Leggi il Topic


Prima moto: SWM o Royal Enfield??
16361051
16361051 Inviato: 22 Set 2023 20:28
Oggetto: Prima moto: SWM o Royal Enfield??
 

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto:) .Essendo completamente inesperto nel settore vorrei gentilmente chiedere un parere a qualcuno sicuramente piu esperto e con più esperienza di me. Dopo essere riuscito a mettere un po di soldi da parte vorrei approcciarmi a questo mondo e prendere la mia prima moto (usata), il mio budget é intorno ai 3500€. Dopo qualche settimana di ricerche ho adocchiato due moto che esteticamente mi piacciono e, da quel che ho letto online, rispecchiano le mie necessità:
-SWM SixDays 440
-Royal Enfield Meteor 350 oppure HNTR 350
Per l'SWM ho trovato recensioni e messaggi online di persone a cui la moto ha dato problemi, dunque non vorrei avesse problemi di affidabilità, in particolare se la prendessi pure usata.
Mentre per la Royal Enfield in linea di massima non ho trovato critiche esagerate, ho pure trovato online una RE HNTR 350 con 1000km che era una moto aziendale, pero in un altro forum ho visto che molti sconsigliavano queste moto ex demo siccome, nonostante i pochi km, non si sa bene come son state trattate, infatti anche su quella sono un po' titubante.
Volevo quindi gentilmente chiedervi un vostro parere, oppure anche qualche prezioso consiglio riguardo altre moto che magari non ho preso in considerazione; (l'utilizzerei principalmente in città per brevi tragitti casa-università-lavoro e per uscite domenicali)
Vi ringrazio in anticipo e buonaserata (:
 
16361054
16361054 Inviato: 22 Set 2023 21:03
 

Ciao FiloVassa, benvenuto tra noi 0509_welcome.gif non lo posso affermare con cognizione di causa, ma ritengo che la storia che i mezzi ex demo non siano affidabili perché non si sa come sono stati trattati sia un po' una leggenda metropolitana. Poi mi sbaglio, ma questo è il mio pensiero.

Sulle moto non mi pronuncio, non conoscendole direttamente ma solo per aver letto recensioni sul web, cosa che avrai e starai facendo anche tu 0509_up.gif

Però per quel che conta il mio parere, valuterei bene la Royal Enfield HNTR 350 ex demo 0509_up.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361057
16361057 Inviato: 22 Set 2023 21:44
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Le Royal Enfield affascinano molto anche me , nonostante per il momento preferisca altro .
Ne ho provati diversi modelli ( Himalayan , Scramm 411 , Classic 350 ) e devo dire che hanno un loro perchè .
In particolare mi era piaciuta la Scramm 411 , cioè la versione più stradale dell' Himalayan .
L' Hunter 350 , al momento del test , non era disponibile , purtroppo .
Ma ho in animo di farci un giro quanto prima .
Secondo me sono moto costruite decisamente meglio delle "nuove" SWM , che non ho mai provato , ma di cui non ho sentito parlare bene .
Mi è capitato di vederne da vicino qualche modello , parcheggiate dalle mie parti .
E onestamente l' impressione che mi hanno fatto è stata veramente pessima , con un livello di finiture e qualità dell' assemblaggio che oserei definire inaccettabile .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361066
16361066 Inviato: 22 Set 2023 23:32
 

swm non pervenute ma le royal enfield moderne sono costruite decisamente bene per la fascia di prezzo, rifiniture curate e tanto metallo, pure serbatoio dipinto e non adesivi per creare le grafiche.
e tra le retro sono sicuramente quelle dal aspetto retrò più autentico.

certo le 350 sono lente e pesanti per la potenza in dotazione ma in quel genere di moto non credo si cerchi le prestazioni
 
16361089
16361089 Inviato: 23 Set 2023 7:33
 

Secondo me sono due "cariole" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Delle due sicuramente meglio RE, però sono moto pesanti e scarse di motore.
Stando sulle tue cifre(sotto i 4000 nuova, adesso è in offerta a 3600 su strada) c'è la Voge Brivido 300 che ha sicuramente un motore più moderno e che pesa meno.
Se la vuoi retrò c'è la Trofeo
Voge è tra le case cinesi una di quelle delle quali parlano meglio.
 
