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[XT] Folle che entra soltanto a motore spento
15897399
15897399 Inviato: 1 Nov 2017 19:48
Oggetto: [XT] Folle che entra soltanto a motore spento
 

Purtroppo un problema tira l'altro..come dice mio padre "butta un po' di sale"..prima la batteria poi il filtro..cavalletto..cambi olio..guarnizione carter... rubinetto benzina e chi ne ha più ne metta...
Ho cambiato i dischi frizione ed ho una xt550(versione K poiché ha il paramotore in alluminio)..ho cambiato soltanto quelli in sughero e non quelli in acciaio causa spese abbastanza alte e ho fatto anche cambio olio (ho trovato un 10w40 che in inverno dovrebbe andare benino).Ho notato che almeno la mia versione K ma anche alcuni xt600 portano 8 dischi e o sono7+1 oppure 6+2.Il singolo o i due sono di spessore e diametro diverso(dovrebbero essere più grandi).La mia, differentemente dalla versione J,porta 6+2 e i dischi sono a partire dall'Interno:
Normale-grande-normale-normale-normale-normale-normale-grande
Praticamente il 2o e l'ultimo a partire dall'Interno sono quelli con diametro maggiore.La frizione ora non mi dà problemi se non la folle assurda da trovare a motore acceso.A motore spento basta pochissimo e la trovi differentemente da quando è acceso che se provi a inserirla scatta la 2a con cambio duretto mentre da spenta bella morbida.In movimento il cambio non è duro.Potrebbe essere che ho invertito i dischi e l'ordine corretto?ho letto che anche sull'xt600 c'era un po' di difficoltà e anche qui portava 6+2 o 7+1 ma a me proprio non entra se non da spento altrimenti subito scatta la seconda..
 
15897419
15897419 Inviato: 1 Nov 2017 20:47
 

Se e' stato cambiato anche l'olio potrebbe essere questo.
prova a motore spento con la prima e la frizione tirata.
movendo la moto avanti-indietro si capisce quanto e' il carico viscoso sui dischi.
 
15897449
15897449 Inviato: 1 Nov 2017 22:25
Oggetto: Re: [XT] Folle che entra soltanto a motore spento
 

GianXT ha scritto:

Ho cambiato i dischi frizione ed ho una xt550(versione K poiché ha il paramotore in alluminio)..ho cambiato soltanto quelli in sughero e non quelli in acciaio causa spese abbastanza alte e ho fatto anche cambio olio (ho trovato un 10w40 che in inverno dovrebbe andare benino).Ho notato che almeno la mia versione K ma anche alcuni xt600 portano 8 dischi e o sono7+1 oppure 6+2.Il singolo o i due sono di spessore e diametro diverso(dovrebbero essere più grandi).La mia, differentemente dalla versione J,porta 6+2 e i dischi sono a partire dall'Interno:
Normale-grande-normale-normale-normale-normale-normale-grande
Praticamente il 2o e l'ultimo a partire dall'Interno sono quelli con diametro maggiore.La frizione ora non mi dà problemi se non la folle assurda da trovare a motore acceso.A motore spento basta pochissimo e la trovi differentemente da quando è acceso che se provi a inserirla scatta la 2a con cambio duretto mentre da spenta bella morbida.In movimento il cambio non è duro.Potrebbe essere che ho invertito i dischi e l'ordine corretto?ho letto che anche sull'xt600 c'era un po' di difficoltà e anche qui portava 6+2 o 7+1 ma a me proprio non entra se non da spento altrimenti subito scatta la seconda..


Non capisco sta' mania di fare modifiche a caso,
seguire la gradazione consigliata dalla casa e' cosi' complicato?
E poi invece di farsi tante pippe mentali , perche' non rimetti il numero di dischi che hai trovato allo smontaggio?
Per finire, hai almeno controllato che i dischi d' acciaio non fossero deformati?
( basta appoggiarli su un vetro)
 
15897455
15897455 Inviato: 1 Nov 2017 22:47
 

L'olio e la gradazione consigliata dalla casa è un 20w50 e utilizzando questa gradazione la frizione era diventata così dura che non staccavano più i dischi quindi ho optato per cambio frizione e olio..i dischi di acciaio,a detta di un amico meccanico,si 2 mi sembra erano un po' piegati..il numero dei dischi di sughero è sempre lo stesso ne ha 8 ma 2 sono diversi di diametro e ho pensato che prima del cambio olio e frizione andava tutto bene e la folle la mettevo facile.Poi col 20w50 siamo incappati in questo problema dove i dischi si attaccavano l'uno all'altro e abbiamo cambiato sia olio che dischi frizione ma la spesa era abbastanza alta..circa 250-300 per quelli in acciaio e quelli in sughero.. poiché la sto mettendo in strada da poco e si stanno riscontrando problemi uno dopo l'altro mi sta costando molto ogni volta..
 
