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Consiglio d'acquisto per la prima "vera" moto
16091284
16091284 Inviato: 18 Lug 2019 1:02
Oggetto: Consiglio d'acquisto per la prima "vera" moto
 

Ciao ragazzi,
Finalmente dopo essermi avvicinato all'alba dei fatidici 24 anni necessari per la patente a3, arriva l'occasione di prendere finalmente una "vera" moto 0509_campione.gif e così potrò anche vendicarmi degli amici e parenti che mi prendono in giro per essere un ventitreenne che gira ancora con un 125 0509_mitra.gif (nonostante per l'estetica abbia sempre ricevuto complimenti). 0509_si_picchiano.gif
Comunque il piano sarebbe quello di vendere la mia fidata yzf r125 quando la temperatura comincerà ad abbassarsi e mentre attendo i mesi rimanenti per la patente, prendere la moto approfittando di qualche buona offerta sull'usato in zona.
Quindi considerando il mio budget e le attuali offerte in zona(servono solo a scopo indicativo visto che il vero e proprio acquisto avverrà tra almeno qualche mese) sto valutando di fare una delle seguenti cose:
1) Prendere una naked di piccola cilindrata come una Benelli BN 251, Kawasaki z250 SL ecc. dal 2016 al 2018.
2) Prendere una sportiva di piccola cilindrata come una Honda CBR 250 R, Kawasaki ninja 250 R ecc. che vanno dal 2011 al 2013.
3)Prendere una naked di cilindrata media o medio alta come Honda Hornet 600, Kawasaki er 6f/n e z750, Yamaha fz6, Suzuki GSR 600 ecc. anche se queste vanno dal 2004 al 2008.
Io personalmente sarei più per la terza opzione e tra quelle il mio sogno sarebbe la "Kawa settemmezzo",che mi ha sempre affascinato, anche se l'età di queste ultime mi lascia qualche dubbio.
Voi tra le tre opzioni cosa mi consigliate?
Tenete conto che utilizzerò la moto principalmente per andare e tornare dall'università o dal lavoro, più qualche uscita con gli amici, qualche giro nel fine settimana e si spera anche a qualche motoraduno visto che voglio parteciparvi da quando avevo il 50ino icon_xd_2.gif
Avviso in anticipo che attualmente non ho la possibilità di aumentare il budget e che terrò la moto come minimo per 3 anni ma potrebbero anche diventare 6, dipende da come andrà l'università e il successivo impiego.
Grazie per i consigli e lamps a tutti. doppio_lamp.gif
 
16091290
16091290 Inviato: 18 Lug 2019 8:01
 

ciao,
opzione 3 sicuramente.

1 e 2 ti andrebbero strette praticamente subito
 
16091295
16091295 Inviato: 18 Lug 2019 8:22
 

ciao!
la z750 nonostante gli anni resta un gran mezzo, ha il solo difetto di essere un pochino più pesante ma ha un bel motore che si fa perdonare tutto!
Va detto però che le varie er6, Fz6, Gsr e hornet vengono via a poco(addirittura le hornet "vecchie" si trovano dai 1000 in su ) e sono moto che hanno ancora molto da dire, a differenza della z750 sono un po' più confortevoli per il passeggero e un pelino più versatili in città grazie al peso più contenuto.
Lascia perdere le moto 250, vanno bene per chi inizia da zero o ha necessità particolari. Tu hai già fatto esperienza su un 125, un 250 ti stancherebbe subito. Puoi tranquillamente passare a cilindrata maggiore soprattutto nell'ottica di tenerla a lungo, basta iniziare con calma e tutto verrà da se! 0509_up.gif
 
16091519
16091519 Inviato: 18 Lug 2019 17:00
 

Considerando che sei prossimo ai 24 anni, sicuramente l'opzione 3.

Ciao
 
16091538
16091538 Inviato: 18 Lug 2019 18:13
 

Opzione 3 decisamente e non preoccuparti degli anni delle Kawa, sono praticamente indistruttibili come motori, (come anche le altre che hai menzionato del resto).
Ma se ti piace tanto la Z prendila, ci sono molte persone che acquistano la Old (quella appunto degli anni 2004-2006) e fa sempre la sua bella figura quando se ne vede una passare una per strada.
 
16091669
16091669 Inviato: 19 Lug 2019 8:58
 

Ciao, concordo con l'opzione 3, ma non so se la Z750, che è un bel ferro, sia la più adatta per spiccare il salto dal 125.

Forse un 600, un pelo più leggero e vuoto ai bassi potrebbe essere più indicato, ma tanto la differenza la fa soprattutto la testa. Puoi valutare ovviamente le varie bicilindriche entry level: per quanto siano piuttosto basiche come ciclistica e dotazione, rimangono delle buone navi scuola per tutti.
 
16091682
16091682 Inviato: 19 Lug 2019 10:05
 

Cb500f ?

