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moto per donna che vuole risalire in sella
16164494
16164494 Inviato: 18 Giu 2020 16:56
Oggetto: moto per donna che vuole risalire in sella
 

Buongiorno a tutti, la mia compagna vorrebbe risalire in moto.
ma.… la moto la userei anche io per andare al lavoro, quindi niente vacanze o passi, se non proprio sporadicamente.
la cosa fondamentale è la leggerezza e facilità di guida, i consumi ridotti, visto che deve essere un mezzo da diporto per andare al lavoro, e non deve essere di cilindrata troppo alta.
guardando le schede tecniche, la moto ideale dovrebbe essere la nc, nelle sue varie declinazioni, ma anche l'occhio vuole la sua parte, e proprio non le piace.
ho visto che la cb300r pesa veramente poco, ed esteticamente le piace.
a me la potenza non interessa, tanto nel tragitto incontro una decina di autovelox, quindi me la farei bastare.
però le sono sempre piaciute le royal henfield, moto che non conosco e che ho visto raramente.
ah, naturalmente so bene che per l'utilizzo che ne dobbiamo fare uno scooter sarebbe perfetto, ma mi ha detto che piuttosto prende una bici elettrica.
ci sono altri mezzi piccoli e leggeri che non conosco?
 
16164495
16164495 Inviato: 18 Giu 2020 16:58
Oggetto: Re: moto per donna che vuole risalire in sella
 

pazuto ha scritto:
Buongiorno a tutti, la mia compagna vorrebbe risalire in moto.
ma.… la moto la userei anche io per andare al lavoro, quindi niente vacanze o passi, se non proprio sporadicamente.
la cosa fondamentale è la leggerezza e facilità di guida, i consumi ridotti, visto che deve essere un mezzo da diporto per andare al lavoro, e non deve essere di cilindrata troppo alta.
guardando le schede tecniche, la moto ideale dovrebbe essere la nc, nelle sue varie declinazioni, ma anche l'occhio vuole la sua parte, e proprio non le piace.
ho visto che la cb300r pesa veramente poco, ed esteticamente le piace.
a me la potenza non interessa, tanto nel tragitto incontro una decina di autovelox, quindi me la farei bastare.
però le sono sempre piaciute le royal henfield, moto che non conosco e che ho visto raramente.
ah, naturalmente so bene che per l'utilizzo che ne dobbiamo fare uno scooter sarebbe perfetto, ma mi ha detto che piuttosto prende una bici elettrica.
ci sono altri mezzi piccoli e leggeri che non conosco?
Stavo proprio per proporre la royal henfiel Himalayan... da sbavo. A me piace un sacchissimo
 
16164498
16164498 Inviato: 18 Giu 2020 17:05
 

Valuta anche le nuove Benelli, dicono che vanno bene, consumano poco e non costano nemmeno tanto. Oppure le Keeway.
 
16164499
16164499 Inviato: 18 Giu 2020 17:10
 

stasera glie la faccio vedere, ma di sicuro preferirebbe la linea delle bullet, conoscendola.
però guardando a listino pesano sui 190 kg, contro i 143 dichiarati per la cb 300r.....
e il peso ridotto è una delle cose fondamentali che richiede. e qua si parla di 50 kg di differenza, mica pochi.
 
16164502
16164502 Inviato: 18 Giu 2020 17:25
 

Mah, si, per quel che scrivi mi butterei su una qualsiasi naked da A2. Duke 390, Z400, CB300, MT03, sono tutte ottime moto, molto compatte e molto leggere.
Per gusto mio prenderei la Kawasaki (nell'insieme mi pare quella con il miglior equilibrio fra usabilità e prestazioni), però vabbeh, va molto a gusti...
Lascerei perdere Benelli, Royal Enfield e altre case di natura più economica perché sono appunto di natura più economica, il che si traduce spesso in intervalli di manutenzione più ravvicinati e pesi superiori, se non altro.
Se la tua compagna è molto piccola fisicamente potresti valutare anche qualche "custom" dalla guida comunque dinamica tipo honda rebel 500 o kawasaki vulcan 650.

Detto questo mi sembra anche lecito sottolineare che il peso in quanto tale lascia il tempo che trova. La moto più s*****a che ho guidato da ferma era il GSR600 che pesava meno di 200kg con il pieno ma aveva il baricentro alto ed era piuttosto larga fra le gambe. Ho guidato la SV650 di un'amica alta 1,60 e tutt'altro che atletica, la moto credo faccia 180-190kg con il pieno ed era veramente una bicicletta, anche da ferma. Nel frattempo l'amica in questione è salita sul mio Z1000SX (235kg e tutt'altra mole) e tolto un primo momento di imbarazzo è andata tranquilla. Andare a cercare la moto che pesa 140kg anziché 160 lascia il tempo che trova, anche perché molto più importante del peso è l'altezza del baricentro, l'altezza della sella e la larghezza fra le gambe della moto.

