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Rodaggio per TM 125 SMR...
13861663
13861663 Inviato: 19 Ott 2012 22:39
Oggetto: Rodaggio per TM 125 SMR...
 

Ciao a tutti ragazzi , so che ci sono delle discussioni che parlano sul rodaggio del TM però , vorrei delle risposte più chiare ... Ho preso un tm 125 smr 2013 , come posso fare un ottimo rodaggio , quanti km si devono fare ?? E Per ciclo termico cosa si intende precisamente ?? Grazie mille
 
13861698
13861698 Inviato: 19 Ott 2012 22:51
 

Lo devi far scaldare almeno 3-4 minuti tutte le volte prima di usarlo (ora che inizia il freddo un pò di più ,anche 4-5minuti) , e poi non devi mai tirare le marce !
tienilo prevalentemente ai bassi regimi ,qualche volta anche allegro ma l'importante è che non tiri !
spero di esserti stato utile 0509_up.gif
ah ,e usa un buon olio .. non so se ha il miscelatore o meno ,comunque usa il bardahl almeno per il rodaggio ..
 
13861721
13861721 Inviato: 19 Ott 2012 23:03
 

No è senza miscelatore , comunque grazie . Aspetto altre risposte più dettagliate icon_mrgreen.gif
 
13861750
13861750 Inviato: 19 Ott 2012 23:17
 

ah magari metti l'olio del cambio nuovo ,mettine uno buono !
chissà quale ci mettono di fabbrica !
per l'olio della miscela allora usa bardahl kxt racing
 
13861798
13861798 Inviato: 20 Ott 2012 0:00
 

TheRockJohnCena ha scritto:
Lo devi far scaldare almeno 3-4 minuti tutte le volte prima di usarlo (ora che inizia il freddo un pò di più ,anche 4-5minuti) , e poi non devi mai tirare le marce !
tienilo prevalentemente ai bassi regimi ,qualche volta anche allegro ma l'importante è che non tiri !
spero di esserti stato utile 0509_up.gif
ah ,e usa un buon olio .. non so se ha il miscelatore o meno ,comunque usa il bardahl almeno per il rodaggio ..


4-5 minuti in moto da ferma? scherzi? icon_lol.gif

così scaldi solo la termica e cambio e frizione rimangono a poltrire aspettando che qualcono parta icon_asd.gif

bastano 30 secondi in moto al minimo, tempo di mettersi guanti e casco e puoi partire, piano, senza entrare in coppia, ma parti, ti fai i tuoi 5/10 minuti piano e poi gradualmente le fai prendere giri
 
13861888
13861888 Inviato: 20 Ott 2012 0:17
 

icon_asd.gif come detto da brudox, tempo di mettersi guanti e casco e parti, bassi giri finchè non è in temperatura e poi l'ideale sarebbe un continuo sali scendi di giri, chi l'ha detto che non deve andare ad alti giri? l'importante è non tenere sotto carico prolungato il motore, un paio di pieni e stà tranquillo che è già rodato.
Miscela visto che è GIUSTAMENTE manuale falla di mezzo punto più grasso al primo pieno.
Questa è la mia idea di rodaggio 0510_saluto.gif
 
13861901
13861901 Inviato: 20 Ott 2012 0:31
 

Non servono 5 minuti, anzi alcuni libretti dicono che tenere la moto al minimo da fredda per più tempo del necessario sia dannoso perchè crei un riscaldamento non omogeneo delle parti meccaniche (come saprai i metalli variano misura scaldandosi).
Tienila, come già detto sopra, il tempo di vestirti (spero bene tu non voglia andarci in pantaloncini e T-shirt), circa 30 secondi, e poi parti subito ma pianissimo, i primi 500 metri non supero i 25 all'ora personalmente, dopo di che aspetti 2 km per portare la moto fino a 4000 giri e dopo aspetti circa 3 4 ulteriori minuti per girare di più il gas. A questo punto qui senti già se la moto è ancora fredda o è sciolta. Comunque ti consiglio di non tirarla mai durante i primi minuti di esercizio.
Per un ottimo rodaggio ti consiglio di non superare mai i 6000 giri per il primo pieno. Verso la fine del secondo pieno ti consiglio, a moto calda, una tirata per smollarla un pò a tutte le marce. Non parlo di 13000 giri, ma a 9000 arrivaci tranquillo.
Al terzo pieno, dopo averla scaldata per bene, puoi raggiungere i 7000 giri. Ma ti consiglio di non cercare di stare sempre li li, cambia anche prima che è meglio. Per un TM il rodaggio dovrebbe essere di 3 pieni quindi dopo il 3o pieno puoi iniziare ad usarla tranquillo, senza ovviamente andare a scanna in continuazione per i primi tempi.
Regola fondamentale per il buon rodaggio: Variare spesso regime di rotazione. Non fare lunghi tratti a velocità costante, cerca piuttosto percorsi con molte curve cosi devi variare per forza il regime.