Esatta via di mezzo come prestazioni tra un 250 e un 600 4 cilindri
 
16091691
16091691 Inviato: 19 Lug 2019 10:33
 

Opzione 3 pure secondo me e aggiungo che il vecchio Z non si batte!

Se vuoi l'abs ci sarebbe anche il modello successivo (2007-2010?) che ha subito un (leggero) restyling.

PS: di che budget stiamo parlando?
 
16091760
16091760 Inviato: 19 Lug 2019 13:44
 

Grazie a tutte per le risposte molto esaustive.

Per quanto riguarda il budget sarebbe di 1000€ + quanto prendo vendendo la mia; ipotizzando di venderla a 2000€(si spera anche qualcosa di più icon_mrgreen.gif ) avrei un budget di circa 3000€, poi nel caso di riuscire a trovare un offerta irripetibile sono disposto ad aumentarlo di al massimo altri 500€.
Come ultima cosa c'è anche da considerare le spese della gestione, nel senso che se prendo una 250 che a mantenerla costa quasi come la mia 125 attuale posso spendere anche tutto il budget, mentre per esempio con una z750 che solo di assicurazione costerebbe quasi 200€ in più all'anno vorrei spendere un 500€ in meno rispetto al budget totale.

Ps. Quasi dimenticavo ,Io pensavo più all'acquisto in concessionario dato che io onestamente non sono in grado di valutare le condizioni di una moto da un privato, ne ho amici che possono farlo per me. icon_rolleyes.gif
 
16091778
16091778 Inviato: 19 Lug 2019 14:29
 

k-k3 ha scritto:
Grazie a tutte per le risposte molto esaustive.

Per quanto riguarda il budget sarebbe di 1000€ + quanto prendo vendendo la mia; ipotizzando di venderla a 2000€(si spera anche qualcosa di più icon_mrgreen.gif ) avrei un budget di circa 3000€, poi nel caso di riuscire a trovare un offerta irripetibile sono disposto ad aumentarlo di al massimo altri 500€.
Come ultima cosa c'è anche da considerare le spese della gestione, nel senso che se prendo una 250 che a mantenerla costa quasi come la mia 125 attuale posso spendere anche tutto il budget, mentre per esempio con una z750 che solo di assicurazione costerebbe quasi 200€ in più all'anno vorrei spendere un 500€ in meno rispetto al budget totale.

Ps. Quasi dimenticavo ,Io pensavo più all'acquisto in concessionario dato che io onestamente non sono in grado di valutare le condizioni di una moto da un privato, ne ho amici che possono farlo per me. icon_rolleyes.gif


Con 3000€ di budget ti ci viene tanta roba, anche se forse adesso non è il momento migliore per acquistare (ma per vendere, sì). Di Z750 a quella cifra ne trovi diverse, specie se sei disposto a spostarti. Chiaramente vanno vagliate attentamente le proposte e viste le moto di persona, considerando che a volte è meglio un mezzo che ha fatto più km rispetto ad uno che magari è fermo da tempo.

Le 250/300cc in sé non sono mezzi da buttare via: sono senz'altro economici, leggeri e amichevoli. Se sei abituato ad un 125, ovviamente non ti sorprenderanno né ti cambieranno la vita, ma ti permetteranno di allargare i tuoi orizzonti. Un mezzo più potente (da 60 cv in su) chiaramente offre altre emozioni, ma ha anche altri costi. Il primo a dover valutare cosa sia preponderante sei tu: certo con un budget discreto e la patente A illimitata la scelta è piuttosto ampia.
 
16092077
16092077 Inviato: 21 Lug 2019 2:15
 

Ragazzi cercando per la rete ho trovato pure qualche moto sportiva che rientra nel budget anche se solo poche offerte, che ne pensate? Potrebbero fare al caso mio?
 
16092082
16092082 Inviato: 21 Lug 2019 7:15
 

Che modelli e che anni? Gia tra un cbr 600 e un R6 per quello che ne vuoi fare tu la cosa cambia.
 
16092085
16092085 Inviato: 21 Lug 2019 7:38
 

Quelli che ho trovato sono:
-kawasaki ninja zx 9r del 2000
-yamaha yzf r6 del 2002
-kawasaki ninja zx 6r 636 del 2005(anche se c'è scritto che quest'ultima rararamente dà dei vuoti in accelerazione, circa una volta a settimana).
 
16092110
16092110 Inviato: 21 Lug 2019 10:58
 

k-k3 ha scritto:
Quelli che ho trovato sono:
-kawasaki ninja zx 9r del 2000
-yamaha yzf r6 del 2002
-kawasaki ninja zx 6r 636 del 2005(anche se c'è scritto che quest'ultima rararamente dà dei vuoti in accelerazione, circa una volta a settimana).

Link a pagina di M.subito.it
 
16092259
16092259 Inviato: 22 Lug 2019 8:06
 

A meno di amore a prima vista lascerei il 9r stare e visto il tuo budget andrei su qualcosa di più moderno.

