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WD40 - sgrassante e lubrificante?! Dubbio [ok per catena?]
13330692
13330692 Inviato: 9 Mag 2012 8:41
Oggetto: WD40 - sgrassante e lubrificante?! Dubbio [ok per catena?]
 

Buongiorno ragazzi,

stavo cercando un buon sgrassante per la catena.
Volevo chiedere, il WD40 leggo dal sito trattasi di sgrassante e "lubrificante".

Se io utilizzo questo prodotto non c'è bisogno di oliare ulteriormente la catena con altri lubrificanti?

Se si,che consigliate per catena o-ring?


Grazie!
 
13330710
13330710 Inviato: 9 Mag 2012 8:45
Oggetto: Re: WD40 - sgrassante e lubrificante?!Dubbio
 

Searain ha scritto:
Buongiorno ragazzi,

stavo cercando un buon sgrassante per la catena.
Volevo chiedere, il WD40 leggo dal sito trattasi di sgrassante e "lubrificante".

Se io utilizzo questo prodotto non c'è bisogno di oliare ulteriormente la catena con altri lubrificanti?

Se si,che consigliate per catena o-ring?


Grazie!


vai sul sicuro con un grasso per catene, non ci complicare la vita anche perchè il prezzo è pressochè simile...per sgrassare la catena solitamente si usa altro, come petrolio bianco, 1lt ti dura una vita icon_asd.gif
 
13330825
13330825 Inviato: 9 Mag 2012 9:28
 

Il wd su una moto lo puoi usare da tutte le parti puoi pulire la catena e accumuli di sporco in generale oppure per le parti elettriche un pò ossidate o anche sui paraoli della forcella, ha un sacco di utilizzi , io lo uso anche come lubrificante quando devo forare
 
13331559
13331559 Inviato: 9 Mag 2012 12:54
 

il wd40 è eccezionale icon_biggrin.gif quasi per tutto, ma ho sempre sentito dire che sconsigliato per la catena perche troppo aggressivo per gli x-ring, e l unico da usare con cautlea è il petrolio bianco.

Io usando il sae80 o sae160 steso col pennnello mentre lubrifico pulisco e quindi nenneno uso sistemi di pulizia della catena.....se dovessi farlo userei il petrolio bianco, un litro 4euro e ci fai anche i cerchioni che vengono perfetti senza danneggiare nulla....

ciao 0509_campione.gif
 
13332129
13332129 Inviato: 9 Mag 2012 15:09
 

Anche se non danneggiasse gli o-ring, potrebbe funzionare per pulire, anche se è meglio usare kerosene, o anche un prodotto spray apposito (ma è caro ammazzato) ma non va assolutamente bene come lubrificante per la catena.
Il wd40 ha un alto potere penetrante e lubrificante, ma ha uno scarso potere adesivo, quindi se lo metti sulla catena, dopo pochissimi km non ne resta più, viene sparato via dalla forza centrifuga. Per lo stesso motivo, anche se si utilizza un grasso spray apposito (il did bianco è ottimo) è buona norma lasciarlo "riposare" almeno una mezzoretta per permettere ai solventi contenuti (che permettono al grasso di penetrare d'appertutto) di evaporare.
E' inoltre buona norma, quando si unge la catena, farlo quando si rientra da un giro, quando la catena è calda.
Fatto salvo, ovviamente, quando si lubrifica subito dopo alla pulizia.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13332852
13332852 Inviato: 9 Mag 2012 18:17
 

Io il WD lo uso per pulire il cerchio posteriore dai residui di grasso, una spruzzata leggere e un colpo di spugna va via tutto senza bisogno di strofinare. Logicamente poi si deve passare acqua e sapone altrimenti la polvere si appiccica
 
13333115
13333115 Inviato: 9 Mag 2012 19:15
 

se la catena ha gli o-ring ti conviene spruzzare grasso spray x trasmissioni, e per lavarla puoi utilizzare o il petrolio bianco come ti hanno gia' detto, oppure olio di vasellina finissimo, che grassa senza aggredire.....
 
