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Hum sembra interessante [Moto elettrica Brammo]
15136171
15136171 Inviato: 25 Set 2014 10:53
Oggetto: Hum sembra interessante [Moto elettrica Brammo]
 
 
15136549
15136549 Inviato: 25 Set 2014 17:02
 

si sembra molto interessante, 200km dichiarati di autonomia non sono male, diciamo che da ora le cose si fanno interessanti. Serviranno almeno ancora 4 anni per vedere buona concorrenza però. Per ora non mi fiderei personalmente, nuova tecnologia da rodare bene in varie condizioni.
 
15136610
15136610 Inviato: 25 Set 2014 17:47
 

brammo...non ti bramo!!!
icon_confused.gif
 
15136705
15136705 Inviato: 25 Set 2014 19:27
 

A livello di estetica non è male, ma una moto che non fa rumore....... eusa_naughty.gif
 
15136753
15136753 Inviato: 25 Set 2014 19:56
 

GRANPRIX ha scritto:
A livello di estetica non è male, ma una moto che non fa rumore....... eusa_naughty.gif

Puoi sempre fare brum brum tu icon_mrgreen.gif
 
15136895
15136895 Inviato: 25 Set 2014 21:32
 

La moto non è male, e non sono contrario all'elettrico a priori (anche se potendo scegliere preferisco il classico motore termico)... però credo che per essere competitivi dovrebbero riuscire a limare i costi fino a venderla a 7/8mila Euro, che poi è più o meno il prezzo "promo" segnalato sul loro sito.

Alla fine questi motori hanno una coppia mica da ridere, di solito. icon_lol.gif
 
15137168
15137168 Inviato: 26 Set 2014 9:00
 

Crazymonkey ha scritto:
La moto non è male, e non sono contrario all'elettrico a priori (anche se potendo scegliere preferisco il classico motore termico)... però credo che per essere competitivi dovrebbero riuscire a limare i costi fino a venderla a 7/8mila Euro, che poi è più o meno il prezzo "promo" segnalato sul loro sito.

Alla fine questi motori hanno una coppia mica da ridere, di solito. icon_lol.gif

Per me l'autonomia è ancora scarsa, il tempo di ricarica ancora troppo elevato... Ma prima o poi si arriverà a qualcosa di usabile almeno per una gita fuori porta con zavorra, mi auguro...
 
15137185
15137185 Inviato: 26 Set 2014 9:11
 

Chiaramente è un mezzo che risponde a necessità diverse, un uso principalmente urbano (pensiamo magari a chi si muove nelle grandi città, per cui "urbano" vuol dire comunque anche diversi km) con qualche leggera puntata fuori porta. E non devi fermarti dal benzinaio, il rifornimento si fa a casa.

0510_confused.gif

Ovvio che siamo ancora relativamente indietro sia per quanto riguarda la disponibilità di punti di ricarica sul territorio, che relativamente ai tempi di ricarica.
 
15137496
15137496 Inviato: 26 Set 2014 14:19
 

Crazymonkey ha scritto:
Chiaramente è un mezzo che risponde a necessità diverse, un uso principalmente urbano (pensiamo magari a chi si muove nelle grandi città, per cui "urbano" vuol dire comunque anche diversi km) con qualche leggera puntata fuori porta. E non devi fermarti dal benzinaio, il rifornimento si fa a casa.

0510_confused.gif

Ovvio che siamo ancora relativamente indietro sia per quanto riguarda la disponibilità di punti di ricarica sul territorio, che relativamente ai tempi di ricarica.
in questo caso, però, la tipologia del mezzo (intesa come ciclistica, comodità, motore, ecc...) non è la più adatta... A questo punto meglio uno scooter (per quanto mi costi dirlo icon_biggrin.gif )... Sempre elettrico, ovviamente... Una naked rende al meglio tra le curve, non nel traffico... E chi abita nelle grandi città, appena arriva alle curve belle è ora che torni indietro per problemi di autonomia... Sempre sperando di non trovare particolare traffico o deviazioni importanti del percorso... Perché se resta a piedi non perde 5 minuti dal benzinaio... Sarebbe bello anche conoscere il TCO su 5/6 anni, considerando una media di 6000 km annui... Giusto per capire se effettivamente conviene rispetto a una 650 a benzina... Anche se penso di sì, a occhio e croce... Credo che principalmente dipenda dalla durata effettiva del pacco batterie e dal suo costo, perché il resto della manutenzione dovrebbe essere uguale, se non inferiore, a quella di una moto con motore termico
 
