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Caricare moto su furgone
16246013
16246013 Inviato: 10 Set 2021 11:54
Oggetto: Caricare moto su furgone
 

Ciao
dovrei caricare la mia honda integra su un furgone.
non l'ho mai fatto e vedendo qualche video di cadute ho un po paura.

Ammetto di non essere un forzuto anzi tutt'altro, sarò con un altra persona. ho un pianale da ponteggio (per capirci quelli da cantiere) e il furgone sarà un ducato.

ho letto alcune accortezze (tipo moto accesa e leggero gas), quando la ruota anteriore arriva sul furgone tirare il freno davanti e salire sul furgone per poi proseguire con con la ruota posteriore.

In due si fa fatica? meglio esserne in tre? il pianale da ponteggio è rischioso? una volta caricata è meglio metterla sul cavalletto laterale o centrale per il trasporto? (dovrà fare un centinaio di km)

Grazie
 
16246021
16246021 Inviato: 10 Set 2021 12:09
 

per farla salire è sufficiente un bell'asse di legno lungo e resistente, in modo da non avere troppa pendenza e facilitare la salita.
non pensare di lasciarla nel furgone sul cavalletto, quando arrivi la trovi ribaltata.
va legata per forza, se la vuoi ritrovare intera.
 
16246036
16246036 Inviato: 10 Set 2021 12:42
 

pazuto ha scritto:
per farla salire è sufficiente un bell'asse di legno lungo e resistente, in modo da non avere troppa pendenza e facilitare la salita.
non pensare di lasciarla nel furgone sul cavalletto, quando arrivi la trovi ribaltata.
va legata per forza, se la vuoi ritrovare intera.


Grazie per la risposta.
si si la lego con le cinghie con i morsetti. ma la è meglio metterla sul cavalletto centrale o laterale?
 
16246037
16246037 Inviato: 10 Set 2021 12:44
 

nesh2305 ha scritto:
Grazie per la risposta.
si si la lego con le cinghie con i morsetti. ma la è meglio metterla sul cavalletto centrale o laterale?


Centrale e cinghie belle tese.
 
16246050
16246050 Inviato: 10 Set 2021 14:01
 

nesh2305 ha scritto:
Grazie per la risposta.
si si la lego con le cinghie con i morsetti. ma la è meglio metterla sul cavalletto centrale o laterale?



Ciao .
Per le operazioni di carico ti hanno già detto .
Personalmente io l' ho sempre fissata in questo modo :
- portavo "a battuta" la ruota anteriore , in modo da evitare qualsiasi movimento durante eventuali frenate di emergenza ;
- la posizionavo sul cavalletto laterale ( se lo avevo , altrimenti la tenevo col corpo mentre fissavo momentaneamente la prima cinghia anteriore ) , poi iniziavo con le cinghie anteriori , tirandole progressivamente fino a mantenerla dritta ;
- durante questa operazione , generalmente mi facevo aiutare ( ma con la pratica si può fare anche da soli - oppure se usi i tiranti a cricchetto è ancor più semplice ) da un amico nel comprimere più possibile la forcella , cosa che rende più stabile il tutto anche in caso di fondi particolarmente sconnessi ;
- a questo punto toglievo il cavalletto laterale ;
- in seguito continuavo con le cinghie posteriori , cercando anche quà di comprimere , per quanto possibile , la relativa sospensione ;
- con un pezzo di camera d' aria tenevo azionato il freno anteriore ( se la tua moto è provvista di freno di stazionamento - mi pare di si - userei anche quello ) ;
E' importante che le cinghie lavorino in diagonale ( le anteriori verso la cabina , le posteriori verso il retrotreno del mezzo trasportatore ) e che , ovviamente , vengano passate in zone del corpo moto ben resistenti da possibili sfregamenti .
Inoltre , per permettere la menzionata compressione delle sospensioni , và da se che devono passare in zone adeguate per permetterlo ( no forcellone , no foderi/steli forcella , ecc. ) .

Infine....., a me è capitato di non avere a disposizione pedana di carico adeguata , o comunque di resistenza non certa a sopportare la massa in gioco .
Ho ovviato con un rompitratta ( un oggetto adeguato da sistemare a metà circa della lunghezza pedana ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246104
16246104 Inviato: 10 Set 2021 21:27
 

Quindi non la trasporti sul cavalletto?
 
16246138
16246138 Inviato: 11 Set 2021 5:24
 

nesh2305 ha scritto:
Quindi non la trasporti sul cavalletto?



No , nessun cavalletto .