13353045
13353045 Inviato: 15 Mag 2012 8:46
 

non sono un chimico ma per la mia esperienza gli sbloccanti hanno il vantaggio che essendo molto fluidi penetrano alla grande. il potere sgrassante si esplica per il principio che "il simile scioglie il simile" quindi è vero che per rimuovere i grassi sono efficaci, ma come giustamente osservato la loro scarsa proprietà adesiva fa si che si scivolino altrettanto rapidamente.
quindi se parliamo della catena, dopo aver pulito, è utile asciugare e ingrassare nuovamente con un grasso apposito e bello adesivo 0509_up.gif
però visti i costi, è più utile usare il pennello con kerosene, pertrolio bianco, o gasolio e anche il portafogli ci guadagna
 
13353579
13353579 Inviato: 15 Mag 2012 11:31
 

forse questa cosa qui la sanno in pochi ...nelle catene con gli o-ring c e del grasso dentro dove si trova il perno delle maglie ..se usati prodotti sgrassanti a pressione correte il rischio di far sciogliere il grasso che si trova dentro la catena ..grasso che non si reinserisce piu ..e dopo lavora a secco

..comunque io il wd40 lo spruzzo a moto lavata da un po di distanza senza beccucio solo per non far arrugginire la catena..senno diventa marrone cacca sciolta

ps il wd non fa nulla alla gomma
 
13353946
13353946 Inviato: 15 Mag 2012 13:12
 

infatto gli o-ring sulle magli ci sono per evitare che fuoriesca il grasso, o che entri qualcosa, ma comunque la catena è normale che venga "lavata"
 
13363011
13363011 Inviato: 17 Mag 2012 17:17
 

Come sgrassante per la catena puoi usare il wd40, ma non usarlo per lubrificare, come ti hanno gia detto e troppo fluido e non aderisce . Per lubrificare usa un grasso specifico per catene, vai sul sicuro, e non ti sporca tanto la moto.
Io personalmente preferisco il petrolio bianco, pulisce bene e costa meno del wd40, e per ingrassare uso il did.

doppio_lamp.gif
 
13383294
13383294 Inviato: 23 Mag 2012 13:03
 

State alla larga dai dischi freno con il WD40...specialmente davanti...oppure vi prenotate un bel lungo alla prima curva.
Vi dico cosi perche' sicuramente qualcuno ci pulisce anche la pinza...ed inevitabilmente lo spruzza sul disco.

Ciao

Simone
 
15805406
15805406 Inviato: 2 Mag 2017 8:32
Oggetto: lubrificazione catena con wd-40
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho notato che la catena della mia moto è sporca e un po' secca, colpa del polline che con la primavera è arrivato, e ho deciso di darle una meritata pulita. Ho una bombola di Wd-40 specialist grasso moto per condizioni umide, è adatto? O ci sono prodotti migliori? L'ho usato una volta sola, mi sembra molto adesivo ed esce molto grasso bianco, ma non sono molto esperto e non so se è consigliato per la lubrificazione oppure protegge solo dall'acqua e non lubrifica.
 
15805416
15805416 Inviato: 2 Mag 2017 8:41
 

Vai tranquillo, magari rifa il tutto appena l'emergenza "polline" rientra
 
15805460
15805460 Inviato: 2 Mag 2017 9:47
Oggetto: Re: lubrificazione catena con wd-40
 

se la catena è sporca, per prima cosa devi pulirla con kerosene o gasolio, quindi asciugarla bene e lubrificarla con quello che preferisci: DID raccomanda olio sae 80w90, se invece preferisci per comodità/resistenza all'acqua un grasso in bomboletta, deve esserci scritto chiaramente che non danneggia gli oring della catena.

ciao

WK
 
15805704
15805704 Inviato: 2 Mag 2017 15:16
 

IO dopo averla sgrassata con petrolio bianco, faccio una ingrassata con grasso catena.bon
 
15807430
15807430 Inviato: 5 Mag 2017 7:03
 

Io uso so il WD40 specifico per catene asciutte, non sporca e lubrifica molto bene.
 
