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MT 07 - Quali gomme nuove consigliate?
15945159
15945159 Inviato: 11 Mar 2018 11:45
Oggetto: MT 07 - Quali gomme nuove consigliate?
 

Ciao ragazzi,
dopo quasi 18.000 km mi accingo a sostituire le Michelin di primo equipaggiamento.
Ne avrei ancora ma mentalmente mi sembra di aver "dato" abbastanza e preferisco cambiarle.
Mi sono trovato molto bene e sono orientato ad acquistare le Pilot Road 4, volevo sapere voi di seconda gomma se avete qualche consiglio diverso.
Tenete presente un uso tranquillo della moto, non sono uno smanettone, ma qualche tirata in montagna me la faccio anche io.
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15945161
15945161 Inviato: 11 Mar 2018 11:50
 

Se non sei uno smanettone e non vuoi rischiare sostituzioni frequenti (in 18000km di solito faccio fuori 3 treni di Metzeler M7RR), l'unica è rimanere su gomme come le PR4.
Da poco Michelin ha presentato il PR5, che dovrebbe confermare e migliorare l'efficacia del precedente sui fondi bagnati, migliorando feeling e competenza anche nell'uso veloce.
 
15945163
15945163 Inviato: 11 Mar 2018 12:05
 

CBR_125R ha scritto:
Se non sei uno smanettone e non vuoi rischiare sostituzioni frequenti (in 18000km di solito faccio fuori 3 treni di Metzeler M7RR), l'unica è rimanere su gomme come le PR4.
Da poco Michelin ha presentato il PR5, che dovrebbe confermare e migliorare l'efficacia del precedente sui fondi bagnati, migliorando feeling e competenza anche nell'uso veloce.


Quoto!! 0509_up.gif

Anch'io provengo da PR4 (23.000 Km percorsi) e le ho trovate eccellenti in tutte le condizioni e fino alla fine della vita.

Se invece vuoi risparmiare (molto icon_asd.gif ) dai uno sguardo - se ti va - a questo topic Dunlop Sportmax GPR 300 [ Test ed impressioni ]

Io, nell'ottica del risparmio e per verificare di persona se è giustificabile la grande differenza di prezzo con le gomme top di gamma e più diffuse, ho montato 1.000 Km fa, le Dunlop Sportmax GPR 300 e col senno di poi ti posso dire che mi sto trovando benissimo (sono stato fortunato!!); resta solo dubbio "durata" che potrò risolvere solo fra un po' di tempo.
 
15945273
15945273 Inviato: 11 Mar 2018 21:47
 

Grazie mille ragazzi!!!
Di PR5 però ho letto alcune impressioni discordanti... allora quasi quasi, visto che comunque per me rimangono uno "step" successivo a quelle che monto, vado di PR4...
Vero che costano, innegabile, ma se penso a come si sono comportate con me anche sotto veri nubifragi e come le ho sempre sentite "sincere"... poi il fatto che le cambio solo perchè mi sono autoconvinto non ce ne sia più...
Grazie di cuore!
 
15945917
15945917 Inviato: 13 Mar 2018 15:34
 

Se puoi aspetta un mesetto, ci saranno i soliti sconti da 30€.

Io ho le PR4 e sono stato contento fino a poco fa, ma dopo i 12000km non le sento più come vorrei. Niente di che, ma non mi viene da piegare serenamente nemmeno sull'asciutto. Le 5 sono così diverse dalle 4 che mi vien da pensare che in Michelin hanno proprio voluto cambiare rotta.
 
15945978
15945978 Inviato: 13 Mar 2018 18:14
 

Ciao concittadino icon_mrgreen.gif
oltre alle Pilot Road, per durata e tenuta sul bagnato, puoi considerare le Metzeler Roadtec 01.

Ti faccio però alcune domande: usi la moto anche in inverno? Quanti km/anno fai?

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15946023
15946023 Inviato: 13 Mar 2018 21:41
 

zavetti ha scritto:
Ciao concittadino icon_mrgreen.gif
oltre alle Pilot Road, per durata e tenuta sul bagnato, puoi considerare le Metzeler Roadtec 01.

Ti faccio però alcune domande: usi la moto anche in inverno? Quanti km/anno fai?

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Ciao!
Indicativamente faccio marzo novembre, ma questo marzo la vedo molto dura.
Uso prevalentemente nel tempo libero da lavoro e famiglia, un 5.000 km / 7.000 km anno dipende dalle stagioni. Mi limito ai giri in giornata, ahimè!
 
15946035
15946035 Inviato: 13 Mar 2018 22:18
 

Io prenderei le metzeler le pr4 su honda ncx 750 dopo 10k.km si sono scalinate sui fianchi ed anno perso in curva,anche se la tua moto pesa 40 kg in meno della mia.Ora con le 01 mi trovo molto meglio,anche se ho solo 4k.km
 
15946036
15946036 Inviato: 13 Mar 2018 22:26
 

plutone ha scritto:
Io prenderei le metzeler le pr4 su honda ncx 750 dopo 10k.km si sono scalinate sui fianchi ed anno perso in curva,anche se la tua moto pesa 40 kg in meno della mia.Ora con le 01 mi trovo molto meglio,anche se ho solo 4k.km


Grazie del consiglio.
Anche la mie con il tempo hanno un po' scalinato i fianchi, anche se solo di recente (appunto, sui 18.000 km) e sicuramente la resa a moto piegata è decaduta... infatti le cambio! Ho anche notato una spiccata sensibilità alle pressioni di gonfiaggio, sempre da controllare rigorosamente perchè vadano bene. La cosa non mi capitava minimamente con le Pirelli Diablo Strada che montavo sul Raptor, in compenso la gomma non mi piaceva.
 
