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Regolazione gioco catena impossibile!
15817164
15817164 Inviato: 21 Mag 2017 12:37
Oggetto: Regolazione gioco catena impossibile!
 

Ciao a tutti,sto impazzendo con la regolazione del gioco della catena perchè risulta altamente incostante.
Io regolo la catena e dopo l'uscita già è fuori parametro.
Oggi l'ho regolata,stringo l'asse della ruota,faccio girare a mano la ruota per qualche giro e già mi ritrovo con la catena tesissima e senza gioco alcuno!
Com'è possibile?
Poi la scuoto fortemente su e giù e sembra tornare un po di gioco ma non abbastanza.
Ho regolato per l'ennesima volta ma so che non durerà..
Che devo fare?non so più che pesci prendere.. icon_confused.gif
 
15817181
15817181 Inviato: 21 Mag 2017 13:52
 

Quando stringi il dado dell'asse ruota spingila da dietro contro i registri, è probabile che stringendo si sposti.

Oppure allenta i registri, come per lasciare la catena lasca, avvita ma non totalmente il bullone ruota, poi con i registri fai il centraggio e regoli la corretta tensione della catena, dopo dovrai solo dare la stretta finale al bullone ruota.
 
15817218
15817218 Inviato: 21 Mag 2017 15:20
 

Contolla se hai qualche maglia inchiodata
 
15817247
15817247 Inviato: 21 Mag 2017 16:35
 

Esatto. Mi viene il dubbio che abbia la catena da sostituire maglia bloccata o corona/pignone ovalizzati.
 
15817261
15817261 Inviato: 21 Mag 2017 17:47
 

La catena ha 36.000 km.
Non credo sia una questione di registri,prima di stringere controllo per benino.
La catena,effettivamente ha qualche maglia più dura da muovere con le dita.
La corona a me sembra nuova invece,anzi,domani vi posto una foto così mi date un parere sull'usura icon_wink.gif
 
15817306
15817306 Inviato: 21 Mag 2017 19:37
 

Se la catena ha 36mila km direi che è alla frutta, è da sostituire assieme a corona e pignone.
 
15817358
15817358 Inviato: 21 Mag 2017 21:11
 

Concordo con quanto già scritto, già i km percorsi sono abbastanza da far pensare uno stato di usura avanzato, in genere in molti cambiano molto prima anche a circa 20k km..
 
15817379
15817379 Inviato: 21 Mag 2017 22:02
 

sul cre mi capito di regolare la catena: su un tratto corretta su un altro tratto tesissima...= risultato la catena era da buttare a priori..purtroppo.
 
15817613
15817613 Inviato: 22 Mag 2017 10:21
Oggetto: Re: Regolazione gioco catena impossibile!
 

Fly76 ha scritto:
Oggi l'ho regolata,stringo l'asse della ruota,faccio girare a mano la ruota per qualche giro e già mi ritrovo con la catena tesissima e senza gioco alcuno!
Com'è possibile?


catena con maglie grippate, da buttare immediatamente.

ciao

WK
 
15818183
15818183 Inviato: 22 Mag 2017 22:24
 

Appurato che l'impossibilità di regolare un gioco catena costante è dato dalla catena vecchia,posto una foto dei denti della corona.
Sbaglio o è in ottime condizioni ?
Se si,com'è possibile che sia usurata solo la catena?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15818230
15818230 Inviato: 22 Mag 2017 23:30
 



Può capitare che si può rovinare solo la catena, metti il caso che alcuni o-ring delle maglie si rovinano con la conseguente perdita del grasso, ovviamente in questo caso l' usura è inevitabile. Per la corona ed il pignone potrebbero non risentirne particolarmente, in questo aso per sicurezza sostituisci tutto, dalla foto postata si evince poco, da questa angolazone non sembra gran chè di usura .
 
15818356
15818356 Inviato: 23 Mag 2017 9:52
 

Capito.. come dovrei farla la foto per una "diagnosi" più precisa? icon_smile.gif
Solo catena,non è consigliabile cambiare?

