, ma credo che basti sopra.

Controlla quando la moto va oK quanti sono i giri al minimo.
icon_mrgreen.gif
 
3399976
3399976 Inviato: 12 Gen 2008 22:34
 

Grazie Star ma...per esempio, il reset del motronic lo posso fare anche da solo? icon_confused.gif
 
3403492
3403492 Inviato: 13 Gen 2008 15:28
 

Ciao, la prima idea che mi viene è che alla centralina non arrivi il segnale di temperatura del liquido raffreddamento o dell'aria aspirata. quindi, a freddo, non viene attivata quella parte del programma di carburazione che gestisce la marcia a freddo e del transitorio. Proverei a verificare il funzionamento dei sensori di temperatura, non è complicato e costa poco.
Ciao fammi sapere
 
3405361
3405361 Inviato: 13 Gen 2008 19:42
 

Grazie alex! icon_lol.gif
...ovviamente neanche a parlarne di metterci le mani io, giusto? icon_wink.gif
 
3414938
3414938 Inviato: 14 Gen 2008 22:06
 

ropons ha scritto:
Grazie Star ma...per esempio, il reset del motronic lo posso fare anche da solo? icon_confused.gif


Si, basta che tu;

- Togli il fusibile del "motronic" (v.manuale) per 10min o stacchi la batteria.
- Accendi il quadro
- Fai 3 volte con l'acceleratore un passaggio 0%-100%.
- Spegni il quadro
- Riaccendi e metti in moto.


Ma 90% non cambia niente.

Quel che è importante sono il numero di giri al minimo sia a moto fredda (se riesci a vederli se non si spegne) sia a moto calda.
 
3415120
3415120 Inviato: 14 Gen 2008 22:28
 

Ma a manutenzione come stà?

Certo che il meccanico è proprio pessimo... poteva prestarci più attenzione. icon_confused.gif


anzi ,non voglio offendere nessuno, ma la prima cosa sarebbe cambiare meccanico.
 
3424912
3424912 Inviato: 16 Gen 2008 0:04
 

Ciao Ropons mi spiace sentire che hai questi problemi ... a me a volte si spegne quando a freddo mi capita di fermarmi a qualche semaforo particolarmente lungo al minimo, però è un evento saltuario a caldo poi non mi sembra sia mai successo...se ti capita solo a freddo è probabile che riguardi effettivamente qualche sensore di temperatura.. o chissa che non sia provocato da una lieve ossidazione come era descritto da una persona di Roma che aveva problematiche di ABS risolte poi con la pulizia di alcuni contatti di massa... mi sembra comunque sia una bella gatta da pelare

salut
 
3426179
3426179 Inviato: 16 Gen 2008 11:50
 

x TonioSan: ...cambiare meccanico.... sì ma dove lo trovo? In concessonaria non sai mai se i corsi di aggiornamento li fa il titolare che sta a vendere o il meccanico che si sporca le mani; fuori concessionaria mi sembra che conoscano ancora meno il prodotto e vadano un pò.... "alla carlona" senza neanche aver visto da lontano un manuale d'officina. Magari ci fosse un elenco di meccanici in cui "ci si è trovato bene" !!!
Ciao
 
3426441
3426441 Inviato: 16 Gen 2008 12:30
 

hai ragione anche tu....
io lo farei un elenco... ma mi era parso di capire che non si possa fare un elenco sul sito di buoni o cattivi....
 
3429050
3429050 Inviato: 16 Gen 2008 16:29
 

Ok ragazzi, però il problema meccanico è un altro nel senso che principalmente è colpa mia che avrei dovuto rientrare immediatamente e prender per le orecchie Enzo ma, quella sera proprio non potevo!
Con Enzo di BMW Motorrad Milano ho un ottimo rapporto nel senso che lo metto a...rapporto se non mi fa le cose per bene! icon_twisted.gif
Onestamente credevo fosse "solo" un problemino di minimo ed, invece, la faccenda mi pare stia diventando abbastanza seria! All'inizio pensavo di poter fare io la regolazione: ora mi rendo conto che non è possibile!
Vorrei, a questo punto, arrivare dal meccanico con le idee un pochino più chiare ed "imporgli" di fare i necessari controlli. icon_wink.gif
 
3430042
3430042 Inviato: 16 Gen 2008 17:48
 

Se vuoi "guidarlo" tu, ti suggerisco un riassunto delle risposte del forum: sensori temperatura (acqua, aria, lambda), reset centralina, controllo masse impianto gestione motore.
Ma, domanda: da quando i clienti guidano un meccanico di una officina autorizzata? La sequenza logica di una "ricerca guasto", dovrebbe essere chiara e dettata dalla Casa costruttrice oppure.... siamo caduti molto in basso!!!
Per l'elenco meccanici, i cattivi certo che no, ma i bravi... mi sembra non ci sia nulla di male. E' poi un elogio no? e gli esclusi non sarebbero necessariamente cattivi icon_smile.gif
Ciao a tutti
 
3430265
3430265 Inviato: 16 Gen 2008 18:05
 

alex101 ha scritto:
da quando i clienti guidano un meccanico di una officina autorizzata?


bella domanda....
 
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