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Che modello di furgone comprare? [trasporto moto+lavoro]
7728072
7728072 Inviato: 1 Giu 2009 9:37
Oggetto: Che modello di furgone comprare? [trasporto moto+lavoro]
 



Come da titolo, sono in procinto di prendere un furgoncino, da usare sia per il lavoro, che per portare la moto quando serve. icon_twisted.gif

Le mie ipotesi sarebbero: Fiat Scudo passo lungo o Mercedes Vito (ci stanno due moto appaiate, e oggetti di fino a 2 metri di lunghezza e 1e qualcosa di larghezza, che è il massimo che devo caricare per lavoro) giusto per mantenere la portata bassa e di conseguenza anche bollo ed assicurazione.

Qualche altro consiglio?Cilindrate? Costi di assicurazione? (intesto alla ditta)Bolli?


Attendo preziose informazioni da chi ha gia fatto acquisti di questo genere... 0509_up.gif
 
7728142
7728142 Inviato: 1 Giu 2009 9:51
 

...io ho un amico che ha appena comprato un Opel Vivaro 1.9 CDTI... lui è contento. Si trova molto bene e non ha dei costi o dei consumi eccessivi.
Tanto per darti un dato sui consumi, con un passo spedito (ed abita a Trento, quindi con strade in salita e rispettive discese) riesce a fare i 13 km/l... non male come dato considerando che è un mezzo da circa 2000kg
Ha preso però la versione vetrata xkè oltre a caricarci la moto, carica anche gli amici 0509_up.gif
 
7728506
7728506 Inviato: 1 Giu 2009 11:01
 

anche il Renault Traffic ( chè è la fotocopia dell'opel vivaro) magari puoi vedere quale costa meno.

Io ne vedo tantissimi in giro, buon piano di carico, motori longevi e consumi contenuti. Anche il serbatoio è bello capiente
 
7728562
7728562 Inviato: 1 Giu 2009 11:10
 

Per risparmiare Scudo o i cugini francesi, passo lungo, motore 1.6 jtd, consuma niente e non costa molto, ma non hai molto spazio.
Se puoi vai col Transporter o col Vito, al limite Ducato, hai più spazio.
 
7729523
7729523 Inviato: 1 Giu 2009 13:19
 

SuperCazzola ha scritto:
Per risparmiare Scudo o i cugini francesi, passo lungo, motore 1.6 jtd, consuma niente e non costa molto, ma non hai molto spazio.
Se puoi vai col Transporter o col Vito, al limite Ducato, hai più spazio.


Volevo evitare i furgoni (Ducato, Boxer, Jumper ecc ecc) perchè anche con il passo corto hanno una portata decisamente superiore, che si traduce in spazio inutilizzato e bollo e assicurazione lievitati!
 
7731117
7731117 Inviato: 1 Giu 2009 16:05
 

Io per uso tempo libero (trasporto moto, mini camper) sono orientato verso il Caravelle:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7731131
7731131 Inviato: 1 Giu 2009 16:07
 

Sick_Boy85 ha scritto:


Volevo evitare i furgoni (Ducato, Boxer, Jumper ecc ecc) perchè anche con il passo corto hanno una portata decisamente superiore, che si traduce in spazio inutilizzato e bollo e assicurazione lievitati!


Ma allora non ti conviene mettere il gancio all'auto e prenderti un trailer?

Oppure un Transit connect/Scudo come dicevi...
 
7731292
7731292 Inviato: 1 Giu 2009 16:35
Oggetto: Re: Che modello di furgone comprare? [trasporto moto+lavoro]
 

Sick_Boy85 ha scritto:
Come da titolo, sono in procinto di prendere un furgoncino, da usare sia per il lavoro, che per portare la moto quando serve. icon_twisted.gif

Le mie ipotesi sarebbero: Fiat Scudo passo lungo o Mercedes Vito (ci stanno due moto appaiate, e oggetti di fino a 2 metri di lunghezza e 1e qualcosa di larghezza, che è il massimo che devo caricare per lavoro) giusto per mantenere la portata bassa e di conseguenza anche bollo ed assicurazione.

Qualche altro consiglio?Cilindrate? Costi di assicurazione? (intesto alla ditta)Bolli?


Attendo preziose informazioni da chi ha gia fatto acquisti di questo genere... 0509_up.gif


un mio amico ha il vito 6 posti ossia questo

[img]Link a pagina di Wkrnvw.bay.livefilestore.com

dentro ci stanno tranquillamente 2 ninja Zx-06r 0509_up.gif
 
7743511
7743511 Inviato: 3 Giu 2009 10:21
 

icon_arrow.gif Mark 0510_saluto.gif tutto ok? siamo venuti dalle tue parti domenica!piuttosto che il caravelle penserei al transporter (cosi lo prendo come "autocarro"), com motore/manutenzione come va?


icon_arrow.gif Asx..il vito mi piace decisamente, solo che è un po costoso ancora... eusa_think.gif


icon_arrow.gif Cazzolone..il carrello?mai!a parte che costa una fucilata di assicurazione..comunque a me serve un mezzo per il lavoro, devo caricarci roba da consegnare qua e là! icon_asd.gif icon_wink.gif E poi oltretutto diventa una "macchina" aggiuntiva.


