Scrivo questo messaggio per dirvi che sulle molle del contrasto del variatore avete un'idea sbagliata tutti o quasi... leggendo sulla molla verde ho visto che c'e una scala che dice cosi:
Durezza:
Azzurra
Verde
Rossa
Viola
Bianca
Gialla
che la bianca sia la più morbida non avete ragione, sull'ordine che ho visto in alcuni topic e una cosa alquanto scandalosa vedere l'ordine sballato e detto nel seguente:
Durezza:
Viola
Rossa
Gialla
Verde
Bianca
sulla gialla e un errore, non e la semi dura, ma una morbida come la bianca, la verde non e morbida ma dura, la viola non e dura come dite voi ma intermedia....
Raga dopo questo chiarimento che vi ho voluto mostrare, se mi volete credere o no fate voi .... se volete seguire la scala giusta o quella sbagliata fate voi, se volete seguire quella sbagliata, almeno date consigli giusti alle persone che chiedono aiuto.... Alla Prossima
Marcko
Senza Freni
Ranking: 187
14644548
14644548
Inviato: 18 Set 2013 23:32
Sono più che sicuro che la seconda scala sia quella giusta, ho chiesto anche al rivenditore, le prime 3 dalla più morbida alla più dura sono bianca - verde - gialla vi dico solo le prime 3 perché non potevo chiedergliele tutte
Dove l'hai letta al prima scala??
Ps: bianca, gialla e originale piaggio (anche se quest'ultima centra poco) le ho tenute in mano la più dura è la gialla
power-dd
Impennata
Ranking: 328
14645699
14645699
Inviato: 19 Set 2013 15:10
Lo scooter del mio compagni aveva una ripresa da far pena e gli ho consigliato di comprare la verde basandomi sulla seconda scala.. Andati dal meccanico per montarla mi dice che e troppo dura e mi dice l'ordine, io incredulo guardo nella confezione della molla e guarda caso c'era l'ordine che mi disse il meccanico in perfetto ordine di come lo aveva detto lui...
Marcko
Senza Freni
Ranking: 187
14645793
14645793
Inviato: 19 Set 2013 15:43
Non so che dirti, sicuramente ci sono molti segreti malossi
Il catalogo malossi dice che non vengono prodotti i rulli da 5,5 e il rivenditore mi ha detto al stessa cosa, io incuriosito cerco su internet e li trovo
Segreti di casa malossi
Comunque la malossi ha scelto il colore verde (sia mollette, che molla di contrasto) per le elaborazioni base e il giallo per i base spinti o intermedi non troppo spinti
Basta tenerle in mano, la gialla è molto più dura della bianca
power-dd
Impennata
Ranking: 328
14645819
14645819
Inviato: 19 Set 2013 16:00
Può anche darsi che dichiarino il falso.. L'unica cosa per sapere la durezza sarebbe comprarle tutte e provare... Quella dei rulli potrebbe essere che qualcuno li venda o negozi online che li hanno ancora in magazzino... Tipo nel mio hp messo i rulli originali perché non ne trovavo di peso 3g con la misura del variatore originale erano per multivar e altri variatori Piaggio, ma per minarelli non ne ho trovate..
Marcko
Senza Freni
Ranking: 187
14647733
14647733
Inviato: 20 Set 2013 15:17
Marcko ha scritto:
Può anche darsi che dichiarino il falso.. L'unica cosa per sapere la durezza sarebbe comprarle tutte e provare... Quella dei rulli potrebbe essere che qualcuno li venda o negozi online che li hanno ancora in magazzino... Tipo nel mio hp messo i rulli originali perché non ne trovavo di peso 3g con la misura del variatore originale erano per multivar e altri variatori Piaggio, ma per minarelli non ne ho trovate..