P.S. Ti ho risposto per gentilezza perchè se cerchi bene ce ne sono a bizzeffe di domande come la tua. icon_wink.gif

Per ciclo termico si intende la parte di termodinamica connessa al motore. Ovvero in un piano p-V (pressione - volume) l'unione delle curve delle fasi delimita un'area che indica il lavoro che ti fornisce il ciclo. Ma questo è più teoria che pratica, dove l'hai letto?
 
13861953
13861953 Inviato: 20 Ott 2012 7:09
 

Grazie a tutti , avevo letto in un topic dove si parlava del rodaggio , che erano consigliati fare 2 /3 cicli termici e un paio di km per il rodaggio ... Comunque grazie a tutti di nuovo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13862005
13862005 Inviato: 20 Ott 2012 8:59
 

TheRockJohnCena ha scritto:
ah magari metti l'olio del cambio nuovo ,mettine uno buono !
chissà quale ci mettono di fabbrica !
per l'olio della miscela allora usa bardahl kxt racing



chissa quale eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

pettono il bel ray 80 w
informati prima di scrivere cavolate 0509_down.gif
 
13862277
13862277 Inviato: 20 Ott 2012 12:24
 

Pako52 ha scritto:
Grazie a tutti , avevo letto in un topic dove si parlava del rodaggio , che erano consigliati fare 2 /3 cicli termici e un paio di km per il rodaggio ... Comunque grazie a tutti di nuovo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Allora non sanno minimamente di quello che parlano. Un ciclo termico del 2t si completa in un giro dell'albero e sinceramente la vedo dura che un motore si rodi in 3 giri dell'albero. Forse intendevano in 2 3 pieni di benzina, che è come ti dicevo io, ma di ciclo termico non ha senso parlarne in questo ambito.
Prenditi un libro di Termodinamica Applicata e ti leggi tutta la parte del ciclo di Carnot, secondo principio della TD, ciclo di Brayton-Joule, ciclo Rankine, ciclo Otto, ciclo Diesel e tutti gli altri tipi di cicli possibili (Atmosferici, Lenoir, Beau de Rochasse ecc. ecc.). Quelli sono cicli termici, no un pieno di miscela! icon_asd.gif
Ah dimenticavo, un buon olio da miscela è il Bardhal KGR, specifico per 2t ad alte prestazioni

Ultima modifica di fra91_ il 20 Ott 2012 12:54, modificato 1 volta in totale
 
13862325
13862325 Inviato: 20 Ott 2012 12:48
 

il rodaggio termico si intende portare in temparatura il motore
e poi farlo raffredare per tot volte

viene usato in partciolare su moto da pista davveo tirate all'estremo tipo 125 gp
questo per mantenere il motore più performante

u n rodaggio troppo lungo potrebbe far perdere qualche cavallo a questo motore quindi non si rischia e si và di rodaggio termico

però il rodaggio termico viene fatto su blocchi non totalemente nuovi ma solamente su motori con blocco usato e termica nuova
 
