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Perdita di trazione dalla quarta marcia in su
15696522
15696522 Inviato: 15 Set 2016 11:16
Oggetto: Perdita di trazione dalla quarta marcia in su
 

Apro topic perchè non ho trovato certezza nei topic precedenti e nonstante abbia riscritto su dei topic vecchi nessuno ha risposto...(quindi si ho usato cerca xD)


Ho un problema col mio 695, dalla quarta marcia in su (4-5-6) quando aprio il gas va tutto liscio fino a 6000rpm dove il motore perde trazione, sale draticamente a 7000-7500 rpm e coi riacquista trazione e scende a 6000rpm...

Ho pensato di dover sostituire i dischi della frizione, potete darmi conferma di ciò??

A questo punto mi sorge un dubbio, ho cambiato da poco l'olio (ha appena 2-300km), se effettuo il cambio dei dischi devo cambiare di nuovo l'olio (altro 50ino per i 3 litri motul?)?

Grazie M695
 
15696533
15696533 Inviato: 15 Set 2016 11:27
 

il sintomo è proprio quello dei dischi frizione.

Ma non dovrebbe essere a secco quella ducati?
 
15696556
15696556 Inviato: 15 Set 2016 11:56
 

la 695 ce l'ha in bagno d'olio.
comunque, anche a me sembra un problema di frizione.
 
15696568
15696568 Inviato: 15 Set 2016 12:07
Oggetto: Re: Perdita di trazione dalla quarta marcia in su
 

biazM695 ha scritto:
Ho pensato di dover sostituire i dischi della frizione, potete darmi conferma di ciò??


sembrerebbe proprio la frizione finita, oppure il comando (idraulico?) che non la stacca del tutto.
L'olio puoi scaricarlo in un contenitore pulito e rimettercelo dopo il lavoro.

ciao

WK
 
15696570
15696570 Inviato: 15 Set 2016 12:08
 

Lo faceva anche il mio 695 ma a parte a giri del motore molto elevati con marce alte la frizione non dava altri sintomi, partenze in salita o altre manovre critiche erano perfette. Secondo me è una "caratteristica" della frizione antisaltellamento che monta di serie, e probabilmente lo fa anche con i dischi nuovi, questa è la mia opinione
 
15696589
15696589 Inviato: 15 Set 2016 12:42
 

mando695 ha scritto:
Lo faceva anche il mio 695 ma a parte a giri del motore molto elevati con marce alte la frizione non dava altri sintomi, partenze in salita o altre manovre critiche erano perfette. Secondo me è una "caratteristica" della frizione antisaltellamento che monta di serie, e probabilmente lo fa anche con i dischi nuovi, questa è la mia opinione


-> Prima non me lo faceva e raggiungevo i 220 km/h (ovviamente in pista........ eusa_naughty.gif ) adesso invece non riesco a salire sopra i 170-180!! Concordo che partenze in salita o manovre critiche (partenza su una ruota) funzionano molto bene.

VERO è CHE NON è una MOTO per >200km/h dove senza cupolino ne carene se resto in sella è un miracolo però non mi sembra un comportamento congruo.

Poi 6000 rpm non mi sembrano esagerati per un desmodromico visto che la coppia entra sui 6300-6500
 
15696593
15696593 Inviato: 15 Set 2016 12:46
 

Doc_express ha scritto:
il sintomo è proprio quello dei dischi frizione.

Ma non dovrebbe essere a secco quella ducati?


695 di serie in bagno d'olio
 
15696598
15696598 Inviato: 15 Set 2016 12:52
 

Se i dischi della frizione sono consumati il problema si dovrebbe presentare con ogni marcia, io penso invece che ci siano uno o più dischi incollati, basta che smonti e controlli e puoi riutilizzare lo stesso olio, il problema dei dischi incollati sulle ducati senza la frizione a secco è diffuso anche per quello molti puristi del marchio continuano a preferire la vecchia soluzione oltre che per il rumore caratteristico...
 
15696637
15696637 Inviato: 15 Set 2016 13:46
 

Lo fa a volte anche la mia 620 nelle marce alte (dalla 4) quando apro il gas da 2000 giri oppure quando faccio una cambiata "cattiva" senza frizione. Immagino quindi succeda nei momenti di maggiore sforzo della frizione.