Sti scudo a passo lungo proprio non si trovano! 0509_mitra.gif
 
7743927
7743927 Inviato: 3 Giu 2009 11:19
 

domenica al mugello c'era un doblò con un cbr dentro.non pensavo ci potesse stare...e invece, ci sta!!!! icon_eek.gif
 
7746419
7746419 Inviato: 3 Giu 2009 15:19
 

Sullo scudo normale non ti entra la moto??
 
7746450
7746450 Inviato: 3 Giu 2009 15:22
 

8raider2 ha scritto:
Sullo scudo normale non ti entra la moto??

sullo scudo dubito... anche perchè poi non ci stai tu in altezza per metterla bene. è basso... icon_rolleyes.gif
 
7746537
7746537 Inviato: 3 Giu 2009 15:28
 

KIMO ha scritto:

sullo scudo dubito... anche perchè poi non ci stai tu in altezza per metterla bene. è basso... icon_rolleyes.gif


Io nello scudo ci caricavo 2 cbr...ovvio è basso ma basta un po' d'abitudine!!
 
7746551
7746551 Inviato: 3 Giu 2009 15:29
 

8raider2 ha scritto:


Io nello scudo ci caricavo 2 cbr...ovvio è basso ma basta un po' d'abitudine!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif wow!!! complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7746607
7746607 Inviato: 3 Giu 2009 15:34
 

KIMO ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif wow!!! complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Sinceramente non era neanche difficile...ci entrano dritte,basta costruire i supporti per le ruote e infilare le cinte nei ganci prima di caricare la moto!
 
7746628
7746628 Inviato: 3 Giu 2009 15:35
 

8raider2 ha scritto:


Sinceramente non era neanche difficile...ci entrano dritte,basta costruire i supporti per le ruote e infilare le cinte nei ganci prima di caricare la moto!

e lo so, ma sono sepre stato impedito, e ho preferito furgoni alti... icon_neutral.gif
 
7747134
7747134 Inviato: 3 Giu 2009 16:24
 
 
7753217
7753217 Inviato: 4 Giu 2009 11:25
 

8raider2 ha scritto:


Sinceramente non era neanche difficile...ci entrano dritte,basta costruire i supporti per le ruote e infilare le cinte nei ganci prima di caricare la moto!


spiegami un pò..nello Scudo a Passo Corto ci stanno 2 moto??? icon_eek.gif a me sembra troppo corto!
 
7753741
7753741 Inviato: 4 Giu 2009 12:28
 

Non sono sicuro se era a passo corto,il proprietario (il mio amico) dice di si,ma adesso l'ha venduto ed ha fatto l'ultimo modello,quindi non posso verificare...era il modello vecchio mi sembra del 1998,per capirci,quello turbodiesel,non quello jtd.
Andavamo a girare in pista e caricavamo 2 cbr 600,un'f-sport e un rr,aveva fatto la sede per le ruote e le due moto le caricavamo dritte.
L'unica accortezza era posizionare le cinghie prima di caricare le moto perchè lo scudo è basso e non si lavora benissimo dentro!

Non conosci nessuno che ha lo scudo e ti permette di provare a caricarci la moto??sarebbe il metodo più sicuro,che ti toglierebbe qualsiasi dubbio!!

Io ti posso dire che con lo scudo abbiamo girato mezz'italia comodissimo,veloce come una macchina...da consigliare!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7753957
7753957 Inviato: 4 Giu 2009 12:54
 

eh no...sennò avrei gia provato! icon_wink.gif Sul vito ci sta di tutto, quello ho toccato con mano, ma lo scudo passo corto cosi ad occhio mi sembra un pò piccolo. eusa_think.gif

diciamo che a me serve come profondita 2 metri, anche meno..visto che per lavoro devo mettere oggetti di quella misura (2 metri), ma questi basta metterli inclinati, appoggiati in alto dalla parte cabina ed in basso da quella del portellone posteriore. Di conseguenza se Pitagora non mi inganna con una altezza di 1,50 (cateto) e oggetti di lunghezza 2 (ipotenusa) con l'altro cateto(che è poi la lunghezza del vano di carico) di 1,50 sarei gia piu che a posto.

Il problema è che la moto è lunga 2metri secchi. E io vorrei riuscire a farcene strare due affiancate o una piu la roba a lato, evitando di doverne mettere solo una e perdipiù di traverso.