Se dovessi scegliere tra r6 02 e 636 05 prenderei ad occhi chiusi il 636. Si tratta di un progetto più moderno sotto tutti gli aspetti. Personalmente guarderei anche per il modello 2004 di 636 con lo scarico ancora a lato. Più bello secondo, non ti cuoci le palle ma per il resto ab. simili.

Per i vuoti potrebbero essere tante cose, però guarderei in direzione pompa della benzina o alimentazione in primis.
 
16092272
16092272 Inviato: 22 Lug 2019 8:55
 

Bho, passare ad una sportiva 600 o perfino 900 da un 125 non mi sembra un'idea grandiosa: beninteso tutto è fattibile, ma come sempre ci sono cose che si fanno meglio e cose che si fanno peggio.

Non parlo di una questione di potenza, quanto di una ciclistica che richiede un certo apprendistato per poter essere gestita al meglio. Peraltro per il tuo utilizzo direi che una SS è veramente sprecata.
 
16092300
16092300 Inviato: 22 Lug 2019 10:09
 

Oltre che sprecata direi anche scomoda e più costosa nel mantenimento...

Secondo me una naked bicilindrica da 60-70 CV è la moto tuttofare per eccellenza, più versatile e comunque il boost prestazionale dal 125 è comunque notevole
 
16092452
16092452 Inviato: 22 Lug 2019 14:59
 

Citazione:
Secondo me una naked bicilindrica da 60-70 CV è la moto tuttofare per eccellenza, più versatile e comunque il boost prestazionale dal 125 è comunque notevole

Ora che ci penso mi è capitato di trovare anche delle ducati monster 620 e 695, se non mi sbaglio c'era pure una 900.

Citazione:
Bho, passare ad una sportiva 600 o perfino 900 da un 125 non mi sembra un'idea grandiosa: beninteso tutto è fattibile, ma come sempre ci sono cose che si fanno meglio e cose che si fanno peggio.

Non parlo di una questione di potenza, quanto di una ciclistica che richiede un certo apprendistato per poter essere gestita al meglio. Peraltro per il tuo utilizzo direi che una SS è veramente sprecata.

Sono d'accordo, però c'è una categoria che mi ha sempre affascinato ed è proprio quella delle SS che inizialmente avevo escluso per motivi di budget; non ho la fissa delle supersportive, anzi, a me piacerebbe provare diversi generi di moto, come per l'appunto nelle naked mi ha sempre incuriosito la z750, mentre nelle SS 600 mi sono sempre piaciute la ninja e la CBR.
Terrò sicuramente in considerazione il tuo consiglio però se dovesse capitarmi un buon prezzo, con un estetica gradevole e che mi faccia innamorare appena ci salgo sopra allora non so se riuscirò a seguirlo icon_mrgreen.gif .
Comunque al momento non mi chiudo nessuna possibilità, alla fine sarà l'offerta che mi convincerà di più a vincere, perché l'importante è che la moto ti faccia divertire ed emozionare (con il cervello sempre acceso naturalmente).
 
16092485
16092485 Inviato: 22 Lug 2019 16:26
 

k-k3 ha scritto:
Sono d'accordo, però c'è una categoria che mi ha sempre affascinato ed è proprio quella delle SS che inizialmente avevo escluso per motivi di budget; non ho la fissa delle supersportive, anzi, a me piacerebbe provare diversi generi di moto, come per l'appunto nelle naked mi ha sempre incuriosito la z750, mentre nelle SS 600 mi sono sempre piaciute la ninja e la CBR.
Terrò sicuramente in considerazione il tuo consiglio però se dovesse capitarmi un buon prezzo, con un estetica gradevole e che mi faccia innamorare appena ci salgo sopra allora non so se riuscirò a seguirlo icon_mrgreen.gif .
Comunque al momento non mi chiudo nessuna possibilità, alla fine sarà l'offerta che mi convincerà di più a vincere, perché l'importante è che la moto ti faccia divertire ed emozionare (con il cervello sempre acceso naturalmente).


E' vero, ma è altrettanto vero che i concessionari sono pieni di usati freschi per via di moto acquistate con il cuore che, all'atto pratico, si rivelano inadatte alle necessità dell'acquirente (però facevano la loro porca figura nella vetrina del concessionario).

Chiaramente molto poi dipende dalla capacità di adattamento che si ha: se si ama davvero un certo mezzo, ci si adatta a tutti i suoi difetti e se ne apprezzano i lati positivi, tuttavia il rischio è proprio quello di rovinarsi il piacere della moto proprio perché si è scelta quella sbagliata.

Comunque buona ricerca: cerca se puoi di provare i mezzi e, se possibile, prenditi un usato recente: anche le magagne di moto vecchie o strapazzate possono lasciare l'amaro in bocca.
 
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