13862476
13862476 Inviato: 20 Ott 2012 14:04
 

fra91_ ha scritto:
Pako52 ha scritto:
Grazie a tutti , avevo letto in un topic dove si parlava del rodaggio , che erano consigliati fare 2 /3 cicli termici e un paio di km per il rodaggio ... Comunque grazie a tutti di nuovo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Allora non sanno minimamente di quello che parlano. Un ciclo termico del 2t si completa in un giro dell'albero e sinceramente la vedo dura che un motore si rodi in 3 giri dell'albero. Forse intendevano in 2 3 pieni di benzina, che è come ti dicevo io, ma di ciclo termico non ha senso parlarne in questo ambito.
Prenditi un libro di Termodinamica Applicata e ti leggi tutta la parte del ciclo di Carnot, secondo principio della TD, ciclo di Brayton-Joule, ciclo Rankine, ciclo Otto, ciclo Diesel e tutti gli altri tipi di cicli possibili (Atmosferici, Lenoir, Beau de Rochasse ecc. ecc.). Quelli sono cicli termici, no un pieno di miscela! icon_asd.gif
Ah dimenticavo, un buon olio da miscela è il Bardhal KGR, specifico per 2t ad alte prestazioni

Grazie mille , sei stato molto chiaro .. Come olio per la miscela oltre al Bardhal KGR quale potrebbe essere un'altra ottima scelta?
 
13862538
13862538 Inviato: 20 Ott 2012 14:21
 

motul 800
 
13862646
13862646 Inviato: 20 Ott 2012 14:56
 

fra91_ ha scritto:

Ah dimenticavo, un buon olio da miscela è il Bardhal KGR, specifico per 2t ad alte prestazioni


ma il kgr è per miscelatori automatici ,il kxt che gli ho consigliato io è per miscela manuale e può anche essere usato a 1.5% senza problemi
 
13862741
13862741 Inviato: 20 Ott 2012 15:35
 

Allora ho chiesto a un esperto e mi ha detto come rodare quelle moto da nuove :
Le si lascia acceso da fermo per 2 minuti e poi lo si spegne per almeno altri 2 minuti .. (questo per 3 volte di fila ogni volta prima di usare la moto , e questo procedimento deve durare per circa una settimana serve soprattutto per l'impianto di raffreddamento ).
poi per rodare il gruppo termico serve prima di tutto un ottimo olio 100%sintetico ,
poi non bisogna mai tenere la moto per troppo tempo allo stesso regime di rotazione ,mai arrivare velocemente agli alti regimi (quindi come avevo detto io non tirare le marce) e variare velocità soprattutto dai bassi ai medi e fermarsi e ripartire spesso ...
e quando scali le marce essere ai bassi regimi così da non sforzare la frizione anche se è una racing
 
13862810
13862810 Inviato: 20 Ott 2012 16:15
 

TheRockJohnCena ha scritto:


ma il kgr è per miscelatori automatici ,il kxt che gli ho consigliato io è per miscela manuale e può anche essere usato a 1.5% senza problemi
Il kgr injection è per miscelatori automatici, il kgr "normale" può essere utilizzato coi miscelatori ma non è specifico, è leggermente meno denso degli altri, tutti qui.
 
13863504
13863504 Inviato: 20 Ott 2012 22:42
 

Il Motul 800 2T Factory Line Road Racing ,va bene no ? doppio_lamp.gif
 
13863948
13863948 Inviato: 21 Ott 2012 11:37
 

fra91_ ha scritto:
Il kgr injection è per miscelatori automatici, il kgr "normale" può essere utilizzato coi miscelatori ma non è specifico, è leggermente meno denso degli altri, tutti qui.


il kgr fule mix non è più in produzione

io lo usavo e per il 250 2t era perfetto
 
13863985
13863985 Inviato: 21 Ott 2012 11:58
 

topo ha scritto:


il kgr fule mix non è più in produzione

io lo usavo e per il 250 2t era perfetto

Non è più in produzione?? Non lo sapevo mica! Grazie dell'informazione
 
13864069
13864069 Inviato: 21 Ott 2012 12:51
 

Penso che si riesce a trovare il KGR Fule mix , voi che dite se trovo il KGR Fule Mix lo prendo o è meglio il Motul 800 per utilizzare sempre un olio ?
 
