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Inviato: 17 Lug 2007 13:16 Oggetto: Runner 125 VX 4T, come farlo viaggiare di +?
Premetto che io non posseggo ancora questo scooter, ma non appena avrò il patentino sarei intenzionato a comprarlo.
Vedendo recensioni e varie cose, ho visto che la sua velocità massima è di 110 Km/h, vi vorrei chiedere come posso fare x fargli avere + velocità massima o + ripresa? se postate dei pezzi da metterci su mettete anche i prezzi circa, grazie, parlate il + comprensibile possibile dato che io non me ne intendo x niente
Piovra91
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Inviato: 17 Lug 2007 17:09
ciao piova i moderatori sposteranno il topic nella sezione opportuna (maxiscooter)...
comunque per incrementare la ripresa basta ottimizzare la trasmissione... ad esempio un buon variatore maggiorato opportunamente tarato offre risultati molto soddisfacenti... se a questo si aggiunge un torque driver la situazione migliora ulteriormente....
più impegnativo risulta incrementare la velocità massima... si passa da una elaborazione tranquilla (quella che agisce sulla sola trasmissione)ad una più spinta... si tratta di modificare la parte termica... sostituendo cilindro distribuzione carburatore scarico...
in questo modo lo scooter avrebbe molti più cavalli con un conseguente aumento della velocità di punta (si passa da 15 cv a più di 30...con opportuni accorgimenti si potrebbe arrivare a sfiorare la 40ina...)
tuttavia i problemi derivanti da questa modifica sono diversi... soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità (la manutenzione diventa frequente e costosa)
economicamente la prima modifica ti costerebbe sui 300 euro...
la seconda invece è molto più cara e può superare il migliaio di euro...
per i riferimenti alle parti speciali disponibili per il tuo scooter visita i seguenti siti dei seguenti produttori
MALOSSI
POLINI
PINASCO
BETELLA
sezione scarichi
Mivv
Gpr
Leovince
Devil
ciao
simeo
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Inviato: 17 Lug 2007 18:09
ma se aumento la ripresa, mi si abbassa la velocità massima? e poi cosa vuol dire velocità massima 108 (120), che va 108 o a 120???
ma 108 x uno scooter 125 non vi pare poco?
Piovra91
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Inviato: 17 Lug 2007 18:38
Piovra91 ha scritto:
ma se aumento la ripresa, mi si abbassa la velocità massima? e poi cosa vuol dire velocità massima 108 (120), che va 108 o a 120???
ma 108 x uno scooter 125 non vi pare poco?
No... è nella media. La velocità effettiva è di 108 Km/H, mentre quella indicata dal tachimetro è di 120 Km/H, quindi al massimo hai uno scarto di 12 Km/H. Puoi montare con poca spesa un Malossi Multivar, cioè un variatore ad escursione maggiorata, ed il Torque Driver sempre della Malossi, cioè il correttore di coppia; questo permette al motore di mantenere più a lungo il regime di coppia massima migliorando l'accelerazione senza penalizzare l'allungo. Poi potresti cambiare il gruppo termico, cioè cilindro e pistone; per avere la massima resa però devi cambiare anche la testata, le valvole, spingivalvole e altro. Se aggiungi un carburatore maggiorato ed uno scarico libero, starai sui 20-25 CV, con uno spunto e allungo migliore, un sound molto più cupo e consumi abbastanza più alti.
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Inviato: 17 Lug 2007 19:06
quindi x migliorare la ripresa senza che vada ad intaccare la velocità massima devo cambiarci il variatore? quanto costerebbe circa? ma 12 km/h di differenza tra effetivi e segnati mi sembrano molti...riuscirò lo stesso a vincere il confronto con un RS 50 con marmitta arrow, e pignone da 13?
Piovra91
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Inviato: 17 Lug 2007 19:29
Piovra91 ha scritto:
quindi x migliorare la ripresa senza che vada ad intaccare la velocità massima devo cambiarci il variatore? quanto costerebbe circa? ma 12 km/h di differenza tra effetivi e segnati mi sembrano molti...riuscirò lo stesso a vincere il confronto con un RS 50 con marmitta arrow, e pignone da 13?
Già in configurazione originale l'RS 50 te la mangi... comunque il Multivar dovrebbe stare intorno ai 60 €; comunque fidati che gli NRG montando anche soltanto un'SP3 segnano di botto 110 o 120 Km/H. È fisiologico che le rilevazioni velocistiche effettuate al mozzo anteriore siano imprecise, le più reali sono quelle ricavate dalla velocità del pignone e dal GPS.
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Inviato: 17 Lug 2007 19:41
quindi all'RS con quella roba che ho detto che effettivi mi giugne notizia faccia i 100 e segnati i 105, gli do la paga? e i 50ini ammenochè non hanno fatto cose e assetti da gara, gli sto davanti no? quindi con 60€ io me la caverei aumentando in ripresa e non perdendo niente in vel massima? se è così è troppo bello
Piovra91
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Inviato: 17 Lug 2007 20:46
POWO ha scritto:
Piovra91 ha scritto:
quindi x migliorare la ripresa senza che vada ad intaccare la velocità massima devo cambiarci il variatore? quanto costerebbe circa? ma 12 km/h di differenza tra effetivi e segnati mi sembrano molti...riuscirò lo stesso a vincere il confronto con un RS 50 con marmitta arrow, e pignone da 13?
