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Cilindri e pistoni 1098 su 848? fatto!! ma ho un problema...
15292920
15292920 Inviato: 24 Mar 2015 13:18
Oggetto: Cilindri e pistoni 1098 su 848? fatto!! ma ho un problema...
 

Ciao Raga, in corrispondenza alla revisione questo inverno del motore della mia 848 solo pista ( cambio, bronzine ed altre cosucce...) ho pensato di montare anche i pistoni pistal racing alta comp e i cilindri del 1098, per una cilindrata complessiva finale di 1039 ( la corsa della 848 è + corta di quella della 1098).
Teste riflussate con lavorazioni ai condotti.
L'albero è stato riequilibrato ed appesantito con riporti in tungsteno, è stata ottimizzata l'alimentazione, anche se ho mantenuto i corpi farfallati "vecchi".....e siamo arrivati ai primi lanci al banco ai 150 cv previsti.
Ho cambiato molle ed attuatore della frizione perchè con la maggior potenza slittava....
Monto la rapid bike con i due autotune ( uno per cilindro) ed in teoria l' alimentazione si dovrebbe ottimizzare nelle prossime uscite...
Scarico standard con solo terminale leo vince dekat e radiatore originale.

Insomma tutto bene.......la moto va benone, la potenza e la coppia sono NOTEVOLMENTE cambiate etc etc....

SOLO CHE..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif dopo 2 giri di pista (al massimo) e ad andatura da "pensionato scaldagomme" la moto schizza da 70° a 10° in un baleno!!!!
Radiatore a posto, e liquidi anche.

Mi è stato detto: CAVOLO!!! ABBIAMO FATTO UN ERRORE perchè quando abbiamo montato i cilindri abbiamo messo le guarnizioni della testa del 1098 ed "i fori" per la circolazione del liquido di raffreddamento non coincidono con quelli della testa della 848.....BASTERA' SMONTARE LE TESTE (e che due maroni!!! icon_evil.gif ) e MODIFICARE LE GUARNIZIONI.

Mi sembra che mi abbiano preso per scemo.....ma SE I FORI DELLE GUARNIZIONI ( E QUINDI DEI CILINDRI) DELLA 1098 non coincidono con quelli delle teste della 848, a casa mia vuol dire che NON SOLO vanno modificate le guarnizioni, ma anche ALMENO i fori di ingresso del liquido nelle teste....

Mi viene da piangere!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Piuttosto che fare qs modifica nelle teste e nelle guarnizioni, col rischio che poi mi si bruciano le suddette ogni 500 km o mi succede qualcos'altro nelle teste, forse mi conviene "spingere" per mettere le teste della 1098, sperando che qs volta sia tutto veramente plug 'n play.

E dire che mi avevano assicurato che "E' UNA COSA DA RIDERE, SICURISSIMA ED AFFIDABILISSIMA....."

Voi avete lumi in materia o esperienze dirette????
 
15292921
15292921 Inviato: 24 Mar 2015 13:19
 

scusate 110°!!!!!
 
15302105
15302105 Inviato: 2 Apr 2015 8:51
 

per quel poco che ho visto in giro e per la mia esperienza di motori 1098 1198 848, secondo me basta modificare le guarnizioni,i fori sono leggermente disassati,per via delle maggiori dimensioni dei cilindri della 1098 rispetto alla 848, secondo me avresti un raffreddamento efficente al 90% della sua capacità..

Le teste complete costano una fucilata.. dipende da te...

La domanda stupida che mi viene da farti è... non ti conveniva prender un motore del 1098 e farlo revisionare? dato l'utilizzo pistaiolo che vuoi fare..
 
15302317
15302317 Inviato: 2 Apr 2015 12:24
 

iao Duca.....si, ci avevo pensato e mi ero anche guardato attorno, ma roba "sicura" non ne ho trovata.

Prendere il motore di una 1098 "al buio" e farlo revisionare, costerebbe comunque una fucilata, per aprire il motore, sprando che non ci siano parti sensibili da sostituire.

Io dovevo comunque sostituire il cambio ed ho colto l'occasione.

Anche perchè il solo motore non basava, ci voleva centralina, corpi fafallati, etc.

Il mio motore era in ottime condizioni e già preparato, ed alla apertura dopo 3500 km di pista ( in totale il motore ha 25.000 km) era perfetto.

