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Indecisione acquisto prima moto
16202224
16202224 Inviato: 6 Gen 2021 20:29
 

Tutto può essere... però ora non fare il discorso inverso, "addirittura potresti accorgerti che la moto non fa per te"?
Fai un passo alla volta, sii umile (come gente più esperta nella vita ti ha consigliato icon_wink.gif) e troverai la tua strada...senza per questo andare a pescare moto del Ventennio...
Per quanto riguarda l elettronica non mi pronuncio, dato che ho sempre avuto moto con a malapena la spia della riserva (che il mio Bandit nemmeno ha eusa_wall.gif ) ma, come prima moto, lascerei stare tutti quelli orpelli in più, come i vari settaggi delle mappe centralina ecc...magari un buon Abs si...
Poi, ripeto, sono solo mie idee e opinioni...
 
16202229
16202229 Inviato: 6 Gen 2021 21:06
 

Vader ha scritto:
Tutto può essere... però ora non fare il discorso inverso, "addirittura potresti accorgerti che la moto non fa per te"?
Fai un passo alla volta, sii umile (come gente più esperta nella vita ti ha consigliato icon_wink.gif) e troverai la tua strada...senza per questo andare a pescare moto del Ventennio...
Per quanto riguarda l elettronica non mi pronuncio, dato che ho sempre avuto moto con a malapena la spia della riserva (che il mio Bandit nemmeno ha eusa_wall.gif ) ma, come prima moto, lascerei stare tutti quelli orpelli in più, come i vari settaggi delle mappe centralina ecc...magari un buon Abs si...
Poi, ripeto, sono solo mie idee e opinioni...


Si io per elettronica intendevo ABS e magari traction control stop.
Le mappe non mi interessano per ora, avrebbero un senso solo se dovessi prendere la Tracer 900 per iniziare con la mappa B che taglia la potenza ed è più docile nell'erogazione mentre sulle categorie inferiori non ce ne sarebbe bisogno.
Come avete visto se non fossi aperto ai pareri dei più esperti avrei già comprato una delle 3 moto elencate senza iscrivermi e chiedere consigli qui sul forum, invece mi rendo conto di aver bisogno del parere di chi ha più esperienza di me.
Non voglio fare il passo indietro tutt'altro, però viste anche le esperienza da voi raccontate nella vita non si sa mai. Ho sempre avuto anche la passione delle auto, ma li per mantenere quella passione bisogna essere ricchi ed è una passione ovviamente diversa da quella della moto.
Ed adesso che mi viene in mente con le auto che ho avuto ho preceduto per gradi (anche se lì forse ce ne sarebbe stato meno bisogno rispetto alla moto), partendo da una 90 cv come prima auto, poi passato a 120 cv, poi passato a 170 cv ed in fine ai 240 cv di quella che possiedo ora.
Solo per dire che quindi anche se veicoli completamente diversi ho proceduto a piccoli passi senza peccare di umiltà anche dove appunto forse non ce ne sarebbe stato bisogno....
 
16202306
16202306 Inviato: 7 Gen 2021 17:31
 

Luigi_87 ha scritto:
Si io per elettronica intendevo ABS e magari traction control stop.
Le mappe non mi interessano per ora, avrebbero un senso solo se dovessi prendere la Tracer 900 per iniziare con la mappa B che taglia la potenza ed è più docile nell'erogazione mentre sulle categorie inferiori non ce ne sarebbe bisogno.
Come avete visto se non fossi aperto ai pareri dei più esperti avrei già comprato una delle 3 moto elencate senza iscrivermi e chiedere consigli qui sul forum, invece mi rendo conto di aver bisogno del parere di chi ha più esperienza di me.
Non voglio fare il passo indietro tutt'altro, però viste anche le esperienza da voi raccontate nella vita non si sa mai. Ho sempre avuto anche la passione delle auto, ma li per mantenere quella passione bisogna essere ricchi ed è una passione ovviamente diversa da quella della moto.
Ed adesso che mi viene in mente con le auto che ho avuto ho preceduto per gradi (anche se lì forse ce ne sarebbe stato meno bisogno rispetto alla moto), partendo da una 90 cv come prima auto, poi passato a 120 cv, poi passato a 170 cv ed in fine ai 240 cv di quella che possiedo ora.
Solo per dire che quindi anche se veicoli completamente diversi ho proceduto a piccoli passi senza peccare di umiltà anche dove appunto forse non ce ne sarebbe stato bisogno....
240?? La madonna ... comunque pensa ad un bel 650 bici e stai sereno
 