15807435
15807435 Inviato: 5 Mag 2017 7:14
 

Per pulire la catena ci sono anche dei pulitori veri e propri. Io uso il motul chain clean e mi trovo bene.
Si passa sulla catena, lo lasci agire per un po', passi sulla catena un po' di carta per pulizie (prendi di quei rotoloni di carta che vengono usati nelle officine) per togliere i residui e poi ci passi il grasso protettivo.
 
15817362
15817362 Inviato: 21 Mag 2017 20:19
 

Per la pulizia della catena si può procedere anche con petrolio bianco oltre che allo chain clean, senza correre il rischio di rovinare gli oring delle maglie. E' ovvio evitare di usare benzina, trielina etc. etc., per poi usare grasso specifico.
 
15903321
15903321 Inviato: 15 Nov 2017 13:01
 

anche io ho sempre usato il petrolio bianco per pulire, merito dei trascorsi agonistici da dodicenne ciclista e come grasso come consigliato da vecchi motocilisti compravo barattolo di grasso per barca l'anno scorso presi Grasso alte prestazioni 100 ml AREXONS, poi mi metto con guanto e ingrasso. Poi per quando vedo di fretta avevo comprato una bomboletta di grasso bianco Bardahl.
Qualche settimana fa ho comprato kit catena DID, dove è uscito una bomboletta di WD40.
Non mi sto trovando male, solo che ogni settimana devo fare una spruzzatina perchè vedo secca la catena, ma non si sporca come quando usavo il grasso.

Quindi ora cercavo la soluzione migliore ricomprare bombolette WD40 o ritornare al grasso??
 
15903323
15903323 Inviato: 15 Nov 2017 13:06
 

TAC-00 ha scritto:
il wd40 è eccezionale icon_biggrin.gif quasi per tutto, ma ho sempre sentito dire che sconsigliato per la catena perche troppo aggressivo per gli x-ring

ciao 0509_campione.gif


Quello aggressivo è lo svitol.
Il wd 40 non dà problemi da quel punto di vista.
Tuttavia condivido sulla scelta di altri prodotti per sgrassare.
Petrolio bianco o sgrassanti specifici funzionano meglio (io ho provato sia il wd40 standard sia lo sgrassante motul e devo dire che ho usato il triplo di wd40 per ottenere risultati simili. Il motul costa di più, ma dura anche di più).
Comunque una boccia di wd40 in garage è come il preservativo nel portafolgi
 
15903381
15903381 Inviato: 15 Nov 2017 15:20
 

ciado ha scritto:
Quindi ora cercavo la soluzione migliore ricomprare bombolette WD40 o ritornare al grasso??


nessuna delle due. Ora come ora, lava la catena spennellandola con kerosene o gasolio togliendo bene tutto il grasso residuo, asciugala bene con uno straccio, quindi spennellaci sopra olio per trasmissioni SAE 80w90 o meglio 80w140, asciuga con uno straccio, e vedrai che così facendo non sarà più necessario lavarla... solo metterci un po' d'olio ogni 400-500 km.

ciao

WK
 
15903424
15903424 Inviato: 15 Nov 2017 16:42
 

wkowalski ha scritto:
nessuna delle due. Ora come ora, lava la catena spennellandola con kerosene o gasolio togliendo bene tutto il grasso residuo, asciugala bene con uno straccio, quindi spennellaci sopra olio per trasmissioni SAE 80w90 o meglio 80w140, asciuga con uno straccio, e vedrai che così facendo non sarà più necessario lavarla... solo metterci un po' d'olio ogni 400-500 km.

ciao

WK


Diciamo che io sotto indicazioni del mio meccanico avevo comprato una bottiglia di come dice lui olio 90, in gergo negozio di ricambi olio per il cambio, ma ancora non ho provato ad utilizzarlo per adesso mi ero affidato al wd40 in kit, proverò grazie
 
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