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Cambio olio dopo inverno
16134187
16134187 Inviato: 4 Feb 2020 21:02
Oggetto: Cambio olio dopo inverno
 

Buonasera, spero sia il posto giusto.
Volevo gentilmente un vostro parere.
Dopo il letargo invernale, conviene scaricare direttamente l'olio, senza fare andare in circolo i residui sul fondo, o accendere la moto, farla riscaldare e quindi procedere allo scarico?

In attesa di risposte un grazie anticipato
 
16134190
16134190 Inviato: 4 Feb 2020 21:28
 

Io scaricherei l'olio senza scaldare il motore, perché se è stata ferma a lungo tutte le impurità sono scese verso la coppa quindi accendendo la moto entrerebbero di nuovo in circolo. Ci metterà sicuramente più tempo a colare tutto, ma se l'operazione la fai tu non c'è fretta. Io lo lascerei colare per qualche ora.
 
16134204
16134204 Inviato: 5 Feb 2020 0:57
 

Ciao, un giro in moto di una mezz'ora e poi cambio olio e filtro.
L'olio caldo fluisce meglio.

0510_saluto.gif
 
16134270
16134270 Inviato: 5 Feb 2020 9:51
 

Cambiare l'olio solo perché la moto è stata ferma qualche mese? eusa_think.gif
 
16134303
16134303 Inviato: 5 Feb 2020 12:44
 

Io scarico sempre senza scaldare, è vero che caldo è più fluido ma è anche vero che quando accendi l olio dal basamento comincia a risalire quindi te lo ritrovi ancora in giro per il motore.
 
16134329
16134329 Inviato: 5 Feb 2020 14:17
 

TeoPanz ha scritto:
Io scarico sempre senza scaldare, è vero che caldo è più fluido ma è anche vero che quando accendi l olio dal basamento comincia a risalire quindi te lo ritrovi ancora in giro per il motore.


Il cambio è da fare sia per km, sia perché è passato un anno. Non so se riaccendere per farla riscaldare o sfruttare il fatto che è stata ferma per qualche mese e quindi scaricare direttamente l'olio magari lasciando il tappo aperto anche 24ore
 
16134344
16134344 Inviato: 5 Feb 2020 15:44
 

Ciao .
Sempre effettuato a caldo , principalmente per rispettare le indicazioni del costruttore , che "probabilmente" conosce meglio di chiunque altro le esigenze del proprio prodotto .
Nel tuo caso ( mai capitato , visto che da sempre utilizzo la moto tutto l' anno ) , forse sarebbe meglio effettuare il cambio ( a caldo ) prima del previsto periodo di fermo .
Ad ogni modo , penso anche che con l' attuale livello di prodotti lubrificanti ( e con le meccaniche moderne ) , spesso ci facciamo delle "pippe" mentali inutili , riguardo al fluido lubrificante .
Basta rispettare ( più o meno ) le indicazioni del costruttore , per dormire sogni tranquilli .



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16134351
16134351 Inviato: 5 Feb 2020 16:19
 

Ma da quello che ho capito il suo caso non è diverso dagli altri. Ha solo deciso di fare il servizio regolare a inizio stagione invece che a fine stagione prima di metterla via.
Se la moto l'hai sempre serviziata regolarmente di "morchia" sul fondo non ce n'è. Vai tranquillo! icon_wink.gif
 
16134362
16134362 Inviato: 5 Feb 2020 17:16
 

Se la moto è stata regolarmente manutenuta non dovrebbe esserci chi sa quale sporcizia, però non è che l'olio freddo diventi catrame... ci mette solo più tempo a scolare tutto. Freddo o caldo credo sia la stessa cosa, se vuoi fare più velocemente fallo a caldo, altrimenti senza mettere in moto lascia lo spurgo aperto per qualche ora finché non scende più niente.
Sui manuali consigliano di fare il cambio olio a motore caldo perché così in pochi minuti esce tutto l'olio e l'intera operazione dura al massimo un'ora.
 
16134498
16134498 Inviato: 6 Feb 2020 10:51
 

il modo migliore per fare il cambio olio è a motore caldo e lasciare scolare tutta la notte, se si ha tempo ed il box, a notore freddo solo quando si sospetta che ci sia acqua mischiata all'olio
 
16134517
16134517 Inviato: 6 Feb 2020 12:08
 

Consiglio anche io, dopo un certo periodo di non utilizzo, di cambiare olio e filtro senza accendere il motore.
Un piccolo trucco potrebbe essere versare un pò di olio nuovo con il tappo di scarico aperto, in modo che questo scendendo, si porti dietro l'olio vecchio.
 
16134529
16134529 Inviato: 6 Feb 2020 12:35
 

Io lo faccio sempre ad inizio stagione.
Olio, filtro olio, freni e altre cosine.
Bon.
 
16134574
16134574 Inviato: 6 Feb 2020 16:25
 

Ragazzi, nessuno che toglie addirittura la coppa giusto per essere pignoli con i residui sul fondo?

Scherzi a parte, l'olio "vecchio" dell'autunno prima dovrebbe solo aver assorbito un pochino di umidità col tempo, una scaldatina al raffreddamento giusto sui 60 gradi giusto per non scottarsi con l'olio bollente, una bella scolatina con birretta durante l'attesa, una pulita al tappo magnetico ed un goccino di quello nuovo prima di chiudere il tappo e via pronti a far un po di strada per riprenderci la mano
 
16135612
16135612 Inviato: 11 Feb 2020 18:24
 

Caballero77 ha scritto:
Ragazzi, nessuno che toglie addirittura la coppa giusto per essere pignoli con i residui sul fondo?
mai fatto. ma manco mai scaldato.... si parla di finezze.
Qui si tratta di cambiare olio ad una moto che appena l'accendi rovina quello nuovo.
Non di accarezzare la schiena di una ragazza icon_asd.gif
 
16135869
16135869 Inviato: 12 Feb 2020 17:20
 
 
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