Magari giratevi qualche concessionario e fatevi qualche prova statica che tanto per il vostro caso specifico è quello che conta: in movimento qualsiasi moto è leggera, l'importante è vedere che si poggiano bene i piedi a terra e la si riesce a tenere anche se si inclina un pochino.
 
16164504
16164504 Inviato: 18 Giu 2020 17:26
 

topomotogsx ha scritto:
Valuta anche le nuove Benelli, dicono che vanno bene, consumano poco e non costano nemmeno tanto. Oppure le Keeway.


anche queste però sono abbastanza pesanti… a costo di rinunciare ai cavalli cerco qualcosa di molto leggero.
fosse per me avrei già scelto la mt07, che sulla carta persa 180 kg se non ricordo male, ma vuole qualcosa di più piccolo e poco potente.
io le varie 250/300 di marche pseudocinesi non le conosco, ma non vorrei prendere un bidone sempre dal meccanico, o con ricambi (che non vorrei comprare, naturalmente, preferirei una moto afidabile) introvabili.
 
16164505
16164505 Inviato: 18 Giu 2020 17:30
 

Se il peso e' un limite direi anch'io cb300 e duke390 poi comunque sono sempre da vedere e provare. La teoria e' una cosa la realta' e' un altra.

0510_saluto.gif
 
16164509
16164509 Inviato: 18 Giu 2020 17:34
 

Kino87 ha scritto:
Mah, si, per quel che scrivi mi butterei su una qualsiasi naked da A2. Duke 390, Z400, CB300, MT03, sono tutte ottime moto, molto compatte e molto leggere.
Per gusto mio prenderei la Kawasaki (nell'insieme mi pare quella con il miglior equilibrio fra usabilità e prestazioni), però vabbeh, va molto a gusti...
Lascerei perdere Benelli, Royal Enfield e altre case di natura più economica perché sono appunto di natura più economica, il che si traduce spesso in intervalli di manutenzione più ravvicinati e pesi superiori, se non altro.
Se la tua compagna è molto piccola fisicamente potresti valutare anche qualche "custom" dalla guida comunque dinamica tipo honda rebel 500 o kawasaki vulcan 650.

Detto questo mi sembra anche lecito sottolineare che il peso in quanto tale lascia il tempo che trova. La moto più s*****a che ho guidato da ferma era il GSR600 che pesava meno di 200kg con il pieno ma aveva il baricentro alto ed era piuttosto larga fra le gambe. Ho guidato la SV650 di un'amica alta 1,60 e tutt'altro che atletica, la moto credo faccia 180-190kg con il pieno ed era veramente una bicicletta, anche da ferma. Nel frattempo l'amica in questione è salita sul mio Z1000SX (235kg e tutt'altra mole) e tolto un primo momento di imbarazzo è andata tranquilla. Andare a cercare la moto che pesa 140kg anziché 160 lascia il tempo che trova, anche perché molto più importante del peso è l'altezza del baricentro, l'altezza della sella e la larghezza fra le gambe della moto.

Magari giratevi qualche concessionario e fatevi qualche prova statica che tanto per il vostro caso specifico è quello che conta: in movimento qualsiasi moto è leggera, l'importante è vedere che si poggiano bene i piedi a terra e la si riesce a tenere anche se si inclina un pochino.


guido la moto da anni, so bene che 20/30 kg sono una differenza che in moto non avverte nessuno, ma abitando in una zona collinare, e soprattutto in una corte privata, ma in discesa, (dai vecchi della zona viene chiamata "la curt scuscesa" perché oltre ad essere tutta in discesa è competamente di sassi, pure grossi, proprio perché essendo in discesa la pioggia si porta via tutto, tranne appunto i sassi più grossi) capiterà spesso di dover fare qualche manovra.
e comunque non si parla di venti chili, ma di almeno cinquanta tra cb300r e le altre moto elencate.
moto similcustom non le guarda nemmeno, come non le piacciono le linee moderne di naked tipo z400 ed mt03.
 
16164512
16164512 Inviato: 18 Giu 2020 17:44
 

Link a pagina di Moto.it

ho trovato questa, tra l'altro nel concessionario dove mio padre ha comprato qualche scooter, sabato la porto almeno ci si siede sopra.
 