15137548
15137548 Inviato: 26 Set 2014 15:05
 

Effettivamente l'autonomia a 200 km è il suo vincolo più grande
Potrebbereo prevedere un micro benzina da 30cc con funzione escusiva di carica batterie in emenrgenza..
Ma questo vorrebbe dire spazio e perso ulteriore
Chissà se tappezzando la modo di mini pannelli solari...
In barca a vela c'è una specie di ventilatore al contrario da estrarre in navigazione, che carica...
Ok eusa_wall.gif
Ho scritto troppo
Speriam arrivino batterie più capaci per garantire maggior autonomia e contemporaneamente si abbassino i costi
Lamps

Enrico58
 
15138284
15138284 Inviato: 27 Set 2014 13:30
 

fammi pensare,copro il tetto di pannelli,ci faccio 50 km al giorno per andare /tornare dal lavoro. Sarà la volta buona che prendiamo a calci sui denti i primati che ci forniscono il petrolio.....quasi quasi....Un estetica un pò più da parigi dakar non c'è?
 
15138338
15138338 Inviato: 27 Set 2014 14:39
 

Aspetto la versione enduro-stradale con bauletti di serie,
così sulla parte bassa aggiungi qualche altra batteria ed aumenti l'autonomia.

È ora di tappezzare questo nostro Bel Paese di colonnine di ricarica:
un caffè, una visita al cesdo, due passi per sgranchire le gambe, un selfie, una foto panoramica...
...e ho guadagnato altri 15km di autonomia.
Poi uso il freno motore per continuare la ricarica scendendo dal Pordoi...
 
15138340
15138340 Inviato: 27 Set 2014 14:40
 

Doc_express ha scritto:
fammi pensare,copro il tetto di pannelli,ci faccio 50 km al giorno per andare /tornare dal lavoro. Sarà la volta buona che prendiamo a calci sui denti i primati che ci forniscono il petrolio.....quasi quasi....Un estetica un pò più da parigi dakar non c'è?


Concordo con te che dare continuamente soldi a russi, inglesi e americani (ti riferivi a loro, vero?) che ci forniscono il petrolio, non è divertente. L'idea di una fonte alternativa per gli usi domestici ma anche per ricaricare le batterie dei nostri mezzi di trasporto, dovrebbe diventare sempre più accessibile a tutti.
Purtroppo è difficile convincere le "7 sorelle" che si può passare a queste tecnologie senza prima esaurire e bruciare l'ultima goccia di petrolio che resterà al mondo.
Però ci siamo noi, i consumatori. Maggiore sarà il nostro interesse verso queste o altre novità, più veloce sarà l'evoluzione delle stesse.
La moto elettrica, potrebbe già oggi soppiantare tutti gli scooters usati per trasporto urbano, fornendo prestazioni più che accettabili per l'uso, invece, qualche passo resta ancora da compiere per raggiungere le moto attuali, specialmente per quanto riguarda l'autonomia.
Rimane ad ognuno di noi decidere se vuole contribuire a questo progresso, incrementandone la velocità, o se preferisce sempre accettare che altri ne modulino il futuro.
Già adesso, questa Brammo è più distante da una buona moto odierna di quanto quest'ultima lo sia da un vecchio Ciao piaggio. Attendiamo che se ne occupino, seriamente, i grandi marchi (giapponesi in primis) e ne vedremo delle "Belle".
doppio_lamp_naked.gif
 
15138746
15138746 Inviato: 28 Set 2014 5:17
 

vanpec ha scritto:
Concordo con te che dare continuamente soldi a russi, inglesi e americani (ti riferivi a loro, vero?) che ci forniscono il petrolio, non è divertente.
doppio_lamp_naked.gif


Mi riferisco ANCHE ad altri,a chiunque ci fornisca il petrolio DOVUNQUE sia posizionato nel mondo e QUALUNQUE sia il colore della sua pelle.
Si potesse fare andare la moto a legna (qui in zona ci sono parecchi fornitori) ,a letame o a cassette di plastica io sono contento e mi faccio una bella bevuta (sono astemio dal 2003 ma posso sempre trasgredite)

Se non altro gli inglesi ci hanno fornito ottimi giradischi (bsr) gli americani ottime moto(HD) e i russi ottima vodka. Ma quando si parla di petrolio e schiavitù energetica divento MOLTO CATTIVO 0509_mitra.gif con chiunque....
 