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16246139
16246139 Inviato: 11 Set 2021 7:47
 

La soluzione senza cavalletto è quella più "raffinata" e sicura dato che potenzialmente, con un grande sobbalzo, un cavalletto centrale potrebbe anche togliersi e vanificare tutto il lavoro.
Ottimo il consiglio di comprimere le sospensioni, di mettere una fascetta per tirare il freno anteriore e di far aderire bene la ruota anteriore alla cabina del furgone.
Per salire e scendere , all'inizio lo facevo in due ma con la pratica alla fine si fa benissimo anche da soli.
 
16246141
16246141 Inviato: 11 Set 2021 7:57
 

Io dovrò farlo una sola volta perché la vado a ritirare e la devo portare a casa. Un bel viaggettino

Nel legarla non ho particolare paura. Ora anche con i vostri consigli (ho le cinghie col cricchetto, e con molta calma la legherò con molta cura

Ho solo tanta paura nella fase di carico che mi cada o che mi faccia male quando è sulla pedana
A tal proposito. Non potendo fare particolare sforzi per questioni di salute, ed essendo in 3, come è meglio che mi muova? Nel senso due spingono dietro e uno al manubrio? Se i due che spingono dietro, io posso tranquillamente senza far sforzi tenere il manubrio e coordinare i due che spingono dietro? O è meglio che io spinga in modo da fare meno sforzi? Essendo la mia di moto non posso lasciare la responsabilità alle altre sue persone e guardare quindi qualcosa devo fare icon_wink.gif

Mi ha terrorizzato questo video:
Link a pagina di Youtu.be icon_smile.gif)
 
16246153
16246153 Inviato: 11 Set 2021 11:16
 

nesh2305 ha scritto:
Io dovrò farlo una sola volta perché la vado a ritirare e la devo portare a casa. Un bel viaggettino

Nel legarla non ho particolare paura. Ora anche con i vostri consigli (ho le cinghie col cricchetto, e con molta calma la legherò con molta cura

Ho solo tanta paura nella fase di carico che mi cada o che mi faccia male quando è sulla pedana
A tal proposito. Non potendo fare particolare sforzi per questioni di salute, ed essendo in 3, come è meglio che mi muova? Nel senso due spingono dietro e uno al manubrio? Se i due che spingono dietro, io posso tranquillamente senza far sforzi tenere il manubrio e coordinare i due che spingono dietro? O è meglio che io spinga in modo da fare meno sforzi? Essendo la mia di moto non posso lasciare la responsabilità alle altre sue persone e guardare quindi qualcosa devo fare icon_wink.gif

Mi ha terrorizzato questo video:
Link a pagina di Youtu.be icon_smile.gif)

si va beh moto di m***a che pesa come un treno, piano di carico troppo alto, rampa di carico che non offre abbastanza grip.
con un piano di carico ribassato e una rampa con un minimo di aderenza lo fai ad occhi chiusi
 
16246168
16246168 Inviato: 11 Set 2021 14:44
 

Ciao .
Sia quando si trattava di caricarla su un carrello , sia su un furgone , non abbiamo mai salito la rampa in moto .
Se puoi usufruire dell' aiuto di 2 amici , loro a spingere la moto spenta e in folle , tu a tenere saldamente il manubrio per direzionare l' avantreno .
Mentre salite la rampa , sarebbe utile mantenere un dito sul comando freno anteriore , pronto a bloccare la posizione ottenuta nell' eventualità che qualcosa andasse storto .
Appena la ruota anteriore scavalla il picco della rampa , freno anteriore pinzato .
Mentre 1 rimane dietro a tenere la posizione ( più per sicurezza ulteriore che per reale necessità ) , l' altro della "compagnia della spinta" salta sul mezzo trasportatore .
Una volta a bordo , prende lui in mano il comando freno anteriore , permettendo a te di salire sul furgone al suo fianco .
A questo punto finite di tirar su la moto ed iniziate le operazioni di messa in sicurezza per il viaggio .
Eviterei salite di slancio , dove è relativamente semplice che un piccolo errore di valutazione si trasformi in un disastro simile a quelli linkati .
Meglio spingere con calma ed in maniera uniforme ( in 3 non dovrebbe mancarvi l' energia per farlo ) , in modo da avere il tempo , qualora ve ne fosse bisogno , di correggere "qualcosa" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246281
16246281 Inviato: 12 Set 2021 19:34
 

ton1x ha scritto:
si va beh moto di m***a che pesa come un treno, piano di carico troppo alto, rampa di carico che non offre abbastanza grip.
con un piano di carico ribassato e una rampa con un minimo di aderenza lo fai ad occhi chiusi


Ma moto di m****a intendi l integra? Come mai?
 
