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Prova valvola rave tagliata a metà [adozione valvola aperta]
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13757952 Inviato: 14 Set 2012 22:14
Oggetto: Prova valvola rave tagliata a metà [adozione valvola aperta]
 



Dopo la 5° valvola rotta nello stelo per cause sconosciute mi sono davvero rotto le scatole di queste valvole fatte di latte,dei solenoidi che alla minima cazzata si rompono e così cercando in internet ho visto che qualcuno ha tentato di tagliare la ghigliottina però scrivendo che i bassi erano insignificanti a tal punto da non riuscire a partire eusa_wall.gif Ebbene ho preso una delle tante ghigliottine rotte,un vecchio cilindro rotax, ho preso le misure tanto da far stare la valvola 3 quarti aperta e un quarto chiusa(e una l'ho fatta tutt'aperta icon_xd_2.gif ) Il risultato è davvero fantastico:Alti da far paura,bassi discreti.Una spinta 20 volte migliore di una valvola a cavo!!!!Poi ho pure provato quella tutta aperta e i bassi erano... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ma gli alti da fare ancora più paura(tipo uso pistaiolo). Risultato contento 30 volte più della valvola a solenoide!Unica pecca che i consumi saliranno un pò tipo una 10ecina al litro ma andando piano sono riuscito a fare benissimamente i 15 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif A chi interessasse posso fare una foto cosìcche chi voglia si prenda le misure e tutto icon_biggrin.gif
 
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13759263 Inviato: 15 Set 2012 15:02
 

Foto foto foto!!!!
 
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13759967 Inviato: 15 Set 2012 21:00
 

Una guida documentata con foto sarebbe ottima icon_smile.gif
 
13762023
13762023 Inviato: 16 Set 2012 21:48
 

Molto molto molto interessante icon_biggrin.gif Solo che pensavo... non è che si rischia qualcosa lavorando la ghigliottina in stile fai da te? Mi piacerebbe farlo, ma non sarei sicuro sull'affidabilità eusa_think.gif
 
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13762581 Inviato: 17 Set 2012 1:34
 

a breve un video e le foto...Non si rischia nulla a mio parere poichè la valvola non è completamente aperta,il motore non è sottosforzo quindi icon_biggrin.gif almeno perora ci cammino da una settimana e sono contentissimo...Finalmente posso vendermi solenoide centralina e resto che mi ero già stufato! icon_wink.gif
 
13764999
13764999 Inviato: 17 Set 2012 20:39
 

Una guida dettagliata con foto sarebbe molto gradita. icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13766482
13766482 Inviato: 18 Set 2012 13:03
 

Nelle gare dei 125 la rave e sempre aperta ai bassi nn da nnt ma agli alti voliii nnon gurdate i consumii perche la valvola rave non si apre mai del tutto cn centralina e solenoide
 
13795262
13795262 Inviato: 27 Set 2012 12:57
 

grandeeee icon_smile.gif aspetto VOLENTIERI una bella guida icon_smile.gif
 
13826938
13826938 Inviato: 8 Ott 2012 10:25
 

Scusate, ma l'unico motivo per cui "tagliare" la RAVE dia miglioramenti, è nel caso che prima non funzionasse.

Fate una semplice prova.
Scollegate il solenoide, e vedrete quanto perde agli alti il motore.
Se la valvola non apre completamente, avete dei problemi al motore.
Deve allinearsi al cielo superiore, scoprendo completamente la luce di scarico.
 
13828241
13828241 Inviato: 8 Ott 2012 18:05
 

Chissà se arriveranno mai ste foto 0510_sad.gif
 
13829586
13829586 Inviato: 8 Ott 2012 22:54
 

Tizio8020 ha scritto:
Scusate, ma l'unico motivo per cui "tagliare" la RAVE dia miglioramenti, è nel caso che prima non funzionasse.

Fate una semplice prova.
Scollegate il solenoide, e vedrete quanto perde agli alti il motore.
Se la valvola non apre completamente, avete dei problemi al motore.
Deve allinearsi al cielo superiore, scoprendo completamente la luce di scarico.


Forse hai frainteso, sta parlando di una ghigliottina fissa, quella che trovi sul cilindro originale senza kit di ripotenziamento, se la levighi abbastanza è più o meno come se fosse la ghigliottina della rave sempre aperta 0509_up.gif
 
13830101
13830101 Inviato: 9 Ott 2012 9:37
 

Ah, ecco dove sbagliavo!
Mi scuso, allora non ho capito nulla.
In effetti su ebay vendono delle valvole in alluminio fatte al CNC, per ovviare alla rottura di quelle in acciaio.

Comunque, se il cilindro della versione cessa è uguale a quello a potenza libera, solo con valvola fissa, ripotenziarlo è semplicissimo.

Basta avere la centralina dei vecchi modelli, l'attuatore e la valvola.
Con 500 € (ma anche meno!) si fa tutto.
Mi sa che con quella cifra si prende anche l'espansione...

Ancora più semplice sarebbe trovare il complessivo della RAVE 2 pneumatica, ma per quella devi fare un foro nel cilindro.

Se vi servono, cerco nei container.
Fra Pegaso, Futura , Wind e Tuareg Rally ce ne sono parecchie.
 
13830737
13830737 Inviato: 9 Ott 2012 13:02
 

molto interessante il discorso della ghigliottina , proverò anche io a fare questa modifica , però la aprirò al 50% dato che la moto la devo usare anche in montagna , proprio ieri ho incollato le fasce perkè la valvola è finita contro il pistone ( motore nuovo neanche 4 km) 0510_sad.gif in questo modo credo non darà + problemi icon_biggrin.gif e penso anche che la carburazione si stabilizerà molto icon_biggrin.gif
 
13831167
13831167 Inviato: 9 Ott 2012 14:34
 

ma com'è possibile che la rave va a toccare il pistone?
 
13831401
13831401 Inviato: 9 Ott 2012 15:13
 

molto probabilmente la sede si è allargata , almeno da quello che posso vedere non va più a fermarsi normalmente , ma prosegue fino a toccare sul pistone
 
13832644
13832644 Inviato: 9 Ott 2012 21:04
 

Guarda che se la valvola dovesse toccare il pistone, romperesti tutto!
Va regolata in modo che a riposo (chiusa) stia a qualche decimo di distanza dal mantello del pistone.
C'è sul manuale di officina.
 
13833130
13833130 Inviato: 9 Ott 2012 23:10
 

si ma nel caso che con le vibrazioni si smonta , ( la mia rave è di quelle con il gambo che si avvita) la sola valvola al massimo deve arrivare a fine corsa senza battere , cosa che a me non è successa dato che si ha proseguito
 
13835363
13835363 Inviato: 10 Ott 2012 18:52
 
 
13871873
13871873 Inviato: 23 Ott 2012 23:21
 

ho comprato la valvola consigliata , devo dire che è di una fattura molto buona , comunque sia confermo che la valvola aperta a 3/4 è fantastica , la moto va da dio , ottimo ripotenziamento a costo ridotto eheh 0509_banana.gif
 
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