16164515
16164515 Inviato: 18 Giu 2020 17:49
 

eccomi da possessore di cb300r, la moto è compatta, molto leggera e estremamente maneggevole ma non per questo risulta insicura nei curvoni veloci, ha una ciclistica buona per la categoria.
inspira veramente fiducia nelle curve, io l' ho comprata e ci sono salito direttamente in sella senza aver mai guidato una moto prima e ho immediatamente iniziato a guidare su strada (con foglio rosa, quindi non avevo nemmeno usato la moto della scuola guida) ma è tutto filato liscio.

ho anche provato benelli 302 e la differenza di peso è veramente imbarazzante, il motore è noioso (intendo che è tranquillo e lineare) e consuma più del dovuto per le prestazioni che ha, un 299cc 2 cilindri che pesa più di un 689cc? ma scherziamo? e infatti è proprio un vizio di benelli quello di fare moto pesanti, anche le cilindrate più grosse sono 20-30kg più pesanti della concorrenza ma con bn302 hanno proprio esagerato.

l' unico difettuccio della cb300r è che essendo mono ha un certo on off a bassa velocità, però come motore è più trattabile a bassi giri della duke 390, la quale ovviamente si rifa in prestazioni nella parte alta del contagiri.
il mese scorso ci ho messo il pignone con un dente in più e così ho ovviato ai rapporti troppo corti e al tachimetro dallo scarto a mio avviso eccessivo.
 
16164516
16164516 Inviato: 18 Giu 2020 17:53
 

tu che ce l'hai, nel mondo reale quanto fa al litro?
e il catalizzatore è contenuto nel grosso terminale?
 
16164517
16164517 Inviato: 18 Giu 2020 17:59
 

pazuto ha scritto:
guido la moto da anni, so bene che 20/30 kg sono una differenza che in moto non avverte nessuno, ma abitando in una zona collinare, e soprattutto in una corte privata, ma in discesa, (dai vecchi della zona viene chiamata "la curt scuscesa" perché oltre ad essere tutta in discesa è competamente di sassi, pure grossi, proprio perché essendo in discesa la pioggia si porta via tutto, tranne appunto i sassi più grossi) capiterà spesso di dover fare qualche manovra.
e comunque non si parla di venti chili, ma di almeno cinquanta tra cb300r e le altre moto elencate.
moto similcustom non le guarda nemmeno, come non le piacciono le linee moderne di naked tipo z400 ed mt03.
Beh, che dire? Credo tu abbia già preso la tua decisione icon_mrgreen.gif
Una volta fatta la tara sul peso, sui gusti estetici e sulla tipologia di moto non rimane molto fuori dall'Honda, e non vedo motivo per andare a cercare altro sinceramente... Di moto 300/400 mi pare di capire ti piaccia solo la Honda, le moto di fascia subito superiore sono tutte più grandi e pesanti, anche la MT07 che è su carta la più leggera fa comunque più di 180kg in ordine di marcia e paga anche un baricentro ed una sella abbastanza alti.

Poi se la vogliamo dire tutta ci sono anche moto di marche non di primo piano ma se parliamo di aspetti oggettivi hanno solo difetti. La royal enfield non solo pesa quanto un 650 da 70cv ma è anche una moto dove la rete d'assistenza non è di certo diffusa come quella Honda. Per la bullet in particolare conoscevo uno che l'aveva e l'ha venduta per le vibrazioni eccessive, tanto per dire.. Sono moto che costano poco ma quella differenza di costo in qualche modo bisogna ripagarla.

Anche tornare indietro nel tempo lascia il tempo che trova, potresti prendere una moto tipo Suzuki GS500, ma il peso di quelle moto è paragonabile a quello dei 650 attuali. La verità è che una moto stradale da 180-190kg è oggettivamente leggera, scendere sotto quel peso vuol dire limitarsi la scelta in modo netto e, secondo me, un filo irragionevole, ma ognuno ha giustamente le proprie esigenze.
 
16164519
16164519 Inviato: 18 Giu 2020 18:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:
duke390


Quoto, ce l'ha un'amica della mia ragazza e abbiamo fatto un giro insieme una volta. È leggerissima, sembra una bicicletta a motore e in autostrada i suoi 100/110 li regge senza grossi problemi, anche per lunghe tratte.
 