16246282
16246282 Inviato: 12 Set 2021 19:36
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Sia quando si trattava di caricarla su un carrello , sia su un furgone , non abbiamo mai salito la rampa in moto .
Se puoi usufruire dell' aiuto di 2 amici , loro a spingere la moto spenta e in folle , tu a tenere saldamente il manubrio per direzionare l' avantreno .
Mentre salite la rampa , sarebbe utile mantenere un dito sul comando freno anteriore , pronto a bloccare la posizione ottenuta nell' eventualità che qualcosa andasse storto .
Appena la ruota anteriore scavalla il picco della rampa , freno anteriore pinzato .
Mentre 1 rimane dietro a tenere la posizione ( più per sicurezza ulteriore che per reale necessità ) , l' altro della "compagnia della spinta" salta sul mezzo trasportatore .
Una volta a bordo , prende lui in mano il comando freno anteriore , permettendo a te di salire sul furgone al suo fianco .
A questo punto finite di tirar su la moto ed iniziate le operazioni di messa in sicurezza per il viaggio .
Eviterei salite di slancio , dove è relativamente semplice che un piccolo errore di valutazione si trasformi in un disastro simile a quelli linkati .
Meglio spingere con calma ed in maniera uniforme ( in 3 non dovrebbe mancarvi l' energia per farlo ) , in modo da avere il tempo , qualora ve ne fosse bisogno , di correggere "qualcosa" .

Se stati duper chiaro. Ti faccio l ultima domanda che potrebbe essere stupida ma essendo mia mia moglie una delle tre persone, vorrei sapere secondo te nella fase di carico come da te descritto quale è la persone che fa meno fatica. Quelli dietro o quello che tiene la moto del manubrio e la direziona sull asse per poi salire sul furgone?
Grazie



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16246286
16246286 Inviato: 12 Set 2021 20:37
 

Sicuramente chi tiene in pugno il manubrio della moto fino a scavallare con l' anteriore la rampa è quello che fatica meno .
Anche perchè , con questo genere di impugnatura , che tenderà ad alzarsi sempre più , è difficile riuscire a spingere agevolmente .
Però il ruolo di chi impugnerà il manubrio non và sottovalutato .
Meglio se si tratta di qualcuno uso a guidare una moto , perchè sarà lui ( o lei ) ad indirizzare la ruota , ad azionare prontamente il freno anteriore qualora ve ne fosse bisogno , a sostenere lateralmente la moto se vi fosse necessità di interrompere l' azione a metà rampa ( ad es. ) .

P.S. : sono certo che "ton1x" si riferisse alla mastodontica bicilindrica americana protagonista del video che hai linkato...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246288
16246288 Inviato: 12 Set 2021 20:45
 

ansetup ha scritto:
Sicuramente chi tiene in pugno il manubrio della moto fino a scavallare con l' anteriore la rampa è quello che fatica meno .
Anche perchè , con questo genere di impugnatura , che tenderà ad alzarsi sempre più , è difficile riuscire a spingere agevolmente .
Però il ruolo di chi impugnerà il manubrio non và sottovalutato .
Meglio se si tratta di qualcuno uso a guidare una moto , perchè sarà lui ( o lei ) ad indirizzare la ruota , ad azionare prontamente il freno anteriore qualora ve ne fosse bisogno , a sostenere lateralmente la moto se vi fosse necessità di interrompere l' azione a metà rampa ( ad es. ) .

P.S. : sono certo che "ton1x" si riferisse alla mastodontica bicilindrica americana protagonista del video che hai linkato...... 0509_up.gif

Perfetto tutto stata chiaro
Sei stato veramente gentile



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246483
16246483 Inviato: 13 Set 2021 18:22
 



nesh2305 ha scritto:
Ma moto di m****a intendi l integra? Come mai?

MA NO icon_asd.gif
intendevo quel cancello di moto del video icon_asd.gif
 
16246487
16246487 Inviato: 13 Set 2021 18:29
 

Comunque trattativa saltata. Giorni insonni per sta paura del carico, e stamattina la mia assicurazione al controllo della targa mi ha detto che la moto ha avuto un sinistro cosa che il venditore ha guardato bene dal dirmi. L entità dell incedente non si può sapere però per correttezza andrebbe detto. Poi uno valuta cosa fare. Averlo scoperto da terzi, dopo che ho prenotato furgone e avervi tempestato di messaggi per consigli vari, non mi è piaciuto per niente e infatti l ho spedito al mittente

Grazie comunque per i consigli.
 
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