15139209
15139209 Inviato: 28 Set 2014 20:00
 

Ma con cosa credete che si produca l'elettricità? La maggior parte delle centrali sono termoelettriche (ad olio combustibile o carbone), una parte idroelettriche e una minima parte eoliche e biogas.
 
15139253
15139253 Inviato: 28 Set 2014 20:47
 

ripeps ha scritto:
Ma con cosa credete che si produca l'elettricità? La maggior parte delle centrali sono termoelettriche (ad olio combustibile o carbone), una parte idroelettriche e una minima parte eoliche e biogas.

E non vogliamo parlare della provenienza dei materiali per fare le batterie?
Con le risorse di origine Italiana dubito che vivremmo in maniera molto diversa dal periodo medievale icon_rolleyes.gif
 
15139535
15139535 Inviato: 29 Set 2014 8:22
 

Beh, sicuramente è ovvio comprare la moto per il risparmio economico.
Chi lo fa per patemi di inquinamento è solo un ottuso, considerando che per produrre i veicoli elettrici si devono muovere talmente tanti componenti e risorse in giro per il mondo che si inquina di più ce produrre e utilizzare un comune veicolo per anni.


*Celebre la ricerca sulla prius che dimostrò come per produrre una toyota prius ibrida si muovevano navi cargo su e giù per il globo al punto che era più ecologicamente favorevole produrre un'auto in europa e utilizzarla per circa 40 anni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .
 
15139590
15139590 Inviato: 29 Set 2014 9:08
 

terrem ha scritto:
Beh, sicuramente è ovvio comprare la moto per il risparmio economico.
Chi lo fa per patemi di inquinamento è solo un ottuso, considerando che per produrre i veicoli elettrici si devono muovere talmente tanti componenti e risorse in giro per il mondo che si inquina di più ce produrre e utilizzare un comune veicolo per anni.


*Celebre la ricerca sulla prius che dimostrò come per produrre una toyota prius ibrida si muovevano navi cargo su e giù per il globo al punto che era più ecologicamente favorevole produrre un'auto in europa e utilizzarla per circa 40 anni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .


Già... senza contare lo smaltimento...
Comunque il mio commento era riferito al fatto di dover dipendere da altri paesi... che sia per il petrolio o per altro... non c'è scampo... non siamo autonomi, c'è poco da fare icon_rolleyes.gif
 
15139606
15139606 Inviato: 29 Set 2014 9:20
 

una richiesta di energia elettrica potrebbe crescere cosi tanto nel convertire il parco moto in elettrico (e non altro) che porterà ad un aumento del prezzo dell'elettricità in maniera troppo elevato
in più la rete è sottodimensionata per un aumento di richietsa cosi elevata
ed infine noi produciamo un cavolo di energia elettrica in confronto alle care centrali nucleari icon_asd.gif icon_asd.gif

moto molto interessante
se si mette l'ultima marcia si può usare anche come monomarcia tanto tutta la coppia che ha non fatica a partire
però vorrei sopprattutto capire la durate delle batterie
in motore elettrico nei test è stato dato più volte con una durata di 1 milione di km senza problemi ... l'unica manutenione che io farei è quello del cambio del liquido di raffreddamento ogni 2 anni
ma ovviamente non è richiesto siccome quel liquido difficilmente perde le caratteristiche

ci sono auto con più di 10 anni che girano ancora con il liquido di raffreddamento di fabbrica 0509_si_picchiano.gif
 
15139788
15139788 Inviato: 29 Set 2014 11:59
 

topo ha scritto:
una richiesta di energia elettrica potrebbe crescere cosi tanto nel convertire il parco moto in elettrico (e non altro) che porterà ad un aumento del prezzo dell'elettricità in maniera troppo elevato
in più la rete è sottodimensionata per un aumento di richietsa cosi elevata
ed infine noi produciamo un cavolo di energia elettrica in confronto alle care centrali nucleari icon_asd.gif icon_asd.gif

moto molto interessante
se si mette l'ultima marcia si può usare anche come monomarcia tanto tutta la coppia che ha non fatica a partire
però vorrei sopprattutto capire la durate delle batterie
in motore elettrico nei test è stato dato più volte con una durata di 1 milione di km senza problemi ... l'unica manutenione che io farei è quello del cambio del liquido di raffreddamento ogni 2 anni
ma ovviamente non è richiesto siccome quel liquido difficilmente perde le caratteristiche

ci sono auto con più di 10 anni che girano ancora con il liquido di raffreddamento di fabbrica 0509_si_picchiano.gif

Più o meno quello che è successo col pellet, ad esempio...
E per la manutenzione, beh... come minimo gomme, freni e trasmissione finale...
 
