Leggi il Topic


Tuta in pelle divisibile touring traforata o no?
15524615
15524615 Inviato: 31 Dic 2015 9:54
Oggetto: Tuta in pelle divisibile touring traforata o no?
 

Ciao ragazzi,
vorrei comprare il mese prox una tuta divisibile dato che non vado in pista.

Io la moto la uso da Apr a Nov e tendenzialmente evito l'acqua.

Ho visto che ci sono vari topic sull'argomento ma sono tutti piuttosto datati quindi volevo avere qualche feedback diretto e aggiornato in merito a:
- traforata o no
- consigli su quale acquistare senza spendere uno sproposito

Chi aveva dubbi nel 2009 è stato poi soddisfatto della scelta fatta?

Ho letto che la traforata va meglio nel periodo estivo ma chiaramente non tiene aria e acqua quando il tempo non è dei migliori, per questo aspetto però si rimedia facilmente anche con un antipioggia esterno o con un antivento sotto la tuta.

Il concetto di caldo e freddo estivo ho visto che è molto soggettivo e dato che in rete non ho poi trovato molte offerte sulle traforate mi chiedevo se alla fine ne valga davvero la pena di scegliere tra pochi modelli dato che il mercato dal 2009 ad oggi non mi sembra si sia girato significativamente su qs prodotto (a differenza ad esempio del visierino parasole che negli ultimi anni è stato adottato da tutti).

Il mio budget sarebbe max 400 Euro

Thanks
doppio_lamp.gif
 
15524633
15524633 Inviato: 31 Dic 2015 10:44
 

Ho una divisibile non traforata, uso la moto per turismo, con partenze anche alle 5 del mattino.
Girovagando sempre fra I monti, a quell'ora, anche in stagione l'aria e' frizzantina.
Mi metto sopra la tuta uno smanicato e quando la temperatura sale lo tolgo e sono a posto.
Uso la tecnica della cipolla... icon_mrgreen.gif

Quest'anno ho pensionato la mia fida dainese e da valeri sport con 350 soldi mi son portato a casa una clover x2. 0509_doppio_ok.gif
 
15525097
15525097 Inviato: 1 Gen 2016 9:51
 

Grazie per la risposta.
Effettivamente della clover ho sentito parlare molto bene.
Attualmente ho trovato un'offerta per una Hy-Fly traforata a 399 e per una clover X3 pure a 399.
Ho provato a cercare anche una x2 divisibile ma al momento non ho trovato nulla...
Quindi non è una questione di costo, vorrei evitare, per quanto possibile, la scelta sbagliata...
Io abito in piena pianura per cui, anche se le mie uscite sono simili alle tue, ho dei trasferimenti da fare durante l'estate con temperature piuttosto alte.
Ho però colto dal tuo commento che anche la tuta chiusa non è che scaldi granchè di suo, se la temperatura è un po' bassa.
Io ho un giubbino in cordura e anch'io adotto la tecnica a cipolla portandomi nello zaino una felpa o un maglione da mettere sotto quando le temperature scendono.
Scusa la domanda che ti sembrerà stupida, ma non si può fare la stessa cosa con la tuta? perchè metti lo smanicato sopra? Ho visto che ci sono anche maglie termiche più o meno pesanti..
In effetti questa prima vera ho visto altri con la tuta e l'antivento sopra e mi chiedevo perchè dato che era una giornata bella ma fresca... pensavo che con la pelle non passasse un filo d'aria.

doppio_lamp.gif
 
15525267
15525267 Inviato: 1 Gen 2016 18:57
 

La tuta in pelle,solitamente, si acquista piu' "aderente" possibile, cosi si evita che "sbacchetti" come succedecon I giubbotti, che tendono anche a gonfiarsi.
Sotto la tuta, ho una mmaglia leggera e maglietta a maniche corte.
Se dovessi mettere sotto una felpa pesante, sarei troppo "stretto", ecco perche' con lo smanicato risolvo il problema.
Ricordati di valutare anche lo spessore del paraschiena, quando la proverai, portalo con te. icon_wink.gif

La pelle,a confronto con I giubbotti in cordura, risulta piu' fresca, con I pro e I contro delle varie situazioni climatiche.
 
15525360
15525360 Inviato: 1 Gen 2016 22:53
 

Ok grazie dei chiarimenti.
Nel frattempo ho letto altri commenti generali sul tema e si conferma che la traforata è meglio per il caldo ma richiede qualcosa sotto o sopra per quanto fa freddo.
Generalmente pail e windstopper.
Ho visto anche che molti si trovano bene acquistando magliette, pail e windstopper da Decathlon perchè pare che funzionino bene ma costano molto meno dei prodotti specifici per moto.
A questo punto sarei più orientato per la traforata che è più utilizzabile col caldo, che è il periodo in cui uso più la moto.
Come tute traforate comunque non ho visto moltissime offerte... spero di trovare qualcosa alla prox fiera di Verona a Gen.
doppio_lamp.gif
 
15525555
15525555 Inviato: 2 Gen 2016 13:17
 

Ti confermo la qualita' del vestiario tecnico della decathlon, ottimi anche sotto il profilo della pecunia. 0509_doppio_ok.gif
 