Ho preferito affidarmi ad un motore di cui mi sentivo sicuro.

comunque stiamo modificando le luci nelle teste utilizzando le guarnizioni del 1098......effettivamente sono disassate, ma non è un lavoro poblematico.... era meglio sicuramente pensarci prima!! eusa_wall.gif
 
15315541
15315541 Inviato: 15 Apr 2015 13:17
 

Finito......e adesso sembra che vada tutto bene... icon_confused.gif

Controllato anche raiatore e tappo...tutto in ordine...
Allineato i fori di raffreddamento, alesando gli stessi nelle teste 848.....tutto coincide.....rimontato e messo al banco! icon_eek.gif

Allora.......considerando che:
a) ho bielle 848 ( corsa più corta ) e cilindri 1098 ( corsa più lunga ), resto un pò basso di compressione, ma ho preferito così per questioni di affidabilità....
b) nonostante l'elaborazione di aspirazione e scarico nelle teste, mantengo ancora le valvole standard 848 ( più piccole);
c) anche le camme sono standard ed aprono decisamente meno rispetto a quelle del 1098;
d) monto corpi farfallati di serie da 56 in luogo di quelli da 60 della 848evo/1098 con cornetti di aspirazione standard;
e) la centralina è ancora quella dell'848, anche se con Rapid bike e due autotune (uno per cilindro)...sicuramente montare quella del 1098 sarebbe meglio come anticipi etc...
f) ho i collettori di serie e cosi dicasi per airbox e condotti di aspirazione.

insomma......al banco partendo dai 130 cv che rilevavo con la configurazione di serie, siamo arrivati a 151...mi sembra buono.
Anche perchè una 1098 di serie su quel banco non passa i 156-157 cv....

Direi che volendo lavorare ancora sulle parti citate sopra ( sicuramente il motore non lo smonto più ... se non sono costretto... 0510_sad.gif ), ma diciamo su alimentazione, centralina, airbox condotti e scarico, probabilmente altri 5-10 cv, forse si trovano.

Ma non so se poi la riesco a guidare, e non so neanche se sono cosi importanti..., quindi adesso vedo come va.....speriamo che non ci siano problemi.....e poi se il "manico" mi aiuta, magari il prox anno faccio anche lo step successivo... 0509_up.gif
 
15315705
15315705 Inviato: 15 Apr 2015 15:49
 

ottimo lavoro!!!
ma il banco con moto originale ti ha dato 130 cavalli alla ruota?ho capito male io?
 
15315793
15315793 Inviato: 15 Apr 2015 17:11
 

MAGARI!!!
I cv sono sempre all'albero.......
La 848 usciva "accreditata" di 134 cv, che al banco ( ducati modena) faticavano ad essere 130......all'albero!

Stessa cosa per la 899......dicono 148 cv, e a malapena ci sono 143-144 cv......forse.

I migliori lanci dei 1098 non andavano oltre i 157 cv......sempre all'albero.....

C'è molta confusione su qs fatto......
 
15315794
15315794 Inviato: 15 Apr 2015 17:12
 

Alla ruota, togli di default un 10%.....
 
15474556
15474556 Inviato: 17 Ott 2015 21:45
 

Ciao a tt io sono nuovo qui, ma volevo solo cambiare due parole con "mite", visto che abbiamo la stessa modifica volevo solo sapere impressioni e pareri. Intendo la modifica al motore 1040....anche se il mio è più basilare del tuo. Grazie.
 
15475249
15475249 Inviato: 19 Ott 2015 8:51
 

Ciao....ho chiuso ieri la stagione a Modena, appunto con il DOC Modena che ha organizzato la giornata in pista.

Per ora devo dire che la moto va molto bene, si sente "più piena" ai bassi, ma soprattutto dopo i 6-7000 giri, arriva una bella castagna in alto.

3-4 in tettilineo sei sempre con l'anteriore che "galleggia", forse questo "doppio carattere" è dovuto al fatto che la corsa rimane più corta, e tende ad avere un comportamente più pieno agli alti, nella seconda parte del contagiri....però non ha perso nulla (anzi) ai bassi, ed in uscita di curva bisogna stare attenti col gas ( soprattutto in seconda) altrimenti si ribalta.


Diciamo che attualmente è rimasta la "solita" 848 ma con un carattere più pepato ed un migliore allungo di potenza agli alti......te la giochi benissimo con le 1098......