16202312
16202312 Inviato: 7 Gen 2021 18:24
 

Luigi_87 ha scritto:
Si io per elettronica intendevo ABS e magari traction control stop.
Le mappe non mi interessano per ora, avrebbero un senso solo se dovessi prendere la Tracer 900 per iniziare con la mappa B che taglia la potenza ed è più docile nell'erogazione mentre sulle categorie inferiori non ce ne sarebbe bisogno.
Come avete visto se non fossi aperto ai pareri dei più esperti avrei già comprato una delle 3 moto elencate senza iscrivermi e chiedere consigli qui sul forum, invece mi rendo conto di aver bisogno del parere di chi ha più esperienza di me.
Non voglio fare il passo indietro tutt'altro, però viste anche le esperienza da voi raccontate nella vita non si sa mai. Ho sempre avuto anche la passione delle auto, ma li per mantenere quella passione bisogna essere ricchi ed è una passione ovviamente diversa da quella della moto.
Ed adesso che mi viene in mente con le auto che ho avuto ho preceduto per gradi (anche se lì forse ce ne sarebbe stato meno bisogno rispetto alla moto), partendo da una 90 cv come prima auto, poi passato a 120 cv, poi passato a 170 cv ed in fine ai 240 cv di quella che possiedo ora.
Solo per dire che quindi anche se veicoli completamente diversi ho proceduto a piccoli passi senza peccare di umiltà anche dove appunto forse non ce ne sarebbe stato bisogno....


faccio solo una nota perchè ho letto il riferimento a tracer900 e mappa B

la così detta mappa B o da bangato, chiamala comevuoi , modifica leggermente l'erogazione, ma non cambia i cavalli o altro ... non c'è gran differenza
 
16202317
16202317 Inviato: 7 Gen 2021 19:12
 

KIMO ha scritto:
240?? La madonna ... comunque pensa ad un bel 650 bici e stai sereno


Adesso diventati 270 cv con l'aiuto dell'elettronica, i cavalli non bastano mai😄
Solo per dire che quindi anche se con mezzi diversi so cosa vuol dire andare "spediti"...e l'ho sempre fatto solo quando mi trovo da solo, solo dove so che posso farlo e sempre con la testa sulle spalle.
Comunque come consigliato da voi sono sceso di categoria e sto guardando le 650/700 intorno ai 60/70cv.
Per ora quelle che preferisco rimane l'indiscussa Tracer 700 con il suo bicilindrico da 74 cv e la Kawasaki Versys (che ho piacevolmente rivalutato) consigliata da voi sempre appunto con un bicilindrico da 69 cv.
Scartata la Benelli TRK 502 perché proprio non mi piace e la V-Strom che non mi fa impazzire.
Se avete qualcos'altro da consigliare fatevi avanti 😁
Vorrei solo rimanenere su un usato dal 2016 in poi che ha quindi almeno l'ABS di serie... budget ridimensionato a massimo 6.000 €.
P.S. non so se è contro il regolamento....ma si possono linkare gli annunci delle moto per farveli visionare per un vostro parere?
 
16202318
16202318 Inviato: 7 Gen 2021 19:31
 

loller ha scritto:
faccio solo una nota perchè ho letto il riferimento a tracer900 e mappa B

la così detta mappa B o da bangato, chiamala comevuoi , modifica leggermente l'erogazione, ma non cambia i cavalli o altro ... non c'è gran differenza


Grazie dell'info 😉
 
16202324
16202324 Inviato: 7 Gen 2021 20:55
 

Luigi_87 ha scritto:
Ciao, il tuo discorso non fa una piega lo ammetto.
Non penso che andrò mai a correre in pista o andare nel deserto, ma mai dire mai giusto? 😄
Per adesso comunque per l'utilizzo che vorrei farne prenderei una Sport Touring, poi si vedrà!
Tu cosa mi consiglieresti a questo punto?


Io comincerei con un 600, massimo 800, usato ma non troppo, non so una 2016/2017, giapponese, la cui caratteristica principale sia la rivendibilità.
Cioè una moto che, anche se esteticamente non ti piace, sia tra un anno o due facilmente rivendibile.
Magari non andrai mai a corre in pista o nel deserto, però anche il discorso passeggero è importante, nel senso se la tua signora si diverte e monta su spesso ti servirà una moto molta adatta a due persone, se invece perde passione andrai bene anche con qualcosa di diverso.

Discorso elettronica, su di un 600 è utile ma non indispensabile, poi sarebbe meglio imparare senza icon_wink.gif
Per cominciare basterebbe l'abs.
 
16202386
16202386 Inviato: 8 Gen 2021 1:44
 

Ciao Luigi_87,
provo ad offrirti uno spunto diverso, si sa mai che sia utile. E' abbastanza chiaro che quelle tre moto ti piacciono e ti emozionano ed è assolutamente logico il discorso da cui sei partito del non voler buttare soldi (prendendo una moto che poi fra due anni rivenderesti). A questo punto... perchè non darlo per scontato? Molti che mi hanno preceduto ti hanno proposto sensatissime moto di compromesso (più economiche, più usate, meno potenti), ma se tanto tu hai quel sogno, probabilmente non ti accontenterai e le cambierai; al contempo tutte le critiche che ti hanno fatto sull'iniziare con quei mezzi le condivido in pieno. A questo punto... perchè non prendere subito una moto con l'idea di poterla rivendere facilmente senza perderci soldi? Prendi una moto come l'ER6N. Ne trovi a 2000 € con meno di 15000 km, è una naked, è molto facile ed è molto versatile. Usala per il tempo che ti servirà per farci pratica e per capire che tipo di motociclista sei. A quel punto la rivendi e compri una delle tre moto che sognavi (che nel frattempo costeranno meno) senza perderci nulla (su una moto da 1500-2500 € quanto puoi perdere di valore?).
E' un approccio diverso, ma secondo me potrebbe essere una valida soluzione (anche guardando indietro alla mia esperienza).
Non dimenticare che a quel punto quelle moto che sogni e su cui sei indeciso potresti andare a provarle forte della tua esperienza sulla tua "moto-scuola" e magari di quella fatta su moto che, grazie all'esperienza maturata, ti sarai fato prestare da qualche amico o parente icon_wink.gif (unica possibilità di valutare davvero una moto)
 
16202387
16202387 Inviato: 8 Gen 2021 2:06
 

Per rimanere su quanto detto in precedenza dagli altri utenti aggiungo due cose:

1) Occhio che la potenza non è l'unica cosa che rende difficile una moto... anzi... l'acceleratore è molto facile da modulare. Direi che una potenza limitata è utile alla sicurezza principalmente a fronte di poca testa.
Ma tornando al discorso principale... altezza da terra, altezza del baricentro, capacità frenante sono tutti parametri che, secondo me, caratterizzano la facilità di una moto molto più della potenza. Nessuno credo si sognerebbe mai di dire che un tenere 660 dakar sia più facile di una NC 750 icon_mrgreen.gif
La tracer 900 per esempio ha un attacco frenante all'anteriore estremamente interessante per un motociclista con la giusta esperienza, ma se per inesperienza ti attacchi alla leva per la più classica delle panic braking... non so dove ti trovano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

2) sono d'accordissimo con chi ti dice che non è detto che dopo un anno di moto tu ti ritroverai ad essere il genere di motociclista che oggi immagini. Personalmente ho cominciato con l'idea del motociclista smart... quello tranquillo e comodo e che non avrebbe mai corso... ed è così... non ho interesse a correre e non mi interessano le sportive... purtroppo poi, volendo fare pratica a 360 gradi, mi sono fatto portare nei boschi per imparare le tecniche dell'off... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif poi mi sono fatto prestare il tenere di cui sopra eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif e ho finito col convincermi ad affiancare la mia moto "lavoro-gita-viaggi" con una 300 solo offroad con la quale andare a divertirmi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Non lo avrei mai detto!! Così come mai avrei detto che la mia ragazza sarebbe stata così tanto contenta di viaggiare con me in moto. Scoprire queste cose prima di acquistare la moto "definitiva" direi che aumenta sensibilmente la probabilità di azzeccare quella giusta icon_wink.gif
 
