TommyTheBiker ha scritto:
Io ogni anno, quando faccio il lavaggio interno (acqua tiepida e aceto) lo soffio con l'aria compressa. Una roba di massima, a moto montata, però comunque lo passo tutto. Di solito non esce granché. Ho sempre pensato, quindi, di avere un radiatore pulito.
L'ultima volta però mi è presa l'idea di pulirlo per benino, passando le alette con l'aghetto per gonfiare i palloni. Oh, pareva una tempesta di sabbia
A quel punto per buon peso ho deciso di dargli una sciacquata tra le alette, con acqua calda e sgrassatore. Questo è quello che è venuto fuori... e non ti dico cosa c'era sul fondo del lavello
Morale della storia: anche se il radiatore sembra pulito... se non lo hai passato a fondo,
non lo è. Per niente Ecco perché poi col nuovo vedi una differenza così marcata (al netto degli eventuali danni ovviamente), così come l'ho vista io dopo la pulizia.
Da ignorante chiedo questo: questa sporcizia che hai trovato all'interno come si crea se uno ogni 2-3 anni utilizza il giusto liquido ?
Forse la sparo grossa...da qualche parte liquido radiatore e olio motore entravano in contatto (il famoso cappuccino che si crea quando la situazione degenera ?)