Più che altro,sono indecisissimo se rimettere il trittico originale o con corona +2.
Tutti consigliano la seconda opzione ma per me è un territorio ignoto ed ho paura di fare una stupidaggine..
 
15818407
15818407 Inviato: 23 Mag 2017 10:35
 

Sarebbe meglio sostituire la trasmissione secondaria nella sua interezza, ma nei casi in cui uno solo degli elementi e' usurato e gli altri sono ancora in buone condizioni...
Io prenderei una catena da poco e lascerei corona e pignone. Poi quando ci sara' di sostituirli a loro volta effettuerei il cambio come si deve, magari includendo la modifica della corona se vuoi.
 
15818445
15818445 Inviato: 23 Mag 2017 11:16
 

Fly76 ha scritto:
Capito.. come dovrei farla la foto per una "diagnosi" più precisa?


una diagnosi da una foto è impossibile, la catena va misurata col calibro e il tutto va visto con attenzione dal vivo. Se il gioco varia girando la ruota, la catena ha maglie grippate ed è certamente da cambiare. Sulle moto stradali succede sempre così, la catena finisce e gli ingranaggi sembrano ancora buoni, per cui qualcuno cambia due catene ogni set di ingranaggi... ora sta a te decidere:

1) adoro la mia moto e la terrò per altri xxx anni: cambia tutto il kit con uno di buona qualità, spendi 40 euro in più ma non ci pensi più per tanti altri anni.

2) la moto la vendo domani, basta che funzioni così non me la riportano indietro: cambia solo la catena, risparmi 40 euro ma durerà di meno.

ciao

WK
 
15818473
15818473 Inviato: 23 Mag 2017 11:36
 

Pero' non vedo nulla di male nel cambiare solo la catena. Durera' meno, su questo non ci sono dubbi, ma non stiamo parlando di una scelta catastrofica che influenzera' la durata del veicolo...
 
15818481
15818481 Inviato: 23 Mag 2017 11:41
 

Ugo51 ha scritto:
Durera' meno


non è detto... se corona e pignone sono ancora come nuovi, durerà lo stesso... se frequenti un po' di forum degli USA vedrai che laggiù la prassi sulle stradali è cambiare due catene ogni set di ingranaggi.
Il fatto è che non sappiamo come stanno messi, quindi boh? Se devi tenere la moto altri anni, i 40 euro che risparmi oggi potrebbero diventare i 100 euro che butti domani per una catena precocemente usurata icon_smile.gif

ciao

WK
 
15818505
15818505 Inviato: 23 Mag 2017 11:59
 

Capisco cosa intendi. Il mio ragionamento era: trovandomi di fronte a una catena con alcune maglie inchiodate e una corona e pignone in condizione di usura intermedia, io prenderei in considerazione l'idea di mettere una catena da pochi soldi, e portare alla frutta lei, e la corona e il pignone insieme.
Anche in queste condizioni si riescono a percorrere diverse migliaia di km.
Poi, ovvio, mi rendo conto che in genere e' la catena l'elemento piu' costoso dei 3, quindi questo ragionamento avrebbe piu' senso fosse per esempio il pignone l'unico dei tre ad essere usurato, ma diciamo che due conti in tasca, tenendo presente anche il kilometraggio e l'utilizzo del mezzo, me li farei icon_smile.gif

Io per esempio sono in un condizione simile. La moto la uso poco e, probabilemente per scarsa cura, la catena si e' deteriorata e ho alcune maglie inchiodate. La corona e il pignone sono ancora come nuovi, o comunque poco usurati e a breve prendero' una catena senza o-ring giusto per portare alla fine tutto il trittico.
 
