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manutenzione 125 2t e 4t: confronto
16364299
16364299 Inviato: 11 Ott 2023 16:49
Oggetto: manutenzione 125 2t e 4t: confronto
 

Salve, sono in ballo da un pò di mesi per la scelta del 125 e avendo letto un del pò di forum sulla manutenzione e mantenimento generale di entrambi, sia 2t sia 4t, volevo riassumere le differenze che ho capito ci sono in manutenzione per capire se mi sono dimenticato qualcosa.

premetto i chilometri annui che considero sono circa 5000 km o circa 100h (stima di 50 km/h)

Prima differenza (forse la più grande) sono ovviamente i consumi:
-con il 2t tirandolo abbastanza si arriva a 10 km/l, non tirandolo troppo si sta sui 15, e quindi sono circa 1000/700 euro di benzina a cui va sommato il costo dell'olio per la miscela 200/150 euro circa. per un totale di 1200/850 euro
-con il 4t i consumi almeno si dimezzano se non di più. considerando un dimezzamento abbiamo 500/350 euro di benzina, senza nessun olio miscela ovviamente. Quindi totale 500/350 euro annui

Poi abbiamo la manutenzione:
-pistone:
-nei 2t siamo circa 100h massimo, quindi circa 150/250 euro annui dipende se il lavoro si fa fare da un meccanico o si fa da se. poi ce il blocco da fare ogni 2/3 pistoni e qui la cifra sale 700/800 euro
-nei 4t (escluse eventuali grippate molto improbabili) i tempi si dilatano moltissimo arrivando addirittura a 300-400h (15000-20000 km), quindi se la moto si prende nuova e si tiene 2 anni non ci sono costi, mentre se la moto si prende usata con più di 10000km potrebbero essercene. Qui non sono riuscito a capire bene i costi. sicuramente risulta molto difficile farlo in casa visto la complessità del motore quindi bisogna rivolgersi al meccanico, ipotizzo quindi 400 euro?, non so.
-olio:
-nel 2t c'è l'olio del cambio da cambiare ogni 20-25 h, per un costo di circa 20 euro
-mentre nei 4t c'è l'olio motore con costi e tempistiche simili a sopra

riassumendo su queste differenze ci ballano 1530/1080 euro per il 2t (dipende dalle varie situazioni), mentre per il 4t sono 600/430 euro più eventuale pistone

a queste cifre vanno ovviamente a sommarsi il resto della manutenzione (gomme, trasmissione, freni, ...)

poi c'e anche da considerare la differenza del costo di acquisto, ma quella ha troppe variabili.

comunque a parità di costo di acquisto (improbabile) la differenza annua è di circa 1000/800 euro (dipende dai vari casi).

invito chiunque legga questo forum ha dire la sua e segnalare eventuali errori per permetterne la correzione. Spero possa essere d'aiuto anche a tutti quei ragazzi e ragazze che hanno i miei stessi dubbi e visto i numerosi forum esistenti rimangono confusi.

grazie a tutti
 
16364318
16364318 Inviato: 11 Ott 2023 19:51
 

Eccomi. Allora se prendi 2t direi solo esclusivamente racing. Tra parentesi non racing esistono? Se fai il passo lo fai bene. Se prendi 4t non devi sostituire nulla. Immagina un auto... Mica apri il motore a 50000km o 100000. Ok i 15cv son sempre 120cv litro ma se jap vero quel motore forse, forse a naso a 100000qualche controllo scatta. Devi vedere il manuale d officina. Fatto il preambolo... Provale entrambi e non avrai dubbi.
 
16364337
16364337 Inviato: 11 Ott 2023 21:45
 

certo il 2t lo prenderei racing. Comunque escludendo appunto i lavori di aprire il motore sul 4t (pistone, ecc) rimane una differenza di circa 1000 euro all'anno. di cui in realta 700 tra benzina e miscela . Quindi i soldi in piu di manutenzione sono "solo" i 300 del pistone. per il resto la manutenzione è uguale. fatte queste considerazioni non capisco quindi quelli che dicono "2t costa troppo di manutenzione" o "con il 4t non hai manutenzione". quelli che dicono così probabilmente non fanno neanche la minima manutenzione sul 4t (pulizia trasmissione, olio motore, ...). a quel punto si che il costo cambia: su uno fai tutto (2t) sull'altro non fai neanche il minimo.
 
16364373
16364373 Inviato: 12 Ott 2023 7:15
 

Un 2t da competizione ha sostituzioni di altri componenti oltre al pistone, cuscinetti di banco e biella hanno una durata abbastanza limitata.
 
16364773
16364773 Inviato: 13 Ott 2023 16:46
 

Non capisco perchè consideri solo le 2t racing.
Ci sono un sacco di moto non racing che vanno benissimo e hanno costi decisamente inferiori ad una racing.
Io ho 31000km e l'unica cosa fatta dal precedente proprietario è stato un cambio pistone a 20000 (probabilmente il vecchio proprietario era un cane visto che un amico con la stessa moto ha 40000 km senza aver toccato nulla, solo manutenzione ordinaria).
Le prestazioni comunque sono buone, i consumi accettabili.
Ovvio una racing va molto di più e hai una ciclistica in generale superlativa ma se devi andare in strada non ha il minimo senso, è come prendere la ferrari per comprare il giornale all'edicola in centro paese, in una parola: sprecato.
Che poi non voglio sembrare il rosicone che ha una moto non racing e quindi schifa le racing a prescindere solo capita troppo spesso di leggere topic incentrati solo sulle racing ignorando l'esistenza di tutte le altre.
Per il resto si, quello che hai scritto corrisponde alla realtà dei fatti ma allora dovresti cambiare il titolo del topic da "manutenzione 125 2t e 4t: confronto" a "manutenzione 125 2t da pista e 4t stradali a confronto"
 
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