Non hai qualche foto di quel furgone? Cosi capisco subito il passo! 0509_up.gif
 
7756062
7756062 Inviato: 4 Giu 2009 15:59
 

Purtroppo foto non ne ho,le ho cercate ovunque ma niente...non so proprio come aiutarti... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7756123
7756123 Inviato: 4 Giu 2009 16:04
 

Sick_Boy85 ha scritto:
Non hai qualche foto di quel furgone? Cosi capisco subito il passo! 0509_up.gif


Ma scusa, vai da un concessionario o un furgo-noleggio con un po' di faccia tosta e te lo misuri!
 
7756158
7756158 Inviato: 4 Giu 2009 16:07
 

Potresti affittare uno scudo una volta per andare a girare...così fai la prova ed elimini ogni possibile dubbio!! 0509_banana.gif
 
7762143
7762143 Inviato: 5 Giu 2009 9:19
 

Trovo qualcuno che lo ha e misuro. Diciamo che prima di questo topic, lo Scudo Passo Corto non lo avevo nemmeno preso in considerazione.

Ma se ci stanno 2 moto affiancate, prendo quello di sicuro! icon_twisted.gif Manutenzione fattibile, motore onesto, compatto e comodo, Portata limitata e quindi bollo/assicurazione "ridotti"!!!
 
7763254
7763254 Inviato: 5 Giu 2009 11:39
 

Ho chiesto ad un ragazzo che ce l'ha, Scudo passo corto, lui carica un R1 e un CBR1000
 
7764046
7764046 Inviato: 5 Giu 2009 13:00
 

Woody71 ha scritto:
Ho chiesto ad un ragazzo che ce l'ha, Scudo passo corto, lui carica un R1 e un CBR1000


evvai!!! 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif

ma siamo sicuri che è a passo corto??? 0509_si_picchiano.gif


scherzi a parte,ha adottato qualche accorgimento particolare?perchè lo spazio ad occhio sembra proprio ridotto. Qualche foto? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7766084
7766084 Inviato: 5 Giu 2009 15:53
 

Le ruote davanti devono toccare la paratia che divide dai sedili,gli costruisci una sede in modo che non si sposti e il gioco è fatto,lo stesso fai per quella posteriore...
...come ti avevo già detto in precedenza bisogna che posizioni le cinghie sui ganci (quelle davanti) prima di caricare le moto altrimenti non ci riesci.
Noi mettevamo 2 cinghie (ogni moto) anche dietro!
Oltre alle moto se caricavamo con giudizio ci stavano anche le tute,gli stivali,i caschi e il gazebo...!!

Ultimamente avevamo messo il gancio di traino e attaccavamo anche la roulotte...una bomba,2 moto,la roulotte e tutta l'attrezzatura...e lo scudo si è sempre comportato egregiamente!!

Se lo trovi,fai un'ottimo acquisto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7771991
7771991 Inviato: 6 Giu 2009 7:43
 

Un amico ha un Renault Traffic.... I consumi sono piuttosto buoni e ci stanno comodamente due moto più tutto il resto (abbigliamento vario, taniche, termocoperte, ecc ecc...) icon_wink.gif
 
7772803
7772803 Inviato: 6 Giu 2009 11:42
 

io ho uno scudo passo corto, la moto per il lungo non ci sta, devo metterla leggermente di traverso e reclinare la targa!!!! quindi mi spiegate come fate a caricare 2 moto su uno scudo passo corto???????



x sick, se non ti interessano furgoni giganti lo scudo è il mezzo ideale, 1 moto e tutta l'attrezzatura ci stanno alla grande!!
io ho il 1.9 td da 60 cv..........è un chiodo di motore ma se lo tratti bene ci spari un casino di km!!
 
7773070
7773070 Inviato: 6 Giu 2009 12:29
 

Zipper85 ha scritto:
io ho uno scudo passo corto, la moto per il lungo non ci sta, devo metterla leggermente di traverso e reclinare la targa!!!! quindi mi spiegate come fate a caricare 2 moto su uno scudo passo corto???????



x sick, se non ti interessano furgoni giganti lo scudo è il mezzo ideale, 1 moto e tutta l'attrezzatura ci stanno alla grande!!
io ho il 1.9 td da 60 cv..........è un chiodo di motore ma se lo tratti bene ci spari un casino di km!!


Boh è un mistero...noi caricavamo 2 cbr (ovviamente senza targa) diritte affiancate...il mio amico dice che era a passo corto,ma come ho già detto,non posso verificare perchè l'ha venduto!!(a questo punto qualche dubbio mi sorge)
L'unica cosa che mi viene in mente è che ci siano diversi allestimenti,magari diversi negli anni che si differenziano di pochi cm!!
Oppure il ninja è più lungo del cbr!

Il mio consiglio infatti era di provare a caricare la moto prima di acquistarne il mezzo!!

doppio_lamp.gif
 
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