15897466
15897466 Inviato: 1 Nov 2017 23:07
 

GianXT ha scritto:
L'olio e la gradazione consigliata dalla casa è un 20w50 e utilizzando questa gradazione la frizione era diventata così dura che non staccavano più i dischi quindi ho optato per cambio frizione e olio..i dischi di acciaio,a detta di un amico meccanico,si 2 mi sembra erano un po' piegati..il numero dei dischi di sughero è sempre lo stesso ne ha 8 ma 2 sono diversi di diametro e ho pensato che prima del cambio olio e frizione andava tutto bene e la folle la mettevo facile.Poi col 20w50 siamo incappati in questo problema dove i dischi si attaccavano l'uno all'altro e abbiamo cambiato sia olio che dischi frizione ma la spesa era abbastanza alta..circa 250-300 per quelli in acciaio e quelli in sughero.. poiché la sto mettendo in strada da poco e si stanno riscontrando problemi uno dopo l'altro mi sta costando molto ogni volta..


Allora,
hai ( almeno) 2 dischi d' acciaio storti ,
2 dischi guarniti con diametro diverso ,
Un olio con gradazione diversa ,

e ti domandi perche' la frizione non stacca correttamente.................. 0510_sad.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif
 
15897469
15897469 Inviato: 1 Nov 2017 23:13
 

Si lo so sembra quasi una presa in giro..su kedo o non ricordo quale sito di ricambi portava il Castrol 10w40 come olio..poi si quelli di ferro sono sì storti ma dico io perché proprio ora mi dovrebbe dare sto problema e non prima che già erano storti?
P.s il diametro dei 2 diversi è di base...la xt550J portava 7dischi uguali+1 di diametro maggiore poi la xt550K porta 6dischi uguali+2 di diametro maggiore.. però ora non so se proprio l'ordine magari sbagliato(si parla di millimetri di differenza..mi sembra 11.6 e 11.3 quindi pochissimo..)sia proprio causa di questa folle introvabile come i ricambi della mia moto..
 
15897473
15897473 Inviato: 1 Nov 2017 23:25
 

GianXT ha scritto:
Si lo so sembra quasi una presa in giro..su kedo o non ricordo quale sito di ricambi portava il Castrol 10w40 come olio..poi si quelli di ferro sono sì storti ma dico io perché proprio ora mi dovrebbe dare sto problema e non prima che già erano storti?
P.s il diametro dei 2 diversi è di base...la xt550J portava 7dischi uguali+1 di diametro maggiore poi la xt550K porta 6dischi uguali+2 di diametro maggiore.. però ora non so se proprio l'ordine magari sbagliato(si parla di millimetri di differenza..mi sembra 11.6 e 11.3 quindi pochissimo..)sia proprio causa di questa folle introvabile come i ricambi della mia moto..


Semplicemente perche' i dischi erano consumati e quindi piu' sottili,
Poi se non sei neanche sicuro della sequenza di montaggio ,
e che si parla di "solo" pochi millimetri ( a questo punto li potevano fare tutti uguali),

allora stiamo a posto
 
15898340
15898340 Inviato: 3 Nov 2017 18:59
 

Problema risolto..ordine dischi sbagliato..ora stacca bene anche se ho dovuto regolare la leva lasciando poco gioco per far entrare la folle a fermo altrimenti direttamente seconda..ora davvero fa paura..
Prossimo acquisto e modifiche:corona (vorrei un dente in meno così la posso sfruttare un po' di più sulla velocità come tunnell e autostrade poiché dove abito io ce ne sono abbastanza..e sospensioni anteriori da rifare.. dopodiché "zitto e cammina"
 
15898374
15898374 Inviato: 3 Nov 2017 20:14
 

Te possino............... 0509_lucarelli.gif .......... 0509_doppio_ok.gif

Un dente alla corona non cambia nulla
 
15898377
15898377 Inviato: 3 Nov 2017 20:22
 

Si effettivamente merito Delle parole non molto carine..di serie credo porti 39 denti e sinceramente me ne sarei aspettato di più..mio padre cambiò catena e pignone ma la corona è di serie..devo vedere un po' il prezzo e se la trovo/eventuale compatibilità..magari a Natale..
Grazie ancora lampss
 
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