Si quella cosa dei rulli mi ha lasciato perplesso, comunque si bisognerebbe averle tutte in mano per vedere quale è più dura
Però che la gialla è più dura della bianca e l'originale piaggio sono sicuro
La malossi per le mollette della frizione fa le bianche sport che sono da ela soft e le bianche racing che sono molto più dure, potrebbe anche essere che per le molle di contrasto facciano la stessa cosa e che l abbino suddivise cambiando i colori e la durezza, però non posso dire nulla perché non ne ho al certezza
power-dd
Impennata
Ranking: 328
14650457
14650457
Inviato: 22 Set 2013 21:50
io ho un piaggio NTT ...è tutto originale oltre al filtro a cono! ora vorrei cambiarci sia i rulli che la molla di contrasto...quale mi consigliate? (lo vorrei che andasse giusto un po più in allungo k in rispresa) se mi consigliate grazie tante
MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE QUESTO XK IL MOTORINO NON APRE E FORSE QUESTE COSE POTRANNO AIUTARLO A FARE
Ultima modifica di emydenz97 il 22 Set 2013 22:02, modificato 1 volta in totale
emydenz97
Foglio Rosa
Ranking: 1
14650475
14650475
Inviato: 22 Set 2013 21:59
emydenz97 ha scritto:
io ho un piaggio NTT ...è tutto originale oltre al filtro a cono! ora vorrei cambiarci sia i rulli che la molla di contrasto...quale mi consigliate? (lo vorrei che andasse giusto un po più in allungo k in rispresa) se mi consigliate grazie tante
lascia stare, e leva il cono che non serve a un cavolo
runnerista96
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3022
14653602
14653602
Inviato: 24 Set 2013 15:05
In effetti il filtro a cono su un 50 non serve a nulla non altro a consumare, metti la scatola filtro originale... Per la trasmissione spiegati meglio... Se lo vuoi fare andare in allungo metti la molla bianca,mollette bianche e i rulli se pesano 7,5 g portali a 7...
Marcko
Senza Freni
Ranking: 187
14654480
14654480
Inviato: 24 Set 2013 22:00
Marcko ha scritto:
In effetti il filtro a cono su un 50 non serve a nulla non altro a consumare, metti la scatola filtro originale... Per la trasmissione spiegati meglio... Se lo vuoi fare andare in allungo metti la molla bianca,mollette bianche e i rulli se pesano 7,5 g portali a 7...
...ma se e' originale perche devi cambiare taratura cosi?
runnerista96
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3022
14657554
14657554
Inviato: 26 Set 2013 12:49
Intanto non dico che sbagli ma dipende che tipo di molla malossi tu hai preso ci sono scale diverse perfino nei blocchi piaggio...anche solo per il variare dell'anno..
Per la maggior parte dei piaggio peró da catalogo malossi e pure prendendole in mano o proandole la scala è:
Bianca
Verde
Gialla
Viola
Azzura
Se tu hai visto una scala diversa è possibile si ma non puoi dire il cotrario..
Dal catalogo malossi ordino spesso ovviamente per clienti e anche solo avendole in mano senti la diversità di durezza..
Per minarelli la scala è ben definita:
Bianca
Gialla
Rossa
ark_tony91
Very Important Tinga
Ranking: 4307
14657621
14657621
Inviato: 26 Set 2013 13:20
E già che siamo in tema aggiungo per far capire:
Per le mollette della frizione è la stessa cosa:
Per frizioni originali ci sono 6 kit dalla più morbida alla più dura:
1 bianche
Nere
Gialle
2
Bianche
Gialle
nere
3
Gialle
Bianche
Nere
Nere
Gialle
Buanche
5
Gialle
Bianche
Verdi
6
Verdi
Blu
Rosse
Per frizioni fly e delta:
Bianche
Verdi
Gialle
Rosse
Blu
Nere
Quindi occhio a cosa prendete..
E occhio a giudicar male la gente per che tatatura consiglia..
Comunue le scale che per tutti van bene sono
Mdc
Bianca verde gialla viola azzurra
Mdf
Bianca verdi gialle rosse blu nere
ark_tony91
Very Important Tinga
Ranking: 4307
14682048
14682048
Inviato: 9 Ott 2013 20:44
ark_tony91 ha scritto:
Intanto non dico che sbagli ma dipende che tipo di molla malossi tu hai preso ci sono scale diverse perfino nei blocchi piaggio...anche solo per il variare dell'anno..
Per la maggior parte dei piaggio peró da catalogo malossi e pure prendendole in mano o proandole la scala è:
Bianca
Verde
Gialla
Viola
Azzura
Se tu hai visto una scala diversa è possibile si ma non puoi dire il cotrario..
Dal catalogo malossi ordino spesso ovviamente per clienti e anche solo avendole in mano senti la diversità di durezza..
Per minarelli la scala è ben definita:
Bianca
Gialla
Rossa
Quando vendi le molle ai clienti, vai dietro dove ce oa compatibilità con i tipi di moto, sotto ce uno spazio rosso, e li la scala delle molle che ho letto e che mi ha fatto notare il mio meccanico...
Marcko
Senza Freni
Ranking: 187
14682483
14682483
Inviato: 10 Ott 2013 0:32
Marcko ha scritto:
Quando vendi le molle ai clienti, vai dietro dove ce oa compatibilità con i tipi di moto, sotto ce uno spazio rosso, e li la scala delle molle che ho letto e che mi ha fatto notare il mio meccanico...
appunto..è quello che ti ho riportato sopra!
Dipende anche dal modello guardato..
ark_tony91
Very Important Tinga
Ranking: 4307
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi