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Regolatore di Tensione Beverly 300 2019
16317681
16317681 Inviato: 18 Dic 2022 23:09
Oggetto: Regolatore di Tensione Beverly 300 2019
 

Buonasera,

mi accodo per chiedere conferma e in caso come procedere di fronte ad un problema che mi è frustrante e non di poco..

Vado a prendere una mattina (oramai due settimane fa..) lo scooter, tenuto oltretutto in garage quindi non in condizioni di estremo stress per la batteria.. e non mi si accende.
Da display la batteria viene considerata attorno ai 12v da quadro acceso e motore spento, scende a 11.5/11.6 in fase di accensione (quando la batteria viene ricaricata esternamente poco prima....) per poi a quadro/motore acceso stare sui 14.3 a freddo 14.1 a medio-caldo/caldo e in viaggio quando mollo il gas scendere a 13.7.. oltretutto ho bruciato una lampadina tempo fa del faro anabbagliante (forse era una piccola avvisaglia..?)
Ulteriore campanello di allarme è che, quando rimasi a piedi per la prima volta, notai che la batteria era bassa di tensione, ma accendere si accese, soltanto che notoriamente al primo avviamento a freddo il minimo è più alto, ecco in quel caso fu un minimo regolare di un classico motore già in temperatura, soltanto che dopo 5 secondi scese di botto il minimo e si spense, lasciandomi a piedi e con la "corsetta da fare"..

Prima di pensare al Regolatore ho dato la colpa come quasi sempre capita alla batteria e quindi ho sostituto la batteria originale della Yuasa con una economicissima Tecnium che però tiene i 12.8v da voltmetro esterno e quindi amen.. il problema è che sia la nuova che la vecchia montate segnano sui 12.0v/12.3v, scendono in fase di accensione alla stessa maniera e salgono alla stessa maniera.. dunque la batteria per forza di cose non è..
Premetto che quando non mi parte normalmente se faccio una ""corsetta"" con lo scooter e provo ad accenderlo quando sono in velocità accendere si accende quindi alternatore/statore non dovrebbe essere..

La cosa assurda è che ho montato la Tecnium da carica a 12.8v il primo pomeriggio (e già segnava da display del Beverly 12.3v ma lasciamo stare..) la mattina dopo ho preso il motorino, ed era a 12.1v, ma la batteria era come se fosse morta.. non riusciva a metterlo in moto.. mi confermate che è il regolatore di tensione? Potrebbe essere il maledetto telecomandino della sella & varie (che oltretutto ha smesso di funzionare da poco tempo prima che accadesse tutto ciò) a scaricare la batteria?
(anche perchè smontate entrambe le batteria da Voltmetro segnano 12.8v quindi il problema decisamente non è nella batteria...)


E poi, dulcis in fundo, se mi confermaste per il regolatore, mi fareste una breve guida alla sostituzione? Mio padre non ne vuole sapere dicendo che lo devo portare da un meccanico e liquidandomi agilmente..
io testardo invece voglio affrontare il problema dritto per dritto (un po' anche per motivi economici, sarò sincero..) ma non so smontare lo scudo anteriore (dovrebbe trovarsi li il regolatore a quanto vedo dal Libretto Uso e Manutenzione..)

Attendo vostre e vi ringrazio..
Edoardo
 
16317762
16317762 Inviato: 19 Dic 2022 17:25
 

ci vuole una verifica dell'impianto di ricarica, segui il manuale d'officina o questa guida universale:

Link a pagina di Nsr-world.com

se per te tutto ciò è arabo, non resta che andare dal meccanico prima di cambiare pezzi a casaccio icon_smile.gif

ciao

WK
 
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