Anche io penso possa essere il comando idraulico, la mia stacca altissima (il punto di stacco è a poco più di un centimetro dalla posizione normale della leva), quindi è possibile che ci sia troppa pressione nel circuito?

Ah, anche il mio M620 ha il 6 marce con aptc.
 
15696725
15696725 Inviato: 15 Set 2016 15:53
 

non è che a forza di ammortizzare il saltellamento la frizione si fuma prima?

Se è così è bene rimuovere quell'aggiunta. non dovrebbe essere difficile
 
15696933
15696933 Inviato: 15 Set 2016 21:23
 

Doc_express ha scritto:
non è che a forza di ammortizzare il saltellamento la frizione si fuma prima?

Se è così è bene rimuovere quell'aggiunta. non dovrebbe essere difficile
Ma non credo, anche perchè non sono motori particolarmente potenti. Sul mio vecchio 696 ho fatto 24 mila chilometri senza il minimo problema alla frizione, e l'antisaltellamento lo usavo al limite (della moto).
 
15698865
15698865 Inviato: 19 Set 2016 12:40
 

Axe991 ha scritto:
Ma non credo, anche perchè non sono motori particolarmente potenti. Sul mio vecchio 696 ho fatto 24 mila chilometri senza il minimo problema alla frizione, e l'antisaltellamento lo usavo al limite (della moto).


Qua i kilometri sono un po di più...(58'000) quindi mi consigliate la sostituzione dei dischi insomma...

mi è sorto un dubbio un po OT--> è possibile convertire una bagno d'olio in una a secco?
 
15700263
15700263 Inviato: 21 Set 2016 15:42
 

biazM695 ha scritto:
Qua i kilometri sono un po di più...(58'000) quindi mi consigliate la sostituzione dei dischi insomma...

mi è sorto un dubbio un po OT--> è possibile convertire una bagno d'olio in una a secco?


Credo di si, dal mio meccanico c'era una StreetFighter convertita da secco a bagno d'olio (un lavorone) e col carter frizione trasparente.

Comunque tra un po' vado a recuperare la moto alla quale il meccanico avrebbe dovuto verificare il circuito idraulico. Vi faccio sapere!
 
15700314
15700314 Inviato: 21 Set 2016 17:03
 

Ok, ho recuperato la moto. Ha fatto uno spurgo del sistema, ma il problema persiste. Mi ha anche consigliato, prima di cambiare i dischi, di cambiare olio motore, sconsigliandomi vivamente il motul 5100 che ho adesso, e vedere se il problema persiste.

Qualora si dovessero cambiare, mi ha detto che bastano solo quelli condotti, non tutto il pacco completo, non essendo una frizione a secco.
 
15701114
15701114 Inviato: 22 Set 2016 20:58
 

Il problema è sicuramente che hai la frizione finita, cambia i dischi e sei a posto. Io l'ultima volta ho cambiato sia quelli in acciaio che i guarniti.
Comunque il 695 a 220 km/h neanche se lo butti giù da un burrone ci arriva icon_biggrin.gif
 
15701195
15701195 Inviato: 22 Set 2016 23:52
 

Infatti il problema non si è risolto... eusa_wall.gif

Cambierò solo i guarniti mi sa, questa moto mi sta succhiando via troppi soldi, devo tagliare dove posso.

Comunque secondo me ce la può fare il 695 a fare 220 segnati. Io ho portato la mia 620 a 200 e ancora qualcosina l'aveva. Molto dipende da come è stato fatto il rodaggio
 
15854847
15854847 Inviato: 27 Lug 2017 14:40
 

Sev_07 ha scritto:
Il problema è sicuramente che hai la frizione finita, cambia i dischi e sei a posto. Io l'ultima volta ho cambiato sia quelli in acciaio che i guarniti.
Comunque il 695 a 220 km/h neanche se lo butti giù da un burrone ci arriva icon_biggrin.gif



Sul contakilometri sì te lo assicuro, la prossima volta provo a tirare fuori lo smartphone e fare la foto, se non senti più parlare di me il 695 segna i 220

0509_si_picchiano.gif
 
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