16202418
16202418 Inviato: 8 Gen 2021 12:15
 

cmidaspeedy ha scritto:
Per rimanere su quanto detto in precedenza dagli altri utenti aggiungo due cose:

1) Occhio che la potenza non è l'unica cosa che rende difficile una moto... anzi... l'acceleratore è molto facile da modulare. Direi che una potenza limitata è utile alla sicurezza principalmente a fronte di poca testa.
Ma tornando al discorso principale... altezza da terra, altezza del baricentro, capacità frenante sono tutti parametri che, secondo me, caratterizzano la facilità di una moto molto più della potenza. Nessuno credo si sognerebbe mai di dire che un tenere 660 dakar sia più facile di una NC 750 icon_mrgreen.gif
La tracer 900 per esempio ha un attacco frenante all'anteriore estremamente interessante per un motociclista con la giusta esperienza, ma se per inesperienza ti attacchi alla leva per la più classica delle panic braking... non so dove ti trovano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

2) sono d'accordissimo con chi ti dice che non è detto che dopo un anno di moto tu ti ritroverai ad essere il genere di motociclista che oggi immagini. Personalmente ho cominciato con l'idea del motociclista smart... quello tranquillo e comodo e che non avrebbe mai corso... ed è così... non ho interesse a correre e non mi interessano le sportive... purtroppo poi, volendo fare pratica a 360 gradi, mi sono fatto portare nei boschi per imparare le tecniche dell'off... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif poi mi sono fatto prestare il tenere di cui sopra eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif e ho finito col convincermi ad affiancare la mia moto "lavoro-gita-viaggi" con una 300 solo offroad con la quale andare a divertirmi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Non lo avrei mai detto!! Così come mai avrei detto che la mia ragazza sarebbe stata così tanto contenta di viaggiare con me in moto. Scoprire queste cose prima di acquistare la moto "definitiva" direi che aumenta sensibilmente la probabilità di azzeccare quella giusta icon_wink.gif


Grazie veramente per il contributo che date, leggere le parole di chi ha molta più esperienza di me è sempre molto importante e bello.
Allora....il tuo discorso non fa una piega, inoltre la RN6N è proprio la moto che ha la scuola guida dove mi sono iscritto. Il segmento delle naked come ho menzionato qualche post indietro è proprio quello che avrei preso fossi stato da solo (avrei optato per la Yamaha MT-09 SP o la XSR 900), in quel caso se non avessi preso subito l'MT avrei fatto un discorso come il tuo guardando ad un usato vecchio ma facile da portare proprio come la Kawasaki da te menzionata. Il problema è che appunto volendo portare con me anche la mia compagna mi sono dovuto spostare nel segmento delle crossover o sport touring come vogliamo chiamarlo; anche se ovviamente passerà un pò di tempo prima di portare in sella con me la mia compagna allo stesso tempo non vorrei però che diventasse una cosa troppo lunga, nel senso se per febbraio prendo la patente ed in concomitanta acquisto anche la moto vorrei verso giugno/luglio (sempre se mi sentirò abbastanza sicuro per poterlo fare) portare la mia compagna in qualche giro nel fine settimana e questo con la RN6N è un pò improbabile e conoscendo la mi compagna sarebbe una continua lamentela facendole passare la voglia di andare in moto e questo mi dispiacerebbe.
Quindi diciamo che sono quasi obbligato a prendere una touring sin da subito, da qui nasce la mia incognita se prendere direttamente la Tracer 900 o dover passare prima da un'altra crossover più semplice come appunto la Tracer 700 rimanendo in casa Yamaha o la Versys 650. Qui i prezzi però salgono intorno ai 6.000 € ed invece una Tracer 900 usata con 8.000 € la prenderei (trovandomi però una moto come detto giustamente da voi non propriamente adatta ad un neofita). Da qui nasce il mio grosso dilemma 😄
 