15818510
15818510 Inviato: 23 Mag 2017 12:08
 

Fai una foto in proiezione "frontale" della corona così si cerca di capire se la dentatura e consumata è piegata verso sinistra, considerato il verso della trazione a cui si sottopone la corona i denti si consumano in maniera tale che sembrano piegati/ inclinati verso sx, mentre quelli del pignone verso dx, ovviamente non si piegano ma è il consumo anomalo che da questo effetto. Quando la catena arriva ad usura avanzata nelle brusche accelerazioni tende a "saltare i denti della corona" oltre al fatto che la sua rumorosità cambia rispetto ad una trasmissione in buona salute. Prova a postare la foto. I consigli di sostituire il kit completo e una linea corretta, una corona e pignore anche se non estremamente usurati non permettono alla nuova catena di lavorare in maniera corretta.
Non concordo (parere personale) di accomodare la trasmissione per poter fare ancora dei km. Qui ne vale anche della sicurezza, meglio viaggiare tranquilli ed evitare il prevedibile.
 
15818523
15818523 Inviato: 23 Mag 2017 12:19
 

Ugo51 ha scritto:
io prenderei in considerazione l'idea di mettere una catena da pochi soldi, e portare alla frutta lei, e la corona e il pignone insieme


mah, ha senso solo se devi fregare qualcuno icon_smile.gif e se te la monti da solo... altrimenti risparmieresti poniamo 40 di corona e pignone, e altri 20-30 sulla catena... non vale la pena.
A me un kit di buona qualità cambiato in blocco dura 70 mila km, e per 6 anni sto tranquillo anche nei viaggi lunghi. Risparmio su molte cose, ma su gomme e catena per me non ha senso.

ciao

WK

PS: catena senza oring su una stradale? rabbrividisco... a meno che non la usi solo per andare al bar icon_smile.gif
 
15818528
15818528 Inviato: 23 Mag 2017 12:32
 

wkowalski ha scritto:


PS: catena senza oring su una stradale? rabbrividisco... a meno che non la usi solo per andare al bar icon_smile.gif


Non so. Mai avuta una. Ti sapro' dire.
A mio avviso dura solo un po' meno e l'usura e' meno costante nel tempo rispetto a una catena con gli o-ring.
 
15818529
15818529 Inviato: 23 Mag 2017 12:34
 

wkowalski ha scritto:
PS: catena senza oring su una stradale? rabbrividisco... a meno che non la usi solo per andare al bar icon_smile.gif

Certo che è proprio quello che serve, Gli o-ring mangiano potenza! Per andar al bar non c'è scelta migliore!
 
15818532
15818532 Inviato: 23 Mag 2017 12:38
 

Un kit catena ormai non costa una cifra impossibile, poi come già detto su gomme , freni e trasmissione meglio non risparmiare la sicurezza sempre in primis anche se si và solo a passeggiare o se si usa la moto in modo saltuario.
 
15818553
15818553 Inviato: 23 Mag 2017 13:03
 

Caballero77 ha scritto:
Certo che è proprio quello che serve, Gli o-ring mangiano potenza! Per andar al bar non c'è scelta migliore!


Una catena con o-ring RODATA assorbe pochissimo di piu' di una senza o-ring nuova , ma dopo un po',
la superiorita' di quella senza o-ring sparisce,
perche' gli o-ring mantengono la lubrificazione ottimale .
 
15818561
15818561 Inviato: 23 Mag 2017 13:10
 

Grazie per le innumerevoli risposte. icon_smile.gif
A breve,farò una foto della corona intanto,per il pignone mi serve un po più tempo per smontare la paratia..

Come dicevo,mi scoccia più che altro prendere tutto il trittico perchè ho le idee molto confuse se prendere il kit classico o il corona +2.. perchè mi hanno anche raccomandato che non si può cambiare un solo componente(corona o pignone) in un secondo momento.

Ma possibile che tra catena o tutto il trittico c'è solo differenza di 40€? icon_neutral.gif solo il semplice pignone da solo costa 20€..
 
15818566
15818566 Inviato: 23 Mag 2017 13:18
 

snowstorm ha scritto:
Una catena con o-ring RODATA assorbe pochissimo di piu' di una senza o-ring nuova , ma dopo un po',
la superiorita' di quella senza o-ring sparisce,
perche' gli o-ring mantengono la lubrificazione ottimale .