Ah....scalda pochissimo.....mai sopra i 90°....ma sabato era molto fresco...
 
15475736
15475736 Inviato: 19 Ott 2015 17:17
 

Ok, concordo pienamente. All'inizio non volevo neanche fare la modifica alla centralina, ma poi parlando con Edo Vigna mi sono lasciato convincere. E dopo il cambio centralina (ho montato la microtec con mappatura dedicata a banco) le cose sono ancora migliorate.
Adesso ha una linearità impressionante da quando esci dalla curva e prendi il gas in mano, sia con i giri giusti che anche sotto i 6000. Il limitatore adesso è spostato un pò più avanti e allunga meglio nelle marce lunghe 5-6, me ne sono accorto a s. martino, pista dove ho girato con ogni configurazione, originale con motore 1040 e infine con la centralina e cambio elettronico.
La mia scalda relativamente poco, girando l'11 a Cremona non è mai salita sopra gli 80°(mentre giravo).
E' anche vero che non ho tutte le modifiche che hai fatto tu, albero bielle flussaggi vari e teste tutto originale. Da banco ha dato 138 e rotti cv alla ruota(non chiedetemi su che banco xchè nn ne ho idea, ma Vigna è ben specializzato in quello quindi mi fido), anche se ha fatto la prova a luglio e faceva molto caldo quindi qualcosa in più magari cè. Tu quanti cv hai tirato fuori dalla tua?
 
15475779
15475779 Inviato: 19 Ott 2015 18:25
 

138 cv alla ruota sono "tanta roba".....io come ho detto sopra ( se vai a leggere ..) mi sono fermato a 151 cv all' albero, e quindi "approssimativamente" 135 cv alla ruota.....

Se poi non sono stati adattati i condotti di alimentazione delle teste ed hai mantenuto tutto il resto originale...quasi 140 cv alla ruota mi fa strano.....

Considera che la 1098 difficilmente andava oltre i 156-157 cv all'albero e quindi 141-142 alla ruota...

e la 1098, ha valvole più grandi, centralina con anticipi diversi, camme che aprono di più, corpi farfallati maggiori, etc etc....


comunque l'importante è che ti ci trovi bene, e che soprattutto la moto funzioni come si deve.....

La tua centralina è quella della 848 originale o hai montato quella della 1098???

Non la centralina microtec aggiuntiva....quella originale...
 
15475794
15475794 Inviato: 19 Ott 2015 18:33
 

Perché poi...Gio.....il problema è che il banco andrebbe fatto PRIMA e DOPO.....alllora vedi veramente la differenza.....

Per esempio...io ho un Monster 900 S del 2000 che (dopo diverse modifiche) su "quel banco " arriva a 94cv all'albero.......che detti cosi sembrano pochi......

Ps: il banco viene revisionato ogni anno e ci fanno i lanci anche diverse ducati di borgo panigale su cui lavora Claudio Lusuardi..

Su quello stesso banco ci abbiamo messo un monster 1100 evo con termi e centralina, e ha segnato 93 cv all'albero.......

Tutto è relativo....
 
15476800
15476800 Inviato: 20 Ott 2015 20:58
 

Ahhh guarda, come ho detto di banchi vari e lanci, cv albero o ruota non sono preparato. So solo che Vigna aveva messo su banco un 848 originale e aveva mi sembra 116 cv ruota, la mia dopo la modifica 132cv ruota e poi con la sua centralina 138. La centralina ducati non ce più. La microtec non è un aggiuntiva, la sostituisce in toto ed ha anche 2 mappe, una diciamo da bagnato e una piena potenza.
E' roba seria xkè se non sbaglio è l'unica che sostituisce l'originale, Vigna è l'unico da cui la puoi trovare e gestisce tt quello che vuoi(cambio eletr, tc, anti impennata ecc.)
Certo come dici tu tutto è relativo, in teoria con i lavori che hai fatto dovresti tirarci fuori più cv di me, poi magari li hai ehh, solo che rapportare cv albero a cv ruota è difficile essere precisi.
comunque Vigna mi ha fatto una stampata della prova a banco con i lanci prima e dopo e i risultati sono quelli citati. In teoria da quello che so di questo kit si ricavano una 20ina di cv ruota, solo con modifica pistoni e cilindri.
 