16202460
16202460 Inviato: 8 Gen 2021 19:07
 



Luigi_87 ha scritto:
Grazie veramente per il contributo che date, leggere le parole di chi ha molta più esperienza di me è sempre molto importante e bello.
Allora....il tuo discorso non fa una piega, inoltre la RN6N è proprio la moto che ha la scuola guida dove mi sono iscritto. Il segmento delle naked come ho menzionato qualche post indietro è proprio quello che avrei preso fossi stato da solo (avrei optato per la Yamaha MT-09 SP o la XSR 900), in quel caso se non avessi preso subito l'MT avrei fatto un discorso come il tuo guardando ad un usato vecchio ma facile da portare proprio come la Kawasaki da te menzionata. Il problema è che appunto volendo portare con me anche la mia compagna mi sono dovuto spostare nel segmento delle crossover o sport touring come vogliamo chiamarlo; anche se ovviamente passerà un pò di tempo prima di portare in sella con me la mia compagna allo stesso tempo non vorrei però che diventasse una cosa troppo lunga, nel senso se per febbraio prendo la patente ed in concomitanta acquisto anche la moto vorrei verso giugno/luglio (sempre se mi sentirò abbastanza sicuro per poterlo fare) portare la mia compagna in qualche giro nel fine settimana e questo con la RN6N è un pò improbabile e conoscendo la mi compagna sarebbe una continua lamentela facendole passare la voglia di andare in moto e questo mi dispiacerebbe.
Quindi diciamo che sono quasi obbligato a prendere una touring sin da subito, da qui nasce la mia incognita se prendere direttamente la Tracer 900 o dover passare prima da un'altra crossover più semplice come appunto la Tracer 700 rimanendo in casa Yamaha o la Versys 650. Qui i prezzi però salgono intorno ai 6.000 € ed invece una Tracer 900 usata con 8.000 € la prenderei (trovandomi però una moto come detto giustamente da voi non propriamente adatta ad un neofita). Da qui nasce il mio grosso dilemma 😄


Credo il 90 % delle scuole guida abbiano l'ER6N... infatti tutti quelli che fanno l'esame con la scuola guida usano sempre quella... e una ragione sicuramente c'è icon_wink.gif

Ti aggiungo una mia piccola esperienza... viaggio volentieri in moto con la mia donna e viaggiamo prevalentemente su NC750X... non la moto con la più comoda delle sedute per passeggero, ma sicuramente comoda nelle geometrie che offre. Ho però l'occasione di usare molte altre moto e con alcune di queste l'ho portata con me... prevedibilmente non ha apprezzato di viaggiare su una cagiva raptor 650, più o meno comprensibilmente non ha apprezzato il tenere 660.... ma sorprendentemente non ha gradito neanche il GS 1200 adventure... chiaramente la comodità dell'ultima citata è infinitamente superiore a quella di tutte le altre moto, eppure alcune cose di quella moto la infastidiscono a tal punto da farle preferire viaggiare con la NC (ad esempio il rumore che fa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif ). Questo per consigliarti di non dar nulla per scontato, soprattutto con le donne non motocicliste icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16202464
16202464 Inviato: 8 Gen 2021 19:28
 

Io per colpa della mia donna cambiai moto pentendomene amaramente. La scelta è solo tua, ricordalo.
 
16202471
16202471 Inviato: 8 Gen 2021 20:05
 

cmidaspeedy ha scritto:
Credo il 90 % delle scuole guida abbiano l'ER6N... infatti tutti quelli che fanno l'esame con la scuola guida usano sempre quella... e una ragione sicuramente c'è icon_wink.gif