15139815
15139815 Inviato: 29 Set 2014 12:22
 

Parsifal_SK ha scritto:
Più o meno quello che è successo col pellet, ad esempio...
E per la manutenzione, beh... come minimo gomme, freni e trasmissione finale...


va beh in quel caso anche le altre moto sono da cambiare quelle come per la moto quindi risparmieresti sempre

il problema sono le batterie ... quando le cambi li c'è da piangere siccome sicuramente costerà più della moto.. qualcosina in meno della nuova ma nemmeno tanto 0510_sad.gif
 
15139822
15139822 Inviato: 29 Set 2014 12:28
 

topo ha scritto:
va beh in quel caso anche le altre moto sono da cambiare quelle come per la moto quindi risparmieresti sempre

il problema sono le batterie ... quando le cambi li c'è da piangere siccome sicuramente costerà più della moto.. qualcosina in meno della nuova ma nemmeno tanto 0510_sad.gif

Già... è quello chi dicevo pure io qualche post fa...
 
15139827
15139827 Inviato: 29 Set 2014 12:33
 

come se i motori elettrici fossero esenti da manutenzione icon_xd_2.gif
Piuttosto, se il governo si decidesse a tassarlo, l'alcool sarebbe un buon sostituto. Fino agli anni 50 era utilizzato tranquillamente, anche nelle competizioni. il costo per modificare un auto già circolante è irrisorio, andrebbe modificato solo l'anticipo del motore.
L'alcool inoltre può garantire alti rapporti di compressione.
 
15139866
15139866 Inviato: 29 Set 2014 13:07
 

terrem ha scritto:
come se i motori elettrici fossero esenti da manutenzione icon_xd_2.gif
Piuttosto, se il governo si decidesse a tassarlo, l'alcool sarebbe un buon sostituto. Fino agli anni 50 era utilizzato tranquillamente, anche nelle competizioni. il costo per modificare un auto già circolante è irrisorio, andrebbe modificato solo l'anticipo del motore.
L'alcool inoltre può garantire alti rapporti di compressione.


sai come funziona un motore elettrico ...
fatti due domande su come può avere manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15139921
15139921 Inviato: 29 Set 2014 13:51
 

topo ha scritto:
sai come funziona un motore elettrico ...
fatti due domande su come può avere manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Regoli il gioco delle elettrovalvole icon_mrgreen.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15140019
15140019 Inviato: 29 Set 2014 14:57
 

Parsifal_SK ha scritto:
terrem ha scritto:
Beh, sicuramente è ovvio comprare la moto per il risparmio economico.
Chi lo fa per patemi di inquinamento è solo un ottuso, considerando che per produrre i veicoli elettrici si devono muovere talmente tanti componenti e risorse in giro per il mondo che si inquina di più ce produrre e utilizzare un comune veicolo per anni.


*Celebre la ricerca sulla prius che dimostrò come per produrre una toyota prius ibrida si muovevano navi cargo su e giù per il globo al punto che era più ecologicamente favorevole produrre un'auto in europa e utilizzarla per circa 40 anni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .


Già... senza contare lo smaltimento...
Comunque il mio commento era riferito al fatto di dover dipendere da altri paesi... che sia per il petrolio o per altro... non c'è scampo... non siamo autonomi, c'è poco da fare icon_rolleyes.gif


I prodotti più ecologici sono quelli che abbiamo già, che si tratti di una moto di un auto o di una maglietta. Però se tutti tenessero le cose che comprano per molto più tempo di quanto previsto, l'economia mondiale crollerebbe in poco tempo.
Riscaldamento globale, aumento della CO2 ecc. sono problemi ormai conosciuti da tutti e il marketing non si lascia scappare l'occasione di farci credere che comprando qualcosa di più moderno, salveremo il mondo.
Il motore a scoppio è sincero, brucia, inquina e fa rumore ma non si spaccia per altro.
Un motore elettrico, può essere vantaggioso o meno a seconda di come si produrrà l'energia per farlo funzionare, la sua ecologicità è spesso più sbandierata che reale.