16164522
16164522 Inviato: 18 Giu 2020 18:11
 

Kino87 ha scritto:
Beh, che dire? Credo tu abbia già preso la tua decisione icon_mrgreen.gif
Una volta fatta la tara sul peso, sui gusti estetici e sulla tipologia di moto non rimane molto fuori dall'Honda, e non vedo motivo per andare a cercare altro sinceramente... Di moto 300/400 mi pare di capire ti piaccia solo la Honda, le moto di fascia subito superiore sono tutte più grandi e pesanti, anche la MT07 che è su carta la più leggera fa comunque più di 180kg in ordine di marcia e paga anche un baricentro ed una sella abbastanza alti.

Poi se la vogliamo dire tutta ci sono anche moto di marche non di primo piano ma se parliamo di aspetti oggettivi hanno solo difetti. La royal enfield non solo pesa quanto un 650 da 70cv ma è anche una moto dove la rete d'assistenza non è di certo diffusa come quella Honda. Per la bullet in particolare conoscevo uno che l'aveva e l'ha venduta per le vibrazioni eccessive, tanto per dire.. Sono moto che costano poco ma quella differenza di costo in qualche modo bisogna ripagarla.

Anche tornare indietro nel tempo lascia il tempo che trova, potresti prendere una moto tipo Suzuki GS500, ma il peso di quelle moto è paragonabile a quello dei 650 attuali. La verità è che una moto stradale da 180-190kg è oggettivamente leggera, scendere sotto quel peso vuol dire limitarsi la scelta in modo netto e, secondo me, un filo irragionevole, ma ognuno ha giustamente le proprie esigenze.

lo so benissimo, ma alla fine non è mia, e pur avendo usato nel passato anche 600ss, mi ha messo il paletto del peso ridotto.
vuole una moto "veramente easy", e con un look retrò, quindi come dici, oltre alla cb300r c'è ben poco.
ho chiesto apposta perchè non ho mai seguito questo segmento, ma su internet si vedono mash, brixston e marche del genere, di piccola cilindrata, leggere e poco costose, ho aperto il topic proprio per capire se ci sono altre moto degne di questo nome....
 
16164523
16164523 Inviato: 18 Giu 2020 18:15
 

cercando un po', ho visto anche una moto che di sicuro le piace, ed anche a me.
fantic caballero, c'è sia 250 che 500, e si parla di 150 kg….. se riesco e ne trovo una sabato glie la faccio vedere.
 
16164530
16164530 Inviato: 18 Giu 2020 18:53
 

Se la leggerezza e l'estetica retrò sono le condizioni necessarie, puoi valutare anche questa (senza, appunto, gettarti sul cinesame rimarchiato):

Husqvarna Svarlipten 401, in pratica una Ktm 390 con una diversa carrozzeria.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ah, io darei un occhio anche alle SWM.
 
16164542
16164542 Inviato: 18 Giu 2020 19:35
 

oppure anche alla Voge 300 Trofeo oppure Brivido...

Loncin è un colosso, costruisce moto con il proprio marchio e parecchie parti per tanti costruttori (anche insospettabili icon_asd.gif ) ... le ho viste, e la 500 Valico l'ho anche provata, niente male... se ti facessero vedere il bicilindrico, nascondendoti tutto il resto, giureresti che sia una Kawasaki!



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16164543
16164543 Inviato: 18 Giu 2020 19:41
 

pazuto ha scritto:
tu che ce l'hai, nel mondo reale quanto fa al litro?
e il catalizzatore è contenuto nel grosso terminale?

fa 30km/l viaggiando in maniera normale ma per normale si intende qualche strapazzata qua e la
guidando aggressivamente non credo sia possibile andare sotto i 25 di media

si, il catalizzatore è al interno del terminale, per quello è grosso, sotto la moto passa solo il collettore, il che è un vantaggio perché non scalda praticamente nulla essendo il catalizzatore a lato e non sotto i piedi e il motore parco
 
16164544
16164544 Inviato: 18 Giu 2020 19:46
 

come moto la cb300r si presenta ad un esatta via di mezzo in prezzo e prestazioni al husq 401 e le cineserie varie, chiaramente la qualità e affidabilità sono da honda, in sella non hai l' impressione di una moto da 5200€ tondi di listino, nel senso che non da l' impressione di essere economica mentre usando brevemente una mash 125 l' impressione di qualcosa di economico ce l' ho avuta eccome.
 
16164576
16164576 Inviato: 18 Giu 2020 22:57
 

tibbs ha scritto:
Se la leggerezza e l'estetica retrò sono le condizioni necessarie, puoi valutare anche questa (senza, appunto, gettarti sul cinesame rimarchiato):

Husqvarna Svarlipten 401, in pratica una Ktm 390 con una diversa carrozzeria.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ah, io darei un occhio anche alle SWM.