15946137
15946137 Inviato: 14 Mar 2018 6:47
 

La Pirelli Diablo Strada è stato, senza nessun dubbio, la gomma peggiore in assoluto mai montata.
 
15946167
15946167 Inviato: 14 Mar 2018 10:33
 

Se non usi la moto in inverno e hai quel chilometraggio, potresti anche considerare le Mitas Sport Force + che garantiscono un'ottima tenuta, un consumo omogeneo ed un costo superconveniente. Con le Mitas puoi percorrere circa 6000 km con un treno di gomme al costo di circa 130 euro escluso montaggio. Le ho sul Versys e mi ci trovo benissimo.

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15946174
15946174 Inviato: 14 Mar 2018 10:41
 

Anche le mie PR4 sono scalinate.
 
15946772
15946772 Inviato: 15 Mar 2018 23:06
 

CBR_125R ha scritto:
La Pirelli Diablo Strada è stato, senza nessun dubbio, la gomma peggiore in assoluto mai montata.


Allora non sono io ad essere "strano".
Mamma mia, presa di seconda mano la Raptor, montava due Metzeler con un colorito "inquietante" e nonostante il battistrada ho preferito cambiarle. Ricordo che dopo aver montato le Strada e fatto le prime centinaia di km, ricontrollato pressione, alzata, abbassata... ho pensato "Mi sa proprio che ho fatto una cazzata" eusa_wall.gif
 
15946843
15946843 Inviato: 16 Mar 2018 6:48
 

Guarda all'epoca ho fatto uguale sul Ninja 636... icon_rolleyes.gif
 
15960728
15960728 Inviato: 22 Apr 2018 20:36
 

Al momento che scrivo la mia considerazione avrai di certo sostituito le gomme ma ci tenevo ugualmente a darti il mio parare sull'ultimo treno di gomme montate, sto parlando delle Bridgestone Battlax S21. In passato ho usato gomme di questa marca rimanendo abbastanza contento in generale. Passati i chilometri e montati treni di altre marche ma sempre sul genere sport touring sono tornato alle Battlax approfittando di una offerta. Per il mio stile di guida, in solitaria sport o con zavorra touring, percorrendo strade di montagna e poca autostrada devo ammettere di essere molto soddisfatto dell'acquisto fatto. Nella guida sportiva mi piacciono parecchio, senza mai una sbavatura, non è poco, precise e lineari nel percorrere curve lunghe dove la Tiger Sport gioca facile. Nel veloce sono fantastiche! Nello stretto lento permettono comunque una guida sicura lasciando piegare la moto in modo costante. Viaggi in due pochi ma offrono lo stesso una buona distanza chilometrica, 8000 con il primo treno, con il secondo lo saprò a breve. Insomma sono gomme che ritengo molto valide per l'utilizzo stradale turistico con spiccate doti sportive. Le consiglio vivamente.
ciao biker
 
15961254
15961254 Inviato: 23 Apr 2018 21:01
 

Quarantuno ha scritto:
Al momento che scrivo la mia considerazione avrai di certo sostituito le gomme ma ci tenevo ugualmente a darti il mio parare sull'ultimo treno di gomme montate, sto parlando delle Bridgestone Battlax S21. In passato ho usato gomme di questa marca rimanendo abbastanza contento in generale. Passati i chilometri e montati treni di altre marche ma sempre sul genere sport touring sono tornato alle Battlax approfittando di una offerta. Per il mio stile di guida, in solitaria sport o con zavorra touring, percorrendo strade di montagna e poca autostrada devo ammettere di essere molto soddisfatto dell'acquisto fatto. Nella guida sportiva mi piacciono parecchio, senza mai una sbavatura, non è poco, precise e lineari nel percorrere curve lunghe dove la Tiger Sport gioca facile. Nel veloce sono fantastiche! Nello stretto lento permettono comunque una guida sicura lasciando piegare la moto in modo costante. Viaggi in due pochi ma offrono lo stesso una buona distanza chilometrica, 8000 con il primo treno, con il secondo lo saprò a breve. Insomma sono gomme che ritengo molto valide per l'utilizzo stradale turistico con spiccate doti sportive. Le consiglio vivamente.
ciao biker


Invece ti ringrazio vivamente, non ho ancora sostituito perchè purtroppo sto facendo pochi chilometri "come si deve", dalle mie parti praticamente tutti i passi sono chiusi e gran parte delle strade, perdonate il francese, un vero cesso. Domenica ho rischiato il Monte Grappa e quasi mi metto la moto per cappello per non aver visto un banco (sì, un banco...) di ghiaino letteralmente IN MEZZO alla strada in un passaggio luce/ombra in discesa... me la sono veramente fatta addosso!
Stavo proprio ragionando sul fatto che forse mi sono fissato un po' troppo con le Michelin e pensavo proprio, tra un mese circa, di valutare almeno Bridgestone e Metzeler. Tanto per come sono io al massimo non mi durano di nuovo 15.000 km, ma qualcosa in più degli smanettoni faccio sicuro.
Che tra l'altro riprendendo in mano la moto e messe in pressione, a parte una certa "scanalatura" non sono male e 1.000 km mi tengono senza problemi.
Lamps a te!
 
15961299
15961299 Inviato: 23 Apr 2018 22:05
 

Posso aggiungere che per interpretare meglio la moto che guidavo e quella attuale ho sempre cambiato costruttore di pneumatici, provare altri modelli di gomme serve anche come esperienza personale. Fatte le valutazioni del caso ho tratto le mie conclusioni scartando alcuni modelli o tornando su quelli montati e magari aggiornati con nuove tecnologie. Le mie preferite al momento sono: Metzeler M7RR, Battlax S21, Conti RoadAttak 2. Tre valide coperture per sport tourer.
ciao biker
 
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