Come entrare nel mondo delle corse [Enduro]
14751817 Inviato: 22 Nov 2013 16:55
Oggetto: Come entrare nel mondo delle corse [Enduro]

Ciao ragazzi, pratico enduro da un anno e qualche mese e mi piacerebbe iniziare a entrare nel mondo delle gare di Enduro o Motocross.
Vorrei sapere come è strutturata la cosa.
-Che tessere devo fare?
-Va bene qualsiasi Motoclub presente nelle zone limitrofe a casa mia?
-Devo usare la mia moto?
-Se devo usare la mia moto, deve essere completamente originale? (Monto un cilindro 70cc e marmitta Arrow)
-Devi stipulare un assicurazione o è già compresa nei vari tesseramenti?
-Se inizio ora che ho 17 anni, mi fanno iniziare coi 17enni alle prime armi come me come è giusto che sia?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che darete

14752119 Inviato: 22 Nov 2013 20:40

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ne hai di cose da sapere icon_asd.gif icon_asd.gif
innanzitutto enduro e cross son due cose completamente diverse, seconda cosa se sei alle prime armi non pensare subito alle gare..
sia per uno che per l alro devi essere tessarato (fmi uisp ecc.. ,in genere fan quasi tuttti la fmi [fmi=federazione motociclistica italiana] che costa sui 100 euro (la sport che serve solo per allenamento) o sui 160 (la agonistica, per le gare), ovviamente se hai la sport e vuoi passare alla agonistica basta che paghi la differenza e fai il cambio.
per fare enduro se sei sopra i 16 anni passi ai 125, se hai meno di 16 anni giri con i 50ini.
la moto deve essere in regola col codice della strada (quindi targa frecce ecc) e il motore non puo superare i 50cc nel caso tu abbia meno di 16 anni.
con un 50ino invece puoi scordarti di fare cross..anche se è un 70 non riusciresti a girare, fidati..
(NB: non faccio enduro, quindi quel che ti ho detto è solo cio che ho saputo da amici che lo fanno, pertanto potrei aver detto qualcosa di sbagliato)

ah..altra cosa che puo sembrare banale devi avere un abbigliamento consono, un casco e i guati non bastano icon_asd.gif icon_asd.gif

14752191 Inviato: 22 Nov 2013 21:32