13864200
13864200 Inviato: 21 Ott 2012 13:54
 

è uguale

la moto mica si accorge se metti due olii diversi vai tranquillo 0509_up.gif
 
13864266
13864266 Inviato: 21 Ott 2012 14:39
 

per ciclo termico si intende na cacata!

leggi que

Rodaggio. E ciclo termico...

fai un rodaggio di 6-7 pieni utilizzando la moto a tutti i regimi ..ovviamente riscaldandola bene prima di partire e usare buon olio 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13864278
13864278 Inviato: 21 Ott 2012 14:49
 

BobyRacer2 ha scritto:
per ciclo termico si intende na cacata!

leggi que

Rodaggio. E ciclo termico...

fai un rodaggio di 6-7 pieni utilizzando la moto a tutti i regimi ..ovviamente riscaldandola bene prima di partire e usare buon olio 0509_up.gif doppio_lamp.gif

6 - 7 Pieni ? Non saranno un tantino troppi ? doppio_lamp.gif ... Per essere sicuro è questo giusto ? : Link a pagina di Ebay.it
 
13864418
13864418 Inviato: 21 Ott 2012 16:12
 

6-7 pieni saranno 500km... son giusti cosi!
 
13865430
13865430 Inviato: 21 Ott 2012 21:38
 

Pako52 ha scritto:

6 - 7 Pieni ? Non saranno un tantino troppi ? doppio_lamp.gif ... Per essere sicuro è questo giusto ? : Link a pagina di Ebay.it
Vai tranquillo con 3 pieni, su motori racing è giusto così. Comunque l'olio è esattamente quello, ed è anche un'ottima offerta, io lo pagavo 19 €/litro
 
13865451
13865451 Inviato: 21 Ott 2012 21:43
 

Credo di prenderlo . Grazie mille . Tu tra Motul 800 e questo quale prenderesti?
 
13865607
13865607 Inviato: 21 Ott 2012 22:27
 

Pako52 ha scritto:
Credo di prenderlo . Grazie mille . Tu tra Motul 800 e questo quale prenderesti?
Guarda non ti saprei dire qual è il migliore perchè ti direi una cosa di esperienza non mia. Io ho usato solo il KGR ed è veramente ottimo, lascia pochissimi residui e si brucia tutto durante la combustione, mi sono veramente trovato benissimo. Il motul 800 so che è un buon olio, ma non avendolo provato non so fare un paragone diretto tra i 2, mi spiace. Ho la buona abitudine di parlare delle cose che conosco personalmente
 
13866113
13866113 Inviato: 22 Ott 2012 10:00
 

BobyRacer2 ha scritto:
per ciclo termico si intende na cacata!

leggi que

Rodaggio. E ciclo termico...

fai un rodaggio di 6-7 pieni utilizzando la moto a tutti i regimi ..ovviamente riscaldandola bene prima di partire e usare buon olio 0509_up.gif doppio_lamp.gif


6-7 pieni sono 700 km ... su un motore racing hai già buttato via 1/4 di vita del motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


cacata pazzesca ma che tutti fanno nelle competizioni 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


se hai solo cambiato il piustone 2 pieni e via già il secondo pieno puoi allungare un pò

al 3 a stecca


800 è molto più protettivo infatti è consigliato per i 125
il KGR è più stradale

se vuoi una comparazione motul 800 è un grado sotto al kxt

poi comprate su Ebay l'olio
io oramai lo compro sempre e SOLO da li

MOTUL 800 PAGATO 13.5 € al litro
KGR uguale se non ricordo male

tutto con incluso le spese di spedizione
 
13866698
13866698 Inviato: 22 Ott 2012 13:30
 

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
13867732
13867732 Inviato: 22 Ott 2012 18:14
 

topo ha scritto:


6-7 pieni sono 700 km ... su un motore racing hai già buttato via 1/4 di vita del motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


cacata pazzesca ma che tutti fanno nelle competizioni 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


se hai solo cambiato il piustone 2 pieni e via già il secondo pieno puoi allungare un pò

al 3 a stecca


800 è molto più protettivo infatti è consigliato per i 125
il KGR è più stradale

se vuoi una comparazione motul 800 è un grado sotto al kxt

poi comprate su Ebay l'olio
io oramai lo compro sempre e SOLO da li

MOTUL 800 PAGATO 13.5 € al litro
KGR uguale se non ricordo male

tutto con incluso le spese di spedizione


dipende da quanto hai il serbatoio per la mia moto 6-7 pieni sono 500 km che penso siano 1/8 della vita del motore... poi lui ha specificato che ha un tm '13 tutto nuovo...
nelle competizioni lo fanno per diminuire il tempo del rodaggio... pero stando all'articolo non è che serva a tanto!
 
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