16361099
16361099 Inviato: 23 Set 2023 9:23
 

Per quello che ho potuto vedere la Royal 350 è molto più leggera rispetto la mia. Inoltre la posizione di guida mi sembra molto comoda. Probabilmente questo avvantaggia chi ha poca esperienza. Di contro i materiali e la ciclistica rispecchiano le moto dell' epoca. Il motore è ottimo per viaggiare senza fretta, e godersi il panorama. 0509_up.gif
 
16361101
16361101 Inviato: 23 Set 2023 9:44
 

Tra le due, Royal Enfield sicuramente.
Sono dei ferracci pesanti, ma hanno tanto fascino e sono costruite molto bene a quanto pare.
Sono moto da 80 km/h quindi è inutile cercare prestazioni, di più non vanno....fai finta che guidi uno scooter 150.

Io ho messo nel mirino la Himalayan, perché a differenza delle altre mi sembra una moto meno modaiola e più adatta ad essere maltrattata.
Se ti piace il genere classic, c'è anche la Benelli Imperiale 400, che costa 1000€ in meno rispetto alla RE Classic 350.
 
16361102
16361102 Inviato: 23 Set 2023 9:58
 

Mamadou88 ha scritto:
Per quello che ho potuto vedere la Royal 350 è molto più leggera rispetto la mia. Inoltre la posizione di guida mi sembra molto comoda. Probabilmente questo avvantaggia chi ha poca esperienza. Di contro i materiali e la ciclistica rispecchiano le moto dell' epoca. Il motore è ottimo per viaggiare senza fretta, e godersi il panorama. 0509_up.gif

Scusa ma che moto hai ?
 
16361110
16361110 Inviato: 23 Set 2023 10:57
 

Grazie mille per le risposte; mi avete bene o male confermato quanto letto online. Per me il fattore potenza non é un problema, anzi essendo anche neofita per queste moto (ho sempre girato con un px125 arcobaleno dell'89) credo che una potenza contenuta sia anche meglio cosi da imparare con calma. Il fattore che mi preoccupava di piu era quello dell' affidabilità e grazie ai vostri consigli sono ancora piu orientato verso la RE.
Per quanto riguarda le altre moto consigliate:
La benelli imperiale esteticamente non mi convince, avevo anche preso il considerazione la Leoncino anche se piu moderna, peró come per l'SWM ho letto varie recensioni negative che me l'han fatta escludere (oltre allo stile piu moderno)
Per quanto riguarda la Voge l'avevo esclusa perché esteticamente non rientrava nei miei gusti, un po troppo stile sportivo; però se effettivamente a livello di affidabilità e per quella fascia di prezzo fosse migliore delle altre diciamo che la Trofeo mi andrebbe anche bene 0510_sorriso.gif
 
16361112
16361112 Inviato: 23 Set 2023 11:05
 

La Voge ha un motore più moderno 4 valvole e raffreddato ad acqua e pesa una 40ina di kg meno della RE.
Ho paura che a livello di prestazioni la RE vada quasi meno del tuo PX icon_biggrin.gif
 
16361143
16361143 Inviato: 23 Set 2023 15:36
 

italyonbike ha scritto:
La Voge ha un motore più moderno 4 valvole e raffreddato ad acqua e pesa una 40ina di kg meno della RE.
Ho paura che a livello di prestazioni la RE vada quasi meno del tuo PX icon_biggrin.gif



Esagerato ! icon_smile.gif
Paure infondate , le tue , posso assicurartelo .
Capisco che vedere il loro rapporto peso/potenza possa far storcere il naso , a chi gradisce ( ed è abituato ) a ben altri valori .
Però bisognerebbe provarle , le moto , prima di sparargli addosso...... icon_asd.gif
Con la Scramm 411 , che ha lo stesso motore dell' Himalayan ma qualche kg in meno , non avevo nessun problema a tenere il passo del tester guida , che viaggiava su una Interceptor 650 ( e non andava affatto "piano" , quando si è reso conto che gli alitavo sul codino ) .
In parte grazie alla buona spinta in uscita di curva ed in parte per l' ottimo bilanciamento dinamico .
I CV sono quelli che sono , ma sul percorso giusto possono sorprendere positivamente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361146
16361146 Inviato: 23 Set 2023 16:43
 

ansetup ha scritto:
Esagerato ! icon_smile.gif
Paure infondate , le tue , posso assicurartelo .
Capisco che vedere il loro rapporto peso/potenza possa far storcere il naso , a chi gradisce ( ed è abituato ) a ben altri valori .
Però bisognerebbe provarle , le moto , prima di sparargli addosso...... icon_asd.gif
Con la Scramm 411 , che ha lo stesso motore dell' Himalayan ma qualche kg in meno , non avevo nessun problema a tenere il passo del tester guida , che viaggiava su una Interceptor 650 ( e non andava affatto "piano" , quando si è reso conto che gli alitavo sul codino ) .
In parte grazie alla buona spinta in uscita di curva ed in parte per l' ottimo bilanciamento dinamico .
I CV sono quelli che sono , ma sul percorso giusto possono sorprendere positivamente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