15528051
15528051 Inviato: 6 Gen 2016 14:24
 

Rieccomi.
Ho visto che le taglie disponibili dei modelli citati si stavano riducendo, per cui ho deciso di anticipare l'acquisto anzichè aspettare la fiera di Verona.
Sono quindi andato nel negozio vicino a me che vende anche on-line perchè essendo la prima tuta non mi sono fidato a prenderla senza provarla.
Allora ero partito per la Hy-Fly tg 46 perchè ho il 46 di pantaloni ma neanche riuscivo ad allacciare giubbino e pantaloni.. quindi scartata (le altre taglie erano 54 e 58). Questa era la veramente traforata ovunque, fin troppo direi e quindi ho guardato cos'altro c'era.
Bene, il commento ricorrente che le tute vanno provate è stato pienamente confermato:
- provata clover X3 tg 48 (che ha qualche forellino sul davanti): mi sentivo in gabbia, tg 50 troppo grande inoltre connessione tra pantaloni e giubbotto è fatta con cerniera fissata sulla fodera interna del giubbino il che non mi sembrava molto sicuro ed affidabile nel tempo.
- provata M-Tech divisibile, vestiva meglio ma mi sentivo in sofferenza...
Entrambe inoltre mi davano fastidio sotto il collo che essendo rigido sembrava mi strozzasse piegando in giù la testa..
icon_rolleyes.gif

- Poichè a questo punto ho visto che solo le versioni intere erano traforate sul davanti, ne ho provata una tanto per capire ed ho avuto conferma che non facevano per me con l'uso touring (sofferenza per indossarla, sfilarla, giustamente è tagliata per stare in moto e quindi non si riesce raddrizzarsi completamente in posizione eretta). Senza contare che stando in giro tutto il giorno se uno avesse bisogno di andare in bagno sarebbe un'impresa sgusciare fuori dalla parte alta ed affastellare il resto... icon_asd.gif

Quindi, accantonata l'idea dell'intera, sono tornato ancor più convinto sulle divisibili, ma rinunciando alla traforatura sul davanti come l'avevo inizialmente prevista ed ho provato la Spike Blaster II (traforata sulle gambe, schieda e con inserto in tessuto sulle braccia).
Finalmente mi sono trovato a mio agio, l'ho provata anche con il paraschiena ed è abbastanza comoda, quindi l'ho presa a 499 scontato 485 (85 euro oltre il budget che pensavo).
Certo, abituato alla cordura, la tuta in pelle è certamente più scomoda indosso ma questo è il prezzo per una miglior sicurezza...
Conclusione su acquisto:
- Provarle sempre perchè tra una marca ed un'altra cambia COMPLETAMENTE!
- Confrontare le modalità di connessione giubbino-pantaloni e provare ad allacciare e slacciare da soli
perchè se si lasciano separati quando ci si piega in moto resta scoperta la schieda
- Portarsi paraschiena per la prova;
- Verficare che non dia fastidio il collo;
- Provarne più di una per capire con quale si sta meglio perchè è davvero soggettivo e anche la migliore è
comunque meno comoda di un giubbino in cordura...
- Provare anche taglie maggiori per essere convinti della taglia scelta...
- Personalmente mi sono trovato bene con dei pantaloni che non stringessero l'addome ma che fossero sostenuti dal giubbino attraverso una robusta cerniera, in modo da non stringere stringere lo stomaco, proprio come avviene per le tute intere che lasciano la vita libera.

Sulle braccia lo spazio libero è limitato e non si può riempire comodamente con tutto ciò che si vuole... mi sarebbe utile qualche consiglio sul sotto tuta.
Qualcuno di voi ha una Spike Blaster II? cosa ci mettete sotto? ci sta antivento e micro pile? o antivento e qualcosa per assorbire il sudore. Di solito voi come vi regolate?

Ho visto qualcosa di montagna al decathlon ma vorrei essere sicuro che funzioni bene.
Ci sono anche capi all seasons (non antivento) sia della spike che Tucano Urbano o altre marche a circa 40 Euro ma non so se effettivamente vanno bene per tutte le stagioni o se serve comunque antivento..
Mi sa che quest'ultimo è meglio metterlo sopra quando serve..
Non vorrei prendere troppe cose o scoprire che mi manca qualcosa di fondamentale.
Certamente qualcosa sotto a manica lunga serve perchè altrimenti sfilarla da sudati è un'impresa.. icon_asd.gif .

Grazie doppio_lamp.gif
 
15528260
15528260 Inviato: 6 Gen 2016 20:11
 

Confermo che m-tech, in zona collo, son molto fastidiose.
Inoltre, la stessa taglia, ma su marche differenti, non calza per nulla uguale.
Avevo provato anche a-pro.....lasciamo stare va... 0509_down.gif
La qualita' della tuta, si percepisce immediatamente, come si capisce se una tuta e' assemblata in malo modo e la pelle fa cacare.

Un mio amico, non mi ha ascoltato e ha acquistato su ebay una tuta divisibile a 250 soldi.....
Alla prima uscita si e' rotta la cerniera icon_eek.gif e dopo 2 mesi, le cuciture si lasciavano andare..... 0509_down.gif

Meglio affidarsi a marche conosciute, se poi si ha culo e si compra con il 50% di sconto (come il sottoscritto), meglio ancora. icon_mrgreen.gif
 
15528422
15528422 Inviato: 6 Gen 2016 23:07
 

Confermo.
Personalmente credo d'averla pagata il giusto 485 per un negozio fisico, poi ho cercato in rete e l'ho trovata a 399 e a 449 ma bisogna anche riconoscere che nel negozio ci sono stato per oltre un'ora provando e riprovando le tute e, per me che non ne avevo mai indossata una è stato fondamentale.
Quindi se tutti andassimo a provare le cose nei negozi veri e poi compriamo in rete a lungo andare chiuderebbero... inoltre per articoli del genere dove potresti avere bisogno di assistenza post vendita preferisco avere un posto dove posso andare di persona.
Per altre cose invece vai di rete...

Ho provato anche quella intera già che c'ero giusto per rendermi conto delle caratteristiche perchè certe cose devi provarle personalmente...
Come le moto del resto... uno che non c'è mai salito pensa che una moto è una moto e semplicemente basta prendere quella che ti piace di più 0509_si_picchiano.gif eusa_naughty.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©