Possiamo contribuire ad indirizzare il progresso attraverso i nostri consumi e questo credo sia importante quanto il diritto di voto.
Usare una moto elettrica, ricaricandola con una fonte rinnovabile -in proprio- (pannelli sul tetto ecc.), ci darebbe la sicurezza della nostra scelta.
Se poi diventasse una tendenza, sono sicuro che nel giro di qualche anno avremmo moto realmente in grado di non farci rimpiangere quelle odierne innanzitutto per i costi ma anche per le prestazioni.
Speriamo, bisogna essere ottimisti.
Intanto, se qualcuno se lo può permettere, cominci a comprare qualche Brammo e qualche pannello fotovoltaico, sapendo che, tutto sommato, avrà dato una piccola mano ad un buon futuro anche per chi verrà dopo di noi.

P.S. Per i pannelli, e le tecnologie connesse, pagheremo cinesi, americani e tedeschi.
Se qualcuno se lo può permettere, apra anche una fabbrica di questi pannelli (made in Italy), così sarà meno facile dare sempre la colpa agli altri delle cose che non ci piacciono.
doppio_lamp_naked.gif
 
15140038
15140038 Inviato: 29 Set 2014 15:14
 

vanpec ha scritto:

P.S. Per i pannelli, e le tecnologie connesse, pagheremo cinesi, americani e tedeschi.
Se qualcuno se lo può permettere, apra anche una fabbrica di questi pannelli (made in Italy), così sarà meno facile dare sempre la colpa agli altri delle cose che non ci piacciono.
doppio_lamp_naked.gif

E dopo che avrà fallito non se la prenda con vanpec, ma con la gente che non compra made in italy perché è più caro dei prodotti realizzati in paesi con manodopera a bassissimo costo, zero spese per la sicurezza dei lavoratori e tassazione nettamente inferiore a quella italiana... tipo l'i-phone, per capirci...

PS: Ma tra trent'anni... tutti sti pannelli solari dove li buttiamo? eusa_think.gif

A questo punto sono indeciso se ridere o piangere eusa_wall.gif
 
15140832
15140832 Inviato: 30 Set 2014 8:16
 

Confermo, i motori elettrici hanno una loro manutenzione, principalmente parapolvere e cuscinetti.
 
15141077
15141077 Inviato: 30 Set 2014 11:52
 

terrem ha scritto:
i motori elettrici hanno una loro manutenzione, principalmente parapolvere e cuscinetti.

La manutenzione di un motore elettrico non é paragonabile a quella di un motore a scoppio.
Cuscinetti e parapolvere per esempio possono durare centinaia di migliaia di Km, ormai non ci sono nemmeno le spazzole.
Anche le batterie stanno facendo passi da gigante, giá ora con 200Km di autonomia in 1000 cicli di ricarica si arriva a 200000Km, piú della vita media di una moto.
Riciclarle non é cosí difficile, il litio costerá sempre di piú e recuperarlo sará conveniente.
Secondo me le moto elettriche hanno un futuro, giá ora un buon scooter elettrico puó essere conveniente per un "commuting" giornaliero a breve raggio.
Il discorso sulla non ecologia della produzione dell'elettricitá é valido, ma risolvibile. Gli impianti fotovoltaici su larga scala sono tecnicamente fattibili, ed il costo é giá ora intorno 1€/Watt(picco) installato, poco piú delle fonti tradizionali.
Lamps!
 
15147326
15147326 Inviato: 6 Ott 2014 14:14
 

Prima Mi sono ripreso dalla caduta dalla sedia.
Già lo scooter elettrico mi aveva fatto un effetto del genere, ma qui stavo quasi per correre via urlando con le mani nei capelli 0509_si_picchiano.gif
Una naked elettrica. non peg perego.
rotfl.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif

ok torniamo seri.
autonomia a parte. si tratta di un mezzo da tutti i giorni, casa lavoro e merenda della domenica (vicino).
Imparando a suonare il clacson perchè le macchine non ti sentono arrivare. 0509_down.gif
però 55 cavalli. Pochini si potrebbe pensare, ma poi si vede 90 Nm di coppia e si pensa alle partenze al semaforo icon_twisted.gif
Poi ti metti a leggere e scopri che di americano c'è ben poco: telaio Accossato, ammo Marzocchi e Sachs, freni Brembo, cerchi Marchesini.. di americano ha gomme e batterie, magari le manopole..

In pratica ogni Empuse venduta sono tutti soldi che vengono a casa nostra 0509_up.gif

Gli optional:
- autoradio con sound desmo 120 Decibel
- sydecar con generatore a benzina
- generatore di fumo per avviamento a freddo "realistico"
 
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