20 cavalli con 190 kg è quasi il rapporto peso potenza della PX.
Comunque motore vecchio raffreddato ad aria io non vedo veramente nessun motivo per comprarla.
Tra l'altro io avevo visto sui modelli vecchi(non so se sono ancora così) delle soluzioni tecniche veramente da terzo mondo.
La Voge se vogliamo ha 25 cavalli, motore più moderno e pesa 150 kg mi sembra un po' meglio oltretutto in questo momento ha dei prezzi d'attacco veramente interessanti.
 
16361149
16361149 Inviato: 23 Set 2023 16:51
 

Le Royal su questa fascia di prezzo sono assolutamente imbattibili, le consiglio perché se interessa una moto di questo segmento si sono dimostrate molto affidabili e anche ben rifinite le.prestazioni sono quello che sono ma almeno non bisogna usarle con il contagocce. Le varie alternative tutte di origine cinese anche se hanno acquisito marchi europei peccano praticamente tutte di affidabilità e assistenza mentre RE ha una rete abbastanza capillare su tutto il paese e anche questo fa la differenza.
 
16361156
16361156 Inviato: 23 Set 2023 17:13
 

@ "Italy"


Forse ti riferisci alla serie Bullet che veramente , a parte l' iniezione elettronica , erano delle vere moto d' epoca sotto ogni aspetto , ma nuove .
Da quando hanno iniziato la produzione ( e messa in commercio ) della piattaforma "411" , secondo me hanno fatto un salto di qualità generale impressionante .
E ancor più grande con la serie "J 350" , la meccanica installata su Meteor prima e Classic / Hunter poi .
Stanno crescendo moltissimo e molto rapidamente .
Mi è capitata tra le mani un' Himalayan 411 di un conoscente .
Aveva all' attivo circa 18000 km .
E dopo il primo tagliando effettuato presso la concessionaria ( 1000 km ) , non aveva più visto un meccanico.
Il proprietario mi ha chiesto se davo un' occhiata al gioco valvole , sia perchè era già ben oltre la prevista scadenza , sia perchè non si fidava del "conce" ( e secondo me a ragione ) .
Tutto era nei valori previsti , nessuna necessità di ripristino .
Anche l' aspetto generale della moto ( quasi 3 anni sul groppone , usata anche in inverno , su strade ben "salate" ) , nonostante l' amico non le dedicasse molte attenzioni , era decisamente buono .
Stanno crescendo molto rapidamente , sotto ogni punto di vista......, tranne quello di inseguire l' aspetto prestazionale .
Almeno per ora .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361157
16361157 Inviato: 23 Set 2023 17:23
 

@ "ansetup"
In effetti erano le Bullet
Non discuto che siano affidabili, di fondo vorrei vedere che non lo fossero con quelle potenze.
Ma solo per curiosità le hai viste le Voge (ne parlo perchè le vende il mio concessionario KTM e lui me ne ha parlato bene, e anche in giro ho solo sentito commenti positivi).
La 300 Trofeo costa adesso 3800€ su strada(la Brivido un po' meno) sono 1000€ meno della RE.
 
16361158
16361158 Inviato: 23 Set 2023 17:38
 

italyonbike ha scritto:
@ "ansetup"
In effetti erano le Bullet
Non discuto che siano affidabili, di fondo vorrei vedere che non lo fossero con quelle potenze.
Ma solo per curiosità le hai viste le Voge (ne parlo perchè le vende il mio concessionario KTM e lui me ne ha parlato bene, e anche in giro ho solo sentito commenti positivi).
La 300 Trofeo costa adesso 3800€ su strada(la Brivido un po' meno) sono 1000€ meno della RE.



E' un marchio che tratta un vecchio amico di Massa ( Aldovardi ) , che mi aiutò ai tempi delle cronoscalate .
Potrei provare qualsiasi modello , di questo brand .
Ma , non sò perchè , per il momento non ne ho mai avuto occasione .
Il buon Giuseppe me ne ha parlato bene a livello di affidabilità generale e come rapporto "spesa / contenuti".
E' però talmente innamorato del marchio a cui è fedele da innumerevoli anni ( Guzzi ) , che qualsiasi altra moto lo lascia sempre perplesso .
E' sicuramente persona seria e competente , ma come la Guzzi....... icon_asd.gif
Dopo il test del V85 TT ( che , fra le altre cose , mi piacque parecchio ) , non conclusosi con un ordine principalmente a causa dei tempi di consegna biblici , ho quasi timore di chiedergli test rides delle Voge...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361159
16361159 Inviato: 23 Set 2023 17:50
 