Interessante, ma costosa e non trovo l'usato.
Però piace anche a me.
 
16164577
16164577 Inviato: 18 Giu 2020 22:58
 

dragonfly61 ha scritto:
oppure anche alla Voge 300 Trofeo oppure Brivido...

Loncin è un colosso, costruisce moto con il proprio marchio e parecchie parti per tanti costruttori (anche insospettabili icon_asd.gif ) ... le ho viste, e la 500 Valico l'ho anche provata, niente male... se ti facessero vedere il bicilindrico, nascondendoti tutto il resto, giureresti che sia una Kawasaki!



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Adesso le cerco su internet, non le avevo mai sentite nominare 0509_up.gif
 
16164703
16164703 Inviato: 19 Giu 2020 11:24
 
 
16164704
16164704 Inviato: 19 Giu 2020 11:28
 

La race cafè mi hanno sempre attirato... ma non è che davvero poi ci si rompe le balle dopo 1000km?
 
16164706
16164706 Inviato: 19 Giu 2020 11:39
 

KIMO ha scritto:
La race cafè mi hanno sempre attirato... ma non è che davvero poi ci si rompe le balle dopo 1000km?


era quella la mia paura, e con 900 euro mi passa in fretta, con 4000 un po' meno.
tieni conto che comunque deve fare 5 km per andare al lavoro, in collina.
e che la velocità non è il suo pane, anzi.
piuttosto mi stancherei io, se avesse prestazioni indecenti, infatti io continuo a spingere su mt07, se la xsr700 fosse più a buon mercato, magari riuscirei a convincerla…...
 
16164707
16164707 Inviato: 19 Giu 2020 11:46
 



Ma in tutto questo non ho capito una cosa: diventerebbe l'unica moto in casa o comunque la tua te la terresti? Qual'è l'uso previsto? In mezzo alla settimana la usi tu e nel tempo libero lei?
 
16164708
16164708 Inviato: 19 Giu 2020 11:46
 

pazuto ha scritto:
era quella la mia paura, e con 900 euro mi passa in fretta, con 4000 un po' meno.
tieni conto che comunque deve fare 5 km per andare al lavoro, in collina.
e che la velocità non è il suo pane, anzi.
piuttosto mi stancherei io, se avesse prestazioni indecenti, infatti io continuo a spingere su mt07, se la xsr700 fosse più a buon mercato, magari riuscirei a convincerla…...


beh ci sarebbe la sv650x (non la ter, la x )che costa come la mt07 e ha il design retro anche più della xsr700
 
16164709
16164709 Inviato: 19 Giu 2020 11:52
 

In ogni caso mi devi la birra, ricordatelo
 
16164711
16164711 Inviato: 19 Giu 2020 11:59
 

Kino87 ha scritto:
Ma in tutto questo non ho capito una cosa: diventerebbe l'unica moto in casa o comunque la tua te la terresti? Qual'è l'uso previsto? In mezzo alla settimana la usi tu e nel tempo libero lei?


la mia la tengo, anche se in realtà non la sto usando.
lei lavora part time in un locale, e fa la sera, quindi potrei usarla io per andare al lavoro e ridargliela in tempo per quando deve andare lei.
ma la mia proprio non la vuole usare, anche se all'occorrenza è in grado di farlo.
diciamo che sarebbe anche una scusa per eliminare un'auto, visto che le abbiamo entrambe a fine carriera (la mia ha 200000 km, la sua un po' meno ma è più vecchia, ma in realtà una delle due è sempre in garage.
figli non ne abbiamo, e vista l'età (io ne ho 46 lei qualcuno di più, ma non si dice l'età delle donne icon_xd_2.gif ) non sono nemmeno in previsione.
 
16164713
16164713 Inviato: 19 Giu 2020 12:04
 

in realtà avrei un'altra soluzione, e a lei non dispiace, anzi.
ho una vespa 125 px del 1976, (circa, potrei sbagliare di uno due anni) unico proprietario, (mio padre) perfettamente funzionante, per il suo tragitto sarebbe perfetta, ed al lavoro ha un luogo chiuso dove metterla.
ma.…. avendola usata spesso, ha freni ridicoli per il traffico odierno, e non la vedrei sicura con quel mezzo.
 
16164814
16164814 Inviato: 19 Giu 2020 18:56
 

io dico turbo busa 0509_si_picchiano.gif
 
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