15477008
15477008 Inviato: 21 Ott 2015 8:15
 

Bhè..."in teoria" io dovrei essere sui 135-136 cv ruota quindi siamo li.......

Magari mi informo meglio e faccio fare altri lanci al banco questo inverno poi ti dico.....Vigna dove lavora???
 
15477016
15477016 Inviato: 21 Ott 2015 8:32
 

Altra cosa che volevo chiederti...se la sai....il CILINDRO che hanno montato ha le dimensioni standard?

Mi spiego: il cilindro 1098 standard prevede una corsa più lunga di quello della 848, se lo monti standard (senza cambiare le bielle, come ho fatto io e da quel che ho capito come hai fatto anche tu...) la corsa rimane "corta" rispetto alla nuova corsa permessa dal cilindro 1098, quindi la moto perde anche 2-3 punti di compressione = minor potenza.
Come è successo a me.....ovvio che con una compressione più bassa l'affidabilità aumenta molto, ma calano le prestazioni possibili, che a qs punto beneficiano solo dell'aumento di cilindrata.

Se Vigna ti ha "abbassato" il cilindro in modo da adeguarlo alla corsa più corta delle bielle 848, automaticamente tu ti trovi con un rapporto di compressione maggiore del mio....ecco spiegati diversi cavalli ( anche 10...) in più.
 
15477094
15477094 Inviato: 21 Ott 2015 10:24
 

Vigna è più comunemente conosciuto come EVR, frizioni e quant'altro l'ha tirate fuori lui ed è a Torino.
Si il cilindro è standard 1098. Il lavoro non l'ha fatto lui ma il mio meccanico, da lui abbiamo fatto centralina e lanci. Ho trovato su internet cilindri del 1098 usati, li abbiamo mandati a ricromare xkè secondo il mio meccanico ne avevano bisogno e poi ha montato il tutto.
Subito alle prime uscite la moto si spegneva sovente soprattutto al minimo, aveva un bel vuoto tra 5000 - 6000 giri, non allungava a dovere anche se i cv c'erano con centralina dp per i soli scarichi 848 ovviamente non riusciva a soddisfare le richieste del motore, da lì modifica centralina. Le cose sono migliorate notevolmente, al di là dei 6 cv presi, la moto è più lineare, spinge sempre anche ai bassi, per dirtela come mi ha detto Vigna "sembra elettrica", ma non posso lamentarmi.
Ha spostato il limitatore più in alto, quindi allunga di più.
In più mi ha detto che l'affidabilità è pari all'originale, speriamo. L'unica accortezza cambiare più sovente l'olio. Adesso io ho messo motul 300v 15w50 e ci ho fatto quasi 1000 km di pista e guardando l'oblò di ispezione è ancora verde fluo, farò ancora un'uscita prima dell'inverno e poi cambio olio e filtro.
 
15477262
15477262 Inviato: 21 Ott 2015 13:19
 

bhè...se non avete cambiato la corsa ( su bielle o cilindro) l'affidabilità va veramente bene....diminuendo il rapporto di compressione ( per forza..) il tutto è meno sollecitato......ci perderà albero, bronzine e bielle ( speriamo di no...) perché non è stato riequilibrato l'albero motore.......quindi il problema diventa quello.....
 
15477281
15477281 Inviato: 21 Ott 2015 13:41
 

Ma in teoria no xkè i pistoni della pistal come i tuoi dovrebbero pesare come gli originali 848 anche se di dimensioni maggiori, così mi è stato spiegato.
Ovviamente non saranno identici al grammo e per un lavoro ad hoc conveniva riequilibrare l'albero ma diciamo che a me bastava questo step.
In che piste giri tu? Che rapporti usi?
 
15477329
15477329 Inviato: 21 Ott 2015 14:35
 

I rapporti sono di serie, ma ho tolto un dente al pignone, per le piste, sono un fermo...giro solo in piste piccole come Modena, franciacorta, San Martino del Lago, Adria ( poco) etc....con tempi da...pensionato! icon_asd.gif
 
15477343
15477343 Inviato: 21 Ott 2015 14:47
 

Non ti resta troppo corta? Io ho un dente in più di corona Z40(se la 39 è originale nn ricordo), ma mi trovo bene xkè è il giusto compromesso cioè se vai in piste un po più veloci(mugello Imola) nn arrivi a limit al fondo dei rettilinei. Poi con la modifica mi hanno consigliato di allungare per sfruttare l'allungo, in effetti il bicilindrico con rapporti troppo corti rimane difficile da guidare visto il tiro ai medi e bassi.
Non ti si impenna troppo ad uscire da curve lente di 2a tipo l'ultima di san martino?
 