ansetup ha scritto:
E' un marchio che tratta un vecchio amico di Massa ( Aldovardi ) , che mi aiutò ai tempi delle cronoscalate .
Potrei provare qualsiasi modello , di questo brand .
Ma , non sò perchè , per il momento non ne ho mai avuto occasione .
Il buon Giuseppe me ne ha parlato bene a livello di affidabilità generale e come rapporto "spesa / contenuti".
E' però talmente innamorato del marchio a cui è fedele da innumerevoli anni ( Guzzi ) , che qualsiasi altra moto lo lascia sempre perplesso .
E' sicuramente persona seria e competente , ma come la Guzzi....... icon_asd.gif
Dopo il test del V85 TT ( che , fra le altre cose , mi piacque parecchio ) , non conclusosi con un ordine principalmente a causa dei tempi di consegna biblici , ho quasi timore di chiedergli test rides delle Voge...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Io sono un po' talebano non provo niente con meno di 120 cavalli icon_asd.gif
Ho fatto un eccezione per la Supermoto 701
 
16361165
16361165 Inviato: 23 Set 2023 18:50
 

italyonbike ha scritto:
Io sono un po' talebano non provo niente con meno di 120 cavalli icon_asd.gif
Ho fatto un eccezione per la Supermoto 701



A me basta che abbia un manubrio , 2 ruote ed un motore , per risultarmi interessante...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361171
16361171 Inviato: 23 Set 2023 19:14
 

ansetup ha scritto:
A me basta che abbia un manubrio , 2 ruote ed un motore , per risultarmi interessante...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per me devi aggiungerci almeno il cambio... icon_asd.gif
 
16361173
16361173 Inviato: 23 Set 2023 19:32
 

tibbs ha scritto:
Per me devi aggiungerci almeno il cambio... icon_asd.gif



Stiamo andando un pò OT...... icon_smile.gif
Ad ogni modo , ormai ci siamo.....
Anni fà mi capitò di provare uno Zip ( 70 cc ) ben elaborato di ciclistica e meccanica .
Ci correva il figliolo del mio preparatore ( quando correvo con la 125 SP ) .
Se dovessi dire che non mi ha dato delle belle scariche di adrenalina , direi una bugia .
Ma non credo che interessi un mezzo del genere all' amico che ha aperto il topic...... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361206
16361206 Inviato: 24 Set 2023 5:52
 

ansetup ha scritto:
A me basta che abbia un manubrio , 2 ruote ed un motore , per risultarmi interessante...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Un po' scherzavo, direi che faccio eccezioni per i mezzi da competizione e sportivi o che qualcuno dei miei famigliari-conoscenti vuole acquistare.
Sono molto lontano come idea dalle cross over, enduroni o dalle retrò.
Volevano farmi provare lo scrambler 800 ho gentilmente rifiutato icon_smile.gif
 
16361233
16361233 Inviato: 24 Set 2023 15:52
 

Comunque, tornando IT, a prescindere dalla qualità dei singoli modelli, c'è da dire che RE è un marchio che vende ovunque ed è in crescita, così come Voge, mentre SWM è un prodotto di nicchia e questo si potrebbe ripercuotere nell'assistenza e nella reperibilità di mezzi di ricambio.

Poi, chiaramente, ognuno ha le proprie predilezioni e necessità.
 
16361262
16361262 Inviato: 24 Set 2023 22:24
 

Ringrazio tutti per il tempo speso a rispondermi icon_biggrin.gif . Ho trovato un concessionario abbastanza vicino alla mia città che vende una HNTR 350 km0 a un ottimo prezzo, appena posso andrò a vederla e provarla (portando qualcuno più esperto di me ovviamente icon_asd.gif ) così da essere sicuro al 100% dell'acquisto.
Ad ogni modo per il budget e le necessità che ho le opzioni sono quelle che sono, l'importante per me è l' affidabilità nel tempo, dunque rinuncio serenamente a qualche cv .
Anche perché l'altro giorno ho provato (da passeggero) un caballero 500 di un amico e ho capito che effettivamente,per l'uso principalmente cittadino che ne farei, 350cc è più che sufficiente, essendo anche la mia prima moto; poi col tempo e dopo un po' di esperienza sicuramente si potrà vedere di aumentare di potenza e allora sarò di nuovo qua a rompere i maroni chiedendo qualche prezioso consiglio 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©