...e non e' che le catene senza oring si spezzino ogni due per tre.
Quindi concordo con chi dice che su una sportiva per un uso sportivo una catena con oring sia migliore di una senza, ma non vuol dire che le catene senza oring siano da evitare come la peste.
 
15818571
15818571 Inviato: 23 Mag 2017 13:26
 

Fly76 ha scritto:
Grazie per le innumerevoli risposte. icon_smile.gif
A breve,farò una foto della corona intanto,per il pignone mi serve un po più tempo per smontare la paratia..

Come dicevo,mi scoccia più che altro prendere tutto il trittico perchè ho le idee molto confuse se prendere il kit classico o il corona +2.. perchè mi hanno anche raccomandato che non si può cambiare un solo componente(corona o pignone) in un secondo momento.

Ma possibile che tra catena o tutto il trittico c'è solo differenza di 40€? icon_neutral.gif solo il semplice pignone da solo costa 20€..


Ho appena preso una corona +2 ( acciaio passo originale ) per la mia , 30 euro compreso spedizione
Catena e pignone han 11k km e sembrano giusto appena rodati, se mi ci trovo bene poi quando cambierò il tutto ( non rima dei 30k spero ) indipendentemente dalla corona +2 o no penso monterò il passo stretto 520 in ergal e catena con gli x-ring ( il trittico che si trova sui 180 iuri sulla baya )
 
15819133
15819133 Inviato: 24 Mag 2017 9:50
 

Caballero77 ha scritto:
Ho appena preso una corona +2 ( acciaio passo originale ) per la mia , 30 euro compreso spedizione
Catena e pignone han 11k km e sembrano giusto appena rodati, se mi ci trovo bene poi quando cambierò il tutto ( non rima dei 30k spero ) indipendentemente dalla corona +2 o no penso monterò il passo stretto 520 in ergal e catena con gli x-ring ( il trittico che si trova sui 180 iuri sulla baya )


Scelta difficile il +2 o originale perchè non so proprio che pesci prendere.. Forse mi conviene prenderla originale e poi magari fare una prova con una +2 visto che l'hai pagata solo 30€..

Ma il vantaggio del passo 520 è avvertibile? si ottiene qualcosa di più alla ruota ?
 
15819154
15819154 Inviato: 24 Mag 2017 10:10
 

IMO , che non tiro mai al limitatore , no, ma già cha la cambio, perché no ? alla fine male non fa e mi sa rende ( in efficienza ) più quello di un terminale che probabilmente svuota un poco sotto
Discorso +2 o no devi valutarlo tu, io sinceramente per come uso la moto trovo addirittura erroneo non accorciare i rapporti, visto che non ho intenzione di fargli mai più vedere i 150 km/h ma ad ogni curva da seconda diciamo che mi piace sentirla salire ( di erroneo invece ci sono io che pretendo le penne a 50km/h da un 4 cilindri 600 ...)
Edit: il trittico x-ring/ergal con la rapporti originali l'ho visto anche ad un bel 30 euro in meno
 
15819844
15819844 Inviato: 25 Mag 2017 10:03
 

eh si.. percorro sia strade di montagna che lunghi spostamenti su piano.. quindi,proprio non so che pesci prendere sui rapporti..
Già così,su strada dritta,cerco la settima perchè penso di stare in quinta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
E quando vado in montagna,sento che la seconda,nei tornanti è troppo lunga(forse sono anche io che non sono troppo veloce) e qui,sento il bisogno da sempre di una seconda più corta..

In ergal,non è che dura poco?
 
15821064
15821064 Inviato: 27 Mag 2017 10:05
 

Per il discorso 525 o 520,ho trovato questa interessante discussione
Catena 520/525 [quali differenze?]

Ecco perchè si trovano kit 520 a 130€,magari pesano quanto una 520..

Per il guadagno,vedo che buona parte afferma un qualcosa di irrisorio,tipo un cavallo misurabile solo a banco e chi dice che nota la differenza sostanziale anche solo spostando la moto spenta in folle.. mah..

A fronte di una vita dimezzata e benefici incerti,penso di restare sulla 525(tante hanno 530 di serie,almeno è già una via di mezzo).
 
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