15477455
15477455 Inviato: 21 Ott 2015 17:10
 

si...l'ultima di san martino, è un problema!!! ma mi si alza pure in rettilineo quando metto la terza...
 
15520545
15520545 Inviato: 23 Dic 2015 18:06
 

gio848 ha scritto:
Vigna è più comunemente conosciuto come EVR, frizioni e quant'altro l'ha tirate fuori lui ed è a Torino.
Si il cilindro è standard 1098. Il lavoro non l'ha fatto lui ma il mio meccanico, da lui abbiamo fatto centralina e lanci. Ho trovato su internet cilindri del 1098 usati, li abbiamo mandati a ricromare xkè secondo il mio meccanico ne avevano bisogno e poi ha montato il tutto.


quanto ti è costato ricromare i cilindri?
 
15520597
15520597 Inviato: 23 Dic 2015 19:52
 

Se non ricordo male 200 euro l'uno. Costa più ricromarli che comprarli usati.
 
15520996
15520996 Inviato: 24 Dic 2015 12:41
 

grazie!

si pero poi e` come averli nuovi
be usati li paghi di piu e sono usati e non sai da chi
 
15521284
15521284 Inviato: 24 Dic 2015 21:35
 

Ma dipende da come sono.....io li ho comprati su subito e il tipo mi ha detto che erano aposto e avevano 5-6.000 km.....però il prezzo era basso tipo 200 euro... mi sembra. Me li ha mandati ed erano scalinati leggermente...roba che i miei originali con 10000 km fatti in pista in confronto erano perfetti.
Allora per fare un bel lavoro visto che il motore era aperto abbiamo optato per la ricromatura.
alla fine ho speso 600 euro per averli aposto....se si trovano a meno usati ma belli conviene altrimenti è chiaro spendere il meno possibile e poi andare giù di cromatura.
 
15808132
15808132 Inviato: 6 Mag 2017 12:59
 

scusate se metto di nuovo mano a questa discussione... ma dato che voi siete più preparati di me credo sappiate rispondermi.... non ho capito bene una cosa, si è capito che è possibile aumentare la cilindrata della 848 semplicemente montando dei cilindri che si possono prendere anche usati di una 1098 ma per quanto riguarda pistoni e guarnizione testata? quali bisogna mettere? va cambiata anche la testata della 848? ho letto in giro che vanno anche migliorate le molle della frizione giusto? in pratica per avere un po di coppia in più su sta 848 ma senza arrivare alla 1098 che mi sembra esasperata a partire dalla posizione di guida, che cosa bisogna acquistare? posso prendere direttamente pistoni cilindri e teste complete della 1098 o devo fare un'amalgama di materiale? rimappa centralina obbligatoria giusto? grazie in anticipo!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808161
15808161 Inviato: 6 Mag 2017 13:49
 

Pistoni maggiorati Pistal racing(almeno i miei)forniti con kit guarnizioni. La testata rimane quella originale come pure la biella.Non puoi montare pistoni 1098 altrimenti ti conviene prendere direttamente il motore di un 1098. Sono pistoni fatti apposta di simil peso all'originale ma più grossi di diametro.simil peso x l'albero motore...per questo si chiama un intervento plug and play perché nn devi stravolgere tt. Sul discorso della posizione di guida mi sembrano molto simili nooo?? Frizione basta un anti saltellamento decente e centralina conviene xkè se no con i dati della centralina originale nn funziona a dovere. Io ho proprio messo un altra centralina microtec xkè su quella originale si fa ben poco.
 
15808236
15808236 Inviato: 6 Mag 2017 16:37
 

ma sono pistoni da 104 mm fatti apposta per questo kit o posso mettere dei pistoni da 104 mm forgiati e alleggeriti che vanno sul normale 1098? perchè di questi che vanno sul 1098 si trovano un po più facilmente che quelli sul kit... le guarnizioni le vendono apposta? ps la moto prende un po di coppia giusto? praticamente con meno di 1000 euro di spesa si ha una bomba! ad affidabilità come siamo? 0510_help.gif
 
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