Ti aggiungo una mia piccola esperienza... viaggio volentieri in moto con la mia donna e viaggiamo prevalentemente su NC750X... non la moto con la più comoda delle sedute per passeggero, ma sicuramente comoda nelle geometrie che offre. Ho però l'occasione di usare molte altre moto e con alcune di queste l'ho portata con me... prevedibilmente non ha apprezzato di viaggiare su una cagiva raptor 650, più o meno comprensibilmente non ha apprezzato il tenere 660.... ma sorprendentemente non ha gradito neanche il GS 1200 adventure... chiaramente la comodità dell'ultima citata è infinitamente superiore a quella di tutte le altre moto, eppure alcune cose di quella moto la infastidiscono a tal punto da farle preferire viaggiare con la NC (ad esempio il rumore che fa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif ). Questo per consigliarti di non dar nulla per scontato, soprattutto con le donne non motocicliste icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Si le donne....come si dice....beato chi le capisce 😄
Comunque io mi riferivo più all'ergonomia propria della seduta....quindi oltre lo spazio della sella anche le pedane; purtroppo su una naked la sella per il passeggero chi più chi meno è quella che è, ma la scomodità maggiore sono proprio le pedane troppo alte e quindi dovrebbe stare con le gambe rannicchiate per tutto il tempo. Volessi un sabato o una domenica andare al mare (Torino - Liguria) non sarebbe il massimo per lei....poi per carità magari sono tutte fisse mie.
Ad ogni modo valuterò anche la tua proposta sicuramente sensata....
 
16202472
16202472 Inviato: 8 Gen 2021 20:10
 

Vader ha scritto:
Io per colpa della mia donna cambiai moto pentendomene amaramente. La scelta è solo tua, ricordalo.


Cazzarola! Si comunque lo so che la scelta è mia, sono un pò combattuto su cosa fare....vedremo.
 
16202858
16202858 Inviato: 11 Gen 2021 10:43
 

Luigi_87 ha scritto:
Si le donne....come si dice....beato chi le capisce 😄
Comunque io mi riferivo più all'ergonomia propria della seduta....quindi oltre lo spazio della sella anche le pedane; purtroppo su una naked la sella per il passeggero chi più chi meno è quella che è, ma la scomodità maggiore sono proprio le pedane troppo alte e quindi dovrebbe stare con le gambe rannicchiate per tutto il tempo. Volessi un sabato o una domenica andare al mare (Torino - Liguria) non sarebbe il massimo per lei....poi per carità magari sono tutte fisse mie.
Ad ogni modo valuterò anche la tua proposta sicuramente sensata....
mah..se un uomo vende una moto per una donna..il pirla è lui. La donna che c'entra? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16202861
16202861 Inviato: 11 Gen 2021 11:05
 

In effetti fui tanto pirla, ma fui praticamente "costretto". In pratica la Zr7 aveva una pedalina passeggero che vibrava eccessivamente. Le provai tutte...rondelle in gomma più spesse...striscia in gommapiuma sulla pedalina per assorbire le vibrazioni...tutte le soluzioni più astruse senza mai risolvere...e alla mia signora ogni volta si addormentava la gamba, causandole fastidi nei viaggi più lunghi...a volte toglieva la gamba dal pedale improvvisamente, sbilanciandomi pericolosamente.
Sia chiaro che non fu mica lei a dirmi di venderla...fui io che decisi cosi, perché la vibrazione era veramente infernale...poi dopo i 5mila giri spariva...ma con la zavorretta raramente andavo oltre quel regime...
Ad ogni modo sono felice cosi.
 
16202864
16202864 Inviato: 11 Gen 2021 11:24
 

Vader ha scritto:
In effetti fui tanto pirla, ma fui praticamente "costretto". In pratica la Zr7 aveva una pedalina passeggero che vibrava eccessivamente. Le provai tutte...rondelle in gomma più spesse...striscia in gommapiuma sulla pedalina per assorbire le vibrazioni...tutte le soluzioni più astruse senza mai risolvere...e alla mia signora ogni volta si addormentava la gamba, causandole fastidi nei viaggi più lunghi...a volte toglieva la gamba dal pedale improvvisamente, sbilanciandomi pericolosamente.
Sia chiaro che non fu mica lei a dirmi di venderla...fui io che decisi cosi, perché la vibrazione era veramente infernale...poi dopo i 5mila giri spariva...ma con la zavorretta raramente andavo oltre quel regime...
Ad ogni modo sono felice cosi.
si ma vai tra che non parlavo delle questioni tecniche.
 
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