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[R125] Dubbio sugli scoppiettini [con scarico e filtro]
15968806
15968806 Inviato: 14 Mag 2018 16:32
Oggetto: [R125] Dubbio sugli scoppiettini [con scarico e filtro]
 



Salve a tutti!
A luglio dell'estate scorsa ho acquistato una Yamaha R125 del 2010.
Aveva montato uno scarico completo mivv carbon gp (con db killer tagliato) e, come ho recentemente scoperto, un filtro dell'aria lavabile.
Tutt'ora la moto ha 24000km, sin da quanto l'ho comprata al rilascio del gas, quando entra il freno motore, se tenevo un filo il gas rilasciava dei meravigliosi scoppiettini.
Il punto è che ultimamente mi sono imbattuto in forum in cui dicono che questi scoppiettini sono dovuti ad un rapporto stechiometrico tra aria e benzina non ottimale e che sono alla lunga dannosi per la moto.
Il dubbio è, dovrei assolutamente montare una centralina per sistemare questi valori? E se si, quale centralina abbastanza economica potrei comprare? Inoltre, se questi scoppiettini non sono cosi dannosi, converebbe continuare a girare con questo scarico e questo filtro o dovrei montare lo scarico originale? (che mi era stato fornito dall'ex proprietario con la moto). Grazie in anticipo!

Volevo aggiungere che gli scoppiettini sono piccoli e regolari tutte le volte, non sono uno unico forte. Lo aggiungo perchè ho sentito dire che se sono piccoli e regolari è tutto normale, se riesco allego la foto dell'ultima candela che ho cambiato!

Ultima modifica di PamiCSZ il 14 Mag 2018 19:17, modificato 1 volta in totale
 
15968815
15968815 Inviato: 14 Mag 2018 17:01
 

è probabile che tu stia andando in giro magro di carburazione.
nelle serate (specie in estate) scoppietta di più?

hai varie opzioni secondo me:
1 monti tutto originale (scarico e filtro)
2 cominci a montare il filtro originale che dovrebbe ingrassarti un po' la miscela aria/benzina e vedi che succede
3 lasci lo scarico e il filtro attuali ma vai a diminuire l'aria

Capisco che gli "scoppiettini" possano essere gradevoli all'udito... ma lo sono meno per il tuo motore icon_asd.gif

ti parlo non per esperienza sul tuo modello ma credo importi poco.
 
15968856
15968856 Inviato: 14 Mag 2018 19:08
 

Riguardo al punto numero 3, come potrei fare a diminuire l'aria?
 
15968914
15968914 Inviato: 14 Mag 2018 21:28
 

daniluz ha scritto:
è probabile che tu stia andando in giro magro di carburazione.
nelle serate (specie in estate) scoppietta di più?

hai varie opzioni secondo me:
1 monti tutto originale (scarico e filtro)
2 cominci a montare il filtro originale che dovrebbe ingrassarti un po' la miscela aria/benzina e vedi che succede
3 lasci lo scarico e il filtro attuali ma vai a diminuire l'aria

Capisco che gli "scoppiettini" possano essere gradevoli all'udito... ma lo sono meno per il tuo motore icon_asd.gif

ti parlo non per esperienza sul tuo modello ma credo importi poco.


No, gli scoppi sono sempre rimasti regolari dal momento dell'acquisto, sono sempre gli stessi diciamo xD
 
15969092
15969092 Inviato: 15 Mag 2018 11:07
 

non conosco il tuo modello quindi aspettiamo qualcuno di più esperto sulla r125.
potresti avere una vite che regola l'aria. Oppure potresti farlo diciamo "meccanicamente" limitando l'ingresso di aria nella cassa filtro (anche qui ripeto, non conosco il modello).

la prova che ti consiglio di fare (più veloce ed economica) è quella di montare il filtro originale.

un filtro originale fa passare meno aria al suo interno rispetto a quello che monti attualmente. questo dovrebbe migliorare il tuo rapporto stechiometrico.

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