Già in configurazione originale l'RS 50 te la mangi... comunque il Multivar dovrebbe stare intorno ai 60 €; comunque fidati che gli NRG montando anche soltanto un'SP3 segnano di botto 110 o 120 Km/H. È fisiologico che le rilevazioni velocistiche effettuate al mozzo anteriore siano imprecise, le più reali sono quelle ricavate dalla velocità del pignone e dal GPS.
il malossi multivar per il runner 125 lo trovi su internet a 90euro(sped escluse) e nei negozi a 120/130... magari costassero così poco...
nel confronto con i 50ini e nella storia del tachimetro quoto tutto...
ciao
simeo
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Inviato: 17 Lug 2007 21:36
ah quindi se voglio mettere anche il correttore di coppia quanto mi viene a costare in tutto?
Piovra91
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Inviato: 19 Lug 2007 2:40
simeo ha scritto:
il malossi multivar per il runner 125 lo trovi su internet a 90euro(sped escluse) e nei negozi a 120/130... magari costassero così poco...
Chiedo venia, il mio campo sono gli scooter 50ini, so tutti i cataloghi a memoria, ormai...
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Inviato: 19 Lug 2007 4:39
POWO ha scritto:
simeo ha scritto:
il malossi multivar per il runner 125 lo trovi su internet a 90euro(sped escluse) e nei negozi a 120/130... magari costassero così poco...
Chiedo venia, il mio campo sono gli scooter 50ini, so tutti i cataloghi a memoria, ormai...
nel passaggio 50-125 ci rimangono tutti male per la differenza di prezzi....
simeo
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Inviato: 19 Lug 2007 12:18
girando un pò x concessionari gilera/piaggio, mi sono imbattuto in una che il runner 125 VX me lo venderebbe a 3.600€ in strada con omologazione e tutto....secondo voi è buono?
X il variatore e il correttore di coppia, a chi mi dovrò affidare x montarli?
Piovra91
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Inviato: 19 Lug 2007 13:05
POWO ha scritto:
Se aggiungi un carburatore maggiorato ed uno scarico libero, starai sui 20-25 CV, con uno spunto e allungo migliore, un sound molto più cupo e consumi abbastanza più alti.
COME?!?!?!?
20cv un 125 4t se lo sogna se non si aumenta la cilindrata!
Caronte
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Inviato: 19 Lug 2007 13:59
Caronte ha scritto:
COME?!?!?!?
20cv un 125 4t se lo sogna se non si aumenta la cilindrata!
Se avessi letto, sapresti che io avrei già consigliato di cambiare cilindro, pistone e distribuzione.
@simeo: Più che altro il problema sta nel fatto che non ho mai aperto un blocco 125...
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Inviato: 19 Lug 2007 17:05
POWO ha scritto:
Caronte ha scritto:
COME?!?!?!?
20cv un 125 4t se lo sogna se non si aumenta la cilindrata!
Se avessi letto, sapresti che io avrei già consigliato di cambiare cilindro, pistone e distribuzione.
@simeo: Più che altro il problema sta nel fatto che non ho mai aperto un blocco 125...
scusa, avevo letto solo "carburatore e scarico libero"
Comunque 25cv rimane un valore ottimistico.
Caronte
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Inviato: 19 Lug 2007 20:56
Caronte ha scritto:
POWO ha scritto:
Caronte ha scritto:
COME?!?!?!?
20cv un 125 4t se lo sogna se non si aumenta la cilindrata!
Se avessi letto, sapresti che io avrei già consigliato di cambiare cilindro, pistone e distribuzione.
@simeo: Più che altro il problema sta nel fatto che non ho mai aperto un blocco 125...
scusa, avevo letto solo "carburatore e scarico libero"
Comunque 25cv rimane un valore ottimistico.
ho visto una prova di un beverly 200 cn quasi 35cv... lo ritieni ottimistico???
montando il blocco 210 con lavorazione testa e distribuzione malossi...superi i 20 tranquillamente...
simeo
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Inviato: 20 Lug 2007 0:03
simeo ha scritto:
ho visto una prova di un beverly 200 cn quasi 35cv... lo ritieni ottimistico???
montando il blocco 210 con lavorazione testa e distribuzione malossi...superi i 20 tranquillamente...
Vabbè dai, alla fin fine non credo che voglia addirittura allargare i basamenti... se prendiamo poi il Leonardo 290 cc Super Sport Production è finita, quasi 35 CV alla ruota...
@Caronte: Non preoccuparti, tutti possono sbagliare, no? .
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Inviato: 20 Lug 2007 10:53
simeo ha scritto:
ho visto una prova di un beverly 200 cn quasi 35cv... lo ritieni ottimistico???
montando il blocco 210 con lavorazione testa e distribuzione malossi...superi i 20 tranquillamente...
Sono curioso di vedere la manutenzione di quel motore oltre, naturalmente, all'affidabilità.
Mezzi del genere hanno senso in strada?
POWO ha scritto:
@Caronte: Non preoccuparti, tutti possono sbagliare, no? .
Certo ma io NON DEVO SBAGLIARE
Vabbè, basta cazzate...
Caronte
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Inviato: 11 Ago 2007 17:38
che ne dite invece se metto una bella trasmissione delle over range? non si nota ammenochè proprio non me lo controllano....quanto costa x un runner 125? La vorrei montare io con un mio amico abbastanza esperto, è facile da montare? C'è almeno una guida sul come montarla?
Piovra91
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Inviato: 11 Ago 2007 19:43
il kit over range non c è per i maxi, il runner si limita a variatore, correttore, frizione e cinghia, la malossi fa una sola molla di contrasto (la bianca) e poi ovvio ci sono le mollette della frizione. quello che manca è il ventilvar (se conosci un bravo tornitore, magari qualcosa riesci a fare). purtoppo è tutto venduto separatamente.
CaymanBlue
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Inviato: 11 Ago 2007 20:01
ah...quindi l'over range x il runner 125 non c'è?
Piovra91
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